altre news

L’altro sport di Firenze e Prato (Pallanuoto- Rugby)

World League 2013 Ecco il nuovo Setterosa Delusione a Firenze:  tra le convocate c’ è solo una fiorentina: la ” sempre immensa Elena Gigli Lasciata a casa Giulia Bartolini Conti …

Redazione VN

World League 2013 Ecco il nuovo Setterosa

Delusione a Firenze:  tra le convocate c' è solo una fiorentina: la " sempre immensa Elena Gigli

Lasciata a casa Giulia Bartolini

Conti dirama le convocazioni per le prime due tappe.

Si gioca il 23 gennaio in Olanda e il 26 a Catania con la Russia.

Il Ct: "manifestazione importante, mi aspetto che le ragazze diano il massimo in ogni partita"

Firenze-  - Riparte la nuova avventura del Setterosa nella World League 2013. La Nazionale guidata dal commissario tecnico Fabio Conti si ritrova al centro federale di Ostia domenica 20 gennaio per un mini raduno in vista delle prime due tappe del torneo itinerante. Martedì 22 la partenza per Amsterdam e il trasferimento ad Alphen aan den Rijn, sede dell'esordio con l'Olanda (mercoledì 23 ore 21). Giovedì il rientro in Italia e il volo per Catania, sede del match con la Russia (sabato 26 ore 19.30, diretta su Rai Sport 1 - guarda il video di presentazione).

"Abbiamo un gruppo di circa 20 atlete sulle quali lavoriamo - spiega Fabio Conti - Grazie alla nuova formula della World League abbiamo la possibilità di provare le atlete di volta in volta giocando partite. Questo ci fornirà indicazioni importanti per la stagione che culminerà con i mondiali di Barcellona: pertanto mi aspetto che le ragazze che saranno convocate tappa per tappa diano il massimo dimostrando di meritare il posto in Nazionale. Con un nuovo ciclo che si apre proveremo cose nuove, già con gli allenamenti del 20 e 21 gennaio. L'obiettivo è giocare sempre la miglior partita possibile e vedere come rispondono le ragazze al progetto tecnico".

Le azzurre sono inserite nel gruppo Europa B. I match del girone di ritorno sono programmati per il 9 febbraio, ad Avezzano con l'Olanda, e per il 13 marzo, in Russia. Al termine del girone preliminare le prime due accederanno alla Super Final che si svolgerà dal 3 all'8 giugno.

L'Italia: Roberta Bianconi (RN Bogliasco), Martina Savioli e Silvia Motta (Plebiscito Padova), Elena Gigli (NGM Firenze), Rosaria Aiello, Tania Di Mario, Valeria Marigrazia Palmieri, Federica Radicchi e Arianna Garibotti (Geymonat Orizzonte Catania), Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti e Elisa Queirolo (Rapallo Nuoto), Francesca Pomeri, Giulia Emmolo e Giulia Gorlero (Mediterranea Imperia).

Lo staff: Fabio Conti (commissario tecnico), Giuseppe Marotta (consigliere federale e team leader), Valerio Viero (preparatore atletico), Vincenzo Ciaccio (medico), Alessandro Francini (fisioterapista).

La World League

Calendario gruppo Europa B

23/01 Olanda-Italia

26/01 Italia-Russia

06/02 Russia-Olanda

09/02 Italia-Olanda

13/03 Russia-Italia

16/03 Olanda-Russia

Montepremi (272.500 dollari): 1° posto 50.000 dollari, 2° posto 40.000, 3° posto 30.000, 4° posto 25.000, 5° 20.000, 6° 15.000, 7° 12.500. 8° 10.000. Squadre non qualificate alla Super Final 10.000.

Albo d'oro e piazzamenti Italia

2004, Long Beach

1. Usa, 2. Ungheria, 3. Italia

2005, Kirishi

1. Grecia, 2. Russia, 3. Australia

Italia ottava

2006, Cosenza

1. Usa, 2. Italia, 3. Russia

2007, Montreal

1. Usa, 2. Australia, 3. Grecia

Italia non iscritta

2008, Santa Cruz del Tenerife

1. Russia, 2. Usa, 3. Australia

Italia eliminata nei gironi preliminari

2009, Kirishi

1. Usa, 2. Canada, 3. Australia

Italia ottava

2010, La Jolla

1. Usa, 2. Australia, 3. Cina

Italia eliminata nei gironi preliminari

2011, Tianjin

1. Usa, 2. Italia, 3. Australia

2012, Changshu

1. Usa, 2. Australia, 3. Grecia

Italia ottava

La Redazione Firenze Viola Supersport

RUGBY - Con una grande prova di carattere Aeroporto Firenze torna alla vittoria

I ragazzi di Sordini e Segundo ce l'hanno fatta, hanno riportato alla vittoria - la terza - i colori biancorossi e conquistato 5 punti importanti per la classifica e il morale nell'ultima giornata di campionato del girone d'andata. Un'affermazione che non si può dire facile, ben maturata nel primo tempo malgrado le buone qualità degli avversari e un giovepluvio che non ha certo favorito il loro tentativo di dare continuità al gioco e ampiezza alla manovra. Nonostante questo, i gigliati hanno preso il sopravvento sui galletti romagnoli, - 19 a 5 la prima frazione di gioco - ma sono riusciti a complicarsi poi la vita nel secondo tempo.Trovatisi in inferiorità numerica, bravi a difendere il vantaggio e finalmente a respingere con la meta finale del bonus un Romagna che si era riportato pericolosamente sotto, hanno dato una buona prova di maturità. La squadra è in crescita, gradualmente fa vedere i suoi progressi anche sulla classifica e dal gruppo cominciano a emergere le varie individualità che saranno la spina dorsale del futuro in biancorosso.

Aeroporto Firenze parte in attacco, si insedia stabilmente nella metà campo del Romagna, ma non riesce a sfondare. Si cerca di spostare la palla, si gira bene la pressione con i calci tattici ma, favoriti dalla difficoltà nei passaggi, i romagnoli tengono bene e riescono a dar vita a pericolosi cambi di fronte. Alla prima occasione utile i galletti di Urbani si portano in vantaggio in prima fase sugli sviluppi di una ripartenza da mischia chiusa nei 22 fiorentini. I gigliati prendono coscienza dell'efficacia del gioco per linee verticali, soprattutto con queste condizioni atmosferiche. In pochi minuti, Rios prima, su contrattacco e Ippolito a seguire, fanno la scelta della soluzione in penetrazione, liberando rispettivamente Nava e Borsi per due belle mete fotocopia caratterizzate da lunghe fughe lungo la fascia destra del campo. Aeroporto Firenze rimane in pressione offensiva sugli avversari e riesce con dei buoni contrattacchi a sfruttare bene i tentativi di liberazione al piede del Romagna. In conclusione del primo tempo su uno di questi, Di Francescantonio imbecca bene De Castro che vola in meta, è il momento migliore per i fiorentini.

Nel secondo tempo, il giallo a Ippolito e il seguente rosso a Nava sottopongono Aeroporto Firenze alla dura prova di un intero tempo in inferiorità numerica. Il Romagna riprende fiducia, si porta in attacco e fa suo il dominio territoriale. Da un'azione partita nei 22 biancorossi, al 10' manda in meta Cuccari che trova il varco nella strenua difesa biancorossa. Purtroppo la buona reazione fiorentina si spenge con un contrattacco di Medri che viene lanciato in meta dopo che i fiorentini si lasciano recuperare palla su mischia aperta in attacco a pochi metri dalla linea di meta. Con i romagnoli sotto break, il XV gigliato incitato dal suo pubblico ha il merito di non mollare. I nuovi entrati non fanno rimpiangere i titolari e da un buon intervento di recupero del pallone di Simone Bianco - che viene fermato a pochi metri dalla meta - nasce la touche che Parri sfrutta per segnare la meta della tranquillità e del bonus per i fiorentini. Un obiettivo raggiunto anche dal Romagna con la sua fortunosa quarta meta segnata all'ultimo minuto di gioco.

Soddisfatto il tecnico Sordini: "L'obiettivo è stato raggiunto, una vittoria importante con quattro mete e cinque punti per la classifica fondamentali per dare fiducia a questi ragazzi che stanno lavorando moltissimo. Purtroppo il mio timore di un calo di tensione dopo un buonissimo primo tempo si è verificato. Ho anche messo in guardia i ragazzi nell'intervallo, ma questo è uno scotto che si paga quando si ha una squadra molto giovane. Per fortuna il carattere il sacrificio e la generosità hanno avuto la meglio, e dopo i primi 20' del secondo tempo abbiamo reagito. La preoccupazione che con Segundo avevamo a riguardo dell'organizzazione della loro mischia è stata superata brillantemente dall'ottimo lavoro dei nostri primi 9 uomini, veramente eccellenti. In touche e mischia ordinata, eravamo più leggeri ed ugualmente siamo stati vincenti. A questo riguardo un grazie va a Mattia Cagna che sta dando un prezioso contributo per l'allenamento della mischia e delle prime linee in particolare. Siamo molto migliorati anche sui calci di punizione a sfavore, dove nell'ultima partita con Verona abbiamo reso la vita facile ai nostri avversari, oggi siamo stati molto più disciplinati."

"Mi sento di elogiare ancora Mirko Parri - continua Sordini - un giocatore completo, efficace in attacco e in difesa e siamo contenti per il ritorno di Claudio Borsi, ottima partita la sua, che ha saputo dare il massimo in quelle che sono le sue caratteristiche offensive. Bene tutta la mischia, un grande impeto difensivo che è costato al nostro Ippolito il cartellino giallo, ma che non mi sento di criticare più di tanto. Le sue caratteristiche difensive così violente possono essere a rischio disciplinare, ma lui da solo riesce a condizionare tutta la squadra avversaria. Ce ne avessimo altri di giocatori così. A riguardo del cartellino rosso a Nava, la nota dolente di oggi, tutto rientra nelle caratteristiche caratteriali del nostro giocatore. Non è un problema, Matteo fa parte del gruppo, non sarà mai isolato, lo aiuteremo a superare il momento lavorando con noi tutta la settimana in attesa del verdetto del giudice sportivo, sperando di riaverlo al più presto in squadra."

Firenze, Stadio “Padovani” – domenica 13 gennaio Serie A, XI giornata

AEROPORTO FIRENZE RUGBY v ROMAGNA RFC 24-22 (19-5)

Marcatori: p.t. 19’ m. Medri (0-5); 26’ m. Nava (5-5); 30’ m. Borsi tr. Falleri (12-5); ; 38’ m. De Castro tr. Falleri (19-5); s.t. 10’ m. Cuccari tr. Soldati (19-12); 15’ m. Medri (19-17); 33’ m. Parri (24-17); 40’ m. Mattiacci (24-22)

Aeroporto Firenze Rugby: Falleri, Di Francescantonio (26' st Bianco S.), Rios (10' st Petrangeli), Meyer, Cintelli (21' st Cecchi), Nava, De Castro, Borsi (10' st Rapone), Ippolito (40' st Savia), Fortunati Rossi, Parri, Soldi, Chiostrini, Fanelli (cap) (33' st Leoni), Piccioli (33' st Bianco G.). A disp: Morace. All. Sordini-Segundo

Romagna RFC: Amato (33' st Babbi), Medri (21' st Donati), Mattiacci, Cuccari (33' st Magnani), Marzocchi, Pasqualini, Soldati, Caldon, Fantini (31' st Cotignoli), Grassi, Devodier, Pias, Cossu S., Marchetto (33' st Cossu E.), Turroni (26' st Turner). A disp.:Glielmi, Cirelli. All. Urbani

Arbitro: Boaretto (Rovigo)

Gdl: Bellinato, Favero

Calciatori: Falleri (Aeroporto Firenze) 2/4; Soldati (Romagna RFC) 1/4

Cartellini: 40' pt giallo Ippolito (Aeroporto Firenze); 10' st rosso Nava (Aeroporto Firenze);

Note: Pioggia battente, terreno pesante, 500 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Aeroporto Firenze 5; Romagna RFC 2

Classifica aggregata: Aeroporto Firenze 14; Romagna RFC 19

Classifica: Unione Capitolina punti 39; Pro Recco punti 34; Lyons Piacenza punti 29; Cus Verona punti 26; Accademia Nazionale Tirrenia punti 25; Udine e Romagna punti 19; Brescia punti 16; Aeroporto Firenze Rugby punti 14; Rubano punti 12; Modena 0.

La classifica non tiene conto della gara Cus Verona – Rubano, non omologata per accertamenti a seguito del reclamo presentato a fine gara all’arbitro dalla società Rubano.

^Udine, Brescia e Lyons Piacenza 2 (due) gare da recuperare; Accademia Nazionale Tirrenia, Recco, Romagna, Modena, Firenze e Rubano 1 (una) gara da recuperare.

Amatori Prato: vittoria e primato confermato

Buona la prima. Gli Amatori Rugby Prato iniziano l'anno nuovo con una bella e convincente prestazione contro gli Etruschi Livorno. Nel recupero della quinta giornata di campionato, i ragazzi di Gigio Guastini passano per 36-0 in casa della formazione livornese, dando dimostrazione di grande solidità nel pacchetto di mischia, dinamismo e qualità nel pacchetto dei trequarti.

Bene benissimo quindi per i rossoblu che al giro di boa del campionato di serie C1 si sono laureati matematicamente “Campioni d'Inverno”. Titolo assolutamente platonico, ma che non può che far piacere e motivare ulteriormente i pratesi a continuare sulla strada intrapresa.

Al Tamberi di Livorno, in casa degli Etruschi, dal punto di vista del punteggio la sfida dura meno di un tempo, con i pratesi che vanno per quattro volte a segno nei primi 40' e con le squadre che vanno al cambio di campo con gli Amatori avanti 24-0. Nella ripresa il punteggio si arrotonda ulteriormente con altre due mete per il definitivo 36-0.

Le sei mete messe a segno dagli Amatori portano la firma di Monticelli (2), Lanzarini, Ursumando, Pagnini e Ivano Gelsomino a cui vanno aggiunte tre trasformazioni di Giovanchelli.

Domenica prossima gli Amatori torneranno in campo per la prima giornata di ritorno contro il Pistoia diretto dal pratese David Guerzoni e in campo ieri in uno degli altri recuperi di campionato contro i Lions Amaranto.

 La formazione schierata da Gigio Guastini a Livorno: Memoli, Giovanchelli, Zipoli, Saccenti, Squilloni, Monticelli, Bonanomi, Biancalani, Taddei, Doni, Pagnini, Lanzarini, Gelsomino I., Fineschi, Guastini; Volpato, Lippini, Panico Ger., Gufoni, Ursumando, Fazzi

 Negli altri recuperi di ieri, l'Elba passa a Sesto Fiorentino per 10-0, dopo lo 0-0 dell'intervallo, mentre a Pistoia i Lions Amaranto si impongono per 34-9, ribaltando il 9-0 iniziale con cui gli orsi pistoiesi guidavano a metà primo tempo.

La classifica attuale della serie C1: Amatori Rugby Prato 25 punti; Lions Amaranto 22; Elba 19; Sesto 18; Lucca 15; Convitto Nazionale Arezzo 8; Etruschi Livorno 5; Pistoia 4.

Doppia affermazione per l’U16 di Aeroporto Firenze 

Una larga vittoria interna nella prima giornata di ritorno del Campionato Elite e nel “recupero” del Campionato Regionale Tosco Umbro i fiorentini si impongono a Gubbio.

Riprende la rincorsa ai piani alti della classifica dei ragazzi di Difrancescantonio, Orsecci, Falleri e Bianco e nella prima giornata di ritorno del Campionato Nazionale Elite è il Ravenna Rugby a restituire la visita ai gigliati, su un campo reso davvero difficilissimo dalle pessime condizioni atmosferiche degli ultimi due mesi e per di più sotto una pioggia che si è fatta via, via, sempre più insistente.

Il XV guidato da Difrancescantonio si è così trovato a dover affrontare, oltre che una volenterosa e tenace squadra romagnola, un campo davvero ostico per sviluppare il suo schema tattico prediletto, l’apertura del gioco alla mano e le incursioni rapide dei tre quarti. Gli adattamenti alla situazione suggeriti dal tecnico fiorentino sono stati correttamente interpretati dai giocatori in campo e - a dispetto del fango tenace, delle larghe pozzanghere e della viscidità della palla - i biancorossi sono riusciti a sciorinare comunque il proprio tema preferito, realizzando segnature in successione e confinando regolarmente nella loro metà campo la squadra ospite. A segno già nel primo minuto di gioco, i fiorentini hanno raggiunto l’obiettivo della vittoria con bonus già dopo venti minuti e hanno chiuso la prima frazione di gioco sul severo punteggio di 51 a 0. Nella ripresa la squadra fiorentina ha continuato la propria pressione, concedendo una sola volta l’ingresso nei propri “ventidue” agli avversari, e arrotondando il punteggio fino ad un eloquente 80 a 0 finale, con 14 mete messe a segno.

Per lo staff tecnico biancorosso la soddisfazione per il volume e la qualità del gioco espresso dalla squadra e per la corretta lettura della situazione ambientale, per il pubblico presente altrettanta soddisfazione per la lealtà e la correttezza del confronto fra i giocatori in campo, non certo aiutati, nel rispetto del regolamento, dalle condizioni del terreno di gioco. Molto bravo anche il direttore di gara, sempre vicinissimo al vivo del gioco: non è stato facile nemmeno per lui muoversi nel fango del Padovani di oggi.

Aeroporto Firenze Ruby - Ravenna RFC Juniores: 80-00

Formazione: Magnelli, Venturi, Bartoli, Landini, Vanoli, D’Aliesio, Rovini, Di Donna, Cervellati, Mori, Michelagnoli, Biagini, Bartolini, Stellini, Panerai. A disposizione: Gaito, Sacco, Cardoso, Ferrami, Musallam.

Tecnico: Aldo Difrancescantonio

Marcatori: Bartoli (2), Landini (2), D’Aliesio (2), Magnelli (2), Venturi, Bartolini, Michelagnoli, Di Donna, Vanoli, Rovini.

Trasformazioni: Landini, D’Aliesio (2), Stellini (2)

La squadra messa in campo a Gubbio per il Campionato regionale Tosco Umbro si è tolta la soddisfazione di portare meritatamente a casa il risultato: determinati, concentrati in difesa e ispirati al sostegno in attacco i ragazzi in biancorosso si sono opposti alla maggior fisicità dei padroni di casa, subendo solo inizialmente il gioco eugubino. E dire che le diverse defezioni dell’ultimo momento e alcuni infortuni subiti in campo hanno certamente complicato i piani dello staff tecnico fiorentino, costretto a rimodellare in continuo lo schieramento sul terreno di gioco. Generosità e determinazione potevano anche condurre alla quarta segnatura, che non è arrivata davvero per poco. Bene la mischia, che seppure ridisegnata, ha regolarmente avuto la meglio su quella avversaria. Autori delle mete biancorosse la seconda linea Caroti e il centro Capponi (2).

Ovvia la contentezza dei ragazzi in biancorosso che con questo successo nel recupero del girone di andata, possono guardare con maggior ottimismo all’imminente inizio della seconda fase della stagione.

Rugby Gubbio - Aeroporto Firenze Rugby: 10-15

Formazione: Barlucchi, Barbanti, Benelli, Volpe, Capponi, Lo Castro, Nardoni, Bulli, Beka, Pavone, Caroti, Gasparri, Soliman, Calamandrei, Biffoli. A disposizione: Bucciantini, Lascialfari, Toti.

Tecnico: Marco Falleri

Marcatori: Caroti, Capponi (2)

Aeroporto Firenze Rugby U14 vince contro i pari età di Amatori Cecina

Sul campo Castellani di Cecina, si è svolta la partita di recupero fra le formazioni U14 di Aeroporto Firenze Rugby 1931 e Amatori Rugby Cecina che non si era potuta disputare il 1° dicembre scorso a causa del maltempo. L’incontro si è concluso con la vittoria di Aeroporto Firenze per 38 a 24. La formazione fiorentina è composta in gran parte da giocatori del 2000 con diversi innesti del 1999 ed ha costruito la vittoria soprattutto nel primo tempo, con una netta supremazia in avvio di partita che dopo pochi minuti ha portato in meta Gianlorenzo Almansi e che ha costretto gli avversari quasi sempre nella loro metà campo.

I fiorentini, nell’occasione in tenuta bianca, hanno mostrato un ottimo collettivo in tutti i reparti ed hanno cercato, con una discreta continuità, di allargare il gioco con azioni alla mano, anche se il pallone reso viscido dal fango ha portato inevitabilmente a molti errori da entrambe le parti.

Viste le condizioni del terreno di gioco, l’arbitro ha condotto la partita senza interrompere troppo le azioni, permettendo in tal modo alle due squadre di giocare e divertirsi.

Tutte le volte che i ragazzi del Firenze sono riusciti a spostare l’ovale all’esterno, l’azione è stata ottimamente finalizzata da Niccolò Guarducci, incontenibile sulla fascia destra e realizzatore di ben quattro mete, oltre che di alcune trasformazioni.

I ragazzi del Cecina sono stati però bravi a ribattere con una prima meta in azione di contrattacco ed una seconda nel finale di tempo. La prima frazione si è così chiusa sul punteggio di 33 a 12 per il Firenze, con 5 mete segnate contro 2 del Cecina.

Nel secondo tempo i fiorentini hanno risentito del campo pesante e probabilmente hanno anche perso un po’ la concentrazione, consentendo agli avversari, ai quali va il merito di aver continuato caparbiamente a battersi senza mollare neanche un pallone, di riportarsi sotto con due mete, alle quali il Firenze ha risposto con la meta di Alessandro Di Miscio, per il bilancio finale di 6 mete a 4.

Dopo la partita, i genitori ed i ragazzi di entrambe le squadre si sono ritrovati insieme per un piacevole terzo tempo organizzato dai padroni di casa.

Aeroporto Firenze Rugby – Amatori Rugby Cecina 38-24 (p.t. 33-12)

Formazione: Almansi, Baldanzi, Bizzarri, Campolucci, Casini, Cerofolini, Di Miscio, Douglas Scotti, Dragoni, Fissi, Gottardo, Guarducci, Metti L., Metti T., Michelagnoli, Rocchi, Rubechini, Scalise, Zurli,

Allenatori: De Marco e Taiuti

Marcatori: Almansi nt (5-0), Guarducci tr. Almansi (12-0), Cecina tr (12-7), Guarducci tr. Almansi (19-7), Guarducci tr. Guarducci (26-7), Guarducci tr. Guarducci (33-7), Cecina nt (33-12), Cecina nt (33-17), Di Miscio nt (38-17), Cecina tr. (38-24)