PALLANUOTO - Rari a Savona, sfida in salita
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
PALLANUOTO – Rari a Savona, sfida in salita LA PAUSA per le Coppe europee ha solo in parte attenuato il rammarico della RN Florentia per la sconfitta interna col Como. …
LA PAUSA per le Coppe europee ha solo in parte attenuato il rammarico della RN Florentia per la sconfitta interna col Como. Il beffardo 6-7 di Bellariva ha costretto i biancorossi ai nastri. Gli unici dell’A-1, insieme al Nervi, ancora a zero dopo tre turni.
Per di più, con prospettive poco incoraggianti. Da brividi infatti il trittico di gare cui è attesa la Rari: oggi a Savona, sabato prossimo a Napoli con l’Acquachiara, la settimana successiva a Bellariva col Recco di Tempestini campione d’Italia.
«SAPEVAMO che sarebbe stata per noi un’annata durissima - dice mister Vannini - ed è scontato che con un risultato positivo contro il Como, la situazione oggi sarebbe stata ben diversa. Ma non ci scoraggiamo. La squadra è motivata, l’ho visto negli allenamenti dei giorni scorsi con Brescia e Bologna. Tutti, hanno una gran voglia di riscatto».
«DEI TRE impegni - continua Vannini - quello di oggi sembra il più abbordabile. Al pari nostro Savona si è ringiovanita dotandosi di elementi interessanti, vedi Alesiani, Damonte, Agostini, mantenendo però gente esperta come Deserti, Mistrangelo, Goran Fiorentini, oltre Elez giunto sa Brescia. Da parte nostra sarà importante riuscire a sfruttare qualsiasi loro incertezza».
I gigliati saranno alla ‘Zanelli’ con Mugelli fra i pali, Sindone, Borella, Coppoli (rientrato dal collegiale con la nazionale ad Ostia), Martini, Eskert, Brancatello, Dani (Cecere), Gitto, Gobbi, Bini, A. Di Fulvio, Cicali.
IL PROGRAMMA della quarta giornata (oggi alle 15): RN Savona - RN Florentia (arbitri Daniele e Gomez); Como- Carpisa Yamamay Acquachiara; Dooa Posillipo - Promogest Cagliari; RN Bogliasco - Can. Napoli; Lazio - Albaro Nervi. (Paolo Pepino - La Nazione)
CALCIO A 5 - F.le in casa per riprendere il cammino. SERIE B Trasferta verità in Liguria
L’Isolotto Firenze dopo quattro vittorie consecutive e il pareggio con molto rammarico di Perugia di domenica scorsa ha l’esigenza e l’opportunità di tornare a riprendere il cammino vincente domenica, in casa al PalaIsolotto di via dei Bassi (fischio di inizio alle ore 16), nella sesta giornata del Campionato di serie A femminile. L’avversario è la formazione neopromossa della Decima Sport Camp di San Giovanni in Persiceto, cittadina in Provincia di Bologna, città natale tra gli altri dell’azzurro di basket Marco Belinelli. Le avversarie sono reduci dalla vittoria, primi tre punti della stagione, di domenica scorsa per 6-1 contro l’Areasport Verona. Anche per questo le fiorentine non dovranno commettere errori di valutazione, anche perché la stessa partita col Perugia ha dimostrato che in questo campionato non si può mai abbassare la guardia con nessuna avversaria. Ecco perché in settimana il gruppo diretto da Maurizio Colella si è allenato con intensità e concentrazione, col pensiero fisso a ritornare a incamerare i tre punti per non perdere contatti con la vetta della classifica del girone, dove, distanti ora due punti, restano le sarde del Sinnai e le milanesi del Kick Off. Biancorosse ancora senza Carla Duco, che smaltirà domenica la seconda e ultima giornata di squalifica. Intanto in casa Isolotto si continua a lavorare ulteriormente anche sotto l’aspetto societario. Marco Benedetti è il nuovo direttore generale della società.
SERIE B
Per quanto riguarda la squadra di serie B maschile che domenica scorsa ha messo in carniere il primo punto della stagione, difficile trasferta, domani fischio di inizio alle 15, a Imperia contro la formazione ligure del Blu Orange fanalino di coda a zero punti, nella 5à giornata del campionato. I biancorossi neopromossi fiorentini in cerca di punti salvezza hanno infatti uomini contati; dovranno fare a meno di Alvino tenuto precauzionalmente a riposo e di Leonardo Casamenti, che per motivi di studio si è trasferito nel Regno Unito. Convocato Cosimo Folgheraiter giovane e grintoso giocatore dell’Under 21 allenata da Tommaso Vitale. “Non dobbiamo pensare che sia una partita facile per noi, non lo saranno mai: sappiamo che la classifica non rispecchia la vera qualità dei liguri squadra ostica e che non molla mai. Ce la giocheremo come sempre consapevoli che se non ci aiutiamo l’un con l’altro e se non giochiamo di squadra sarà dura uscire con i tre punti in tasca”.
JUNIORES
La formazione Juniores allenata da Mattia Sardaro, capolista solitaria dopo due turni con il maggior numero di reti segnate di entrambi i gironi, riceve domani, sabato, alle 18 al PalaIsolotto la formazione de Le Crete, ferma per ora a un punto, per continuare la corsa.
UNDER 21
In cerca della prima vittoria stagionale nella terza giornata la formazione Under 21 allenata da Tommaso Vitale, che dovrà ancora una volta privarsi di alcune pedine importanti, affronterà al PalaIsolotto domenica alle ore 11 l’Atlante Grosseto (una vittoria e una sconfitta per ora nel ruolino di marcia).
VOLLEY F.LE - Altra sfida salvezza per Valdarno contro Trevi
Un’altra sfida salvezza attende il Valdarno Volley. Dopo la grande prestazione di carattere contro Cagliari, Allighieri e compagne sono chiamate a ripetersi domenica al Pala San Biagio: avversario il Lucky Wind Trevi.
Un avversario storico per le valdarnesi, già affrontato nel corso della preparazione estiva, ma domenica si preannuncia una partita ben diversa e sarà una battaglia. Anche perché le umbre vorranno riscattare il tre a due rimediato nel derby contro Bastia e tenteranno di conquistare a Figline la loro prima vittoria stagionale.
Ne è consapevole coach Marco Lapi così come le giocatrici: “Trevi è un avversario diretto per la salvezza. Ha il vantaggio, rispetto a noi, di avere un’organizzazione di gioco ormai collaudata negli anni. Sarà una sfida molto difficile ma quanto mai importante perché conquistare punti contro dirette avversarie in questo momento della stagione è fondamentale” spiega Lapi che giudica il vero punto di forza delle avversarie la ricezione.
Al Pala San Biagio tutti sono concentrati su un match decisivo: una prova del nove dopo l’ottima prestazione di Cagliari. Anche il capitano Martina Allighieri, chiede alle compagne di dare un seguito positivo alla vittoria di sabato scorso: “Contro l’Alfieri la squadra ha saputo reagire quando tutto stava volgendo al peggio: nel secondo set stavamo perdendo di molti punti e la partita si era messa male, sembrava che l’epilogo fosse destinato ad essere simile a quello della sfida contro Perugia. Invece siamo riuscite con una grande prova di orgoglio a rimontare e a tornare a casa con i tre punti. E’ stata una bella dimostrazione di carattere da parte di una squadra giovane e nuova: un aspetto importante perché queste doti caratteriali non si acquisiscono con gli allenamenti”.
Anche Allighieri punta il dito sulla ricezione delle avversarie e sottolinea: “Sono passate ormai diverse settimane da quando abbiamo incontrato Trevi in amichevole e sono sicuramente cresciute. Per questo domenica dobbiamo assolutamente dare il massimo”. Anche gli affezionati tifosi del Pala San Biagio, daranno il loro contributo dagli spalti. L’appuntamento è come sempre alle 17 e 30.
CALCIO F.LE - Acf Firenze nella tana del Napoli
OGGI il campionato dell’Acf Firenze deve entrare necessariamente nel vivo: alle 14.30 le viola fanno visita al Napoli per la sesta giornata di serie A, e l’imperativo è quello di scrollarsi dal pesante zero nella casella dei punti in classifica. Anche perché con le partenopee è un vero e proprio scontro diretto per la salvezza: il Napoli proviene da una ristrutturazione che ha portato le sue big a fare le valigie, sostituite da alcune giovani promesse, e le prime giornate hanno fruttato soli tre punti e la caduta dell’imbattibilità casalinga dopo 33 mesi. Per questo per Firenze perdere ancora significherebbe diminuire le proprie chance salvezza, mentre un successo ridarebbe morale a un gruppo che comunque è in crescita dal punto di vista del gioco.
«Sono convinto che andremo a Napoli a fare una buonissima prestazione – ha detto il tecnico dell’Acf Sauro Fattori -: ci servono i tre punti per ripartire e per dare una scossa mentale e alla nostra classifica». (Andrea Pratellesi - La Nazione)
PALLANUOTO F.LE - Prato oggi in vasca contro il Bologna
Dopo l’ordalia iniziale di tre incontri contro tre delle squadre più forti del campionato ecco finalmente l’occasione per il Prato Waterpolo di far punti e muovere così la classifica. Sabato prossimo infatti alle ore 15 arriva la Rari Nantes Bologna, squadra che con le pratesi condivide l’obiettivo salvezza. Si tratta di una partita fondamentale per il cammino della squadra toscana in questo campionato e avrà un sapore particolare anche sul piano emotivo per gli incroci degli ex: nel Prato giocano infatti le ex bolognesi Pierantoni e Verducci mentre l’ allenatore del Bologna è Giacomo Grassi che ha allenato per tanti anni il Prato femminile e conosce bene molte delle giocatrici del Prato Waterpolo . E’ il vero esordio stagionale del Prato in acque amiche, visto che per la partita contro l’Orizzonte la squadra fu costretta ad emigrare a Bellariva a causa di un guasto all’impianto di casa. La Rari Nantes Bologna ha tre punti in classifica, frutto della bella vittoria esterna a Catania contro la Blue Team. E’ una squadra formata da un gruppo solido di giocatrici giovani che, pur avendo perso alcuni elementi importanti come Tacakz , andata a Bogliasco, Pierantoni e Verducci, che ora giocano a Prato, ha preso una giocatrice molto interessante come Zoe Arancini, giovane australiana del ’91, che già in queste prime partite di campionato sta facendo vedere ottime cose. Per quanto riguarda il Prato Waterpolo c’è da confermare la crescita vista nelle prime tre gare di campionato. Dopo aver perso abbastanza nettamente contro Imperia e Orizzonte sabato scorso a Firenze la squadra di mister Iacopo Bologna, pur mancando ancora di esperienza, ha fatto vedere ottime cose e, con un po’ di fortuna, avrebbe potuto anche vincere la gara. C’è un precedente fra le due squadre in Coppa Italia il 5 ottobre scorso. A Firenze si impose il Prato 8 a 7 dopo una partita equilibrata risolta nell’ultimo minuto. Anche se le prestazioni recenti del Prato WP fanno ben sperare bisogna tenere alta la guardia contro un avversario che sicuramente non verrà a Prato a far sconti. La quarta giornata presenta partite davvero interessanti con il big match fra Rapallo e Imperia e la sfida, altrettanto bella, fra Padova e NGM.
Con quattro squadre di vertice impegnate a scornarsi a vicenda la giornata potrebbe favorire l’Orizzonte, che attende in casa il Messina mentre nell’ultima partita il Bogliasco dovrà guardarsi dalla Blu Team che ha bisogno dei 3 punti.
Programma del terzo turno.
Plebiscito Padova – Firenze PN , Orizzonte Catania – WP Messina, Prato Waterpolo – RN Bologna,
Rapallo PN – RN Imperia, Blu Team Catania – RN Bogliasco
Classifica
Orizzonte, Rapallo, Imperia p.ti 9, Padova 6, Firenze, Bologna, Messina, Bogliasco p.ti 3, Prato e Blue Team p.ti 0
L'intervista a Martina Verducci
Non sarà una sfida come le altre, perché sarà la prima partita di serie A1 giocata a Prato, perché nonostante si sia solo alla quarta giornata sarà una fondamentale sfida salvezza, perché in vasca o in panchina ci saranno tanti ex dal tecnico della Rarinates Bologna Giacomo Grassi, pratese doc e fino a due anni fa tecnico proprio del Prato, alle neopratesi Eva Pierantoni e Martina Verducci che dopo essere cresciute nel Tolentino negli ultimi due anni hanno fatto grandi cose a Bologna.
Una sfida avvincente che dopo il preludio di Firenze in Coppa Italia si annuncia equilibrata e fondamentale per la corsa salvezza di Prato e Bologna.
“Non può essere una partita come le altre per me – afferma proprio l'attaccante pratese Martina Verducci – ho vissuto due anni fantastici a Bologna, ho lasciato il cuore e una grande famiglia, ripensando agli ultimi due anni ho solo ricordi felici; adesso penso solo a Prato dove ho ritrovato un'altra grande famiglia, tante amiche-avversarie che ho conosciuto negli anni scorsi o in nazionale e che mi hanno fatto sentire di nuovo come a casa”.
Inserimento senza difficoltà per Verducci, arrivata insieme a Pierantoni e che ritrova, come ai tempi di Tolentino le sorelle Ginobili e Iacopo Bologna che l'aveva allenata proprio con la formazione marchigiana...
“Iacopo (Bologna, ndr) lo conosco bene dai tempi di Tolentino mi sono trovata benissimo con lui e sono felice di essere qui; è un ottimo allenatore e sono convinta che riuscirà a tirare fuori il meglio di noi in questa bella e impegnativa annata che ci attende”
Obiettivo salvezza?
“Assolutamente si, pensiamo a salvarci, poi magari se arrivasse qualcosa in più sarà tutto di guadagnato; siamo una matricola e sappiamo che la differenza tra A2 e A1 è abissale, ma le mie compagne sono scese subito in vasca decise a far vedere quello che valgono senza timori reverenziali; è questa la chiave giusta per affrontare l'A1, tutte unite, senza pensare a obiettivi personali, ma con il solo scopo di pensare al bene della squadra e al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissate”.
La scheda
MARTINA VERDUCCI
Ruolo: Attaccante
Nata a Fermo l'1 luglio 1993
Proveniente: RN Bologna
© RIPRODUZIONE RISERVATA