altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

BASKET: DNA: Incredibile prima sconfitta di un sol punto per la squadra fiorentina PAFFONI OMEGNA- BRANDINI / CLAAG Firenze  59-58 Paffoni Omegna: Farioli 8, M. Toure 8, Saccaggi 21, Villani …

Redazione VN

BASKET: DNA: Incredibile prima sconfitta di un sol punto per la squadra fiorentina

PAFFONI OMEGNA- BRANDINI / CLAAG Firenze  59-58

Paffoni Omegna: Farioli 8, M. Toure 8, Saccaggi 21, Villani 5, Masciadri 13, Jovancic 0, Silvestrini 2, Stassi 0, Paci 2, Picazio 0 Tiri da 2  10/34; da 3  8/20  Totale tiri: 18 / 54 Tiri Liberi 15/23

BRANDINI CLAAG Firenze: Rabaglietti 11,Caroldi 7, Casadei 20, Sanna 2Spizzichini 12, Braa 2, Capitanelli 4  Marotta ne, Magini 0, Galmarini ne. Tiri da 2 19/42; da 3 3/19;  totale tiri 22/ 61  liberi 11/15

Parziali: (10-11, 23-25, 38-45, 59-58

PALLAMANO - In A1 /M il derby toscano lo vince l'Ambra Poggio a Caiano contro Pisa

A1/Girone B  :     Il Derby toscano va all'Ambra Poggio a Caiano che batte Farmigea Pisa 27-23

NUOVA ERA CASALGRANDE     LUCIANA MOSCONI DORICA  28-29

BOLOGNA     SASSARI     32     -     35

CARPI     ROMAGNA     27     -     18

CINGOLI     CASTENASO     28     -     29

FARMIGEA     AMBRA     23     -     27

Ambra Poggio a Caiano Sassari, Carpi  a punteggio pieno con 9 punti

PALLAMANO - Inizia con una sconfitta di misura la nuova stagione di A2 per Tavarnelle

La Pallamano Tavarnelle cede al Nonantola 26-24

Tre rigori sbagliati pesano "come un macigno" nel' economia del risultato

Nonantola- Pallamano Tavarnelle 26-24 ( pt 14-11)

Nonantola: Manfredini 2, Idri 4, Benatti 1, Morselli A.2, Valle 8, Morselli F.1, Serafini G. 2, Ansaloni 1, Serafini R 5.

Pallamano Tavarnelle: Bevanati 7, Pierattoni david 6, Vermigli 4, Pierattoni Daniele 4, Varvarito 1, Graziosi 1, Lastrucci 1.

Nonantola; Che peccato !!; Il Nonantola batte di misura un Tavarnelle che deve solo fare assolutamente " mea culpa" per aver sbagliato 3 rigori ed aver dilapidato 6-7 occasioni macroscopiche per sbancare il campo emiliano. I ragazzi valdarnesi sono stati in partita per tutto il primo tempo con un avvio anche in vantaggio sul 5-4  al 12°. Poi 9-9 al 23° ed ancora 10-10 al 25° della prima frazione. Poi però il Tavarnelle " beccava" il break di + 4 del team emiliano  buono per organizzare il 14-11 con cui terminava la 1° frazione di gioco con il Tavarnelle a recriminarsi addosso per aver sbagliato un rigore con Graziosi . Nella ripresa il duello tra i " due arieti" Valle da parte Nonantola e Bevanati per Tavarnelle si faceva appassionante . Il divario rimaneva però sempre a favore dei padroni di casa sul + 3 o + 2 con David Pierattoni Vermigli e Daniele Pierattoni che provavano a turno a " far da degni scudieri" di Bevanati. Ma Le 6-7 occasioni dilapidate un po' da tutti non davano modo di veder realizzato l'agognato ed anche meritato ricongiungimento. A valle si univano  Idri, R. Serafini, A. Morselli a rintuzzare i tentativi " di riaccosto" giallo-verdi . alla fine si arrivava con il Nonantola che a fatica sapeva mantenere i nervi saldi per tenere il Tavarnelle a 2 lunghezze come recitava il tabellone finale: 26-24 con ancora 2 pecche grandi così per altri 2 rigori sbagliati dai vadarnesi da  David Pierattoni che finivano per rimanere " i quid" del mancato ricongiungimento. Come detto valle era il "top scorer" dell'incontro con 8 centri, Bevanati gli finiva dietro " di un incollatura" a quota 7,  David Pierattoni terminava a 6,  Serafini R con 5, Idri, con  i "nostri" Vermigli, Daniele Pierattoni  a 4. Note di gran merito per il bravissimo esordiente in A2 Lastrucci ( un bel prospetto del 1995) autore di un bel gol.

Nel prossimo 2° turno il Tavarnelle riposerà tornando a giocare ancora in trasferta a Parma. Primo impegno casalingo a Tavarnelle ( finalmente dopo aver avuto la giusta  proroga dalla FIGH) l'11 Novembre

A2/M Girone C

SPEZIA     MODENA         -

SECCHIA RUBIERA     PARMA     25     -     33

RAPID NONANTOLA     TAVARNELLE     26     -     24

GROSSETO     FAENZA     17     -     25

A2/F Girone B  Prima giornata:  l'Euromed Mugello vince di un punto a Camerano; Domani gioca il La Torre Firenze

CAMERANO     EUROMED MUGELLO     20     -     21

ARIOSTO FERRARA     CASSA RURALE PONTINIA  30 -15

FIRENZE LA TORRE     CASALGRANDE PADANA

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

VOLLEY F.LE - Per Scandicci inizia il campionato in trasferta

DOPO UN PRE-CAMPIONATO ricco di soddisfazioni(tre vittorie in altrettante gare in Coppa Italia e conseguente passaggio al secondo turno), la Savino Del Bene Scandicci si appresta, domani, ad iniziare il suo impegnativo percorso nel campionato di Serie B/1.

La squadra allenata da Latini sarà di scena nelle Marche contro quel Filottrano, nella passata annata agonistica in altro girone, già incontrato l’anno scorso nei deludenti play-off che videro l’eliminazione delle turrite proprio ad opera delle filottranesi.

Le marchigiane sono una squadra di buon livello che appare, tra l’altro, particolarmente competitiva tra le mura amiche. Il dichiarato obiettivo delle scandiccesi è, però, quello di piazzarsi nei primi tre posti per poi puntare alla promozione in Serie A2; con questa ambizione, le ospiti vogliono, quindi, partire col piede giusto, espugnando l’impianto anconitano.

L’IMPRESA è sicuramente alla portata del rinnovato e potenziato sestetto scandiccese che dovrebbe presentarsi nelle migliori condizioni, dato che le giocatrici reduci da infortuni — Crepaldi, Salvia, Nale (nella foto) e Bacci — sembrano pienamente recuperate e pronte a dare il loro importante contributo per conquistare i primi tre punti stagionali.

La squadra ha ottime potenzialità nei vari reparti ed anche il lavoro d’amalgama è a buon punto; sarà, ad ogni modo, il primo avversario stagionale a dirci se le speranze di primeggiare saranno suffragate dai fatti e se, dunque, la Savino Del Bene potrà effettivamente recitare un ruolo da protagonista nel selettivo torneo cadetto.

VOLLEY F.LE - San Casciano vuole il bis contro Soverato

E’ tutto pronto per l’esordio casalingo in A2 de Il Bisonte Azzurra San Casciano. Caricata a mille dalla vittoria della prima giornata a Viadana contro la Pomì Casalmaggiore, la squadra di Francesca Vannini ha tutta l’intenzione di ripetersi quando alle 18 arriverà al PalaMontopolo il Soverato. Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni a provare a trascinare le azzurrine verso la seconda vittoria consecutiva: un risultato che sarebbe fantastico per una neopromossa, e che confermerebbe l’ottimo lavoro svolto dalla dirigenza in sede di mercato e dallo staff tecnico nel corso della preparazione. L’importante sarà non perdere la concentrazione e l’attenzione, qualità che non sono mancate contro la Pomì: è vero che Soverato ha perso la prima di campionato in casa contro Mazzano, ma è anche vero che quella calabrese è una squadra temibile e assolutamente da non sottovalutare. Il Bisonte arriva all’appuntamento con tutto il gruppo a disposizione, con Vannini che potrà attingere a tutte le alternative disponibili per cercare la sua nona vittoria su nove da allenatrice.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Penso che Soverato sia una buona squadra: anche se ha perso la prima partita, ha delle ambizioni, e quindi sarà una gara difficile. Loro hanno caratteristiche differenti rispetto a Casalmaggiore, che forse ci possono mettere più in difficoltà, però abbiamo lavorato bene e siamo tranquilli. L’euforia per la vittoria a Viadana? Credo che ci sia la consapevolezza che, al di là della buona prestazione, la vittoria vada saputa gestire: non è che ora siamo le più forti e che le altre partite saranno passeggiate di salute, anzi, saranno tutte più difficili e l’ho fatto presente alle ragazze”.

LE AVVERSARIE – Il Soverato, allenato da un tecnico esperto come Marco Breviglieri, che come vice di Caprara ha vinto una Champions League a Bergamo e un campionato del mondo con la Russia, ha cambiato molto rispetto all’anno scorso, costruendo una squadra con ambizioni da play off. Le confermate sono la centrale Valeria Diomede, che con Casalmaggiore sconfisse Il Bisonte nella finale play off di B1 del 2011, e l’opposta argentina Leticia Boscacci, che però non dovrebbe essere titolare. Nel suo ruolo giocherà infatti la brasiliana Jaline Prado De Oliveira, che l’anno scorso ha giocato prima a Mercato San Severino in A2 e poi a Pavia in A1, e che nella prima giornata ha messo giù 18 palloni. Le bande sono la bulgara Desislava Nikolova, nel giro della sua nazionale allenata da Abbondanza, e Francesca Moretti, anch’essa proveniente da Mercato San Severino, mentre l’altra centrale è Alessia Travaglini, in arrivo da San Vito (A2) dove ha giocato con la De Lellis. In palleggio ci sarà Marta Galeotti, nell’ultima stagione a Parma, in A1, mentre il libero è Jessica Moretti, proveniente da Forlì in A2.

RUGBY - Oggi esordio al Padovani: alle 15.30 Firenze vs Capitolina

Seconda giornata del campionato di Serie A, dopo la trasferta di Udine persa domenica scorsa (32-10), ai biancorossi si presenta un prova non meno impegnativa. La neopromossa ma blasonatissima Unione Capitolina, che ha battuto in casa nella prima giornata i Pro Recco per 37-26, sarà di scena al Padovani - ore 15.30 arbitro Penné di Milano -. Un buon banco di prova per i ragazzi di Sordini e Segundo, che saranno impegnati a dare maggiore continuità sopratutto sul piano atletico.

I Cadetti di Cerchi sempre domani - ore 15.30 - saranno impegnati a confermare il buon esordio di domenica scorsa con il Città di Castello - 58-7 - sul difficile terreno del Rugby Parma. Un Andrea Cerchi soddisfatto del buon inizio di campionato ci tiene a sottolineare che una forte motivazione per i suoi ragazzi viene dalla volontà di onorare il ricordo di Piero Sardaro, il loro compianto accompagnatore che è recentemente venuto a mancare, a lui la dedica per questa ultima vittoria.

Infine l'Under 20. Un avvio di campionato difficile sia sul fronte Elite con il Colorno - 45-0 - che nel Regionale con l'Unione Prato-Sesto - 40-7 -. In entrambe le partite dopo un buon avvio le squadre si sono dimostrata carenti nel saper contenere il ritmo degli avversari che alla lunga hanno dilagato. Per domani. alle 12.30, i gigliati sono chiamati ad un riscatto in Elite a Piacenza con i Lyons e al Padovani in Regionale con il Città di Castello. Cristiano Mansani, tecnico dell'Under 20: "Nell'ultimo turno di campionato abbiamo mancato in quelli che sono i principi fondamentali in fase offensiva e difensiva. I nostri avversari hanno dimostrato di essere più tonici e ci hanno messi in difficoltà. Abbiamo i numeri, in quantità e qualità per fare bene. Bisogna avere più fiducia in noi stessi e noi tecnici ci stiamo impegnano per dare loro delle linee guida più definite da seguire e da sviluppare a seconda delle situazioni".

RUGBY - Cavalesto: oggi trasferta a Noceto

Dopo l'ottimo esordio casalingo di una settimana fa contro gli Emergenti Cecina, l'Unione Rugby Prato Sesto torna in campo domani pomeriggio al Nando Capra di Noceto per la sfida valida per la seconda giornata del campionato di serie B girone 2.

Match decisamente impegnativo per i ragazzi di Rima Wakarua e Luis Otano che a Noceto si confronteranno contro una delle migliori formazioni del campionato e che è però reduce dalla sconfitta esterna di Perugia.

In casa Noceto la formazione è stata in effetti rivoluzionata rispetto a quella della passata stagione con alcune partenze illustri sopratutto fronte Crociati, ma che ha visto anche l'approdo a Prato, sponda Cavalieri, del seconda linea Boggiani.

La tradizione e l'organico dei nocetani è comunque di primissimo livello e sicuramente quello che attende i sestopratesi non sarà un compito facile.

Per l'occasione Otano e Wakarua cambiano rispetto al XV che la settimana scorsa ha battuto gli Emergenti con l'ingresso di giovani di qualità in campo e la convocazione degli esperti Gagliardi e Micheletti, quest'ultimo fresco di firma.

“Ho parlato nei giorni scorsi con il mio amico Sebastian Damiani che quest'anno gioca apertura proprio a Noceto – conferma Luis Otano – e mi ha confermato come siano una squadra a cui piace giocare palla in mano e aprire la manovra sui trequarti. Da questo punto di vista sappiamo che dovremo essere bravi a contrastarli e a concederli meno possibile.

Per quel che riguarda noi invece abbiamo cambiato rispetto alla squadra scesa in campo domenica scorsa, con l'inserimento in rosa di alcuni promettenti giocatori dell'under 20, a cui daremo una chance di mettersi in mostra. Nei trequarti formazione praticamente confermata anche a causa delle assenze di Vannini, Randelli e dello stesso Rima Wakarua”.

La formazione: Bessi, Russo, Sanesi, Orsini, Mango, Martelli, Rabassi, Otano, Toccafondi, Mancini, Natali, Conti, Turchi, Botti, Brogi. A disposizione: Amerini, Micheletti, Calamai, Gagliardi, Girasole, Di Gaetano, Nannini.

Under 20 - Doppio appuntamento in campo per l'Under 20 dell'Unione Prato Sesto.

Dopo la scorpacciata di mete contro il Pistoia, il Cavalesto A di Giovanni Salvagnoni scende in campo al Chersoni di Iolo per affrontare il Lucca, domani mattina alle 12.30.

Stesso orari, ma stavolta in trasferta per la seconda formazione dell'Unione Prato Sesto che sarà invece di scena a Foligno. Dopo la bella vittoria interna contro il Firenze, i ragazzi di Gianni Palmariello sono chiamati a confermarsi.

Gli appuntamenti (ore 12.30)

Cavalesto A – Lucca

Foligno – Cavalesto B

Under 16 - Prima stagionale anche per gli Under 16

Comincia l'avventura nel campionato Elite per i ragazzi under 16 che affrontano la prima gara in trasferta in quel di Perugia, Anche nella passato stagione i grifoni avevano battezzato l'esordio della formazione di Romei e c. ma nel barrage, che aveva visto poi nettamente vincitori i nostri ragazzi. Intanto bisogna ricordare che la formazione regionale non ha giocato per la rinuncia del Rugby Foligno per motivi di tesseramento ancora non a punto, quindi nessun ritiro degli umbri ma solo uno stop momentaneo che ci regala 5 punti che comunque tutti volevano eventualmente conquistare sul campo, se ne riparla quindi fra sette giorni a Città di Castello.

Torniamo all'Elite, settimana intensa di allenamenti a ranghi completi , a parte alcuni ancora sulla strada del recupero Manzuoli in primis, mentre Cocchi e Natali rientrano fra i convocati dopo aver saltato le prime due amichevoli. Giovedì proficuo allenamento contro l'under 20 al Chersoni sotto una pioggia battente, mentre dopo l'ultimo allenamento al Montano 23 atleti sono stati convocati per la trasferta nella città del cioccolato che speriamo non ci lasci invece con l'amaro in bocca.

Ecco i convocati: Bruno, Campani, Caciolli, Caselli, Vantaggioli, Yu, Reali, Vignoli, Raffaelli, Rialti, Faggi, Civa, Conti, Fattori, Natali, Micheli, Laurendi, Pellegrino, Pappaianni, Bartali, Mencherini, Venturi e Cocchi.

RUGBY - Amatori Prato all'esordio casalingo

Esordio casalingo per gli Amatori Rugby Prato, che reduci dalla sconfitta di domenica scorsa a Pistoia, scendono domani pomeriggio, alle 15.30, in campo al Montano di viale Galilei, nella seconda sfida della stagione.

Vogliosi di riscattare il ko subito al Turchi, Bonanomi e compagni scenderanno in campo per affrontare il Lucca diretto dal tecnico pratese Valter Nutini e con quale collaborano Davide Malpaganti e per la mischia David Stefani.

Sfida tutt'altro che facile quella che attende il XV del presidente Gianluca Guastini, ma che i pratesi affronteranno con la massima concentrazione e determinazione per cercare di conquistare la vittoria.

A livello di formazione sono tanti i cambi rispetto all'organico sceso in campo all'esordio e che prevede l'inserimento, e il recupero, di alcuni giocatori nei ruoli chiave dell'organico pratese.

Per gli appassionati della pallaovale pratesi è l'occasione di vedere all'opera, i rossoblu che quest'anno puntano a migliorare il già eccellente quarto posto centrato nella passata stagione.

Ma ecco la formazione convocata per la sfida contro il Lucca:

Di Minno, Volpe, Memoli, Bonanomi, Squilloni, Gurrera, Gelsomino I., Panico Ger., Nenciarini, Doni, Panico Giu., Cappellini, Pagnini, Zipoli, Ursumando; Aquilano, Ceragioli, Nguessan, Giovanchelli, Biancalani, Saccenti, Cacciato, Monticelli.

Il programma della serie C girone 1

Elba Rugby – Conv. Nazionale Rugby Arezzo (15.30, Angelucci) 
Rugby Etruschi LI – Lions Amaranto (15.30, Muscio) 
Sesto Rugby – Pistoia Rugby (15.30, Abate) 
Amatori Prato – Rugby Lucca (15.30, Masetti)

In campo anche gli Amatori Rugby Junior Prato

In campo oggi pomeriggio, a partire dalle 14.30, scenderanno anche le formazioni giovanili.

Per i ragazzi del presidente Saverio Trechas si tratta della prima uscita ufficiale della stagione, sul terreno di gioco del Memorino Messolì.

Sul campo di via Toscana, si sfideranno gli Under 14 che affronteranno in un triangolare i coetanei del Firenze Rugby Club e del Pistoia per una trittico di partite interessanti e che testeranno la condizione dei giovani rossoblu pratesi.

In campo anche i piccoli dell'Under 8 e dell'Under 10 che nel concentramento – amichevole affronteranno i coetanei del Rugby Club Firenze, società con la quale gli Amatori Junior hanno stretto un accordo di collaborazione che sta dando interessantissimi frutti.