CALCIO F.LE - Primadonna dilaga a Verona
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CALCIO F.LE – Primadonna dilaga a Verona BARDOLINO VERONA -PRIMADONNA FIRENZE 1-4 BARDOLINO VERONA: Tasselli, Squizzato, Toscano Aggio, Carissimi, Karlsson, Di Criscio(46’ Di Criscio), Toselli, Mason, Girelli, Pini. A disp. …
BARDOLINO VERONA -PRIMADONNA FIRENZE 1-4
BARDOLINO VERONA: Tasselli, Squizzato, Toscano Aggio, Carissimi, Karlsson, Di Criscio(46’ Di Criscio), Toselli, Mason, Girelli, Pini.
A disp. Ohrstrom, Maffezzoni, Gelmetti, Capelloni. All. Renato Longega.
PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti(92’ Bruno), Fusini, Binazzi, Benucci, Corsiani, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi(92’ Razzolini), Guagni, Ferrati.
A disp. Benucci R, Cosi, Varriale, Magni, Peruzzi. All. Sauro Fattori.
Reti: 2’ Guagni, 16’ Girelli (rig.), 23’ Rinaldi, 44’ Rinaldi, 52' Guagni (rig.)
Arbitro: Federico Di Giovanni della sezione di Brescia. Assistenti: Zanella e Zebele della sezione di Verona.
Parte bene il Primadonna Firenze che al 2’ minuto va in vantaggio sfruttando un calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area. Guagni calcia una palla tesa che filtra tra le gambe delle giocatrici presenti in area e si insacca alle spalle di Tasselli. Il Verona non ci sta e a cavallo del decimo minuto colpisce due volte i legni della porta difesa da Leoni sfiorando il pareggio in entrambe le occasioni con Mason. Al 16’ Binazzi stende in area Karlsson e del dischetto Girelli non fallisce il penalty ristabilendo il meritato pari. Al 23’ il Firenze si riporta in avanti grazie all’ex Salvatori Rinaldi che è brava a raccogliere il cross di Guagni e ad insaccare a rete sul primo palo anticipando la difesa gialloblu. Dopo poco è Leoni ad opporsi alle scaligere deviando in angolo una pericolosa punizione di Girelli calciata dal limite e al 40’ Mason, dopo aver vinto il duello uno contro uno con l’estremo difensore viola, si vede negare il goal da un miracoloso recupero sulla linea di Binazzi. Al 44’ è ancora la formazione di Fattori ad allungare sfruttando una ripartenza con Ferrati che serve prima Guagni e poi è Orlandi a lanciare Salvatori Rinaldi che controlla di sinistro e calcia di destro trafiggendo Tasselli. Al secondo minuto di recupero angolo di Esperti, Tasselli esce in presa alta ma non trattiene, interviene Guagni ma la difesa sventa sulla linea. Il primo tempo si chiude qua con un Firenze spietato ed un Verona non bravo a concretizzare.
La ripresa riserva subito nuove emozioni quando al 52’ Karlsson tocca la palla di mano in area e il direttore di gara non ha dubbi concedendo il rigore per il Firenze. Dal dischetto Guagni è freddissima ed insacca la rete del 1-4. A questo punto il Verona cerca di reagire ma col passare dei minuti di gioco la convinzione si affievolisce e a niente valgono i tentativi ripetuti di Mason e Girelli che non inquadrano bene la porta. Al Firenze non rimane che applicare alla perfezione la tattica del fuorigioco ed amministrare il possesso palla. I suoi tentativi di ripartenza in contropiede non trovano però la conclusione finale. La partita si chiude con le viola che espugnano Verona. Perfetto l’arbitraggio del Sig. Di Giovanni. Adesso le viola raggiungono il Riviera di Romagna al sesto posto in classifica con 31 punti.
Al termine della partita Fattori è visibilmente soddisfatto:” Anche oggi abbiamo fatto molto bene. Il Verona ha avuto molte occasioni nel primo tempo per segnare ma noi siamo stati bravi ad impedirglielo complici gli ottimi interventi di Leoni e anche la buona sorte. Non è facile vincere quattro a uno su questo campo e quindi prendiamoci comunque i nostri meriti. Siamo diventati una squadra affidabile ed adesso comincia il difficile. Non ci sarà da mollare niente d’ora in avanti”.
VOLLEY F.LE - Alle 18.30 Il Bisonte fa visita alla Cedat 85
Dopo aver ritrovato il gioco, adesso Il Bisonte ha voglia di tornare anche a vincere. Il 2013 per ora è stato un crescendo di prestazioni, culminato nella gran partita giocata contro la capolista Novara, e persa soltanto al tie break: il punto conquistato contro Soverato, e le sconfitte contro Casalmaggiore, in partite però sempre molto combattute, erano già state un segnale della crescita delle azzurrine, e probabilmente il miglioramento continuo si è legato a doppio filo anche con l’inserimento di Francesca Giogoli, che a un mese e poco più dal suo arrivo a San Casciano sembra aver decisamente carburato, progredendo gara dopo gara anche nell’intesa con le compagne. Che ovviamente ne hanno beneficiato, prova ne sia la splendida prestazione sia delle attaccanti che delle centrali contro Novara, dove è esplosa in tutta la sua classe anche Federica Mastrodicasa, autrice della sua miglior prestazione stagionale. Come detto però, adesso è arrivata l’ora di tornare a vincere. E l’occasione potrebbe arrivare domani: alle 18.30 (mezzora dopo il consueto orario per evitare la sovrapposizione con una sfilata di Carnevale in città), Il Bisonte è atteso al PalaMacchitella di San Vito dei Normanni dalla Cedat 85 San Vito, per la quarta giornata di ritorno del campionato di serie A2. Le pugliesi sono penultime a quota otto, ma in questo caso è vietato guardare la classifica: la squadra di Lo Re sta giocandosi le ultime chance di salvezza, e soprattutto può contare su uno dei palazzetti più caldi della categoria, con un tifo che è sempre un grandissimo aiuto per le ragazze in campo. Occhio quindi a non sottovalutare l’impegno, con Francesca Vannini che comunque avrà a disposizione l’intero gruppo, che già da stamani è atterrato in Puglia per preparare al meglio la partita.
LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Giocare a San Vito è difficile indipendentemente dai loro punti in classifica: hanno fatto ottimi risultati in casa, hanno buone individualità e secondo me hanno raccolto meno di quanto meritavano. E poi questo match è importante anche in chiave futura, perché se vogliamo ambire ai play off dobbiamo necessariamente superare questi scogli. La nostra crescita? Speriamo di continuare così e di non avere qualche intoppo, perché vogliamo mettere qualche tassello in più nelle nostre certezze: il morale comunque è buono, in settimana ci siamo allenate bene, e quindi sono ottimista”.
LE AVVERSARIE – La Cedat 85 San Vito di Cosimo Lo Re dovrebbe schierarsi con Giulia Della Rosa in regia, la bosniaca Brankica Nikic opposta, la giovanissima Adelaide Soleti (classe 1997) e la brasiliana Bianca Moreira Gomes in banda, Anna Caneva e la bielorussa Kseniya Ihnatsiuk al centro e Giorgia Cacciapaglia nel ruolo di libero.
RUGBY - Unione Prato Sesto: oggi tutti in campo
Serie B
Battere Piacenza per continuare la propria striscia di successi. Con l’obiettivo di centrare l’ennesimo successo della propria stagione, il Cavalesto scende in campo domani pomeriggio a Sesto Fiorentino (fischio d’inizio alle 14.30 dirige il perugino Ruta) per affrontare nel recupero della sfida della IX di andata il Piacenza. Sfida d’alta classifica per la formazione di Rima Wakarua e Luis Otano contro quella che è la sesta forza del campionato, ma che deve recuperare 2 partite rinviate in questo fine 2012- inizio 2013 flagellato da freddo e maltempo.
Avversari temibili Berzieri e compagni, anche se in casa Cavalesto c’è grande convinzione dei propri mezzi e consapevolezza che una nuova eventuale vittoria potrebbe spalancare le porte dei playoff ai sesto-pratesi, attualmente terzi in campionato insieme al Noceto e a tre punti dal Perugia secondo quest’oggi impegnato nella sfida in programma a Cecina. Nel terzo recupero della giornata infine l’Unione Bolognese ospiterà il Viterbo in un fondamentale scontro salvezza.
Tornando ai Cavalesto, si gioca al campo del Querceto per un confronto che si annuncia molto interessante e che potrebbe regalare grandi soddisfazioni alla formazione del presidente Conti.
Dal punti di vista formazione, tante le novità nel XV e tra i convocati scelti da Luis Otano e Rima Wakarua per il confronto di domani, con i due tecnici pratesi che continuano a far ampio turnover tra i propri elementi.
I Convocati:Carrini, Russo, Micheletti, Mango, Orsini, Martelli, Ciolli, Otano, Bianchi, Sanesi, Rabassi, Calamai, Toccafondi, Vannini, Turchi, Natali, Di Gaetano, Mancini, Ballerini, Randelli L., Manetti, Wakarua.
Classifica:Pesaro 48 punti; Cus Perugia 42; Noceto e Prato Sesto 39; Livorno 37; Piacenza 33; Unione Tirreno 25; Firenze Rugby Club 23; Emergenti Cecina 18; Viterbo 17; Reno Bologna e Arezzo 11.
Under 20
Doppio appuntamento anche per le formazioni Under 20 dell’Unione Rugby Prato Sesto. La formazione A è attesa domani mattina alle 11.30 dalla sfida interna contro il Foligno. Si gioca al Montano alle 11.30 su di un campo allentato ma finalmente risparmiato dalla pioggia.
IN trasferta invece la sfida che attende la formazione B che sarà di scena a Lucca per il confronto in programma alle 12,30.
Per il doppio confronto Palmariello e Salvagnoni si sono divisi gli elementi del proprio organico
Contro il Foligno sono stati convocati:Cassi,Di Fazio, Montefusco, Baù, Balletta, Marasca, Breschi, Tempestini, Resta, Sestini, Gistri, Sardi, Bazzani, Boanini, Bonafede, Griggio, Rutigliano, Mennini, Novi.
Contro il Lucca invece sono stati convocati:Palmiotto, Buonfiglio, Ruotolo, Bellini, Peruzzi, Spinelli G, Fabbri, Cresci, Noviro, Mantelli, Luise, Tassi, Ulivi, Tartoni, Torri, Badini, Ghelardini, Degl'innocenti.
Under 16
Riprende il campionato ELITE e per la quarta giornata del girone di ritorno arriva al Montano di Viale Galilei (domenica ore 13) il fanalino di coda Ravenna, che nell'ultima partita giocata, impattando contro il Colorno per 17-17, ha smosso la sua classifica lasciando quota zero raggranellando i primi due punti del campionato. Un turno che dovrebbe essere alla portata dei ragazzi di Nuti che poi attenderanno con impazienza il risultato di Parma dove si giocherà lo scontro diretto fra l'Amatori e il Firenze 1931. La classifica quindi potrebbe davvero diventare interessante dopo il turno di domenica, poi ci sarà il big match di Firenze e crediamo che molte cose saranno a tutti più chiare per chi potrà vantare serie ambizioni di restare fra le prime due che accederanno alla successiva fase nazionale. Settimana senza troppi problemi per la truppa sestopratese che sta recuperando i vari acciaccati con il solo capitan Raffaelli ancora fermo con poche possibilità di vederlo in campo contro i cugini fiorentini.
Del Ravenna poco da dire, campionato in tono minore con un solo pareggio e tutte sconfitte senza nessun punto bonus. A dire il vero deve recuperare due partite ,ma contro Reggio e Amatori crediamo sia difficile che riuscirà a smuovere la sua classifica. Solo otto mete realizzate, insomma pronostico tutto dalla nostra parte e visto la differenza dei valori in campo appare del tutto scontato.
Ventidue atleti convocati con qualche nuovo ingresso con l'esordio dei 98 Frati e Visconti, ecco comunque gli atleti a disposizione: Bartali, Caciolli, Campani, Civa, Cocchi, Conti, Fattori, Frati, Laurendi, Manzuoli, Micheli, Natali, Parigi, Pellegrino, Rialti, Rifugio, Scuccimarra, Vantaggioli, Venturi, Vignoli, Visconti ,Yu.
Ecco comunque il quadro completo della 4°di ritorno con i risultati della gara di andata
Amatori - Firenze 1931 (20-10), Urps – Ravenna (82-0), Livorno – Reggio (12-31), Colorno –Perugia (0-5), Modena - Parma Junior (15-14).
Classifica: Amatori Parma** e Firenze 1931* 46, Urps* 40, Reggio** 30, Modena 27, Perugia*25, Livorno 24, Rugby Parma**19, Colorno* 10, Ravenna**2
REGIONALE - Ancora fermi i ragazzi di Giordano Fabbri costretti ai pali dalla rinuncia del Foligno che riduce il girone a nove formazioni. Si riprenderà la settimana prossima quando verrà a farci visita il Città di Castello in una interessantissima sfida contro una protagonista del nostro girone. Intanto la prima di ritorno vedrà le seguenti partite Arezzo - Gubbio, Città di Castello -Firenze 1931, Terni - Sparvieri, Firenze Rugby Club – Siena. Riposa Urps.
© RIPRODUZIONE RISERVATA