CALCIO F.LE - Primadonna in trasferta a Verona. Le ultime
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
CALCIO F.LE – Primadonna in trasferta a Verona. Le ultime Ventesima giornata di campionato di serie A, quella in programma domani che vedrà il Primadonna Firenze impegnato in trasferta con …
Ventesima giornata di campionato di serie A, quella in programma domani che vedrà il Primadonna Firenze impegnato in trasferta con il Bardolino Verona. Le veronesi, guidate da mister Renato Longega, attendono in maniera particolare questa gara in quanto vorranno riscattare la sconfitta rimediata all’andata dal Firenze. Allora la squadra di mister Fattori giocò un brutto scherzo alle gialloblù che però avevano l’attenuante di provenire da un tour de force di 5 gare consecutive giocate una ogni tre giorni a causa degli impegni di Campionato e Champions League.
Per la squadra di Longega significò un brutto stop in campionato che di fatto ne rallentò la corsa al vertice e per la squadra di Fattori invece fu il primo risultato di un certo rilievo, segno di crescita della squadra.
Adesso le venete sono quarte in classifica con quaranta punti a meno nove dalla seconda ed ultima piazza per la Champions occupata dal Tavagnacco ma con una partita da recuperare, quella dell’ultima giornata rinviata con la Fortitudo Mozzecane a causa del maltempo.
In casa viola la classifica parla di settimo posto con ventotto punti in diciannove giornate contro i ventisei totalizzati alla fine del torneo scorso e cio’ è già un bel risultato ottenuto.
Nonostante che i numeri sorridano le ragazze in viola non dovranno mollare la presa bensì continuare a lavorare sodo per proseguire il percoso di crescita. Orlandi e compagne sono coscienti che la trasferta sulla carta è una di quelle contrassegnate col bollino rosso e quindi sarà un buon test per verificare la tenuta e la consistenza del gruppo.
Sauro Fattori, che dovrà fare a meno della squalificata Parrini, alla luce dei quattro risultati utili consecutivi ottenuti con squadre di pari livello, affronta la trasferta serenamente:”Anche questa settimana abbiamo lavorato bene per preparare al meglio la prima di due partite difficili che il calendario ci propone. Domani andremo con serenità ad affrontare, come dice la classifica, la quarta forza del campionato e come sempre giocheremo per fare bene”.
Arbitrerà il Sig. Federico Di Giovanni della sezione di Brescia con fischio d’inizio alle 14:30.
VOLLEY F.LE - San Casciano, Mastrodicasa: "Con Novara siamo ripartite, adesso risaliremo"
Domenica è stata una delle migliori nella partita persa soltanto al tie break contro la capolista Novara, e martedì ha tagliato il traguardo dei suoi primi venticinque anni. Una settimana davvero speciale quella di Federica Mastrodicasa, centrale e capitano de Il Bisonte Azzurra San Casciano, che rilancia le ambizioni della squadra dopo la rimonta quasi completata nel match contro la Igor Gorgonzola, dove le azzurrine, pur perdendo, hanno sfoderato una delle prestazioni più belle della stagione.
“Il mio compleanno è caduto proprio nel momento giusto, e mi sono fatta un bel regalo anticipato. E’ vero, abbiamo perso, però abbiamo raccolto un punto molto importante perché siamo arrivate al tie break con la prima in classifica, che secondo me è anche la squadra più forte del campionato. Questa partita ci ha dato la consapevolezza che possiamo giocarcela con tutti: arrivare al quinto set con Novara è un segnale, ce la siamo giocata fino alla fine nonostante loro non abbiano giocato male, e la Giogoli sta prendendo sempre più sicurezza. Insomma, penso che dopo il periodo un po’ buio che c’è stato, risaliremo sicuramente”.
A livello personale pensi di aver giocato la tua miglior partita stagionale?
“Sono molto contenta per la mia prestazione, perché dopo un periodo non eccezionale ho giocato bene e sono andata molto bene anche a muro: ne ho fatti otto e sono molto felice, perché io sono un centrale d’attacco, mentre a muro, anche per la mia altezza, sono un centrale ‘normale’, invece domenica sono andata bene anche in quel fondamentale. Sto ritrovando sicurezza, ma ammetto che mi aspettavo un po’ di più da me: l’anno scorso ho vinto il campionato, e vengo da diverse stagioni in cui
mi sono sentita protagonista, invece quest’anno è stato un po’ travagliato. Forse l’infortunio al pollice e il fatto che abbiamo cambiato tante palleggiatrici mi hanno portato a non dare il massimo, però per fortuna c’è ancora tanto tempo: abbiamo tutto il girone di ritorno, e da domenica voglio ricominciare a dare tanto sia alla squadra che alla società, che se lo merita perché crede in noi e non ci mette pressioni”.
Insomma, la gara contro Novara potrebbe essere il punto di svolta della stagione?
“Sicuramente, sia per me che per la squadra. A inizio stagione il nostro obiettivo, essendo una neopromossa, era la salvezza, ma adesso credo che sia quello di raggiungere i play off, perché siamo a tre punti dal settimo posto. Rispetto agli altri anni il campionato è molto più equilibrato, a parte le prime tre squadre la classifica è cortissima, e quindi i play off sono alla nostra portata, soprattutto se continueremo a giocare come contro Novara: in questo mese non sono arrivati i risultati, ma il gioco c’è stato e quindi secondo me andrà sempre meglio”.
Domenica c’è la trasferta a San Vito: che partita sarà?
“Se vinciamo lì il discorso salvezza dovrebbe essere archiviato, ma non sarà semplice, perché San Vito, pur non essendo in alto in classifica, ha un pubblico caldissimo e un palazzetto difficile da espugnare perché c’è un tifo stratosferico, forse il più bello della serie A2. Noi però andiamo in Puglia molto tranquille, con la consapevolezza che abbiamo strappato un punto a Novara, e siamo positive”.
CALCIO A 5 - L’Isolotto non può sbagliare a Montecalvoli
Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia a vantaggio del Faenza dove l’Isolotto Fondiaria rappresentava la Toscana in una gara che ha sterzato il suo corso dopo l’espulsione dai contorni ancora incredibili ad Avallone, la formazione fiorentina riprende il cammino nel campionato di C1 dove difende il primo posto con otto lunghezze di vantaggio sulla coppia che insegue. Nella quinta giornata di ritorno il team diretto da Tommaso Chiappini va in trasferta nell’ostico e insidioso campo della Palestra Paolo Novelli di Montecalvoli (fischio di inizio alle 22.15).
QUI FIRENZE
La squadra fiorentina recupera Vincentini, che ha scontato la squalifica, ma deve fare i conti con gli infortuni di Bearzi (che difficilmente sarà in grado di giocare), con gli acciacchi di Usai, Dino e Vitale (usciti malconci dalla sfida di martedì col Faventia). Si attende anche di conoscere la sorte dello stesso Avallone che potrebbe essere a sua volta squalificato dopo il rosso di martedì. Restano inoltre di estrema attualità le parole del tecnico Tommaso Chiappini pronunciate già pochi minuti dopo aver vinto lo scontro al vertice col Tripetetolo che aveva lanciato i gigliati a più otto in classifica: “Il campionato non è certo finito – disse in quell’occasione – e il fatto di avere un vantaggio si otto punti sulle inseguitrici non significa che possiamo fermarci. Anzi dovremo moltiplicare la nostra concentrazione per evitare pericolosi cali di tensione”.
QUI MONTECALVOLI
La formazione pisana in casa ha il suo punto di forza dato che dei 20 punti incamerati finora in campionato di gran lunga la maggior parte sono stati ottenuti tra le mura amiche (3 vittorie e 4 pareggi e 3 sconfitte il bilancio casalingo). Migliori realizzatori della squadra dono Vasssile con 14 gol e Petracchi con 8; seguono Butta e Morichetti con 7 gol fatti.
COSI’ ALL’ANDATA
All’andata in casa i biancorossi (concentratissimi per cancellare il pareggio per 3-3 in casa del Torrita della settimana precedente) andarono a vincere per 6-2 con tripletta di Nozzoli, doppietta di Dino e gol di Pini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA