Pallamano: Iniziato il campionato di A2/F: Vince in trasferta l'Euromed Mugello finalmente partita senza penalizzazioni ; perde in casa il La Torre Firenze
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
Pallamano: Iniziato il campionato di A2/F: Vince in trasferta l’Euromed Mugello finalmente partita senza penalizzazioni ; perde in casa il La Torre Firenze 13/10/2012 CAMERANO EUROMED MUGELLO …
13/10/2012 CAMERANO EUROMED MUGELLO 20 - 21
13/10/2012 ARIOSTO FERRARA CASSA RURALE PONTINIA 30-15
14/10/2012 FIRENZE LA TORRE CASALGRANDE PADANA 15-29
ARIOSTO FERRARA 1 1 0 0 0 30 15 3 0
CASALGRANDE PAd 1 1 0 0 0 29 15 3 0
EUROMED MUGELLO 1 1 0 0 0 21 20 3 0
CAMERANO 1 0 0 1 0 20 21 0 0
FIRENZE LA TORRE 1 0 0 1 0 15 29 0 0
CASSA RURALE PONTINIA 1 0 0 1 0 15 3 0 0 0
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
Il Presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri eletto nel Consiglio Nazionale della Fernuoto.
Firenze- Enorme soddisfazione per la Firenze sportiva e in casa Rari Nantes Florentia per l'elezione in seno al nuovo Cosiglio della Federnuoto del Presidente della Rari Nantes Florentia Andrea Pieri avvenuta nell'ultimo Consiglio Federale svoltosi a Riccione. Ben 7070 i voti ricevuti dal "Presdentissimo" biancorosso che negli anni succede all'ultimo eletto fiorentino che risponde al nome di Alberto Cianchi che così può tornare a " far splendere" l'ultra centenario blasone della Società del Lungarno Ferrucci che tanto bene ha iniziato il campionato di Serie A espugnando la vasca di Siracusa e tanto bene si è comportata negli ultimi anni nel nuoto mietendo grandissimi piazzamenti e medaglie in tutte le discipline natatorie.
A breve l'assegnazione delle nuove cariche federali
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
Prima giornata in A1
Vincono Recco-Savona, Brescia, Florentia, Posillipo Carpisa Acquachiara
Segnati 129 gol Con 17 il maggior bottino è di Posillipo e di Savona
La gara più equilibrata è stata Carpisa Yamamay Acquachiara- Camogli 10-8
Firenze- Dunque partiamo con un bottino totale di 129 gol ( media 21.5 a partita) con i picchi dei 28 di Savona-Lazio ( 17-11) al minimo di 17 di Nervi Recco (4-13).Il bottino migliore delle"prime" degli ultimi 5 anni.
Ecco le "tempistiche" dei 129 gol segnati:
32 nel 1° quarto (9 di Promogest Cagliari-Posillipo) ;
32 anche nei secondi ( 6 in Savona Lazio e Brescia Posillipo) ;
33 nel 3° periodo con i (9 di Savona Lazio )
31 negli ultimi tempi ( con gli 8 di Savona Lazio )
Concessi 10 rigori: 3 per il Recco 2 per Savona, Lazio, 1 per Brescia,Florentia, Acquachiara Carpisa
8 realizzati 2 sbagliati entrambi in IGM Ortigia-Florentia: Pagani se lo fa parare da Patricelli, Suti prende la traversa.
Nelle superiorità numeriche "quasi" bene il Brescia (8/12) bene Florentia e Acquachiara Yamamay con 5/9. Malissimo l'IGM Ortigia rimasta al palo (0/6) con la Florentia
Brescia 8/12 con 1 rigore
Bogliasco 3/8
Savona 5/8 con 2 rigori
Lazio 4/12 con 2 rigori
Carpisa Acquachiara 5/11
Camogli 3/7
Recco 4/11
Nervi 2/7
Ortigia 0/6 con 1 rigore
Florentia 5/9 con 1 rigore
Promogest 1/7
Posillipo 5/9 con 1 rigore
Tra i marcatori comandano la classifica "provvisoria" della 1° giornata: Kovacs ( Posillipo), Rizzo ( Savona), Petkovic ( Carpisa Acquachiara) con 5
4: Presciutti ( Brescia)
3:R Calcaterra , S.Fiorentini (Brescia); Mandolini (Lazio), Figlioli (Recco), Napolitano Suti e Tringali ( Ortigia), Molina Rios Espanol (Florentia), Mattiello e Gallo ( Posillipo) Marcz ( Carpisa Acquachiara)
2: Sekulic ( Bogliasco), Alesiani,Damonte,Petkovic, Janovic, Mistrangelo ( Savona), Gitto, Latini ( Lazio), Cupido Foti( Camogli); Lapenna , Madaras.Felugo (Recco), Gobbi (Florentia), Luongo, Buckner,Kilkovac,Astarita( Promogest), Toth ( Posillipo).
2° giornata ( Mercoledi 24 Ottobre) : Posillipo- Brescia; Ferla Recco-Florentia; Lazio-Promogest; Camogli-Savona; Ortigia-Carpisa Acq.; Bogliasco-Nervi
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
VOLLEY F.LE - San Casciano in alto. Parla lo sponsor Di Filippo
Il Bisonte Azzurra San Casciano: sei punti. Tutte le altre squadre: dietro. Una soddisfazione immensa per una società neopromossa dalla B1, che al debutto assoluto nella categoria ha saputo superare il primo turno in Coppa Italia con due successi, e poi anche cominciare il campionato con altrettante vittorie, contro due big come Casalmaggiore e Soverato. Sei punti che valgono la vetta della classifica in solitaria: arriveranno tempi più duri, ma intanto la squadra, lo staff, e anche lo sponsor, si godono questo primato che nessuno osava sperare. A proposito di sponsor, il patron de Il Bisonte, ovvero Wanny Di Filippo, domenica ha fatto il suo ritorno al palazzetto da spettatore, dopo qualche problema di salute che lo aveva tenuto lontano dalle ‘sue’ ragazze. E quello che ha potuto vedere lo ha sicuramente riempito di gioia.
“L’impressione – spiega Di Filippo - è che la dirigenza abbia costruito una squadra veramente forte: sono state scelte buone giocatrici, che mi sembrano tutte valide, e poi dobbiamo dare merito alla Vannini, che come allenatrice ‘novizia’ sta facendo un ottimo lavoro. Mi ha fatto piacere rientrare dopo i problemini che ho avuto, scherzando posso dire che domenica ho resistito bene, e poi mi ha entusiasmato il palazzetto tutto pieno: è stato un bel rientro, e mi sono complimentato con tutti. A questo punto – sorride Wanny - delle tre big che dovevamo affrontare nelle prime tre giornate ne abbiamo già battute due, quindi direi che le big cominciano a diventare quattro: l’inizio è stato col botto, e anche sorprendente, perchè non pensavo che potessimo partire così. Speriamo si possa continuare così e fare un campionato decente, magari per arrivare in alto”.
In alto intanto la squadra c’è già, e il nome de Il Bisonte campeggia da solo in testa alla classifica: “È una grande soddisfazione – conclude Di Filippo -, sia per la parte sportiva che per noi che da tanti anni sponsorizziamo questa squadra con grande fatica. Abbiamo fatto un buon lavoro, quindi anche come azienda siamo soddisfatti: adesso, quando cammino per strada e la gente mi dice che andiamo forte, mi fa davvero piacere”.
RUGBY - L'Unione Capitolina passa a Firenze
Il lungo applauso dei tifosi del Padovani a fine gara a salutare l'uscita dal campo dei ragazzi di Sordini e Segundo la dice lunga rispetto al punteggio finale di questa gara (7-41). Niente da togliere alla Capitolina, con il suo ottimo riposizionamento in campo in attacco e difesa e i numeri dei suoi uomini migliori, vedi Bocchino ad amministrare benissimo tempi e spazi, ma i gigliati non sono stati relegati al ruolo di comparse. Lo scontro fisico è stato alto - Meyer dopo pochi minuti è costretto alle cure mediche per poi rientrare in campo - , in alcuni casi scorretto - nel caso di Martire della Capitolina punito dal rosso dell'arbitro Boaretto - e di grande intensità fino alla fine della partita, con i biancorossi che veramente hanno dato tutto. Una partita risolta dalla maggiore esperienza dei romani, ma finita in crescendo con tanti giovanissimi in campo per il Firenze e in prima linea. Questa è la bella notizia della giornata.
Capitolina subito in vantaggio dopo aver spostato velocemente la palla al largo per la meta di Recchi. Ne segue una notevole pressione offensiva dei gigliati che trovano un muro difensivo molto organizzato davanti a loro. Non si concretizza, si fa fatica a risalire il campo, Il calo di attenzione è inevitabile e si subisce la seconda meta su recupero di un calcio tattico di Bocchino. Arriva la terza meta per i romani, sempre con l'ala Recchi, a sfruttare lo spazio aperto che i suoi compagni sanno costruire. Finisce il primo tempo sullo 0-17 con i biancorossi in attacco e in doppio vantaggio numerico - un giallo ed un rosso-. Nella ripresa la musica non cambia, i placcaggi della Capitolina sono sempre avanzanti, la porta è chiusa, e la superiorità numerica di Aeroporto Firenze non pesa. I fiorentini sono messi sotto pressione con lunghi calci di spostamento e da un errore difensivo e una mischia persa nasce l'uno-due della Capitolina che in quattro minuti manda a segno per due volte il nuovo entrato Diana. La Capitolina tira i remi in barca ma il Firenze non demorde. Le sostituzioni ridanno slancio alla squadra e la pressione sugli avversari li induce finalmente a sbagliare. Da una palla recuperata in difesa e portata in meta al piede da Nava, si segna per il meritato sblocco del punteggio. Nel finale, con Firenze che continua a costruire gioco, degna di nota la volata del terza centro Borsi - sempre buone le sue ripartenze - che tagliata in due la difesa avversaria entra in meta placcato senza riuscire a schiacciare.
Sordini a fine gara: "Il punteggio, parla chiaro. Abbiamo incontrato una squadra molto organizzata, presente fisicamente e atleticamente, molto forte sulla mischia ordinata e sui punti d'incontro. Sono stati perfetti anche nell'occupazione del campo, non ci hanno con nessuno spazio dove poterli attaccare. Ci ritardavano l'uscita del pallone e i nostri tentativi di girare la pressione con i calci non sono stati efficaci per il loro ottimo possesso palla. Per quanto ci riguarda, qualche individualità siamo riusciti a vederla, il nostro N°8 (Borsi - ndr) riesce a prendere la linea del vantaggio anche quando ha molta pressione e i nostri flanker si sono dati molto daffare. Purtroppo ci è mancata una buona occupazione del campo, nella redistribuzione siamo troppo attenti al pallone, e non siamo stati mai abbastanza larghi, permettendo ai nostri avversari di avere spesso una netta superiorità di spazio saltando quattro o cinque difensori con un passaggio. I ragazzi comunque non hanno mai mollato, la condizione fisica sta migliorando domenica per domenica, penso che possiamo arrivare alla prossimo impegno con il Brescia con l'obiettivo di vincere, e riuscire a dare più vitalità a questo gruppo che ne ha tanto bisogno."
Segundo, allenatore degli avanti: "La Capitolina ha dimostrato di essere una squadra molto organizzata, con una struttura di gioco semplice ma efficace, come vogliamo fare noi. 41 punti in casa fanno male, però guardando un po' gli aspetti individuali sono contento, sempre pensando al futuro di questa società, non al presente. Come ci aspettavamo, hanno una buona mischia vincente sui punti d'incontro e ci hanno attaccato sul 2° e 3° canale, facendoci del male. Per la mischia invece sono molto contento, la mischia ordinata è andata bene, e abbiamo controllato bene le maul. Sono felice perché abbiamo finito la partita con un pilone destro del '93, un tallonatore e un pilone sinistro del '92. Sono estremamente contento, è una finestra per il nostro futuro. Oggi non abbiamo perso dei punti, per noi è stato un buon banco di prova e in alcune occasioni abbiamo giocato anche un buon rugby. La nostra classifica si giocherà su altre squadre, la Capitolina sarà sicuramente una delle pretendenti alla promozione."
AEROPORTO FIRENZE RUGBY v UNIONE RUGBY CAPITOLINA 7-41 (0-17)
Marcatori: p.t. 4’ m. Recchi (0-5); 17’ m. Marrucci tr. Bocchino (0-12); 23’ m. Recchi (0-17); s.t. 3’ cp. Bocchino (0-20); 15’ m. Diana tr. Bocchino (0-27); 17’ m. Diana tr. Bocchino (0-34); 30’ m. Scalzo tr. Bocchino (0-41); 33’ m. Nava tr. Falleri (7-41)
Aeroporto Firenze Rugby: Nava, Cecchi, D'Andrea, Meyer, Bastiani (34’ st. Viviani), Falleri (34’ pt. Petrangeli), Morace (16’ st. Fabbri), Borsi, Fortunati Rossi (9’ st. Ciampa), Diaw (20’ st. Bianco S.), Parri, Soldi, Bianco G. (29’ st. Piccioli), Fanelli (cap) (34’ st. Meroni), Gambineri (1’ st. Pierazzuoli). All. Sordini-Segundo
Unione Rugby Capitolina: Rebecchini G., Rebecchini B., Marrucci, Scalzo (31’ st. Cesari), Recchi (9’ st. Diana), Bocchino, Leonardi, Budini, De Michelis, Iachizzi (1’ st. Scoccini), Lupi, Martire, Lynch (33’ st. Bitonte), Rampa, Moriconi. A disp.: Bianchi, Polioni, Bernasconi. All. Cococcetta
Arbitro: Boaretto (Rovigo)
Cartellini: 40’ pt. giallo Lupi (UR Capitolina); 43’ pt. rosso Martire (UR Capitolina); 2’ st. giallo Petrangeli (Aeroporto Firenze); 20’ st. giallo Bastiani (Aeroporto Firenze)
Man of the match: Riccardo Bocchino (UR Capitolina)
Calciatori: Bocchino (UR Capitolina) 5/7; Falleri (Aeroporto Firenze) 1/1
Note: giornata fresca, campo in buone condizioni, 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: UR Capitolina 5; Aeroporto Firenze 0
Classifica aggregata: UR Capitolina punti 10; Aeroporto Firenze 0
RUGBY - FRC spreca a Bologna
La prima squadra di Checchi e Van Niekerk perde malamente 24 a 17 contro un cinico Reno Bologna che sfrutta al meglio i troppi errori dei nostri.
La partita parte nel segno del Reno Bologna che nei primi 20 minuti porta a spasso i nostri ragazzi trafiggendoli per due volte sul gioco largo. Nonostante questo si vede che la partita possiamo giocarcela, ed è un drop al 30 del primo tempo a riaccendere le speranze ed a sbloccare la squadra che inizia a macinare gioco non raggiungendo però la meta per errori banali.
Chiuso il primo tempo con un 14 a 7 per il Reno il secondo riparte con Firenze che macina gioco ma che non concretizza per errori banali e con Bologna pronti a punire non appena ne hanno l’occasione. Finalmente al 25° i fiorentini riescono a concretizzare in meta una bella azione con i tre quarti, meta che poi viene trasformata. Dopo pochi minuti da una mischia si apre un varco per andare nuovamente in meta e fissare il risultato sul 24 a 17. Gli ultimi 10 minuti vedono Firenze impegnata nella ricerca del pareggio ma senza frutti.
Questa partita è stata decisamente un occasione persa; occasioni che il FRC non può permettersi di sprecare per raggiungere l’obbiettivo stagionale. Bisogna sempre scendere in campo concentrati e con l’atteggiamento giusto, cercando di evitare i troppi errori commessi oggi che portano poi anche ad inutili nervosismi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA