altre news

L’altro sport di Firenze e provincia

CALCIO F.LE – Primadonna in casa contro la capolista Torres Undicesima giornata di campionato quella che vedrà oggi impegnata a San Marcellino la formazione del Primadonna Firenze nella difficilissima gara …

Redazione VN

CALCIO F.LE - Primadonna in casa contro la capolista Torres

Undicesima giornata di campionato quella che vedrà oggi impegnata a San Marcellino la formazione del Primadonna Firenze nella difficilissima gara contro la capolista Torres.

La formazione campione d’Italia guidata da Manuela Tesse viaggia a punteggio pieno con una partita da recuperare e proviene dalla vittoria infrasettimanale ottenuta sul campo del Brescia nel recupero della settima giornata. Assenti sicure nella formazione sarda saranno le infortunate Manieri, Costi e le non convocate per scelte tecniche Carboni e Campesi.

La formazione viola in settimana ha preparato bene questo incontro e Fattori per l’occasione ha potuto convocare l’intera rosa. Unico dubbio, che verrà sciolto solo prima della gara, è quello sull’eventuale impiego di Orlandi che ieri nell’ultimo allenamento ha accusato un problema muscolare che si spera possa essere recuperato.

Queste le parole del tecnico viola alla vigilia:”E’ sempre bello giocare contro squadre al top come la Torres, una formazione di professioniste, che sta dimostrando il suo valore in campionato e in Champions League. E’ scontato che sarà una gara difficile per noi, ma è da queste partite che si devono trarre importanti benefici per la nostra crescita”.

Arbitrerà il Sig. Federico Pragliola di Terni con fischio d’inizio alle 14:00.

Le altre gare in programma: 11a GIORNATA SERIE A DIVISIONE CALCIO FEMMINILE - ORE 14:30

BARDOLINO VERONA – MOZZANICA

COMO 2000 A.S.D. - LAZIO CALCIO FEMMINILE

FIAMMAMONZA 1970 - CALCIO CHIASIELLIS

PRIMADONNA FIRENZE - TORRES CALCIO ore 14:00

FORTITUDO MOZZECANE C.F. - GRIFO PERUGIA

GRAPHISTUDIO TAVAGNACCO - NAPOLI CALCIO FEMMINILE

RIVIERA DI ROMAGNA - GRAPHISTUDIO PORDENONE

TORINO - BRESCIA FEMMINILE

CALCIO A 5 - 
Isolotto batte anche Sorms. Ora la Coppa

Pronostico rispettato senza sorprese per l’Isolotto Fondiaria che nella 12esima giornata del campionato di C1 maschile di calcio a 5 torna al successo e regola in trasferta per 5-0 nel derby di San Mauro a Signa la Sorms Gilbarco Cecchi che schierava l’ex Cioletti, capitano per lunghi anni dell’Isolotto.

I biancorossi, per l’occasione in maglia blu, hanno chiuso il primo tempo avanti per 1-0, grazie al gol che arrivava già all’8’: Maurizio Dino che ha servito su un piatto d'argento a Nozzoli che da posizione centrale non ha avuto difficoltà a segnare il gol dell'1-0. Per tutto il primo tempo poi, tranne una fase centrale della frazione, la squadra di Tommaso Chiappini ha cercato di legittimare il vantaggio, giocando con un certo ordine. Un altro paio di occasioni da gol erano propiziate da Dino, che prima converge si vede deviare il tiro sopra la traversa, poi serve a Margutti che tira out.

Nel finale di frazione Isolotto che aveva esaurito il bonus di falli, ma il tiro libero di Calanna dei padroni di casa allo scadere finiva a lato.

Nel secondo tempo ospiti che andavano presto sul 2-0: azione in velocità ch si concludeva con lo scambio di Avallone con Nozzoli che appoggiava in rete. Il capitano è stato in campo pochissimi minuti complessivamente in questo match, ma sono bastati per firmare il doppio vantaggio, che di fatto ha chiuso la gara.

Altre occasioni capitavano sui piedi di Nozzoli e di Dino, poi al 14’ lo 0-3 firmato da Avallone, servito da un pimpantissimo Maurizio Dino; il tiro, il portiere che li per li sembra intercettare, poi però la palla finisce in rete alle sue spalle. Unico patema è che ancora una volta l’Isolotto si trova gravato di 4 falli, ma un minuto dopo segna lo 0-4: Dino fa tutto da solo, in contropiede e la mette dentro freddando il portiere. Altra occasione per Margutti che si invola ma è sfortunato nella conclusione. Infine lo 0-5 al 26’: Luigi Celli fa un numero in percussione dal settore di sinistra: finta, controfinta e diagonale vincente sul palo opposto.

Il tecnico Tommaso Chiappini fa entrare a questo punto, per l’esordio, Leonardo Casamenti, classe 94, in forza alla formazione Juniores. Poi entra in campo anche Ettore Barsacchi, proveniente dalla squadra Under 21, classe 93. Il risultato non cambia. Con questo successo la squadra fiorentina resta al secondo posto in classifica, sempre a cinque lunghezze dal Pelletterie Scandicci capolista e a più due dal San Vitale Candia, che lo aveva battuto nel turno precedente.

“Si, è vero – conferma Maurizio Dino intervistato a fine gara - abbiamo giocato una partita di personalità, in relativa scioltezza, con concentrazione, come ci aveva chiesto il tecnico. La classifica? Non la guardiamo. Dobbiamo cercare di pensare per prima cosa a giocare bene noi, poi si vede cosa fanno le altre. Ora ci aspetta una sfida davvero difficile in Coppa, poi penseremo a venerdì prossimo”.

Lunedi l’Isolotto Fondiaria, infatti, sarà di nuovo in campo, in trasferta, per i quarti di finale di Coppa Toscana, contro la rivelazione Real Fucecchio con fischio di inizio alle ore 22.30, campo all'aperto in erba sintetica. Partita secca, chi vince va in semifinale. Una gara dall’esito tutt’altro che scontato, nonostante le due categorie di differenza. I padroni di casa hanno sempre vinto nel campionato di serie D che guidano in testa e anche nelle tre partite di Coppa fin qui disputate.

CALCIO A 5 F.LE - Isolotto Fondiaria, niente distrazioni con l'Ancona

Dopo la vittoria in trasferta col Bresso l’Isolotto Fondiaria torna a giocare tra le mura amiche al PalaIsolotto di via dei Bassi nel primo dei due turni consecutivi casalinghi prima della trasferta in Sardegna dalla capolista del girone Sinnai. Le biancorosse ora sono a un solo punto dalla vetta del girone e devono sfruttare al cento per cento i due turni al PalaIsolotto per presentarsi nel migliore dei modi allo scontro al vertice.

Domenica si giocherà alle 15 (è cambiato l’orario non più alle 16) contro il Lions Ancona, formazione fanalino di coda della graduatoria e per questo sulla carta avversario ancora più insidioso.

QUI FIRENZE

Compito della squadra biancorossa sarà partire subito sui propri ritmi, senza adeguarsi a quelli degli avversari, imporre il proprio gioco sin dall’inizio evitando amnesie o sbavature.
La squadra fiorentina potrà contare anche su Giorgia Salesi, assente a Bresso perché impegnata con l’esame di stato all’Università La Sapienza di Roma, brillantemente superato. Ad inizio settimana si è aggregata nuovamente alle compagne.

“L’Ancona – spiega il tecnico Maurizio Colella – è squadra neopromossa con diverse individualità di spicco che la scorsa stagione giocavano in serie A con il Flaminia. Comunque noi giocheremo come sempre per i tre punti, dipende tutto da noi”.

QUI ANCONA

Il Real Ancona arriva a Firenze reduce dalla sconfitta nel derby col Portos (formazione che aveva castigato anche le fiorentine infliggendo loro l’unica sconfitta casalinga) maturata dopo le dimissioni del tecnico Spaccia. La società ha affidato la panchina, pro tempore, ma almeno fino a Natale, al tecnico Gianfranco Paolini che quindi è desideroso di rifarsi dopo la sconfitta all’esordio. In settimana il presidente Paolo Giampaoli ha spronato le sue dichiarandosi ottimista. “L’Isolotto – ha detto - ultimamente non ha brillato, ma rimane tra le più quotate, fattore che paradossalmente potrebbe funzionare da incentivo: tolto il turno col Sinnai, infatti, fino ad ora abbiamo sempre giocato da grandi con le grandi,

è con le altre matricole che ci adagiamo. Sono certo, però che con la determinazione vista contro il Portos e un po' più di cinismo, possiamo fare una bellissima figura”.

Arbitreranno Manuel Urban di San Donà di Piave e Michele Ronca di Rovigo.

RUGBY - Amatori a Livorno per il primato

Si torna finalmente in campo. Tra rinvii per il maltempo e la sosta per l'impegni della nazionale azzurra, gli Amatori Rugby Prato tornano domani in campo per la sfida che li attende sul sintetico del Maneo – Settembrini a Livorno nella sfida al vertice della sesta giornata di campionato di serie C1.

Attualmente i Lions Amarato sono primi in classifica a quota 15, con due lunghezze di vantaggio proprio sui rossoblu del presidente Gianluca Guastini, che però devono recuperare ancora il confronto con gli Etruschi Livorno.

La sfida di domani del Settembrini farà un po' da spartiacque sia per i ragazzi di Gigio Guastini che per quelli dei Lions Amaranto. Per entrambe le rivali una vittoria potrebbe valere la fuga solitaria in classifica, mentre una sconfitta non compromettere nulla di quello che è stato fatto fin'ora.

Logico però attendersi dai pratesi una prestazione di spessore, come quelle offerte in casa contro Lucca e Arezzo.

Di fronte a loro i rossoblù pratesi troveranno un Lions Amaranto che a sua volta cercherà di sfruttare il fattore campo, da sempre arma in più visto che si tratta dell'unico campo in sintetico della serie C toscana e che vorrà festeggiare l' 'Amaranto Day' a cui parteciperanno anche le formazioni giovanili livornesi.

A livello di formazione Guastini schiererà in campo un XV aggressivo e voglioso di far bella figura contro i labronici.

I convocati

Memoli, Gurrera, Di Minno, Squilloni, Monticelli, Gelsomino I., Bonanomi, Panico Ge., Ceragioli, Doni, Pagnini, Cappellini, Panico Giu., Zipoli, Lanzarini; Biancalani, Nesti, Gori E., Giovanchelli, Cacciato, Saccenti, Guastini E., Nenciarini.

Arbitro

Lo scontro al vertice tra Lions Amaranto – Amatori Prato sarà diretto da Nava di Firenze.

TV

Lunedì alle 20,30, tutti davanti ai teleschermi per rivivere, nella telecronaca integrale in onda su TC2 Sport (canale digitale terrestre 272). Le telecronache verranno poi replicate alle 24 di lunedì 3 ed alle 13 ed alle 18 di martedì 4.

Programma della 6^giornata di serie C1

Rugby Lucca – Sesto Rugby (si gioca oggi), Elba – Etruschi Livorno, Lions Amaranto Livorno – Amatori Rugby Prato, Convitto Nazionale Arezzo – Rugby Pistoia.

Questa la classifica dopo cinque turni

Lions Amaranto Livorno* 15 punti; Amatori Prato*** e Sesto Fiorentino*** 13; Elba*** 10; Lucca** 7; Fulgida Etruschi Livorno*** 5; Convitto Nazionale Arezzo 4; Pistoia** 3.

*Lions 8 punti di penalizzazione; **Lucca e Pistoia 4 punti di penalizzazione; ***Amatori Prato, Sesto, Elba e Fulgida una partita in meno.

Minuto di silenzio

In omaggio alla memoria di Miriam Di Carlo giovanissima atleta dell’Avezzano Rugby, tragicamente scomparsa ieri in un incidente stradale, il presidente Gavazzi ha disposto che venga osservato un minuto di silenzio, nel week-end, sui campi di tutta Italia.

INTERNET

Mercoledì 5 dicembre sarà online il nuovo sito degli Amatori Rugby Prato, con articoli, immagini e tutte le notizie sulla nostra società; a breve sarà aperta tutta la sezione riguardante anche il settore giovanile.

RUGBY - Unione Prato Sesto: domani tutti in campo

Si torna finalmente in campo dopo la lunga pausa azzurra e i Cavalesto tornano a giocare al campo di via del Querceto (alle 14.30) per affrontare il Perugia.

Arriva la capolista e nell'ambiente sestopratese c'è tanta voglia di riscattare la sconfitta-beffa di Viterbo e confermare l'imbattibilità interna.

Non sarà un compito facile, Perugia è un'avversaria difficile e di qualità, ma in casa Cavalesto si aspetta con grande attesa questo match.

Non ci saranno ancora Wakarua, Marco e Luca Randelli e Vannini (quest'ultimo dovrebbe rientrare la prossima settimana) ma, singoli a parte, nei sestopratesi c'è gran voglia di mettersi in mostra e di confermare i grandi progressi dimostrati nelle ultime sfide.

Del resto l'attuale quinto posto in classifica e i 17 punti conquistati sono un eccellente bottino che va oltre la più rosea previsione della vigilia di inizio campionato.

A livello di formazione Brogi sarà l'estremo, con Mancini e Manetti ali, Conti e Natali centri, mentre la mediana sarà affidata alla giovane coppia Turchi – Girasole. Nel pack Otano, Martelli e Mango terze linee, Orsini e Mango seconde, Micheletti, Sanesi e Bessi in prima linea.

Ecco comunque nel dettaglio la formazione scelta da Rima Wakarua e Luis Otano.

I convocati:

Brogi, Mancini, Conti, Natali, Manetti, Turchi, Girasole, Otano, Ciolli, Martelli, Mango, Orsini, Micheletti, Sanesi, Bessi; Bianchi, Russo, Montuoro, Vivirito, Rabassi, Toccafondi, Di Gaetano.

Arbitro

A dirigere il confronto tra Unione Rugby Prato Sesto e Cus Perugia sarà Palladino di Moncalieri (Torino).

Programma VII turno – ore 14:30

Firenze Rugby Club – Union Tirreno

Pesaro – Livorno

Piacenza – Viterbo

Unione Rugby Prato Sesto – Cus Perugia

Noceto – Vasari Arezzo

Emergenti Cecina – Reno Bologna

Classifica

Cus Perugia 25 punti; Piacenza 22; Noceto e Pesaro 20; Prato Sesto 17; Unione Tirreno 16; Firenze RC 11; Viterbo 10; Arezzo, Reno Bologna e Livorno 5; Cecina 1.

^ Reno Bologna 4 punti di penalizzazione; ^^ Livorno punti 8 di penalizzazione.

Minuto di silenzio

In omaggio alla memoria di Miriam Di Carlo giovanissima atleta dell’Avezzano Rugby, tragicamente scomparsa ieri in un incidente stradale, il Presidente della Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi ha disposto che nel weekend venga osservato un minuto di silenzio sui campi di tutta Italia.

Under 20

Dopo la sosta azzurra tornano a giocare anche le under 20.

Scendono in campo sia i ragazzi di Gianni Palmariello che quelli di Giovanni Salvagnoni tutte e due per appuntamenti casalinghi.

La squadra A giocherà al Chersoni di Iolo contro l'Union Tirreno alle ore 12, anche se vista la pioggia copiosa dei giorni scorsi la sfida potrebbe anche essere spostata.

In campo anche la seconda formazione, la squadra B, che invece alle 12.30 al Montano di viale Galilei affronterà il Terni.

Dalle sfide due sfide casalinghe ci si attende altrettante vittorie per i sestopratesi che puntano a primeggiare con entrambe le formazioni.

A confermare il magic moment del Cavalesto ache la chiamata azzurra di Buonfiglio.

Paolo Buonfiglio, già membro dell'Accademia di Roma è stato infatti convocato per il raduno della nazionale Under 18 a Tirrenia in programma da martedì prossimo 4 dicembre fino a sabato 8 giorno e in cui è in programma anche un amichevole con la nazionale francese Under 18 nell'ultima giornata del raduno.

Under 16

In campo anche l'Under 16 attesa da un'altra domenica con doppio impegno per le nostre Under 16. Questa volta la Regionale gioca in casa al Montano, domenica ore 11, mentre l'Elite sarà a Modena contro padroni di casa del Junior Rugby.

ELITE - Alla ricerca del poker di vittorie, i ragazzi di Luca Nuti dopo Ravenna, Firenze e Livorno vogliono schiantare anche gli emiliani per avvicinarsi sempre di più alle parti alte della classifica. Gli infortuni la fanno da padrone in casa URPS ma incomincia anche a crescere sempre di più la consapevolezza dei propri mezzi. Nessuno fra gli assenti riesce a recuperare, fuori quindi ancora Bartali, Raffaelli, Micheli, Pappaianni e Manzuoli con qualche brivido in settimana anche per Campani, Reali e Yu comunque a disposizione. Il Modena ha dieci punti in classifica frutto delle due vittorie esterne di Colorno (31-10) e di Parma sponda Junior (15-14), fuori casa ha poi perso a Reggio (7-36) e Amatori Parma (0-44). In casa due sconfitte con Livorno (22-31) e Perugia (7-12). Quindi nessuna paura ma sempre massimo rispetto per un avversario ampiamente alla portata. La giornata potrebbe decretare alcuni verdetti importanti con il Perugia che a Parma sembra avere poca storia e il Junior Parma che forse rischia qualcosa di troppo a Livorno.

I convocati: Convocati: Bruno, Campani, Caselli, Civa, Cocchi, Conti, Fattori, Laurendi, Mazzinghi, Mencherini, Natali M., Natali M., Parigi, Pellegrino,Reali, Rialti,Scuccimarra, Vantaggioli,Venturi, Vignoli,Yu.

Programma 7° Giornata: Colorno - Firenze 1931, Ravenna - Reggio, Perugia - Amatori Parma, Livorno - Junior Parma.

Classifica: Amatori Parma 29, Firenze 1931 e Rugby Reggio 21, Perugia 20, Parma Junior 18, Urps 17, Modena e Livorno 10, Colorno 7, Ravenna 0.

REGIONALE - Seconda sfida casalinga consecutiva per i ragazzi di Giordano Fabbri che affrontano il Terni dopo la bella vittoria di sette giorni fa contro il Firenze 1931. Assenza pesante quella di Rifugio oltre a Parrini e Fini convalescenti, ma la voglia di fare il bis per i nostri atleti potrebbe compensare questo imprevisto che davvero non ci voleva. Occasione per l'aggancio da non perdere con gli umbri che hanno 15 punti in classifica, una vittoria con bonus non sembra impossibile. Fuori casa hanno vinto contro gli Sparvieri (63-10) e perso a Siena (34-5), in casa sconfitti dal Gubbio (17-34) e vincenti con Firenze (38-14) e Foligno (35-21). Alle spalle del RCF e dell'Arezzo un posto per noi non sembra impossibile da raggiungere, molto passa da questa partita per confermarsi dopo essersi sbloccati per poi andare con tranquillità ad affrontare la successiva trasferta contro gli Sparvieri.

I convocati: Antonini Mk, Antonini Mt, Banci, Bartolini, Bennati, Bianchi, Boni, Caciolli, Chiari, Cianci, Cioppi, Faggi, Farsetti, Decicco, Frati, Fratoni, Onori, Parisi, Picchi, Rizzi, Tronfi, Visconti.

Programma 6° giornata: Firenze 1931 - Sparvieri, Foligno – Firenze Rugby Club, Siena - Gubbio, Citta Di Castello - Vasari Arezzo.

Classifica: Firenze Rugby Club 25 punti, Arezzo 24, Città Di Castello 20, Terni e Gubbio 15, Urps 10, Siena, Firenze e Sparvieri 2, Foligno 1.