altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

BASKET – L’Affrico vuole il bis RINFRANCATO dalla prima vittoria in campionato a Cento, l’Affrico Basket Firenze prova oggi a ripetersi nella seconda trasferta consecutiva, valida per la terza giornata …

Redazione VN

BASKET - L'Affrico vuole il bis

RINFRANCATO dalla prima vittoria in campionato a Cento, l’Affrico Basket Firenze prova oggi a ripetersi nella seconda trasferta consecutiva, valida per la terza giornata di DNB. E considerando che per ora fuori dalle mura amiche è andata meglio che in casa, il fattore campo avverso potrebbe non essere uno svantaggio, anche se il valore dell’avversario sembra più alto rispetto a una settimana fa. Alle 21.15 la squadra di coach Giordani è attesa al Palasport di Montegranaro dalla Dino Bigioni Poderosa Montegranaro, che dopo due turni è a punteggio pieno: per questo la sfida si preannuncia impegnativa, a maggior ragione dopo l’infortunio di Bandinelli. Il giovane play ha sbattuto la mano sul parquet dopo una caduta nell’allenamento di mercoledì, e i primi esami hanno evidenziato una sospetta infrazione dello scafoide della mano sinistra, ma solo la tac potrà stabilire la diagnosi e i conseguenti tempi di recupero. Fortunatamente Giordani potrà però contare su Dimitri Sousa, che è pronto per la sua prima gara in biancoblù. «Al di là dei contrattempi di natura fisica —spiega il coach dell’Affrico—, che hanno coinvolto anche Fattori e Udom, arriviamo alla gara di Montegranaro con fiducia nei nostri mezzi e la voglia di disputare un’altra buona partita in trasferta. Ripartiamo dal buon risultato di Cento, dove per almeno 15’ abbiamo dimostrato di saper produrre un buon basket». L’obiettivo adesso è quello di estendere la qualità per un tempo più lungo, anche se probabilmente la Poderosa non è l’avversario più malleabile. «Affrontiamo la squadra più in forma di questo avvio di stagione —ammette Giordani — un quintetto esperto, con punti di riferimento di qualità. Certo, se giochiamo con intensità ed attenzione, siamo sempre in grado di vincere».

Arbitrano Cristina Ardone di Pesaro e Fernando De Panfilis di Pescara. (La Nazione)

VOLLEY F.LE - Domani alle 17 parte la stagione del Valdarno Volley

Signori e signore, ladies and gentlemen ha inizio la stagione 2012/2013 alle 17 di domani si aprirà ufficialmente la stagione del Valdarno Volley. Purtroppo il sipario si aprirà in trasferta contro il Volley Viserba Rimini (ore 17) senza l'apporto della torcida del 'Pala San Biagio'. Una squadra giovane e tenace. Ma nessun sestetto deve spaventare la compagine allenata da Barbara Biagi. Dopo il derby fiorentino contro lo Scandicci, il Valdarno Volley ha preso ancora più consapevolezza delle proprie forze: ha stupito l'esordio della baby Poggi come in precedenza quello della giovanissima Panucci. Capitan Ranieri non è mai stata così  in forma e Puccini, nonostante la giovane età, è una veterana. Ma sarebbe davvero sbagliato parlare dei singoli: sulla carta il gruppo è più forte di quello della passata stagione sta solo al campo dimostrarlo. “Partiamo per arrivare ai play-off. Per questo è stata costruita la squadra – parla chiaramente il presidente Caprella-, ma solo giocando bene dimostreremo il nostro valore”. Poi un pensiero va anche alla scritta che il Valdarno Volley ha sulla maglia, ovvero il Meyer: “Quest'anno giocheremo anche per tutti i bambini. Forza ragazze!”. C'è molta emozione e attesa per quest'incontro e per questa stagione. La febbre sale e siamo solo all'inizio.

PALLANUOTO - Rari, partenza in salita. Sottani: «Ma siamo pronti»

AVREBBE dovuto festeggiarla in casa, la Rari Nantes Florentia, questa prima giornata dell’edizione n° 94 del campionato. L’indisponibilità della Nannini di Bellariva, ferma per lavori fino a fine novembre, ha indotto però i dirigenti biancorossi a chiedere l’inversione del campo. Richiesta, accettata dai siciliani dell’IGM Ortigia anche nella speranza di sfruttare subito il fattore campo. Solo giocare all’aperto, potrebbe infatti aumentare le insidie di una squadra ben attrezzata e che nella stagione scorsa ha raggiunto la salvezza grazie ai punti conquistati in casa. Leonardo Sottani sa benissimo che per i suoi non sarà facile ma i propositi son quelli di partire subito col piede giusto: «Non saremo ancora al massimo - dice il tecnico - ma abbastanza pronti per giocarci questa partita resa maggiormente importante dalle altre due prossime trasferte che ci aspettano (Recco e Acquachiara ndr). La Coppa Italia, giocata contro squadre di rango è stata un ottimo rodaggio. I nuovi si stanno inserendo bene e Molina sembra abbia sempre giocato con noi».

Formazione confermata per i fiorentini con Mugelli e Minetti portieri (solo all’ultimo il mister deciderà il titolare), Borella, Francesco Di Fulvio, Pagani (cap.), Molina Rios, Coppoli, Brancatello, Espanol Lifante, M. Lapenna, Gobbi, Bini, Andrea Di Fulvio. Oltre Molina le novità dei gigliati si chiamano Borella (difensore) e Brancatello (centroboa), seppure per quest’ultimi due si tratti di un ritorno. Fra i siciliani non c’è più il croato Teo Dogas, l’anno scorso quarto fra i cannonieri (58 reti, uno più di Pagani), sostituito da Justin Boyd che farà coppia con l’ungherese Gabor Suti. Nella Florentia, con Espanol in grande spolvero, attese per i giovani con in testa Francesco Di Fulvio oro agli eurojunior con gli azzurrini under-19. Insomma un bel verificare la crescita della squadra che la prossima settimana sarà chiamata in Serbia per le qualificazioni di Coppa Len. Ricordando anche che in Sicilia l’anno scorso la Rari impose il pari all’Ortigia (8-8) graziata da una rocambolesca rete a 4” dal fischio finale.

Oggi, alle 15: IGM Ortigia - RN Florentia (arbitri, Piano e Pinato) differita TV domani alle 20,30 su RaiSport 1; Carpisa Yamamay Acquachiara - RN Camogli; Ellevi Nervi- Ferla Recco; Blu Shelf Carisa Savona - Lazio; Promogest Cagliari - Posillipo; Brescia - Bogliasco gioc. ieri (Paolo Pepino - La Nazione)

RUGBY - Ai Gigli il secondo #Rugbymob in vista di Italia - Australia

Uno scatto con la palla ovale stretta al petto che passa tra la gente, nelle piazze, fino ad arrivare allo Stadio Artemio Franchi di Firenze che, il 24 novembre, ospiterà il Cariparma Test Match tra Italia - Australia. Dopo l’incredibile successo ottenuto dal primo #rugbymob allestito in Piazza della Signoria a Firenze sabato scorso, gli Azzurri torneranno a stupire le folle.

Questa volta il #rugbymob è in programma sabato 13 ottobre alle ore 16.30 al Centro Commerciale I Gigli, via San Quirico 165 a Campi Bisenzio (Firenze). I giocatori tra i quali alcuni atleti delle Zebre, che si distingueranno per l’uso di maglie brandizzate, creeranno un diversivo allo shopping, improvvisando mischie e touches tra i passanti. I ragazzi in azzurro coinvolgeranno la gente, ricordando a tutti il grande evento del 24 novembre che colorerà lo stadio di Firenze.

Il video del precedente #rugbymob è visibile sul canale Youtube ufficiale della Fir http://www.youtube.com/fedrugby. È stata inoltre creata una fotogallery sulla pagina Facebook della Fir.

Per il team azzurro, la partita del Franchi rappresenta un test importante, si tratta infatti del terzo Test Match autunnale dopo Tonga e Nuova Zelanda e l’ultimo impegno prima dell’ RBS 6 Nazioni 2013, in programma tra febbraio e marzo. Sarà inoltre l’occasione per riscattare la sconfitta patita due anni fa sempre a Firenze contro l’Australia. Per i temibili Wallabies sarà la partita del pronto riscatto dopo il torneo Rugby Championship vinto dalla Nuova Zelanda.

I biglietti per assistere alla sfida Italia-Australia possono essere acquistati tramite i consueti canali messi a disposizione dalla Federazione Italiana Rugby. Tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti sono disponibili su siti www.federugby.it e www.listicket.it .