altre news

L’altro sport (Basket, Volley, C5, Rugby e Pallanuoto)

CALCIO A 5 – 
C1: L’Isolotto batte anche il Deportivo Ordinaria amministrazione per l’Isolotto Fondiaria che, dopo che lunedì si era qualificato per la Finale a Quattro di Coppa Italia, …

Redazione VN

CALCIO A 5 - 
C1: L’Isolotto batte anche il Deportivo

Ordinaria amministrazione per l’Isolotto Fondiaria che, dopo che lunedì si era qualificato per la Finale a Quattro di Coppa Italia, nella 13esima giornata del campionato di serie C1 di calcio a 5 batte per 6-1 al PalaIsolotto il Deportivo Chiesanuova, fanalino di coda del campionato, che in ogni caso si è battuto con piglio e non ha incrementato il proprio bottino di reti anche per sfortuna, avendo colpito un palo e avendo mancato di un soffio almeno quattro occasioni favorevoli nel secondo tempo, dopo che la prima frazione si era conclusa con i padroni di casa in vantaggio per 4-1.
La formazione biancorossa si conferma lanciata dunque all’inseguimento del Pelletterie capolista, e si avvicina lo scontro diretto, venerdì 21 alle 22.15 al PalaIsolotto, ultima giornata del girone di andata. Alle spalle delle due squadre fiorentine, infatti, frenano un po’ tutti. Il San Vitale Candia è fermato e superato dal Tripetetolo, l’Igp Pisa è battuto dal Firenze. Prima però, venerdì prossimo 14 dicembre, c’è la trasferta, sulla carta non certo impossibile, in casa della Polisportiva Curiel.

I fiorentini si portavano in vantaggio al minuto 10’ col capitano Alessio Nozzoli, che di prima intenzione al volo girava in porta un traversone basso di Dino direttamente da rimessa laterale. Poi era Francesco Margutti, quasi dalla linea di fondo, sugli sviluppi di un corner, a raddoppiare. Gli ospiti accorciavano le distanze al 17’ con il loro miglior realizzatore, Francesco Diaferia, che con un pallonetto saltava il portiere Cerezuela e poi depositava in rete.

Toccava a Maurizio Dino chiudere il conto: al 27’, sfoderava un fantastico destro dalla trequarti in girata dopo che un attimo prima si era trovato spalle alla porta, quindi chiudeva la prima frazione sul 4-1 irrompendo di prepotenza in area per ribadire in rete d’anticipo su portiere e difensori un cross dalla sinistra di Gianmaria Pini.

Nel secondo tempo ospiti, come detto, più volte vicino al gol: in due delle occasioni era bravo Cerezuela a volare e deviare. Era poi ancora Dino a segnare: in combinazione con Vincentini scaricava un destro rabbioso dalla trequarti valevole il 5-1. Allo scadere poi, ennesimo gol mancato per sfortuna dagli ospiti che prendevano il palo, e sulla ripartenza ancora Nozzoli chiudeva in rete da sottomisura per il 6-1 definitivo.

PALLANUOTO - Mondiali Giovanili; gli azzurri in semifinale; le azzurrine al 9° posto con ben 8 gol pratesi !!

PERTH - Sogniamo " ad occhi aperti" !!! La Nazionale di pallanuoto maschile è in zona medaglie alla prima edizione dei campionati mondiali under 18 in svolgimento a Perth, in Australia.

Nei quarti di finale gli Azzurrini hanno battuto la Romania 6-3, cogliendo il quinto successo consecutivo dopo l'en plein nel girone eliminatorio (Kazakistan 26-5, Brasile 17-7, Serbia 10-4, Perù 22-1). A segno Andrea Fondelli per quattro volte, Velotto e Foglio. In semifinale l'Italia affronterà sabato alle 20 locali, le 13 italiane, la Croazia, che ha superato gli Stati Uniti 17-7. Nell'altra semifinale la Serbia (che ha sconfitto la Grecia 9-8) giocherà contro la vincente di Ungheria-Australia. "E' difficile giocare bene queste partite, ma avremmo dovuto mantenere la concentrazione anche dopo il 3-0 iniziale - afferma il responsabile tecnico Amedeo Pomilio - L'importante era il passaggio del turno. Ora giocheremo con la Croazia che ha dimostrato nel corso del torneo di essere tra le squadre più forti. Siamo pronti ad affrontarla alla pari. Mi aspetto dai ragazzi il massimo dell'impegno e dell'attenzione".

Italia-Romania 6-3 - quarto di finale

Italia: Cavo, Esposito, Foglio 1, Foti, A. Fondelli 4 (1 rig.), Alesiani, Dolce, Bruni, Velotto 1, Busilacchi, Cupido, Cuccovillo, Viola. All. Pomilio.

Romania: Tic, Gheorghe, Prioteasa, Gergelyfi, Alexa, Sfarle, Dragomirescu, Calin 1, Paleacu 1, Laza, Vancsik, Neagu 1, Sacui.

Arbitri: Taylan e Damcevski.

Note: parziali 3-0, 0-2, 1-0, 2-1. Usciti per limite di falli Laza (R) e Dragomirescu (R). Superiorità numeriche: Italia 2/8 + un rigore, Romania 1/3.

Termina invece al nono posto il torneo per la Nazionale femminile, eliminata negli ottavi di finale dalla Russia in un confronto che il calendario ha anticipato troppo rispetto al valore delle squadre, entrambe potenzialmente da medaglia. Le Azzurrine hanno sconfitto la Repubblica Ceca 24-6, prendendo il largo dopo il primo tempo chiuso in vantaggio sul 5-3. Grandissima prova del "super duo" pratese galardi-Tabani autrici di una quaterna a testa !! . Nelle fila azzurre a segno ben otto giocatrici di movimento. Nelle semifinali la Grecia ha battuto gli Stati Uniti 8-3 e l'Ungheria ha sconfitto la Russia 14-11. Finali per terzo e primo posto domenica rispettivamente alle 14.10 e 15.30 locali. Sabato, invece, sono in programma le finali per il quinto posto tra Canada e Nuova Zelanda e per il settimo tra Australia e Brasile.

Repubblica Ceca-Italia 6-24 - finale nono posto

Repubblica Ceca: Pavlikova, Busauerova 1 (rig.), Sornova, Halova 1, Javurkova, Kopencova, Karolina Hlavata 2, Brozova 1, Chladkova, Parobkova, Fugnerova, Barbora Hlavata 1, Sesulkova

Italia: Sparano, Viacava, Citino 2, D'Amico 2, Bonino, Dario 3, Galardi 4, Tabani 4, Gragnolati 4, Marletta 2, Grillo 3, Carrega, Lavi. All. Zizza.

Arbitri: Burt e Willis.

Note: parziali 3-5, 1-8, 1-7, 1-4. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Repubblica Ceca 3/5 + un rigore, Italia 4/6.

La Redazione Firenze Viola Supersport

VOLLEY F.LE - San Casciano, parla Giulia Petrelli: "La vittoria contro Montichiari un toccasana"

La vittoria contro Montichiari ha ridato fiducia a Il Bisonte Azzurra San Casciano: dopo il 3-1 subito a Marsala c’era bisogno di una reazione immediata, e le azzurrine hanno dimostrato sul campo il loro valore, superando al tie break la Systema anche grazie al contributo di Giulia Pietrelli, partita dalla panchina e risultata alla fine decisiva sia in difesa che in attacco. E’ proprio la schiacciatrice marchigiana a commentare con soddisfazione quanto successo, senza perdere però d’occhio la prossima, difficilissima trasferta contro Ornavasso.

Come va valutato il 3-2 contro Montichiari?

“Siamo molto contente del successo, anche se stavamo 2-0: il match non era semplice, perchè venivamo da una sconfitta pesante e dovevamo riprenderci, quindi quello che arrivava era tutto di guadagnato. Era importante vincere e l’abbiamo fatto, è ovvio che era meglio fare tre punti, però quello che contava era riprendere il cammino, quindi non c’è nessun rammarico. Ne abbiamo parlato anche con coach Vannini, e anche lei ha detto che era una partita tosta: è vero che avevamo vinto i due precedenti in coppa Italia, ma quello era un altro Montichiari, perché le straniere non giocavano o comunque erano agli inizi, quindi domenica il livello tecnico era più o meno simile al nostro”.

Sei stata protagonista di una grande prova, a partire da una bellissima difesa di piede..

“Ma quelle le proviamo in allenamento, poi è bello che vengano anche in partita.. Della mia prestazione sono molto contenta, perché di solito entro e do una grossa mano in difesa e in ricezione, ma stavolta ho messo qualcosina anche in attacco e quindi mi sono anche tolta una soddisfazione personale: molti pensano che posso fare solo il libero in A2, invece mi sono presa una piccola rivincita anche io. A Marsala non avevo giocato bene, quindi rendere bene anche in attacco mi ha risollevato, oltre a dare punti fondamentali alla squadra”.

Soddisfatta della stagione, tua e della squadra?

“Purtroppo abbiamo avuto un piccolo sbandamento, abbiamo perso qualche punticino qua e là e per quello un po’ ci mangiamo le mani: già siamo in alto, però potevamo stare ancora più su. E’ vero però che è il primo anno di A2, siamo tutte giovani e quindi siamo contente, a parte ovviamente la sconfitta di Marsala che non ci è andata giù. Personalmente sono felice perché in quasi tutte le partite riesco a far bene e a dare una mano alla squadra: non sempre do il mio contributo anche in attacco, cosa che vorrei fare di più, però sto migliorando e sono sulla strada buona”.

Domenica la trasferta contro la capolista Ornavasso: che partita ti aspetti?

“Giochiamo fuori casa, loro sono prime e stanno giocando molto bene, perciò sarà molto difficile. Noi però abbiamo ripreso il nostro gioco, e abbiamo ritrovato anche la difesa, che ci era un po’ mancata nelle ultime partite, quindi ci proviamo, anche perchè la palla è rotonda e quindi non si sa mai. Sicuramente sarà una partita tosta, ma noi andiamo su per provare a guadagnare qualche punticino”.

CALCIO A 5 F.LE - Per Isolotto Fondiaria primo match ball per la finale di Coppa

Dopo il successo casalingo sul fanalino di coda Ancona, convincente anche nella prestazione oltre che per il risultato, l’Isolotto Fondiaria, secondo a un punto dalla capolista Sinnai, si appresta a chiudere il girone di andata con due super sfide, che tra l’altro precedono la sosta natalizia (la prima in casa, la seconda in trasferta in Sardegna), che appaiono come degli autentici match ball per chiudere la prima metà del campionato al primo o al secondo posto del Girone A della serie A del calcio a 5 donne, il che garantisce l’accesso alla Finale a otto di Coppa Italia. Da segnalare che c’è anche il paracadute del terzo posto (accedono alla Finale di Coppa le due migliori terze dei due gironi), ma non è ora tempo di fare calcoli in tal senso.
Avversaria di domenica al PalaIsolotto di via dei Bassi (con fischio di inizio alle ore 15) è il Città di Breganze, formazione che segue in classifica le fiorentine di due lunghezze e quindi arriverà a Firenze per giocarsi il tutto per tutto. 
La squadra fiorentina appare in buona salute. Recuperata Elena Galluzzi (che domenica ha giocato a scartamento ridotto per la febbre), rientrerà nei ranghi anche Valentina Fambrini, domenica scorsa assente perché ospite di una puntata di “Quelli Che il Calcio” sulla Rai.

“Come organico il Breganze – spiega il tecnico dell’Isolotto Maurizio Colella - è sicuramente da considerare la seconda forza del girone, quindi non sono stupito della sua posizione di classifica, nonostante le dichiarazioni da parte loro tendenti a minimizzare gli obiettivi. Oltre a questo hanno anche un tecnico in grado di metterle bene in campo, quindi sono una squadra difficile da affrontare. Le giocatrici più importanti da tenere particolarmente d’occhio sono sicuramente capitan Nicoli e Troiano. E' una partita da dentro o fuori per ciò che concerne le Final Eight di Coppa Italia e questo sicuramente è uno stimolo in più per cercare i tre punti che ci permetterebbero di continuare a sperare nella qualificazione. Naturalmente siamo consapevoli della difficoltà della partita, così come siamo consapevoli che molto dipende da noi e dal nostro approccio al match. Le nostre avversarie sono costrette a vincere e questo credo che farà venire fuori una partita tatticamente aperta e spettacolare. Ci aspettiamo un grande pubblico al PalaIsolotto per darci una mano. Considerando anche che la Fiorentina non giocherà contemporaneamente, perché ha l’anticipo sabato sera con la Roma potrebbe essere l’occasione per tanti tifosi viola di trascorrere una domenica pomeriggio con noi per vedere del calcio un po’ diverso ma tecnicamente di livello”.

QUI VICENZA

La formazione ospite arriva a Firenze con una statistica non fantastica per quanto riguarda le partite in trasferta, con solo quattro pareggi conquistati fuori dalle mura amiche, e proverà a sfatare anche questo tabu. "Certamente con l’Isolotto – spiega il tecnico delle ospiti Turcato - ci giochiamo molte delle nostre aspettative di questa stagione. E se giochiamo come fatto contro il Portos qualsiasi obiettivo è raggiungibile".

Delle stesse idee è il presidente Merlo. "Sarebbe bellissimo conquistare il pass per la Coppa. Eravamo partiti per fare un campionato senza patemi e ottenere i punti necessari per salvarci il prima possibile e poi guardare al futuro. Essere qui a un passo dal partecipare alle finali di Coppa Italia è senza dubbio una grande impresa. Se non arriverà la qualificazione, comunque, guarderemo avanti. Ma di fatto sono soddisfatto, perché le ragazze, prima di tutto, sono riuscite a creare un bel gruppo di amicizie tra loro e di questi tempi non è poco".

CALCIO F.LE - Primadonna in trasferta a Pordenone

Dodicesima giornata di Serie A, quella in programma domani sabato 8 Dicembre, per il Primadonna Firenze che sarà impegnato nella trasferta di Pordenone. La formazione neo promossa guidata da Andrea Tosolini sta facendo un buon campionato e si trova a centro classifica con 15 punti, quattro in più delle viola, avendo collezionato quattro vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. Per la gara con il Firenze la sola indisponibile per squalifica sarà Sedonati.

In casa viola oltre alla infortunata Adami, sarà assente Binazzi che dovrà scontare un turno di stop. Novità arrivano dalla rosa in quanto in settimana c’è stato l’inserimento o meglio il ritorno di due calciatrici: si tratta di Rebecca Benucci, giovane portiere classe 1997 che lo scorso anno era in forza alla formazione primavera e di Marta Varriale, esterno sinistro classe 1994 in forza al Ponte a Greve ma dal recente passato in primavera viola e Giglio Calcio. Solo la prima però si aggregherà per la trasferta friulana.

Sauro Fattori, probabilmente valuterà se apportare qualche correzione tattica in difesa vista l’assenza di Binazzi ed è prevedibile l’inserimento dal primo minuto in formazione di Borghesi vista la buona prestazione offerta con la Torres dalla giovane attaccante. Queste le sue parole:”dopo tre sconfitte consecutive dobbiamo fare punti con Il Pordenone che è a mio avviso una diretta concorrente. Abbiamo le potenzialità e gli stimoli giusti per fare risultato e come sempre daremo il massimo”.

Arbitrerà il Sig. Davide Moro della sezione di Schio con fischio d’inizio alle 14:30 allo stadio Bottecchia.

BASKET: DNA: Brandini Claag Firenze, lunch match a Torino con diretta televisiva

E’ stata un’altra settimana di duro lavoro in palestra per la Brandini Claag Firenze che questa mattina partirà alla volta di Torino per la gara contro la ZeroUno di domenica alle 12 al PalaRuffini (diretta Sportitalia2 canale 61 digitale terrestre e canale 226 di Sky). I biancorossi sono reduci dal successo casalingo nel posticipo della tredicesima giornata contro Liomatic Perugia valso il riaggancio della 3° posizione in classifica a pari merito mentre Torino, capolista della Dna in compagnia di Matera, ha potuto beneficiare del turno di riposo.

Dunque un altro incontro …distaccato dalle altre componenti del campionato DNA: ormai quasi un abitudine per i biancorossi: Anticipi, posticipi, adesso il ” lunch match”.

PARLA COACH PAOLINI – “Giochiamo contro la prima della classe – dichiara coach Paolini – la squadra che ha più talento della categoria ed è allenata da un coach di grandissimo valore come Stefano Pillastrini. Torino si presenta da sola ed è una squadra che per i miei parametri potrebbe tranquillamente già disputare un campionato di LegaDue. Mi auguro che possano essere promossi il prima possibile, dovendo passare però dalle ‘forche caudine’ delle promozioni, perchè esprimono una bella pallacanestro. E una città come Torino merita assolutamente la serie A nel suo palasport. Per noi invece – prosegue coach Paolini – sarà un onore giocare contro un avversario come Torino. Dovremo dare il 200% con cuore, volontà e orgoglio e rimanere il più possibile in partita ed pronti per prenderla consapevoli di quanto di buono abbiamo fatto vedere fino ad ora”

I NOSTRI: Sarà una Brandini/Claag comunque ” gasata a dovere” per cercare di andare in campo ” con visibilità nazionale” per cercare un successo che possa avere l ‘effetto gran cassa” . Brandini a ranghi completi che si sta avvicinando anche a ” godere del l’ormai prossimo rientro di Andreino Giampaoli, che rappresenterà un arma in più per la truppa biancorossa . Si dovrà cercare un rimedio alle pause che hanno permesso a Perugia di rimanere in scia a Firenze fino alla mezz’ora, per poi essere distaccata solo grazie allo strabiliante 4° quarto giocato dalla ” super coppia” Rabaglietti-Caroldi.

BASKET: B/M: La Enegan Affrico torna nel suo Palasport cercando il 2° successo consecutivo

L’ Enegan Firenze torna in campo per l’undicesima giornata del girone B di Divisione Nazionale B. La squadra di Gabriele Giordani domani (ore 18) affronta al PalaAffrico la Supernova Montegranaro. Dopo il bel successo di Livorno, l’Affrico è chiamato a vincere davanti al proprio pubblico e quindi a difendere il secondo posto in classifica e per proseguire nel riavviare una seconda striscia positiva.

NEWS BIANCOBLU’ – Sempre assente Giovanni Fattori. Ci sono però notizie confortante sul suo recupero. Il lungo ha lavorato per tutta la settimana con il preparatore Tommaso Santucci. L’obiettivo è quello di recuperare la migliore condizione fisica e poi tornare a disposizione di coach Giordani, presumibilmente entro la fine del mese di dicembre. Tutti a disposizione gli altri giocatori.

LE PAROLE DI GIORDANI – “L’errore sarebbe quello di sottovalutare l’impegno contro la Supernova Montegranaro. La loro forza va al di là della classifica. Hanno giocatori molto esperti come Contigiani, Rossi e Nobile. Giocatori di riferimento, che conoscono molto bene questo campionato. Voglio vedere l’atteggiamento di domenica scorsa a Livorno, quando tutti avevano la faccia giusta. Il nostro marchio di fabbrica deve essere sempre quello della difesa e del controllo del ritmo. In settimana ci siamo allenati bene e sono sicuro che disputeremo una buona partita”.

L’AVVERSARIO – La Supernova Montegranaro si presenta al PalaAffrico con un ruolino di marcia che parla di 3 vittorie nelle prime 10 partite di campionato. Ancora a secco lontano dal Palasport Via Martini d’Ungheria, la squadra di Massimiliano Domizioli punta su tre giocatori come guida di un roster completo. Il miglior realizzatore è Girgio Contigiani: per l’ala di Ascoli Piceno ci sono 13 punti di media con ben 8,8 conclusioni tentate dalla lunga distanza. Attenzione quindi all’estro di Contigiani. Il secondo “elemento guida” è Luca Rossi. Vecchia conoscenza del mondo delle minors, il play-guardia cresciuto nelle giovanili della Virtus Siena viaggia a 12,8 punti di media con il 61% da 2. Il terzo giocatore di esperienza da tenere d’occhio è Claudio Nobile, pivot che sfiora la doppia-doppia ad ogni allacciata di scarpe (12,5+9,5 rimbalzi).

La Supernova Montegranaro però ha altre armi a disposizione oltre ai tre giocatori citati in precedenza. In crescita l’esterno classe ’93 Mattia Magrini: attenzione alle sue caratteristiche di tiratore perimetrale (11,4 punti con il 39% da 3). Coach Domizioli può contare anche sull’esperienza di Paolo Berdini (classe ’78). Gli altri elementi che contribuiscono al gioco dei bianconeri sono l’ala Davide Mancinelli, il classe ’91 Cristiano Nasini e l’esterno del ’92 Meccoli Matejca. Completano il roster i giovani Riccardo Antinori ed Alberto Fiorentino.

ARBITRI – Enegan Firenze-Officine Creative Montegranaro sarà arbitrata dai signori Leonardo Solfanelli di Livorno e Marco Piram di Rosignano Marittimo (LI).

BASKET B/M: ABC, è l’ora del riscatto: domenica arriva il Costone Siena 

Il rientro da Senigallia è stato amaro, amarissimo. Ci siamo accorti che, nonostante il palazzetto marchigiano fosse imbattuto, si trattava comunque di una squadra senz’altro alla portata per i castellani , e per questo la sconfitta fa ancora più male.

Adesso si torna tra le mura di casa: il PalaRoosevelt aspetta un solo risultato: la vittoria , e stavolta oltre a doverla ottenere a tutti i costi l’ABC vorrebbe anche regalare ai propri tifosi una prestazione tecnica di prim’ordine. L’ABC è attesa da due gare casalinghe consecutive, ovvero saranno in ballo quattro punti che si dovrà assolutamente portare a casa, senza se e senza ma.

Primo ostacolo che giungerà domenica sarà il Costone Siena. A seguire, il 16 dicembre, arriverà lo Sporting Club Montecatini.

Guardando al nostro avversario di domenica la formazione senese rappresenta il fanalino di coda del nostro girone, con 4 punti all’attivo (conquistati con Ancona e Poderosa Montegranaro), ma che noi non dobbiamo assolutamente commettere l’errore di sottovalutare. Il Costone Siena giungerà a Castelfiorentino con il coltello tra i denti, consapevole di dover, da ora in poi, portare a casa punti preziosissimi in chiave salvezza. I ragazzi di Collini daranno tutto e anche di più per cercare di espugnare il nostro campo, ma noi non dovremo assolutamente permetterglielo.

Infatti, se le motivazioni della squadra senese saranno senz’altro forti, vista anche la recente sconfitta nel derby contro l’altra squadra senese, la Virtus Siena, le nostre dovranno esserlo ancora di più.

Intanto saremo in casa nostra, e ciò significa che dovremo difendere con le unghie e con i denti il nostro campo: in casa nostra dobbiamo vincere noi, non deve essercene per nessuno. A questo si aggiunga l’amarezza per la sconfitta di Senigallia, e la voglia di rialzarsi dopo un periodo di alti e bassi, smorzato soltanto dalla vittoria contro Ancona. Adesso è giunto il momento di mettere una pietra sopra a tutto questo, e ripartire. Per noi, per la classifica, per il morale. Per riprendere la corsa, per scalare la classifica, per dare nuova carica all’ambiente. Tante sono le motivazioni, e dovremo farle valere sul campo.

Siamo chiamati a mostrare soprattutto una grande prova di carattere, per ricominciare a prenderci quello che spetta veramente a questa squadra.

BASKET F.LE -3 alla volata per titolo d’inverno. Il Fotoamatore Florence sfida l’Use Empoli

Firenze- Il Fotoamatore si appresta ad affrontare la fase cruciale del girone di andata del campionato di serie B. Il calendario ha infatti lasciato alle ultime tre giornate gli scontri che, stante l’attuale classifica, risulteranno decisivi per l’assegnazione del titolo di campione d’inverno. Nella settima giornata, la prossima, è infatti prevista la sfida tra USE Empoli e Il Fotoamatore, nell’ottava quella tra Pall. Femm. Prato e USE Embolie e infine nella nona, ultima del girone di andata, la grande chiusura con la gara tra Il Fotoamatore e Pall. Femm. Prato. Il calendario ha quindi raccolto nelle ultime tre giornate gli scontri fra le tre formazioni che guidano il campionato a punteggio pieno: Il Fotoamatore, capolista per aver disputato sei gare vincenti, la Pall. Femm. Prato e l’USE Empoli che seguono a ruota con cinque vittorie consecutive (avendo già osservato il turno di riposo). Sarà una coincidenza fortuita, ma l’estensore del calendario ha indovinato il terno vincente relegando queste partite alle tre ultime giornate del girone di andata.

Il Fotoamatore si troverà ad affrontare la prossima trasferta ad Empoli con la consapevolezza della superiorità dei propri mezzi tecnici ma con l’incertezza derivante dall’ultima vittoria casalinga. Il successo interno contro la Ruosh Le Mura Spring, pur ottenuto con largo margine di punti (81-58), ha fatto sudare più del dovuto le cestiste viola che per ben tre quarti di gara non sono riuscite a prendere il largo. Il fatto che la compagine di Lucca per ben due volte sia riuscire a riagguantare la testa (20-20 nel secondo quarto e 42-42 nel terzo) costituiscono dei precedenti preoccupanti (non era mai successo in questo campionato) della tenuta della formazione gigliata.

Sabato prossimo (ore 21.15 Palestra Lazzeri di Empoli) Il Fotoamatore è quindi chiamato a fugare i dubbi emersi dando una nuova dimostrazione di essere formazione di livello superiore a quello delle altre contendenti. Di fronte si troverà una compagine che ha i suoi punti di forza in Cinotti, Van der Wart e Ammannati e occupa la prima posizione per quanto riguarda la miglior difesa (37.6 punti subiti in media) e la seconda per il miglior attacco (57.2 punti realizzati). E’ vero che il Fotoamatore è a stretto contatto delle avversarie in queste classifiche (seconda difesa con 39.2 punti subiti e miglior attacco con 71.2 realizzati) ma questo fa capire quanto sia ridotta la differenza di qualità tra le due formazioni. Si tratterà quindi di un vero e proprio scontro al vertice, non certo decisivo per la promozione nella serie superiore ma sicuramente importante per l’assegnazione del titolo d’inverno. L’augurio è che Il Fotoamatore sappia risfoderare lo smalto e la brillantezza palesati nella maggior parte delle gare finora disputate e che le incertezze dell’ultima vittoria casalinga possano essere ricordate come un fatto episodico.

La Redazione Firenze Viola Supersport

RUGBY - Amatori Prato gli appuntamenti del Weekend

Nuova sfida al vertice per gli Amatori Rugby Prato. Reduci dal pareggio in casa dei Lions Amaranto, la formazione di Gigio Guastini scende in campo domani per affrontare l'Elba, formazione che condivide proprio con i rossoblu lanieri il secondo posto in classifica.

Amatori ed Elba dividono infatti il secondo posto a quota 15 a solo due punti dai Lions Amaranto, ma entrambe con una partita in meno e quindi potenzialmente con la possibilità di raggiungere il primo posto dopo i futuri recuperi.

Il pareggio di Livorno in casa dei Lions è servito per confermare come i ragazzi del presidente Gianluca Guastini possano puntare ad una stagione da protagonisti in serie C1 e di come si stia strutturando organicamente una squadra e una società per puntare a fare sempre meglio anche in futuro.

Tornando all'attuale, al termine dell'allenamento di rifinitura di venerdì sera, il tecnico Gigio Guastini ha comunicato i convocati per la partita di domenica, ore 14.30 al Montano di viale Galilei a Prato, contro l'Elba Rugby, valevole per la 7^giornata del campionato di serie C1.

Ecco i convocati per il confronto di domani: Memoli, Giovanchelli, Di Minno, Squilloni, Monticelli, Gelsomino I., Biancalani, Panico Ger., Nenciarini, Doni, Pagnini, Cappellini, Panico Giu., Guastini E., Lanzarini, Gori E., Nesti, Bonanomi, Taddei, Zipoli, N' Guessan, Ceragioli; Cacciato, Cocchi, Volpe.

Il programma della giornata 7^giornata:

Rugby Pistoia - Lions Amaranto

Rugby Etruschi Livorno - Rugby Lucca

ASD Sesto Rugby - Con. Naz. Arezzo

Amatori Rugby Prato - Elba Rugby

La classifica in serie C1:

17 Lions Amaranto

15 Amatori Rugby Prato*

15 Elba Rugby*

13 Sesto Rugby*

11 Rugby Lucca

08 Convitto. Naz. Arezzo

05 Etruschi Livorno*

04 Rugby Pistoia

* 1 parita in meno

GIOVANILI

Under 8 e Under 10 a Empoli

Tutti in campo a Empoli. Appuntamento con il concentramento regionale di Empoli per le formazioni Under 8 e 10 degli Amatori Junior Prato. Sia i più piccini dell'Under 8 che i giovanissimi della 10 saranno impegnati nelle sfide che li attendono a Pagnana – Empoli contro i parietà dell'interno. Dalle sfide di Empoli ci si attende la conferma di quanto stia avvenendo con la crescita costante del gruppo che si sta pian piano amalgamando sempre di più e sta crescendo sempre di più nel gioco e intensa, tutto senza dimenticare mai il gioco e il divertimento.

Under 8:

Lucrezia Benelli Becchi, Giordano Bonomo, Mattia Gessi, Giovanni Morini, Alessandro Nistri, Alessandro Nocentini, Matteo Nocentini, Alessandro Nunziati, Dario Petrelli, Francesco Tabacchini.

Under 10:

Paolo Benassai, Thomas Donadio, Leonardo Durini, Andrea Giulietti, Yuri Gomiero, Ivan Lai, Sasha Mannelli, Tommaso Michelagnoli, Pietro Morin, Lapo Tommasini, Elvio Ceka, Lorenzo Meoni.

Under 14 in campo a Pontedera

Doppio appuntamento per la formazione Under 14 degli Amatori Prato. I ragazzi di Gigio Guastini scenderanno in campo a Pontedera per affrontare questa mattina alle 11 i padroni di casa del Bellaria e il Bombo. Dopo l'ottima prova e la vittoria di sabato scorso contro il Gispi-URPS per i giovani rossoblù del presidente Saverio Trechas è l'occasione di ripetersi anche contro la formazione pisana e contro la temibile formazione fiorentina.

Ecco i convocati per il confronto di Pontedera:

Francesco Camarda, Leonardo Nocentini, Simone Cocci, Lorenzo Durini, Mirko Capecchi, Emanuele Trechas, Vittorio Rossi, Samuele Bettini, Tommaso Bitozzi, Elia Pollastri, Alessio Bucciantini, Mattia Luchetti, Mattia Parisi, Lorenzo Cappelli, Fabio Santini, Lorenzo Boretti, Andrea Francesco Nistri, Luca Di Cienzo, Cosimo Valdambrini.

Potete trovare tutte le notizie anche su www.amatorirugbyprato.it

RUGBY - URPS le sfide del fine settimana

Domenica da trasferta per Cavalesto, con tutte le formazioni, o quasi impegnate lontano dai propri campi di gioco. La serie B sarà a Piombino contro il Tirreno, le due Under 20 una a Pisa e l'altra Perugia, l'Under 16 regionale in Umbria, mentre l'unica a giocare in casa, nell'occasione al Chersoni, sarà l'Elite contro il Reggio Emilia.

Serie B – Reduce dalla sconfitta interna contro il Cus Perugia, la formazione di Luis Otano e Rima Wakarua torna in campo per affrontare il derby contro l'Union Tirreno.

Lo potremo ribattezzare come il “derby dell'Unione”, ma sarà sopratutto un derby fondamentale per la classifica delle due squadre che attualmente condividono il quinto posto in classifica a quota 17 punti: chi vince può provare a rimanere in scia alle prime della classe, chi perde invece rischia di restare intruppato a metà classifica senza ambizioni di promozione e playoff, ma visti i rispettivi ottimi organici senza nemmeno troppi patemi d'animo per la zona retrocessione dove a giocarsela sono attualmente quattro squadre come Reno Bologna, Arezzo, Livorno e Cecina.

A livello di formazione arrivano notizie molto positive per i sestopratesi. Per la trasferta di Piombino Otano e Wakarua avranno infatti a disposizione della propria feretra tre nuove importanti frecce. Tornano finalmente a disposizione, per il loro esordio stagionale Ballerini reduce da un lungo infortunio e sopratutto Lorenzo Vannini e Luca Randelli pedine fondamentali nello scacchiere del Cavalesto e infortunati nella parte iniziale della stagione. Dopo aver trovato la giusta solidità nel pacchetto di mischia nelle scorse settimane, i tre innesti daranno qualità ed esperienza anche al reparto dei treqaurti con una squadra sempre più completa e competitiva e capace di far divertire i sempre maggiori tifosi che assistono alle sfide del Cavalesto.

I convocati: Bessi, Bianchi, Russo, Sanesi, Micheletti, Mango, Martelli, Montuoro, Matteini, Rabassi, Otano, Banchini, Girasole, Vannini, Turchi, Randelli L., Di Gaetano, Natali, Manetti, Mancini, Ballerini e Brogi.

Programma VIII turno - ore 14:30

Vasari Arezzo - Firenze RC (arbitro Salierno di Napoli)

Piacenza - Pesaro (Righetti di Verona)

Union Tirreno - Unione Prato Sesto (Massa di Roma)

Viterbo - Emergenti Cecina (Cerino di Napoli)

Livorno - Noceto (Onori di Roma)

C.U.S. Perugia - Reno Bologna (Sironi di Colleferro)

Classifica

Cus Perugia 29 punti; Piacenza 26; Noceto e Pesaro 25; Unione Rugby Prato Sesto e Unione Tirreno 17; Firenze RC 15; Viterbo 10; Reno Bologna 6; Arezzo, Livorno e Cecina 5.

^ Reno Bologna 4 punti di penalizzazione; ^^ Livorno punti 8 di penalizzazione.

Under 20 – Doppio appuntamento in trasferta per le formazioni Under 20 dirette da Gianni Palmariello e Giovanni Salvagnoni.

Per entrambe le formazioni il fischio d'inizio è alle 12.30, con i ragazzi di Salvagnoni impegnati a Pisa in casa del Cus e quelli di Palmariello invece a Perugia.

A Pisa i sestopratesi cercheranno di confermarsi e di battere i cussini pisani. Per il confronto il tecnico Giovanni Salvagnoni ha convocato: Padoan, Ramaj, Cassi, Peruzzi, Ruotolo, Marasca, Ghelardini, Rutigliano, Sestini, Bazzani, Tartoni, Sardi, Gistri, Bonafede, Griggio, Bau, Nistri, Carfì.

Sempre in trasferta l'appuntamento che attende anche la seconda Under 20 di Gianni Palmariello che scenderà in campo a Perugia contro l'insidiosa formazione umbra.

La formazione convocata per Perugia: Badini, Mei, Montefusco, Palmiotto, Bellini, Cresci, Breschi, Spinelli P., Noviro, Ulivi, Luise, Spinelli G., Tassi, Boanini, Novi, Balletta, Cangioli, Galeotti, Degli Innocenti.

Under 16 – In campo anche le due formazioni Under 16.

L'Elite affronta il Reggio Emilia, terza forza del campionato. Obiettivo dell'URPS è tornare alla vittoria dopo il pareggio contro il Modena, anche se mancheranno diversi elementi infortunati e anche se il Reggio è una temibile squadra che grazie ai risultati fin qui ottenuti può essere considerata come la sorpresa del campionato. Si gioca al Chersoni alle 12.30.

Impegno in trasferta invece per la squadra regionale che sarà impegnata in Umbria, a Civitella del Lago contro gli Sparvieri alle ore 12: l'occasione è buona per cercare di centrare la terza vittoria consecutiva e di confermarsi nelle parti alte della classifica, dopo le vittorie casalinghe contro Firenze e Terni.