COLPO GROSSO della PALLAMANO TAVARNELLE
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
COLPO GROSSO della PALLAMANO TAVARNELLE Vittoria anche nella trasferta a Rubiera (32-33) RUBIERA TAVARNELLE 32-33 TAVARNELLE: Bevanati 9 reti, David e Daniele Pierattoni 6, Vermigli 4, Graziosi, Massai, Panti 2, …
Vittoria anche nella trasferta a Rubiera (32-33)
RUBIERA TAVARNELLE 32-33
TAVARNELLE: Bevanati 9 reti, David e Daniele Pierattoni 6, Vermigli 4, Graziosi, Massai, Panti 2,
Provvedi e Falai 1, Frosali, Stefano Vucci, Varvarito, Bufoli, Simone Vucci.
All.: Pelacchi, Tomei
RUBIERA: Benci 9 reti, Spenga 6, Ruozzi 5, Giberti 4, Agazzani 3, Sorrentino e Giovanardi 2, Martucci 1, Barozzi, Carretti, Pepe, Resci, Hila, Salati.
All. : Zafferi
Arbitri: Ricciardi, Sannino.
Rubiera- Il Tavarnelle stupisce di nuovo e vince la seconda trasferta consecutiva in terra emiliana.
Il primo tempo, a differenza dell’incontro con il Modena, vede la squadra di mister Pelacchi molto più pimpante, anche se la difesa soffre moltissimo i duri attacchi del pivot avversario Spenga e del terzino destro Benci (top scorer con 9 reti).
Comunque diverse buone soluzioni in attacco, provate durante gli allenamenti, danno ottimi frutti e il punteggio riesce a rimanere in equilibrio fino al 20’ (14-14). Nei 5’ successivi, grazie anche a due esclusioni subite, il Rubiera infligge un parziale di 3-0. Allo scadere del primo tempo, su una rimessa in campo laterale ostacolata maldestramente dal tecnico emiliano si accende una piccola baruffa in zona tecnica creando una situazione di nervosismo che porta le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 19-17.
Nella seconda frazione, dopo 10’ minuti di stasi, la svolta dell’incontro: Bevanati (anche lui realizzerà 9 reti) piazza un parziale di ben 4-0 che pareggia il conto (24-24) fino ad arrivare ad un doppio vantaggio a 14 minuti dalla fine (25-27).
Il bello viene proprio adesso: un’altalena infinita di reti da ambo le parti fino al pareggio a 8’ dal fischio finale (29-29). Poi Stefano Vucci, che col Modena si superò parando ben due rigori, si ripete e indovina un guizzo parandone uno che sicuramente imprime fiducia a tutti. David Pierattoni infila il 30° goal, ma subito il Rubiera pareggia; Bevanati in elevazione ristabilisce il vantaggio e Provvedi indovina un tiro che porta il Tavarnelle a + 2. L’arbitro a 2’ dalla fine assegna un rigore pericolosissimo agli avversari che realizzano (+1); subito Bevanati riporta a +2 i chiantigiani.
Il Rubiera con la forza della disperazione all’ultimo minuto marcano ancora con Ruozzi ma ormai non c’è più tempo e la sirena suona sull’urlo di gioia dei biancoverdi che tornano a casa col bottino di altri tre punti importantissimi.
“ La squadra ha carattere e sa tirar fuori grinta e orgoglio nei momenti difficili” dice Pelacchi a fine partita, “ ..i risultati stanno arrivando; ci sono ancora cose da aggiustare, ma il gruppo è compatto, sta sudando e si sta divertendo e questa è l’arma vincente di questo nostro progetto”.
Adesso gli occhi puntati nella gara interna di DOMENICA 16 DICEMBRE ore 18,00 contro il Bologna.
Tutti in palestra “Biagi” poi il meritato riposo per le vacanze natalizie.
Le giovanili: tutte in campo e tutte vincenti. L’Under 14 travolge il Bastia Umbra 39-12, l’Under 16 sovrasta il Firenze La Torre con un punteggio di 41-22 e l’Under 20 a Prato vince per 21-38.
CALCIO F.LE - Primadonna, Linari scommette sulle viola
ELENA LINARI è uno dei punti di forza del Primadonna Firenze. Difensore classe 1994, nazionale under 19 e fiorentina doc, in estate ha disputato il mondiale under 20 in Giappone, segnando anche uno splendido gol al Brasile. Adesso però è impegnata a trascinare verso la salvezza la squadra viola, e in questo senso la vittoria di sabato a Pordenone è stata un toccasana. «Ci voleva per il morale e soprattutto dopo tre sconfitte di fila. Stiamo crescendo e dovevamo muovere la classifica».
Che è discreta: la salvezza è alla portata?
«Secondo me ce la possiamo giocare con tutti. Il problema è che all’inizio dovevamo comprendere la mentalità del mister, che è completamente nuova. Ci ha bombardato di nozioni ed è stato difficile metterle in pratica, ma ora stiamo acquisendo una voglia e una determinazione che non avevamo. La salvezza in anticipo ce la meritiamo».
Che rapporto ha con mister Fattori?
«Io mi sono trovata bene, secondo me è la persona giusta per fare un salto in avanti nella mentalità: trasmette grinta, e per una tranquilla come me è importante, e poi pretende attenzione, ma è il primo a scherzare quando c’è l’opportunità».
Ci racconta l’esperienza del mondiale under 20?
«E’ stata incredibile, non ci sono aggettivi per descriverla, sicuramente è la più bella che abbia mai vissuto, sia in ambito sportivo che personale».
- Spera in una convocazione in quella maggiore?
«Si sarebbe il coronamento di un percorso che mi ha portato dall’under 17 all’under 19 al mondiale. Dovrò impegnarmi ancora di più, ma sono serena perché credo che passo dopo passo arriverà».
E le ambizioni per il futuro ‘ di club’?
«Sono orgogliosa di essere a Firenze, e farò di tutto per questa squadra, ma in futuro non so cosa mi riserverà il mio percorso di crescita».
(Andrea Pratellesi-La Nazione)
RUGBY - Nicolò Broglia convocato in Nazionale U17
Massimo Brunello, responsabile tecnico della Nazionale Italiana U17, ha convocato il terza centro gigliato Nicolò Broglia - classe '96 - in quota Under 20 di Aeroporto Firenze Rugby, nei trenta giocatori per il raduno di preparazione all’attività internazionale 2012/13 in programma presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia dal 3 al 6 gennaio.
RUGBY - Gli Amatori battono l'Elba e tornano primi
Gli Amatori battono l'Elba e tornano in testa alla classifica del campionato di serie C1. Al termine di una sfida dura ed equilibrata, i rossoblu di Gigio Guastini battono per 20 – 3 gli isolani e vista la pausa forzata dei Lions (sfida di Pistoia rimandata per neve) tornano in testa alla classifica del campionato. Su di un Montano pesantissimo dalle piogge dei giorni scorsi, Amatori ed Elba hanno dato vita ad una sfida accesa tra due compagini che si sono provate a superare l'un'altra. Sfida condizionata dalle condizioni del terreno di gioco che non ha permesso alle due squadre di giocare alla mano, con un ovale molto scivoloso che non ha aiutato il gioco aperto delle due squadre.
Dopo le prime fasi di studio, a passare per primo in vantaggio è proprio l'Elba con un penalty al 15. La reazione dei rossoblu pratesi è veemente anche se un po' confusionaria. Gli Amatori attaccano, ma l'Elba con una difesa coriacea non cede di un passo. La meta che ribalta il punteggio arriva così al 39 grazie ad una accelerazione di Lanzarini; Cappellini non trasforma e così si va all'intervallo sul 5-3 per i pratesi.
Nella ripresa il tecnico Gigio Guastini apporta le giuste correzioni e al 12 Zipoli vola in meta per l'allungo pratese. Nenciari da posizione angolata non trasforma; Amatori 10 – Elba 3.
Al 18 la percussione di Pagnini porta alla terza meta degli Amatori, sempre alla bandierina, con Doni che non centra i pali. Nel finale di partita, al 41 arriva anche la quarta meta pratese, quella che vale anche il bonus assegnata ancora a Lanzarini (Panico Giuseppe non trasforma) per il 20 a 3 finale di una partita maschia e intensa.
Adesso in attesa dell'ufficializzazione del recupero contro gli Etruschi Livorno (probabilmente il 13 gennaio) il campionato si ferma per un mese per riprendere domenica 20 gennaio 2013 con Amatori Prato – Pistoia, prima giornata di ritorno.
Il tabellino
Amatori Rugby Prato 20
Elba Rugby 3
AMATORI RUGBY PRATO: Lanzarini, Guastini E., Cappellini, Panico Giu., Pagnini, Doni, Nenciarini, Panico Ger., Biancalani, Gelsomino, Monticelli, Squilloni, Di Minno, Giovanchelli, Memoli; Taddei, Nesti, N'Gguessan, Ceragioli, Zipoli, Bonanomi, Gori. All.: Guastini G.
ELBA RUGBY: Ricci, Fiori, Galletti, Galli, Pieretti, Pilato, Allegretti, Ascione F., Ferrini, Bianco, Scutaro, Candida, Amoroso, Loria, Troccolo; Fabbri, Venturucci, Vozza, Ascione A. All.: Scutaro.
Arbitro: Iavarone di Perugia
Marcatori: pt 15 cp Ferrini; 39 m Lanzarini; st 12 m Zipoli, 18 m Pagnini, 41 m Lanzarini.
Gli altri risultati
Continua il momento no degli Etruschi che perdono in casa con Lucca. Per la squadra di Nutini la conferma invece di un buon momento di forma. Rinviata causa neve Pistoia - Lions Amaranto. Vittoria facile del Sesto già abbondantemente avanti nel primo tempo. Sesto si conferma squadra di vertice.
I risultati di serie C1
Rugby Pistoia - Lions Amaranto Livorno nd (neve)
Rugby Etruschi Livorno - Rugby Lucca 5-20 (0-4)
Sesto Rugby - Conv. Naz. Rugby Arezzo 34-0 (5-0)
Amatori Prato - Elba Rugby 20-3 (5-0)
Classifica
Amatori Prato Rugby 20
ASD Sesto Rugby 18
Lions Amaranto 17
Elba Rugby 15
Rugby Lucca 15
Arezzo 8
Rugby Etruschi Livorno 5
Rugby Pistoia 4
*Amatori Prato, Sesto, Elba, Fulgida, Lions e Pistoia una partita in meno.
PALLANUOTO -Rari, Pagani «Voglio tornare in nazionale»
DIECI ANNI con la RN Florentia. Nato a Como il 2 maggio 1985 e arrivato in riva all’Arno nel 2003 Federico Pagani, è ormai fiorentino di adozione. Non a caso ‘Chicco’ si è meritato da tempo i gradi di capitano dei biancorossi, sempre pronto a mettersi al servizio della squadra anche a costo di sacrifici. Come il trasformarsi da attaccante a centrovasca: - Due stagioni fa lei fu secondo nella classifica cannonieri con 66 reti. Quinto nel 2011-2012 con 58 centri dopo l’arrivo a Firenze di Espanol. Ora è lì in mezzo al gruppo a quota 9 gol dietro i compagni di squadra Molina (15) ed Espanol (14).
Cos’è successo?
«Niente di particolare. Con l’arrivo di due campioni come Albert e Willy capita di giocare più per la squadra. Prima, mi prendevo maggiori responsabilità, non esitavo a tirare appena capitava. E poi, è cambiata la posizione di ruolo: da 4 -5, sono passato a 1-2 dov’è più difficile segnare».
Dopo sei partite, tre vinte e tre perse, la Rari è quinta. Come le sembra?
«Direi bene. Siamo partiti fortissimo andando a vincere a Siracusa. Poi il gran colpo di Recco, seguito più tardi dall’importante successo di Cagliari. Le sconfitte sono state tutte di misura: 7 a 6 a Napoli con l’Acquachiara, 9-10 a Livorno col Savona, 8-9 a Bellariva col Brescia».
La più bruciante?
«Quella di Napoli. Avevamo già il pari in tasca... Col Savona e col Brescia che sono davvero forti, siamo stati lì. E’ questa la nota più importante».
Cosa manca alla Florentia?
«Un po’ di esperienza. Se mi dicessero di prendere qualche giocatore direi di no. Siamo completi. Dobbiamo solo crescere. Assumere coscienza dei nostri mezzi».
La Coppa Italia se la sono giocata Recco e Savona. Stavolta siete rimasti fuori dalla final-four?
«Purtroppo nei quarti siamo capitati nel girone più difficile, quello di Savona dove c’erano anche Posillipo e Acquachiara. Peccato, ma ci è servito per riprendere fiato».
Però siete in Corsa in Euro Cup. Mercoledì ci sarà il sorteggio delle semifinali. Chi preferisce, Savona, i serbi del Radnicki o gli ungheresi del Debrecen?
«Delle tre, la meno forte mi sembra il Debrecen. Vedremo».
Sabato è di nuovo campionato. La Rari andrà a Nervi e la settimana successiva ospiterà il Bogliasco?
«Due partite fondamentali, facili solo all’apparenza. Se giochiamo con leggerezza diventano partite rischiose. Noi invece dobbiamo essere sempre al 100%”
Da tempo Campagna non la chiama in nazionale. Lei è giovane. Ci spera ancora?
«Il ct ha ormai un gruppo ben delineato. Ma io spero».
Cosa c’è nel suo futuro?
«Per ora la mia ragazza e la pallanuoto».
Hobby particolari?
«La passione per le auto. In particolare quelle da fuori strada. Ho una Jeep, quando posso vado ai raduni».
E il calcio?
«Lo confesso, non mi appassiona. Senza offesa per nessuno».
(Paolo Pepino - LA NAZIONE)
Pallanuoto: Domani il sorteggio delle Semifinali di Europe Cup Len
Domani in occasione della Finale di Supercoppa Europea tra Ferla Recco e BluShelf Savona riedizione dell'ultima finale di Coppa Italia vinta dal Recco 13-9 verrà effettuato il sorteggio per gli accoppiamenti delle semifinale di Europe Cup Len alle quali si sono qualificate Rari Nantes Florentia- Radniky Kragujevac ( 4-8 nel girone eliminatorio giocatosi proprio a in terra di Croazia a Kragujevac) Savona, Debrecen
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
RUGBY - Aeroporto Firenze U16 batte Modena e consolida il secondo posto
Il fine settimana registra l’esordio assoluto di Aeroporto Firenze Rugby sul nuovo impianto del Cavallaccio, nel quartiere di San Bartolo a Cintoia, condiviso per l’utilizzo agonistico con il Firenze Rugby Club, il Bombo Rugby e I Guelfi, la squadra cittadina di Football americano.
Per l’ottava giornata del girone di andata del Campionato Nazionale Elité l’avversario dei ragazzi guidati da Difrancescantonio, Orsecci, Falleri e Bianco è il Modena Junior Rugby Club che si presenta sull’impianto fiorentino reduce da un pareggio di buone prospettive, ottenuto contro i pratesi dell’Unione, nell’ultimo turno di campionato.
L’erba del Cavallaccio è certo in migliori condizioni dei prati miserevoli del Padovani di questi tempi, il fondo è sabbioso e quindi perfettamente drenato, le condizioni atmosferiche eccellenti e un bel sole scalda giocatori e spettatori sulle gradinate in una giornata rigida ma senza vento.
Le prime battute di gioco mettono subito in evidenza le peculiarità delle due formazioni: gli emiliani fanno della pesante mischia ordinata la piattaforma per costruire azioni offensive, i biancorossi fiorentini sviluppano il loro gioco in rapidità e puntano principalmente sulla corsa dei tre quarti. La trama è questa, per gran parte dell’incontro, con gli emiliani capaci di entrare nei 22 difensivi dei padroni di casa solo un paio di volte, con una mischia ordinata che non perde un colpo ma anche una modesta capacità di utilizzo del possesso palla nel gioco al largo dove la difesa fiorentina è puntuale nelle chiusure e nel recupero dei palloni.
Cinque mete nel primo tempo e tutte in velocità - Gentili, Landini, Bartoli, Gentili, Landini - mettono il risultato in cassaforte e consentono a Difrancescantonio e Falleri di sfruttare fino in fondo i sette giocatori in panchina, con l’esordio in categoria di di altri due elementi del gruppone allenato settimanalmente. Nella ripresa vanno ancora in meta con la stessa tattica i tre quarti Bartoli e Gentili, nulla viene concesso all’iniziativa della squadra ospite e nel finale di gara gli avanti Bartolini e Cosi arrotondano il risultato, favoriti anche dal netto calo fisico dei diretti avversari.
Tutto facile dunque e il risultato finale è di quelli che non ammettono repliche, con nove mete all’attivo, di cui cinque trasformate dai piedi di Matteoni e D’Aliesio, per la soddisfazione dello staff tecnico che ha visto rispettato quasi fino in fondo il proprio disegno tattico ma anche per la riconfermata disciplina di una squadra che pur leggera negli avanti riesce a mantenere nei canoni del regolamento la propria aggressività senza niente concedere agli avversari di turno. Alla fine la canzone di vittoria è dedicata ad un pubblico formato da genitori, da qualche curioso abitante del quartiere, ma anche da molti dei compagni di squadra che avrebbero dovuto disputare l’incontro di Campionato Regionale a Gubbio, che è stato rinviato a data da destinarsi per neve.
Arrivano cinque punti in classifica preziosi per dare vigore ad un secondo posto che è rafforzato anche dalla contemporanea sconfitta subita a Prato dal buon Reggio Rugby Junior. Domenica prossima si chiude il girone di andata di questo Campionato Elite, avversario di turno - ancora in casa - sarà il Rugby Parma 1931 e sarà quella anche l’occasione di stilare un minimo di bilancio parziale e dare definitivamente corpo agli obiettivi della seconda metà della stagione.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY - MODENA JUNIOR RUGBY : 55-00
Formazione: Panerai, Stellini, Bartolini, Biagini, Fossati, Di Donna, Cervellati, Cosi (cap.), Matteoni, D’Aliesio, Vanoli, Landini, Bartoli, Gentili, Magnelli. A disposizione: Muanda, Michelagnoli, Ferrami, Venturi, Musallam, Cardoso, Gaito.
Marcature: Gentili (3), Bartoli (2), Landini (2), Bartolini, Cosi.
Trasformazioni: Matteoni (4), D’Aliesio.
RUGBY - Umberto Nidiaci ha passato la palla
Nella giornata di ieri è improvvisamente venuto a mancare Umberto Nidiaci. Classe '32, fratello di Fabrizio, padre e nonno di rugbisti, Umberto era il capostipite di una famiglia che da tre generazioni veste i colori biancorossi e alla quale Il Firenze Rugby 1931 tutto si stringe in questo momento di grande dolore. Alle condoglianze per i suoi cari si unisce un pensiero particolare per Guido, Tommaso, Lapo e Pietro. Le esequie si svolgeranno mercoledì 12 dicembre alle ore 10.30 presso il Cimitero di Soffiano a Firenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA