HOCKEY - Mg Estra torna in pista, al PalaRogai arriva il Novara
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
HOCKEY – Mg Estra torna in pista, al PalaRogai arriva il Novara Ultima sfida dell’anno solare per l’Mg Estra che domani sera alle 20.45 torna in pista al PalaRogai di …
Ultima sfida dell'anno solare per l'Mg Estra che domani sera alle 20.45 torna in pista al PalaRogai di Maliseti, per il secondo appuntamento casalingo consecutivo, contro il Novara.
Dopo la vittoria contro il Giovinazzo e i festeggiamenti prima per il compleanno di capitan Giagnoni e poi per Natale, i biancazzurri scendono in pista per un altro importante appuntamento che li metterà di fronte al Novara “finta” matricola del campionato di serie A1.
Dopo anni difficili il grande hockey sembra in effetti essere tornato a Novara, sulla pista più scudettata d'Italia.
L'organico del Novara è di alto livello degno di una squadra che possa puntare ai primi quattro posti in classifica, e le tre vittorie consecutive (5 nelle ultime 6 partite) sono una conferma di ciò.
Quinta ad un solo punto dal Forte dei Marmi la formazione di Erasmo Marcon punta su di un bel mix tra giovani ed esperti.
Rispetto alla passata stagione la squadra è stata decisamente rivoluzionata: sono arrivati a Novara il portiere Oviedo l'anno scorso scudettato con Valdagno, Travasino dal Breganze, l'attaccante Gonzalo Romero dal UVT San Juan e il difensore Mario Rodriguez dall'Estudiantil San Juan, mentre rispetto all'anno scorso sono rimasti l'esperto Mastropierro e il prodotto di casa Brusa oltre ad un gruppo di giovani interessanti.
Se il Novara arriva alla sfida di domani in un ottimo momento di forma, altrettanto si può dire per l'Mg Estra che è reduce da quattro risultati utili consecutivi. Due vittorie contro Matera e Giovinazzo, altrettanti pareggi con Follonica e Thiene hanno proiettato i pratesi in piena zona play-off. La sfida contro il Novara è l'occasione per dare conferma dei passi avanti contro la temibilissima formazione piemontese.
Per la sfida di domani sera Enrico Bernardini avrà a disposizione tutti gli elementi del proprio organico, unico acciaccato capitan Andrea Caciagli ancora alle prese con un risentimento muscolare.
Dirigeranno l'incontro Bonuccelli di Viareggio e Giombetti di Modena.
LE ALTRE SFIDE
Si gioca sabato sera la nona giornata di regular season, l’ultima del 2012. Due i big match in programma, il derby vicentino Faizanè Lanaro Breganze – Geo&Tex Bassano (che verrà trasmesso in diretta su Rai Sport 2 alle 21) e la sfida del PalaCastellotti fra l’Amatori Sporting Lodi, terza forza del campionato, e l’Alimac dei Marmi, quarta a sole 2 lunghezze. Derby anche a Matera fra l’Energy Italia e l’Afp Giovinazzo.
Prime a scendere in pista, per il derby apulo-lucano, proprio le due portabandiera del Sud. Le due compagni sono appaiate in classifica a 6 punti, con i pugliesi che hanno 9 punti in meno rispetto allo stesso periodo della passata stagione. Dopo 5 sconfitte nelle prime 7 partite la dirigenza biancoverde ha richiamato in panchina il tecnico Nino Caricato che lo scorso anno fece benissimo conquistando un ottimo terzo posto in regular season. La passata stagione doppia vittori a di misura per l’Afp che si impose 3-2 in casa e 4-3 allo Sportintenda. In casa lucana mister Antezza potrà contare sul rientrante Emanuele Gaudiano, mentre è in dubbio l’argentino Guido Pellizzari che non ha ancora totalmente smaltito l’infortunio al braccio destro occorsogli nel match contro il Novara.
Alle 21 in diretta su Rai Sport 2 incroceranno le stecche Faizanè Lanaro Breganze e Geo&Tex Bassano. E’ il 57° derby fra le due squadre con 17 vittorie rossonere, 7 pareggi e 32 successi giallorossi. Sulla pista di via Ferrarin sono però in vantaggio i padroni di casa con 13 vittorie contro le 12 ospiti (fra cui quella dello scorso anno per 5-1), solo 3 i pareggi, l’ultimo quasi 10 anni fa (2-2 del 12 aprile 2003). Ben 5 ex giallorossi militano nelle fila del Breganze: Pallares, Dal Monte, Peripolli, Panizza e il tecnico Marozin. Mentre De Oro è l’unico ex rossonero con la maglia del Bassano .
La Geo&Tex è reduce dal ko interno per 6-5 contro il Cgc Viareggio (seconda sconfitta stagionale dopo quella con il Valdagno) ma vanta comunque la miglior difesa del campionato con 19 reti subite. Anche gli uomini di Marozin sono reduci da un ko, per 6-1 in casa del Valdagno. Fra i rossoneri l’argentino Jose Garcia Landa, fa sapere l’ufficio statistiche della Lnh, insegue il traguardo delle 200 reti in serie A1.
Big match anche al PalaCastellotti dove si affrontano per il terzo posto Amatori Sporting Lodi e Alimac Forte dei Marmi. La passata stagione doppio successo giallorosso (6-3 in casa e 6-5 in Versilia). E’ il 47° confronto fra le due squadre, con 15 successi toscani, 6 pareggi e 25 successi del Lodi. Ritorno da ex al PalaCastellotti per Roberto Crudeli con i suoi che inseguono una vittoria che manca da due turni. In casa giallorossa assente Mariano Velazquez, tornato in Argentina per una decina di giorni in accordo con la s ocietà.
Derby toscano al PalaBarsacchi di Viareggio con la sfida fra Cgc e Follonica che fino a pochi anni fa ha messo in palio scudetti (due finali 2006-07 e 2007-08 vinte dai maremmani) e Coppe Italia (vittoria del Follonica nel 2009-10). La passata stagione doppia vittoria bianconera: 8-5 in trasferta e 8-6 in casa. Sono 4 le vittorie consecutive del Cgc, l’ultimo successo risale alla gara di ritorno della stagione 2009-10 quando i maremmani si imposero 6-2. Il Follonica non vince in regular season al PalaBarsacchi da 5 anni: l’ultimo successo risale al 22 dicembre 20007 per 6-4. In questa stagione gli uomini di Polverini sono ancora a secco di vittorie, mentre il Cgc degli ex Mariotti e Bertolucci ha perso una sola partita in stagione (a Lodi).
Il Trissino dopo due sconfitte e un pareggio (a Forte dei Marmi) ospiti il Carispezia Sarzana con la ferma intenzione di chiudere l’anno con una vittoria. Gli uomini di Chiarello non incassano i 3 punti dalla trasferta di Thiene del 1° dicembre. I liguri di mister Cupisti anche in questa stagione dimostrano di soffrire in trasferta: 3 sconfitte in altrettante partite con soli 4 gol segnati, che ne fanno il peggior attacco esterno del campionato. Lo scorso anno una vittoria interna a testa al termine di due match equilibratissimi: 6-5 all’andata in Liguria e 3-2 in Veneto al ritorno.
Ultima ma non ultima la capolista Recalac Valdagno, impegnata nel testa-coda con il Thiene. Match sulla carta senza storia per la neopromossa, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. I campioni d’Italia, invece, sono a punteggio pieno e nel primo match del 2013 saranno di scena sulla difficile pista di Giovinazzo.
SERIE A1, 9a giornata - Sabato 29 dicembre, ore 20.45
Ore 19: Energy Italia 01 Matera – Meleam Afp Giovinazzo (Tartarelli e Strippoli, ausiliario Andrisani)
Amatori Sporting Lodi – Alimac Forte dei Marmi (Corponi e Di Domenico, ausiliario Uggeri)
Mg Estra Prato – Hockey Novara (Bonuccelli e Giombetti, ausiliario Poli)
Cgc Viareggio – Follonica (Fronte e Davoli, ausiliario Cosci)
Trissino – Carispezia Sarzana (Fermi e Ferraro, ausiliario Nicoletti)
Thiene – Recalac Valdagno (Galoppi e Ramina, ausiliario Fabris)
Ore 21, diretta Rai Sport 2: Faizanè Lanaro Breganze – Geo&Tex Bassano (Carmazzi e Molli, ausiliario Parolin)
Classifica: Valdagno 24, Viareggio 21, Lodi 18, Forte dei Marmi 16, Bassano* e Novara 15, Breganze 12, Sarzana 9, Prato 8, Trissino 7, Giovinazzo* e Matera* 6, Follonica* e Thiene 1. *una in meno.
PALLAMANO - Tavarnelle chiuse l'andata con una vittoria
SI È CHIUSO con una convincente vittoria con il Bologna (32-28) il girone di andata del campionato di A2 del Tavarnelle. La gara, disputata in casa davanti ad un pubblico numeroso, si presentava insidiosa perché gli emiliani erano a digiuno di successi da ben quattro giornate e, approfittando della sosta del campionato di A1 dove militano anche in Prima divisione, si erano portati al seguito due giovani talenti velocissimi con i quali speravano di fare il colpaccio. Il Tavarnelle, invece, tranne un breve periodo iniziale nel quale aveva subìto un po’ troppo in difesa, ha confermato di stare attraversando un momento di grande forma e di possedere carattere, tanto da raggiungere il quarto posto in classifica: traguardo significativo se si pensa che la squadra aveva iniziato il campionato con l’obiettivo della salvezza. (La Nazione)
CICLISMO - Il titolo italiano si disputerà a Narnali di Prato
I MONDIALI 2013 in Toscana fanno da traino e da richiamo. Nella nostra regione infatti oltre alla settimana iridata dal 22 al 29 settembre, ci sarà un primo importante e significativo evento il 23 giugno con il campionato italiano dilettanti elite in linea, appena assegnato dalla Federciclismo alla società Giulio Bresci di Narnali di Prato e che si svolgerà nella stessa località pratese, nel ricordo del grande campione del pedale. Tra agosto e settembre invece, quattro gare in particolare assumeranno l’etichetta di premondiali. Prima il Giro della Toscana-Memorial Michela Fanini a tappe per le donne elite, con tutte le più forti atlete al mondo, quindi domenica 15 settembre due gare in linea per elite under 23 e juniores. Gli appuntamenti a Santa Croce sull’Arno con il Gran Premio Industrie del Cuoio e delle Pelli ed a Montignoso di Cinquale di Massa con il Trofeo Francesco Buffoni. Ma in Toscana ci sarà anche una gara professionisti sette giorni prima della prova iridata. Domenica 22 settembre si svolgerà il Gran Premio Industria e Commercio a Prato, con un percorso rivoluzionato ed un circuito finale da ripetere varie volte con la salita della Rocca di Montemurlo, che ha qualche fisionomia con quella di via Salviati sul circuito di Firenze. Un 2013 di grandi eventi per la Toscana. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA