BASKET - Per Enegan un derby dalle mille insidie
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
BASKET – Per Enegan un derby dalle mille insidie IL PRIMO turno infrasettimanale della stagione coincide con il primo derby per l’Enegan che andrà a fare visita all’ArcAnthea Lucca. Quella …
IL PRIMO turno infrasettimanale della stagione coincide con il primo derby per l’Enegan che andrà a fare visita all’ArcAnthea Lucca. Quella del PalaTagliate (ore 20,30). Una partita importante per entrabe le squadre che arrivano con stati d’animo diversi. L’Enegan ha biosngo di vincere, non solo per interrompere la striscia negative di tre partite, ma anche per ritrovare convinzione nei propri mezzi che, potenzialmente, sono esponenziali. Al momento la squadra di Giordani è andata un po’ a singhiozzo, affidandosi a protagonisti diversi nell’arco delle quattro partite giocate, con un unico denominatore: Brandon Wood. L’uomo di Kokomo è lo straniero — nonostante il parere dei soloni di casa nostra — in grado di cambiare il volto a una squadra. Figuriamoci a una partita. Ma proprio la difficoltà a inserire nel meccanismo questo straordinario solista è stata il filo conduttore dell’inizio dell’Enegan.
PER STASERA è in dubbio la presenza di Kyle Swanston. Dopo la trasferta di Recanati, lo swingman non si è allenato nei primi giorni della settimana per una forma influenzale. Difficile vederlo al PalaTagliate, ma si deciderà alla vigilia. Una difficoltà in più per Giordani che, però, ha buone sensazioni. «Torniamo di nuovo a giocare lontano da casa, contro un’altra squadra quotata come Lucca. Nonostante la sconfitta, a Recanati ho visto passi in avanti. Dobbiamo crescere ancora in difesa, ma sono sempre fiducioso perché la squadra è molto disponibile. Ci manca una vittoria per accenderci e ritrovare fiducia».
DI FRONTE un’ArcAnthea ambiziosa che però già alla seconda giornata la società biancorossa ha deciso di cambiare guida tecnica, risolvendo il contratto con Roberto Russo, affidando la panchina a Matteo Mecacci. (Giampaolo Marchini - La Nazione)
VOLLEY F.LE - Pietrelli (san Casciano): “La vittoria con Crovegli fa morale”
A Reggio Emilia, contro la Crovegli, Il Bisonte San Casciano ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato, riscattando la sconfitta interna al debutto contro la Beng Rovigo. Fra le azzurrine sicuramente va segnalata la prestazione di Giulia Pietrelli, che al di là dei punti realizzati, sette, tutti comunque di ottima fattura, ha dato una mano enorme in ricezione e in difesa. “Siamo tutti molto contenti – racconta la schiacciatrice marchigiana -, anche nell’ambiente, perché abbiamo fatto un precampionato un po’ sotto tono e anche la sconfitta contro Rovigo aveva lasciato l’amaro in bocca, quindi la prima vittoria, arrivata fra l’altro anche meritatamente, fa morale, per noi stesse in primis ma anche per i tifosi. Ci voleva, era l’ora..”.
Cosa è cambiato dalla prima alla seconda partita?
“È cambiato lo spirito con cui l’abbiamo affrontata, e poi Rovigo secondo me è una bella squadra, che ci ha messo in difficoltà. Con la Crovegli invece le cose si sono messe subito per il verso giusto, e questo ci ha aiutato, poi abbiamo messo più intensità in difesa, e questa è un’arma da sfruttare, perché a parte Koleva non abbiamo attaccanti da tanti punti, e quindi dobbiamo lavorare di squadra e metterci tanto cuore in difesa. Questo aspetto si è visto in pieno a Reggio Emilia, mentre solo a sprazzi contro Rovigo. In più siamo migliorate anche nella continuità: abbiamo lavorato molto in settimana con esercizi specifici, abbiamo ritrovato sicurezza in alcuni fondamentali e abbiamo giocato un po’ meglio”.
Come si sta amalgamando il nuovo gruppo?
“Alla grande: si sa, a San Casciano si sta bene, e sul gruppo non ho niente da dire: lo spogliatoio è molto tranquillo, usciamo sempre insieme e fa piacere trovare una squadra così. Questo è un aspetto che avrà i suo effetti in campo, magari non dalle prime partite ma più avanti sicuramente. E poi abbiamo tre ragazze del ’95: non mi è mai capitato di giocare con tre compagne che hanno a malapena 18 anni, ma anche loro sono molto disponibili e tranquille”.
La squadra di quest’anno è meglio rispetto all’anno scorso?
“Non voglio sentire questi discorsi, si vedrà solo alla fine del campionato: è troppo presto per dirlo, l’anno scorso magari eravamo un gruppo più esperto mentre quest’anno siamo tutte lì che ce la giochiamo. Quello che posso dire è che forse siamo ancora più gruppo dell’anno scorso”.
Come vi avvicinate alla prossima partita?
“Quella contro Sala Consilina è una partita che possiamo vincere, ma dobbiamo continuare sulla strada intrapresa contro Reggio Emilia, anche perché non abbiamo fatto ancora niente. Il campionato è ancora molto lungo, dopo il match di domenica ci sarà la sosta per la Coppa Italia, e fermarsi con tre punti in più sarebbe l’ideale. In più giochiamo in casa, dove dobbiamo riscattarci un po’, quindi cercheremo di conquistare questi tre punti”
Ti piace l’appellativo che è stato coniato per te di donna ovunque?
“Ho iniziato molto bene e sono molto contenta anche per me stessa. ‘Donna ovunque’ credo sia riferito soprattutto alle mie capacità in difesa: a me piace difendere e questo rispecchia l’anima della squadra che vuole coach Vannini. Fin da quando ero piccola mi piaceva difendere, e mi hanno sempre insegnato che nel mio quadrato la palla non doveva cadere: sto riportando in campo questi insegnamenti e mi dà parecchie soddisfazioni. A me è richiesto soprattutto dare una mano in difesa e in ricezione e non fare venti punti a partita o tre muri: cerco di fare meglio possibile in quella situazione, poi se mi viene una bella schiacciata meglio, ma il fondamentale che mi gasa di più è la difesa”.
CANOA - Nuova sede per la Comunali Firenze
“Il presidente della Comunali Firenze, Giancarlo Fianchisti, e i numerosi soci e atleti esprimono il loro apprezzamento per la soluzione prospettata dal Comune di Firenze, presente all’assemblea appositamente allestita presso la nostra sede nelle persone dell’assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci e del direttore generale del Comune ingegner Giacomo Parenti, ringraziando il Comune per l’attenzione rivolta. Esprimiamo la nostra soddisfazione anche perché viene risolto una volta per tutte l’annoso problema legato alla sede: per tutti i soci resta la possibilità di rimanere nella storica sede in cui la società è nata 80 anni fa, di usufruire di locali che saranno ampliati, più salubri e idonei all’attività, ed è stata garantita altresì la non soluzione di continuità per il proseguimento dell’attività sportiva, cosa per noi di vitale importanza, anche in considerazione del fatto che la società, per il quarto anno consecutivo, si avvia a vincere la speciale classifica della Federcanoa, la Coppa Orsi, e si conferma la prima società d’Italia di canoa considerando tutte le discipline”.
Ieri pomeriggio, nel corso di un’affollata conferenza presso la sede del Lungarno Ferrucci l’assessore all’urbanistica Elisabetta Meucci e il Direttore generale del Comune Giacomo Parenti hanno illustrato le soluzioni ai problemi di tipo idraulico che riguardano la sede: in sintesi la palestra e gli uffici attuali verranno spostati nei locali dell’ex ristorante “La Greppia”, attigui all’ingresso della sede, così da consentire, peraltro solo successivamente, l’abbattimento dell’edificio dell’ex “Lido”, sotto al quale era ubicata la palestra. Questa soluzione, concertata con la Provincia, permetterà ai Canottieri Comunali di proseguire con tranquillità l’attività di promozione dello sport della canoa e per di più in ambienti migliorati.
“E’ giusto che i soci di questa società sappiano quali sono le loro prospettive e che all’Amministrazione sta a cuore questo sodalizio anche per l'attività di rilievo sociale di cui si occupa”. Questa la premessa dell’assessore Meucci durante l’incontro. “Ci apprestiamo – ha proseguito Meucci - a sviluppare una riqualificazione dei locali, in vista di una nuova prospettiva. Nell’accordo tra Giunta provinciale e quella comunale è stata stipulata una convenzione che indica che l'attività dei Comunali e quella della Rari Nantes non avranno soluzione di continuità fino a quando non saranno completate le riqualificazioni”.
“L’accordo prevede – ha spiegato i dettagli l’ingegner Parenti – che per i prossimi quattro anni l'Amministazione assegnerà alla Canottieri Comunali gli spazi che sono costituiti dall'ex ristorante La Greppia. Si procederà prima alla rimozione di alcune strutture in area demaniale, poi si procederà con il rendere idonei i locali dell’ex Greppia, che verrà trasformata nella palestra e nella nuova sede della società; poi si procederà alla rimozione dei container che attualmente servono da uffici e alla demolizione dell’ex Lido: al suo posto nascerà un punto di accesso e di visibilità sull'Arno. Il Comune per questi lavori ha stanziato una cifra di 300mila euro”.
Da parte della Provincia ci sarà invece un’opera di messa in sicurezza della sponda. E’ stato pianificato quest'attività per uno stanziamento di 150mila euro.
“Non vi lasceremo senza uno spazio prima che ve ne sia dato un altro”, ha anche sottolineato Parenti. “Ed entro qualche settimana i locali dell’ex Greppia saranno pronti”.
Era presente all’assemblea anche il vice presidente del Quartiere 3, Cristina Giani Noferi, e il delegato provinciale del Coni e presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani.
VOLLEY F.LE - Savino Del Bene «Che esordio»
MIGLIOR esordio casalingo non ci poteva essere per la Savino Del Bene Scandicci che, contro ogni pronostico, ha sconfitto al tie-break la Riso Scotti Pavia, una delle maggiori pretendenti alla promozione in A1. «In effetti - dice il tecnico Marco Botti - ci tenevamo tantissimo a vincere la prima partita interna che coincideva col ritorno della Serie A in una città che, negli anni ‘70, aveva vissuto un periodo ricco di soddisfazioni per merito della Valdagna. Sono ovviamente soddisfatto di quanto fatto e felice di avere visto tanta gente sulle tribune».
«La squadra ha giocato con molto agonismo-insiste il tecnico- lottando su ogni pallone e non subendo alcun contraccolpo psicologico dopo aver sprecato tre occasioni per chiudere l’incontro al quarto set».
«L’INTENSITÀ nel gioco- incalza Botti- è una delle nostre caratteristiche principali e sono convinto che, col passare delle giornate, saremo ancora più competitivi, potendo anche contare sul pieno recupero di Fanzini e Lussana, senza dimenticare l’apporto che ci potrà dare la giovane Chojnacka che si sta sempre più integrando».
Botti guarda indietro: «Contro le pavesi, Agresti e Fiore sono state un gradino sopra le compagne, ma la pallavolo è un gioco collettivo e quindi senza il fondamentale supporto di tutte, non saremo riusciti a superare le quotate lombarde».
ORA, all’orizzonte, c’è la lunga ed insidiosa trasferta a Bolzano, contro un sestetto che, al pari dello Scandicci, è stato ripescato in A2. «Il morale è alto - conclude - e sono convinto che riusciremo a tenere testa alle bolzanine, cercando di limitare le potenzialità di atlete come Papa e McNeal che sono indubbiamente le punte di diamante della formazione altoatesina». (Maurizio Filippini - La Nazione)
RUGBY - I Cadetti AdF rientrano vittoriosi dalla trasferta all'Elba
La squadra cadetta torna vittoriosa dalla trasferta dell'Elba. I ragazzi di Cerchi Morace si sono guadagnati domenica la loro prima vittoria della stagione in un incontro ricco di agonismo su un campo che non è mai facile da espugnare. Gli elbani hanno infatti dato manforte alla compagine biancorossa che non è stata capace di ben sfruttare il predominio tecnico finalizzando in punti tutto il lavoro svolto. I gigliati si sono fatti imbrigliare dal gioco falloso degli avversari che sono riusciti a non dare continuità alle azioni fiorentine fino a portarli agli eccessi di nervosismo che sono costati la doppia inferiorità numerica biancorossa per gli ultimi 15 minuti di gara. Una vittoria comunque importante, che da morale alla squadra e pone le migliori condizioni per preparare il prossimo turno di campionato del 10 novembre quando si andrà ad incontrare in casa la capolista Cus Siena.
Cerchi a fine gara commenta: "Partita non bella, anche perché c'era tanta differenza tra noi e loro. Al quarto minuto abbiamo marcato subito, netta superiorità nostra però non si riusciva mai a giocare, fra i tanti avanti che abbiamo fatto o i calci contro perché ci si tuffava sui punti d'incontro. Abbiamo avuto vari problemi, però la partita non è mai stata in discussione. I nostri avversari erano molto motivati, tanta voglia, ma facevano anche tanti falli, era la loro scelta tattica contro un avversario come noi più tecnico. Addirittura loro hanno preso due gialli quindi dal 20 minuti noi siamo stati in superiorità numerica, ma non siamo stati capaci di finalizzare. Dopo la meta del 12 a 0, a un quarto d'ora dalla fine, abbiamo sorbito noi due gialli contemporaneamente, e lì in13 contro 15 è venuto fuori il carattere della squadra. Abbiamo giocato nella stessa maniera di quando eravamo in 15, aggredendoli sempre."
"Comunque abbiamo fatto un'ottima partita in difesa, - conclude Cerchi - non gli abbiamo mai lasciato gli spazi. In attacco magari siamo stati un po' deficitari. Però avevamo bisogno della vittoria, per il morale, per poter rimanere attaccati alle prime. Basta che le altre perdano e si può rientrare in corsa. Ci serviva questa vittoria e ce la siamo presa. Grande soddisfazione da parte mia e i ragazzi hanno festeggiato questa prima vittoria della stagione. Una nota di merito va a Cecconi che si è guadagnato il mio personale titolo di man of the match."
ELBA RUGBY v AEROPORTO FIRENZE Cadetti 0-12 (0-5)
Marcatori: p.t. 4' mt Imprescia (0-5); s.t. 22' mt tecnica Aeroporto Firenze tr Novelli (0-12).
Aeroporto Firenze Rugby: Novelli, Brilli (25’s.t. Magro), Cecchi (1’s.t. Portaccio), Saletti, Peri, Favilli, Orazi (10’s.t. Matucci), Vignoli, Ciardini, Imprescia (10’s.t. Ben Taleb), Cecconi, Cappellini (1’s.t. Ghelardi), Manigrasso (25’s.t. Sabbatini), Iandelli (10’s.t. De Marco), Goretti. All. Cerchi-Morace
Elba Rugby: Pieretti, Cottone, Colazzo, Morosi, Piras, Ferrini, Allegretti, Ascione F., Candida, Fabbri, Ascione A., Vozza, Amoroso, Congedo, Tracollo. A disp.: Contu, Venturucci, Galletti, Ciacchetto, Scutaro, Ricci, Di Brizzi. . All. Scutaro
Cartellini: Cg 27' pt Morosi (Elba), Cg 37' pt Giacchetto (Elba), Cg 28' st Goretti (Aeroporto Firenze), Cg 47' st De Marco (Aeroporto Firenze).
Serie C – Girone 1 – IV giornata – 27.10.13 – ore 14.30
Florentia Rugby Lions Amaranto Livorno 28 - 19
Elba Rugby U.S. Firenze 1931 0 - 12
CUS Siena Rugby Amatori Prato 22 - 10
Rugby Lucca Valdisieve Rugby 46 - 5
Riposa: Sesto
Classifica: CUS Siena Rugby 20, Florentia Rugby 18, Amatori Prato 9, Lions Amaranto Livorno 5, Aeroporto Firenze 5, Elba Rugby 5, Rugby Lucca 3, Sesto Rugby 0, Valdisieve Rugby -8
© RIPRODUZIONE RISERVATA