CALCIO A 5 L’Isolotto mette Casalgrande nel mirino
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
CALCIO A 5 L’Isolotto mette Casalgrande nel mirino L’Isolotto Fondiaria, dopo aver battuto l’Areasport Verona con un rotondo 6-0, non può fermarsi in vista della sfida in trasferta contro un’altra …
L’Isolotto Fondiaria, dopo aver battuto l’Areasport Verona con un rotondo 6-0, non può fermarsi in vista della sfida in trasferta contro un’altra formazione neopromossa del campionato di serie A di calcio a 5 donne. Nella terza giornata di ritorno va in Emilia Romagna (fischio di inizio domenica alle ore 15) a far visita alla Casalgrandese, già battuta all’andata con un secco 4-0, senza mezzi termini per cercare la vittoria. Per le biancorosse è stata un’altra settimana di lavoro intenso e meticoloso, anche perché si tratta di una sorta di prova di maturità per quanto riguarda l’approccio alle partite in trasferta, che talvolta ha lasciato a desiderare in questo campionato in termini di volitività e cattiveria. Occorrerà essere cinici, dimostrando quindi di aver acquisito la mentalità giusta. La squadra fiorentina dovrebbe essere al completo, nonostante qualche acciacco muscolare, come per Galluzzi e Iezzi, e l’influenza che ha messo ad inizio settimana ko diverse atlete tra cui Barsocchi.
COSI’ ALL’ANDATA Al PalaIsolotto è stata una gara dal copione previsto: ospiti chiuse in difesa a cercare qualche contropiede per portare a casa almeno un punto per la salvezza e padrone di casa con l’esigenza di proiettarsi in attacco, ma attente a non scoprirsi. Il primo tempo infatti era finito a reti bianche. Nel secondo tempo gigliate a segno con una prodezza di Fernandez, poi il raddoppio con Galluzzi, dopo uno scambio in velocità con la stessa Fernandez, ancora Galluzzi e infine Myriam Miccio che raccoglieva il pregevole tiro-cross di Fambrini per il 4-0 finale a pochi secondi dalla fine.
PARLA IL CAPITANO “La partita di domenica scorsa – spiega il capitano Tiziana Carta - è stata molto tirata e abbiamo messo dentro una buona dose di aggressività e questo ci ha aiutato fin dall’inizio: abbiamo tirato fuori un po’ la testa, abbiamo dimostrato di avere fame e quindi dobbiamo ripeterci. Dal punto di vista atletico stiamo molto bene, anche gli ultimi allenamenti fatti lo dimostrano. Ora sta a noi tirare fuori di nuovo quella cattiveria agonistica che abbiamo messo in campo anche domenica per poterci ripetere. Loro sono un avversario con tanta personalità, e la tireranno fuori, giocano in casa e sicuramente questo le agevolerà, anche se è cambiato il campo di gioco e giochiamo in un impianto dove non siamo mai state”.
CALCIO F.LE - Primadonna in trasferta sul campo del Torino
La formazione granata, guidata da Eraldo Nicco, attualmente in ultima posizione, ha conquistato gli unici tre punti del torneo proprio in trasferta nella partita di andata contro il Firenze. Allora fu un goal in apertura realizzato da Tudisco a spianare la strada alle piemontesi brave poi a chiudersi in difesa e a ripartire in contropiede. Le viola dal canto loro furono incapaci di creare vere azioni pericolose sotto porta ed il risultato non cambiò. Oggi, alla luce dei tanti progressi fatti dal Primadonna sia sul piano della mentalità che del gioco, possiamo considerare quella partita una delle poche note veramente stonate della stagione fin qui disputata da capitan Orlandi e compagne. Domani quindi potrà essere l’occasione giusta per cancellare quel ricordo amaro e per portare a casa altri punti importanti in chiave salvezza.
Sauro Fattori, tecnico del Firenze ha preparato bene questa partita durante la settimana ed è stra convinto che le ragazze sono consce dell’importanza che il risultato di questa partita riveste. Queste le sue parole alla vigilia:”Col Torino potrebbe sembrare all’apparenza una partita dal risultato scontato, ma non lo sarà. Abbiamo preparato minuziosamente questa trasferta perché oltre a voler cancellare la brutta prestazione dell’andata, a mio avviso, dal risultato di questa partita potrebbe delinearsi il nostro futuro; questa gara potrebbe darci la serenità per il prosieguo della stagione”.
Arbitrerà il Sig. Enrico Olmo Spolaore della sezione di Torino con fischio d’inizio alle 14:30.
HOCKEY - Impegno casalingo per MG Estra
Sfida casalinga per l'Mg Estra che domani sera alle 20.45 scende in pista al PalaRogai di Maliseti per affrontare il Trissino.
Partita importante per i biancazzurri di Enrico Bernardini che si misurano contro una diretta concorrente come è il temibile Trissino.
La dodicesima giornata a spezzatino vedrà solo tre sfide in programma domani visti i tanti impegni internazionali di Eurolega e Coppa Cers di tante squadre italiane che recupereranno martedì prossimo.
Prato e Trissino in un confronto molto interessante che vedrà l'una contro l'altra due squadre che ambiscono ad un posto playoff.
I veneti sono alla loro seconda trasferta consecutiva dopo il pari di martedì sera a Matera. Un pari che ha lasciato l'amaro in bocca ai trissinesi che per la scarsa concretezza in fase realizzativa che hanno dimostrato gli attaccanti sprecando il colpo del ko in varie circostanze.
In casa Mg Estra c'è voglia di riscatto dopo i due ko subiti in casa di Bassano e Breganze.
Sfruttando il fattore pista l'obiettivo è quello di tornare a fare risultato utile e tornare a guardare alla zona playoff della classifica.
Direzione di gara affidata alla coppia arbitrale di Viareggio Carmazzi-Molli (terzo uomo Poli di Prato).
Serie B – Sfida domenicale invece per la serie B di Samuele Targetti, i biancazzurri saranno impegnati domenica alle 17 al Capannino di Follonica per la sfida contro i padroni di casa valida per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie B. Direzione di gara affidata a Righetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA