altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

PALLANUOTO – Rari, doma Acquachiara e consolida il terzo posto Rn Florentia 11 Acquachiara 9 RN FLORENTIA: Mugelli, F. Di Fulvio 1, Borella, Pagani 3 (1 rig), Molina 1, Cecere, Brancatello, Espanol …

Redazione VN

PALLANUOTO - Rari, doma Acquachiara e consolida il terzo posto

Rn Florentia 11

Acquachiara 9

RN FLORENTIA: Mugelli, F. Di Fulvio 1, Borella, Pagani 3 (1 rig), Molina 1, Cecere, Brancatello, Espanol 4, Lapenna 1, Gobbi , Bini 1, A. Di Fulvio, Minetti. All. Sottani.

CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA: Kacic, Perez 2, Mattiello, Danilovic 1, Scotti Galletta, Pektovic 1, Gambacorta 1, Ferrone, Saviano, Marcz 2, Di Costanzo 1, Sadovyy, G. Postiglione 1. Allenatore F. Porzio.

Arbitri: Bianchi (Roma) e L. Bianco (Brescia).

Parziali: 4-3, 3-1, 3-2, 1-3. Note - Super. Rari 4/13 più 1 rig.; Acquachiara 3/9. Espulso definit. Bini nel 3° t. per proteste. Spettatori 400.

COL CUORE e con l’anima la Rari esce vittoriosa nell’anticipo di Bellariva con l’Acquachiara. La gara è un’autentica battaglia, spigolosa ed emozionante soprattutto nel finale quando i napoletani tornano in bazzica dopo esser scesi all’inferno nel terzo tempo. Sul 10 a 5 tutto sembrava fatto per la Florentia. Ma come si sa, nella pallanuoto basta distrarsi un attimo o commettere qualche errore di troppo per poi soffrire. E’ stato all’inizio del quarto che gli ospiti, a segno tre volte, sono tornati col fiato sul collo dei biancorossi. Ci ha pensato il solito Espanol (quattro gol per lui) a sistemare la faccenda a 1’ dalla sirena. Tre punti preziosissimi per il team di Leo Sottani sempre più terzo davanti al Savona che andrà a visitare la prossima settimana.

GRAN MATCH e pubblico entusiasta alla Nannini per le prodezze di Pagani (tripletta), Francesco Di Fulvio, Espanol e Molina. Ma anche per le ottime parate di Mugelli. E si che mancava Coppoli, in tribuna col braccio ingessato e che Bini ha finito la sua corsa a metà del secondo (espulso per proteste), mentre Francesco Di Fulvio l’ha scampata bella per il colpo al naso che l’ha visto star fuori sanguinante per cinque minuti. La partita in TV su Canale 10, martedì 19 febbraio alle 21. (Paolo Pepino - La Nazione)

Oggi, il resto del programma: Posillipo-Elevi Nervi; Ferla Recco - Bogliasco; Igm Ortigia - Blu Shelf Carisa Savona; Camogli - Promogest; Lazio - Brescia. Classifica: Brescia 39, Recco 33, RN Florentia 30 , Savona 25, Acquachiara 23, Bogliasco 19, Posillipo 18, Lazio 13, Cagliari 12, Ortigia 11, Nervi 9, Camogli 1.

CALCIO A 5 - L’Isolotto rimaneggiato perde a Massa 3-1

Si assottiglia il tesoretto. L’Isolotto spuntato, praticamente senza attacco per squalifiche e infortuni, perde in casa col Città di Massa, dopo aver faticosamente scardinato la difesa ospite ed essere passato in vantaggio, ma solo nel secondo tempo, mentre la prima frazione era finita a reti bianche. I biancorossi forse si siedono dopo il gol, sbagliano e vengono puniti da una formazione cinica e ben organizzata, a sua volta falcidiata dalle assenze per squalifica, comprese quelle dei due migliori realizzatori, ma decisa a proseguire la corsa verso i play-off. Finisce 1-3 per gli ospiti, risultato alla fine anche giusto, ma che da solo non fotografa l’andamento della partita, condotta per un tempo e mezzo all’assalto dall’Isolotto, che impattava sistematicamente contro una difesa ben organizzata e contro un portiere, Luca Dodaro, che faceva il fenomeno.

LA CRONACA

I biancorossi passavano all’11’ del secondo tempo con Pini, che intercettava da mezzo metro un tiro di Vitale, proprio quando per gli ospiti, per fare respirare i titolari di giornata, “si era schierato” in campo l’allenatore, giocatore per l’occasione, Simone De Simone. Sembrava fatta, ma al minuto 13’40” arrivava l’errore fatale: Margutti (in campo dopo una settimana di assenza dagli allenamenti per la febbre) si faceva sottrarre il pallone sulla propria tre quarti proprio da De Simone che lanciava così Giovannelli, che aveva poche difficoltà a segnare la sua prima rete stagionale, per il pareggio. Pochi minuti dopo arrivava il raddoppio degli ospiti, nella classica azione di contropiede. Era Elvis Carcanai che, dopo un paio di batti e ribatti a pochi centimetri dalla linea di porta, metteva dentro. Il tecnico dei gigliati Tommaso Chiappini predicava di usare la testa e di non avere fretta di rimontare scoprendosi scriteriatamente, ma l’Isolotto non ne aveva più, per le squalifiche di Vincentini (oltre che di Avallone), l’assenza per febbre e guai muscolari di Bearzi (nemmeno tra i convocati, ma fuori campo a incitare i suoi) l’impossibilità di utilizzare Dino, rimasto sempre a sedere in panchina. Così nel finale, con Usai schierato come portiere di movimento per tentare il tutto per tutto, arrivava il pallonetto dalla propria tre quarti ancora di Carcanai (al quarto gol stagionale) che si infilava in rete spegnendo i sogni di rimonta dell’Isolotto.

DOPOPARTITA

“Avevamo un bel vantaggio di otto punti sulle avversarie – ha detto nel dopopartita il portiere Clemente – e invece oggi cediamo loro tre punti. Peccato. Ma lo sapevamo che il campionato era ancora lontano dall’essere vinto e che sarà una battaglia fino alla fine. In queste condizioni poi tutto si è complicato. Ma ora pensiamo alla prossima gara. Andiamo a Calenzano contro gli Amici della Concordia, che sul loro terreno hanno ceduto fin’ora pochissimi punti. Sarà dura. Vediamo. Per fortuna recupereremo qualcuno e ce la giocheremo”.

CALCIO F.LE - Primadonna scontro casalingo con una big

Ventunesima giornata di serie A, quella che vedrà impegnato domani il Primadonna Firenze sul campo di San Marcellino nello scontro casalingo con il Tavagnacco. Il Tavagnacco, secondo in classifica, si presenterà a Firenze con la determinazione della grande squadra dopo aver rifilato un secco 2-0 al Riviera di Romagna nell’ultima giornata di campionato. Due sono le defezioni previste per la formazione friulana ovvero l’assenza forzata di Ilaria Mauro (leggero infortunio) e di Elisa Camporese fermata per un turno dal giudice sportivo. Ad oggi se prendessimo in esame la classifica, tenendo conto solo delle partite disputate nel girone di ritorno, vedremmo che il Tavagnacco sarebbe la vera regina del campionato.  La formazione guidata da Marco Rossi ha totalizzato 15 punti contro i 13 della Torres. Sorprendentemente però a pari merito con le sarde, in seconda posizione, ci sarebbe il Firenze in striscia positiva da cinque giornate.

Un Firenze appunto che non finisce e non stanca più di stupire. Parliamo di un gruppo che con la sua umiltà prosegue concentrato a lavorare per crescere ancora senza porsi dei limiti, senza farsi distrarre dai clamori che suscita adesso sui media.  La formazione guidata da Sauro Fattori ha lavorato bene anche questa settimana anche se, oltre alle infortunate Adami e Borghesi, ha dovuto fare a meno dell’azzurra under 17 Micol Corsiani, impegnata nel ritiro di Coverciano e nel doppio incontro amichevole con la Finlandia. Ancora indisponibile per la gara di domani sarà Simona Parrini che non ha ancora recuperato a pieno lo stiramento rimediato dieci giorni fa.

Queste le parole del mister viola alla vigilia:”Domani incontreremo una squadra che in trasferta ha ottenuto i migliori risultati e che in questo momento sembra essere l’unica antagonista alla Torres per lo scudetto.  Noi ci sentiamo motivati per provare a far bene anche questa volta e come sempre affronteremo con serenità e col massimo impegno l’avversario. Questo Firenze, confrontandosi prima col Tavagnacco e poi con la Torres, potrebbe essere l’avversario scomodo capace di condizionare a favore di una o dell’altra squadra le sorti del campionato, vedremo”. Arbitrerà il Sig. Francesco Luciani della sezione di Roma1 con fischio d’inizio alle 14:30.

PALLANUOTO F.LE - Cavalieri Prato in trasferta a Como

Domenica prossima quarta giornata del campionato di serie A2 di pallanuoto femminile. La squadra pratese targata Estra Cavalieri sarà impegnata in trasferta a Como. Il Como occupa il quarto posto in classifica con 4 punti frutto di una vittoria a Sori all’esordio, di un pareggio casalingo contro il Lerici e di una sconfitta a Cagliari patita domenica scorsa. Proprio la sconfitta delle lariane a Cagliari non deve lasciar tranquillo Jacopo Bologna e le sue atlete, perché in quella occasione il Como ha lungamente comandato il match cedendo solo alla fine ad un avversario che in casa è tradizionalmente fortissimo e domenica vorrà cogliere la prima vittoria fra mura amiche. L’obiettivo dichiarato del mister lombardo Pozzi è la salvezza ma nell’ambiente c’è chi definisce il Como come una delle possibili sorprese di un campionato che quest’anno potrebbe essere più equilibrato del solito. Per questo motivo le amazzoni toscane dovranno approcciare alla partita con grande rispetto. Carlesi e compagne questa settimana hanno avuto qualche problema ad allenarsi a causa di un guasto alla caldaia della piscina di via Roma ma questo non ha pregiudicato più di tanto il programma del mister pratese e delle sue atlete, che vogliono riconfermare anche in trasferta quanto di buono hanno fatto domenica scorsa contro la Florentia. Uno sguardo anche alle altre partite. A Milano c’è una sfida salvezza importante fra il NC Milano che è penultimo in classifica con 1 punto e il fanalino do coda Locatelli che è sempre ferma al palo. Importante vincere per entrambe le squadre anche se diamo per favorita la squadra di casa che forse ha qualche individualità in più. Sfida difficile per il Sori, che attende un Cagliari che potrebbe essere in grado di puntare al playoff. Le sarde sono più forti in casa che fuori ma sono sempre un brutto cliente per tutti. A Mestre arriva il Lerici. Partita importante per entrambe le squadre per non rimanere invischiate nella bagarre retrocessione. A Firenze la partita clou della giornata. La Florentia infatti affronta a Bellariva la capolista Osio, che scende a Firenze per confermarsi.

NC Milano-Us Locatelli Arbitro: Pusinieri, RN Sori-Promogest Arbitro: Savino, RN Florentia-GN Osio Arbitro: Bensaia Mestrina Nuoto-Lerici Sport Arbitro: Corrilo, Como Nuoto-Cavalieri Prato Arbitro: Marino

Classifica: GN Osio 9, Cavalieri Prato 7, RN Sori, Promogest Cagliari e RN Florentia 6, Como Nuoto 4, Mestrina 3, NC Milano e Lerici Sport 1, US Locatelli 0.

BASKET - Brandini ed Enegan test importanti

NELL’IMMEDIATO si è trattato di un buon test per le due squadre. In prospettiva potrebbe aver rappresentato la prima, concreta base di un futuro dialogo. al Palacoverciano si sono affrontate - per una amichevole - la BrandiniClaag Pallacanestro Firenze e l’Enegan Affrico. Un vero e proprio derby cittadino, con le due compagini fiorentine di Dna e Dnb che si sono affrontate in un impianto per l’occasione gremito. Ottime, a livello tecnico, le indicazioni emerse per i due coach, impegnati a preparare al meglio due sfide importanti che attendono le squadre fiorentine nel week end che inizia oggi. La Brandini Claag sarà infatti impegnata domani, alle 18, al Mandela Forum, dove arriverà la Sbs Castelletto, mentre l’Enegan Affrico sarà ospite - dopodomani, lunedì - sul parquet di Montecatini per il match clou della Dnb contro la Missardi. Ben oltre il risultato finale, frutto di una categoria di differenza che esiste tra le due squadre, la partita è stata occasione per iniziare a parlare del futuro tra le due società. Le dirigenze di BrandiniClaag ed Enegan hanno assistito alla gara insieme, in tribuna. Iniziando probabilmente un percorso che, in futuro, potrebbe portare ad un progetto comune, che coinvolga quantomeno le prime squadre.

UNA VIA che appare logica agli appassionati fiorentini e che, unendo le forze economiche - in costante sofferenza, dato il momento - delle due società, potrebbe davvero regalare a Firenze una squadra in grado di restituire la città ai fasti di un tempo. (Leonardo Bartoletti - La Nazione)

Questi i tabellini della partita finita 91-63 (24-14, 19-17, 25-20, 23-12) Brandini Claag Firenze: Giampaoli 16, Capitanelli 12, Caroldi 10, Sanna 6, Casadei 9, Magini 3, Galmarini 10, Spizzichini 12, Rabaglietti 8, Colombini, Marotta 3, Beconcini 2, Dionisi. All. Paolini

Enegan Firenze: Grilli 7, Toppino 8, Udom 11, Coccia, Bandinelli 2, Serena 10, Fontani 5, Fattori 15, Paparella ne. Marengo 5. All. Giordani