RUGBY - I Ribolliti a Trieste per l’Egor 2012 danno spettacolo
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
RUGBY – I Ribolliti a Trieste per l’Egor 2012 danno spettacolo Grande successo lo scorso fine settimana a Trieste per il “Ribolliti Firenze Old Rugby Club”, storica compagine fiorentina di rugby …
Grande successo lo scorso fine settimana a Trieste per il "Ribolliti Firenze Old Rugby Club", storica compagine fiorentina di rugby over 35 del Firenze Rugby 1931, che ha partecipato all’11° edizione dell’EGOR (European Golden Oldies Rugby) in programma nel capoluogo giuliano dal 14 al 18 giugno. La manifestazione rugby old itinerante più prestigiosa a livello continentale ha visto la partecipazione record di oltre 40 squadre, con 15 compagini Italiane e la presenza qualificata di formazioni tedesche, svizzere, spagnole, russe, croate, lituane, francesi, portoghesi e gallesi. Insieme agli Old Boys di Praga, organizzatori della prossima edizione 2013, non mancavano presenze da oltre oceano, con una squadra argentina ed una australiana.
Il Festival si è svolto in due giornate presso il Prosecco Center di Trieste e si è giocato contemporaneamente su 4 campi. Due i livelli di gioco e la divisione in gironi, per un rugby in versione “hard” e “soft”. I "Ribolliti", inseriti nel secondo e saliti in forze a Trieste - 28 giocatori ed altrettanti supporter -, hanno offerto uno spettacolo senza pari riuscendo a vincere tutti e 4 gli incontri disputati segnando 12 mete senza subirne alcuna. Al di là del risultato sportivo si deve segnalare il clima festoso/goliardico, nel pieno spirito del rugby old, che ha caratterizzato ogni momento del Festival. Un'occasione immancabile per ritrovare vecchie amicizie e farne di nuove.
Grande spettacolo di stile da parte dei fiorentini anche nella magica “Notte Bianca” triestina programmata proprio in concomitanza dell’EGOR 2012. I nostri ragazzi si sono dimostrati all’altezza della situazione con un coordinato elegantissimo graditissimo dagli organizzatori.
Questi i risultati
Ribolliti vs Swiss Gnomes (Svizzera) 20-0
Ribolliti vs Gelezinis VilKas (Lituania) 10-0
Ribolliti vs Rhenland Methusalems (Germania) 20-0
Ribolliti vs Brandenburg Adler (Germania) 10-0
RIBOLLITI FIRENZE OLD RUGBY CLUB: Raddi, Bartoloni Stefano, Ravagioli, Solibello, Angelini, De Montis, De Feo, Guerrini, Freschi, Bellaccini, Bosi,Volpe, Freschi, Biffoli, Ricci, Renzoni, Caiazzo, Fanelli, Magini, Spagnoletti, Serafini, Principi, Fortunati Rossi, Poppi, Donzelli, Bartoloni Sara, Pieri, Besi.
Coach: Menon.
CICLISMO - Tempo di Campionati Nazionali per i gialloneri del Team Hopplà
Archiviato un bel Giro Bio, altri grandi obiettivi stagionali si presentano all'orizzonte del Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno. Tra pochi giorni cominceranno infatti gli appuntamenti per i gialloneri impegnati nella Settimana Tricolore che quest'anno sta svolgendosi in Valsugana.
I primi ad attaccare il numero dietro la schiena saranno Mattia Barabesi, Matteo Belli e Antonino Puccio nell'impegnativa prova riservata agli Élite, giovedì 21 a Castello Tesino. Il percorso è composto da un primo ampio circuito a cui farà seguito uno più breve, da ripetere 10 volte, in località Grigno, e infine un altro, ancora ampio e con l'importante salita verso Spiado che potrà risultare decisiva per il risultato.
A Roncegno Terme, venerdì 22, toccherà agli Under 23 che invece correranno su un unico circuito di poco più di 24 km da ripetersi per 7 volte. Due le asperità presenti, entrambe di circa un chilometro con pendenze molto severe, sull'ultima sarà anche posto l'arrivo. Saranno della partita Manuel Bongiorno, Filippo Conte Bonin, Davide Gabburo, Kristian Sbaragli, Nicola Testi e Mirko Trosino.
Infine domenica 24 sarà la volta della prova a cronometro, specialità in cui si cimenteranno i giovani Davide Martinelli e Mirko Trosino che, oltre a puntare al podio, proveranno a strappare un biglietto per i Campionati Europei del luglio prossimo.
Domenica sarà anche la giornata dei campionati nazionali in linea all'estero. Ilya Gorodnichev e Siarhei Papok prenderanno parte rispettivamente alle prove open (aperte quindi a Élite e Professionisti) in Russia e Bielorussia.
Non sono campionati nazionali, però, in settimana. Sabato 23 Anforini, Barabesi, Belli, Brundo, Camilli, Forconi, Puccio e Sbaragli saranno di scena al Trofeo Città di Malmantile. Il giorno successivo Barabesi, Belli, Brundo, Camilli, Puccio e Testi parteciperanno al Giro del Trasimeno, mentre Anforini, Conte Bonin, Gabburo, Oselin e i fratelli Paoli al Trofeo Parco del Delta del Po
VOLLEY F.LE - Il Valdarno senza rimpianti
DUE QUARTI posti consecutivi sono stati indubbiamente un buon risultato per il Valdarno, seppur con qualche rammarico per aver sfiorato due volte, senza successo, i play off. L’anno prossimo sarà quello buono? E’ ciò che sperano i tifosi nerocelesti, ma anche i dirigenti, che sono già al lavoro per costruire una squadra all’altezza anche per il prossimo campionato di B1.
INTANTO la prima mossa è stata quella di confermare il gruppo storico della squadra, a partire dall’allenatrice Barbara Biagi, al terzo anno consecutivo sulla panchina del Valdarno: d’altronde è stata proprio lei una delle principali artefici dei due quarti posti di fila, e sarà sempre lei a cercare di migliorare ulteriormente i risultati della squadra.
CHE SI BASERÀ innanzitutto su cinque reduci della scorsa stagione: il capitano Ilaria Ranieri, palleggiatrice classe 1977 (anche lei al terzo anno in neroceleste), Alessandra Ambrosi, centrale classe 1984 (altra bandiera con già tre stagioni a Figline), Chiara Puccini, schiacciatrice classe 1991 (dal 2010 al Valdarno), Costanza Tani, centrale classe 1988 (nata e cresciuta nel vivaio), ed Eleonora Gineprini, centrale classe 1991 (arrivata l’anno scorso). Salutano invece la società valdarnese Sara Miola, Natascia Mancuso, Ilaria Degli Innocenti, Ottavia Agresti, Martina Rondini e Sara Simoni, non confermate per scelta tecnica.
«STIAMO ALLESTENDO una squadra competitiva – spiega il direttore sportivo Alfiero Tani -, che abbia come obiettivo quello di fare un buon campionato, ovviamente tenendo conto della situazione economica che tutti stiamo vivendo.
NEI PROSSIMI giorni cercheremo di concludere tutte le operazioni: stiamo puntando a qualche big ma anche a molte giovani, tanto che la prima squadra sarà composta da almeno dodici giocatrici». Insomma ci sono tutte le premesse per disputare un altro torneo all’altezza delle aspettative dell’ambiente e dei tifosi. Il Valdarno dunque aspetta il prossimo campionato con grande ottimismo. (Andrea Pratellesi La Nazione)
PALLANUOTO - La Rari Nantes vince facile il campionato regionale under 13
TITOLO TOSCANO per i pallanuotisti under 13 della RN Florentia. Lo hanno conquistato a Colle Val d’Elsa, sede designata dalla Federnuoto per la fase conclusiva del campionato regionale. Netta la supremazia dei biancorossi sia nel match di semifinale ( superata 13-5 la Canottieri Arno Pisa) che nella finalissima col Nuoto Livorno vinta 9-3. Oro alla Rari, argento ai labronici, bronzo alla Canottieri Arno Pisa. Quarta, la NGM Firenze PN. Miglior realizzatore, Duccio Vannini della RN Florentia con 7 reti seguito dal compagno di squadra Benvenuti (6). Guidati da Boris Popovic, gli under 13 vanno ad accrescere il ricco vivaio del vlub di Lungarno Ferrucci. La formazione della RN Florentia campionessa regionale: Francesco Roma e Maurizio Bernardo (portieri), Pietro Partescano, Francesco Travaglini, Niccolò Benvenuti, Gabriele Ciampi, Tommaso Cappellini, Duccio Vannini, Edoardo Reali, Francesco Turchini, Francesco Marmugi, Giacomo Sequi, Pietro Lombardi, Daniele Filippi, Giorgio Taverna. All. Boris Popovic. (La Nazione)
MOTOCICISMO - In pista per il tricolore al Mugello, c’è il Civ
DOPO QUASI due mesi di «astinenza da moto», si torna di nuovo in pista per il giro di boa del Campionato Italiano Velocità 2012. L’appuntamento è di quelli da non perdere, perché questo week-end sul circuito del Mugello si corre la prima delle due tappe doppie della stagione (sabato il quarto e domenica il quinto round), ghiotta occasione per chi punta ad allungare il proprio vantaggio in classifica e per chi vuole recuperare il terreno perso fin qui.
Nella 125 Gp è pronto alla fuga Lorenzo Dalla Porta (Aprilia), che grazie a una vittoria e un secondo posto ha 15 punti di vantaggio su Riccardo Moretti (Mahindra Racing), autore di due vittorie e di uno sfortunato ritiro a Monza. Con Moretti, proveranno a risalire la classifica anche Cristiano Carpi e Andrea Mantovani (Aprilia), bravi finora a salire sul podio di tappa ma ancora alla ricerca dell’acuto. Matteo Ferrari (Honda) scatterà con i favori del pronostico nella Moto3, grazie alla sua costanza di risultati che l’ha portato a salire sul podio tre volte su tre round fin qui disputati.
Contro il leader ci sarà Kevin Calia (Honda), galvanizzato dalla vittoria di Monza ma anche il giovanissimo Andrea Locatelli (pronto al riscatto su Honda), Stefano Valtulini e Agostino Santoro. La Stock 600 vede saldamente in testa Riccardo Russo, leader con due vittorie e un secondo posto. L’alfiere Yamaha Team Italia FMI cercherà l’allungo ma dovrà stare attento all’ottimo stato di forma di Franco Morbidelli (Yamaha – Bike Service), trionfatore a Monza. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA