altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

CALCIO A 5 – L’Isolotto sotto la neve di Calenzano festeggia due volte Successo perentorio dell’Isolotto Fondiaria che si scuote dopo la sconfitta col Città di Massa e va a …

Redazione VN

CALCIO A 5 - L’Isolotto sotto la neve di Calenzano festeggia due volte

Successo perentorio dell’Isolotto Fondiaria che si scuote dopo la sconfitta col Città di Massa e va a vincere 8-3 sul difficile campo degli Amici della Concordia di Calenzano, terreno di gioco dove molte squadre hanno lasciato le penne, all’aperto, in un clima a dir poco rigido, con la neve che è caduta per gran parte del match, in particolar modo nel primo tempo. I biancorossi, per l’occasione in completo bianco, hanno controllato la gara dall’inizio alla fine, salvo una piccola flessione di tensione agonistica nella parte centrale del secondo tempo, e mantengono la testa della classifica incrementando anche il vantaggio in graduatoria, dal momento che il Tripetetolo ha pareggiato 2-2 con il Firenze nel derby e il Pelletterie ha addirittura perso, 3-2, col San Vitale Candia In classifica quindi Isolotto 55 punti, Tripetetolo 48 e Pelletterie che resta a 47.

Prova di squadra fantastica per la compagine allenata da Tommaso Chiappini, nonostante le defezioni di Usai (risentimento muscolare, ha provato nel riscaldamento ma non era il caso di rischiare), Dino (non convocato e spettatore per l’occasione) e Bearzi che in panchina c’era, ma non è mai entrato. L’Isolotto ha giocato con piglio e ritmo altissimo, necessario per tenere alta l’attenzione nel campo di dimensioni esigue del circolo della Concordia di Calenzano. Strepitoso Vincentini, che rientrava dalla squalifica, autore di gol e assist, ma da sottolineare anche la prestazione del portiere Cerezuela, non solo efficace nello spronare i compagni ma anche decisivo in almeno dieci interventi che hanno letteralmente tolto dalla porta altrettanti pericoli.

LA CRONACA

Chiappini schiera inizialmente Cerezuela, Vincentini, Vitale, Leone e Pini. Ed è proprio Pini che al 13’ va a segno su assist di Vincentini. Due minuti dopo Vincentini stesso raddoppiava: doppio passo e tiro preciso, sporcato da un tocco di un difensore. Il 3-0 al 24’ con un taglio-assist in verticale magistrale di Pini e Margutti, da poco entrato che appoggia di precisione in rete.

Nel secondo tempo subito in gol ancora l’Isolotto che di fatto chiude la gara con Pini, che fa un gol strepitoso, dal centro della metà campo avversaria, gran controllo, dribbling e palo interno mirato e colpito per il 4-0. Subito dopo addirittura Cerezuela sfiora il gol approfittando dell’estremo difensore opposto che era avanzato. La palla lambisce la parte esterna del palo e si perde sul fondo. 
Arriva il calo degli ospiti e segnano i padroni di casa con Gesualdi su punizione, poi il 2-4 con il bomber calenzanese Novellino appostato (troppo indisturbato) sul secondo palo.
Subito dopo, però, al 16’ di rabbia Vincentini dalla destra serve Nozzoli che fa gol di prima intenzione: 2-5. Al 
17’ ancora Vincentini in azione fotocopia rispetto alla precedente: sulla destra fa finta di incunearsi verso l’area, si ferma, torna indietro e con un’altra finta di classe serve di nuovo a Nozzoli su un piatto d'argento per il 2-6. Subito dopo ci prova Leone dalla distanza, con portiere di casa ancora fuori dai pali: di poco a lato. Ma è ancora Vincentini protagonista: si porta sul fondo e poi mette dentro, il portiere di casa non può che deviare di schiena nella propria porta. Al 23' accorcia le distanze l’Amici della Concordia, con il tiro di Ferri che subisce un involontario doppio velo, in sostanza passa come si dice in una selva di gambe, e Cerezuela lo vede sbucare all’ultimo momento, si allunga ma non riesce a deviarlo: 3-7. L’8 a 3 finale è di Leone, in corsa defilato sul settore di sinistra. Alla fine tutti a scaldarsi sotto la doccia, dopo la quale si gioisce di nuovo per le notizie favorevoli dagli altri campi.

PALLANUOTO F.LE - Estra Cavalieri ospita Sori

Impegno casalingo domenica prossima per le amazzoni della pallanuoto femminile targata Estra Cavalieri. Le tuttenere alle 14,30 nella piscina di via Roma ospiteranno il Sori nella partita valida come quarta giornata del campionato di serie A2. Si tratta di uno scontro al vertice perché la squadra di casa guida la classifica della regular season con 10 punti davanti ad Osio, Florentia e Sori, che di punti ne hanno 9 e braccano la capolista. Le due squadre si sono già incontrate Lerici a dicembre, in un torneo precampionato. Allora vinse il Prato ma le partite di preseason hanno comunque un valore relativo e all’epoca la squadra ligure era ancora un cantiere aperto. Il Sori infatti in campionato, dopo aver perso in casa all’esordio contro il Como, ha vinto tre partite di fila con un trend in decisa crescita battendo fuori casa Mestrina e Lerici e in casa la Promogest Cagliari. Per questo motivo il Prato dovrà stare molto attento e tenere alta la concentrazione. Le ragazze di mister Bologna, dopo la convincente prestazione di domenica scorsa contro il Como, sono chiamate a confermare i miglioramenti evidenziati e la squadra di Congiu sembra l’avversario giusto per testare lo stato di forma della squadra toscana. Uno sguardo, come di consueto, alle altre partite in programma: a Cagliari è di scena il Lerici. Le sarde stanno dimostrando di essere difficilmente battibili in casa loro e il pronostico sembra favorirle. Partita incerta a Mestre fra Mestrina e Milano. Le venete hanno cominciato bene il campionato ma si troveranno davanti un Milano che cercherà di giocarsela fino alla fine. Equilibrio anche a Bergamo. L’Osio gioca in casa contro il Como e non sarà facile. Anche se l’Osio sta dimostrando di essere una squadra forte il Como visto domenica scorsa è una squadra di rango e Harache e compagne avranno un gran daffare a portare a casa i tre punti. La Florentia va invece a Genova a casa del fanalino di coda Locatelli e, a meno di sorprese, è favorita , anche se la Locatelli ha l’urgenza di muovere la classifica in tutti i modi.

Programma della quinta giornata: Promogest- Lerici, Milano – Mestrina, Osio-Como, Locatelli –Florentia.

Classifica: Estra Cavalieri Prato 10. Osio, Florentia, Sori 9. Mestrina, Promogest Ca 6. Milano,Como 4. Lerici 1. Locatelli Ge 0.

SCHERMA - Sciabola femminile: nove italiane in gara

GAND - Saranno nove le atlete italiane in gara, domani, nella seconda giornata di gara della prova di Coppa del Mondo di sciabola femminile, in corso a Gand. Livi Stagni, Lucrezia Sinigalia, Paola Guarneri, Rossella Gregorio, Irene Di Transo e Loreta Gulotta hanno infatti superato brillantemente la fase a gironi ed il turno di qualificazione, approdando quindi al tabellone principale dove era già ammesse di diritto Irene Vecchi, Gioia Marzocca ed Ilaria Bianco. L'unica tra le italiane in gara in Belgio a vedere interrotta la propria corsa è stata Caterina Navarria, sconfitta nel match di qualificazione al tabellone delle 64. Il primo turno di giornata, domani, prevede inoltre il derby azzurro tra Gioia Marzocca e Paola Guarneri.

Stagni (ITA) - Boulay (Fra)

Sinigaglia (ITA) - Voronina (Ukr)

Marzocca (ITA) - Guarneri (ITA)

Vecchi (ITA) - Kovaleva (Rus)

Gregorio (ITA) - Garam (Hun)

Di Transo (ITA) - Buryatova (Aze)

Bianco (ITA) - Wieckowska (Pol)

Gulotta (ITA) - Zagunis (Usa)

Fioretto maschile, undici azzurri nei 64 finalisti

LA CORUNA - L'Italia avrà undici atleti nel tabellone dei 64 della prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile, in corso a La Coruna. Dopo la prima giornata, dedicata alla fase a gironi ed agli assalti di qualificazione, l'unico a fermarsi è stato Alessio Foconi.

L'azzurro è stato sconfitto nell'assalto valido per approdare al tabellone principale, dove invece erano già stati ammessi di diritto, in virtù della posizione di classifica nel ranking mondiale, Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte.

Si sono qualificati nel tabellone dei 64 anche Edoardo Luperi, che affronterà il coreano Son, Martino Minuto che invece se la vedrà con il bielorusso Byk, Stefano Barrera che salirà in pedana contro il russo Kovansky, Daniele Garozzo che sfiderà il cinese Li e Tobia Biondo che invece sarà chiamato ad affrontare il francese Le Pechoux.

Il tabellon dei 64 prevede anche il derby azzurro tra i due livornesi, Lorenzo Nista e Tommaso Lari.

Tabellone dei 64 Cassarà (ITA) - Toldo (Bra)

Luperi (ITA) - Son (Kor)

Aspromonte (ITA) - Janda (Pol)

Lari (ITA) - Nista (ITA)

Minuto (ITA) - Byk (Blr)

Barrera (ITA) - Kovansky (Rus)

Garozzo (ITA) - Li (Chn)

Avola (ITA) - Raisky (Pol)

Biondo (ITA) - Le Pechoux (Fra)

Baldini (ITA) - Melia (Gbr)