altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

Maratona di Firenze, superata la quota dei novemila E’ BOOM di iscrizioni all’edizione numero trenta della Firenze Marathon che si correrà il 24 novembre. In queste ore è stato abbattuto …

Redazione VN

Maratona di Firenze, superata la quota dei novemila

E’ BOOM di iscrizioni all’edizione numero trenta della Firenze Marathon che si correrà il 24 novembre. In queste ore è stato abbattuto il tetto dei 9000 iscritti, quasi 2000 in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel dettaglio (i dati si riferiscono alla settimana scorsa) coloro che si sono iscritti erano 8894 di cui 7425 uomini e 1470 donne. Divisi per nazionalità, gli italiani sono 6588 di cui 5742 uomini e 846 donne. Gli stranieri sono invece 2258 di cui 1638 uomini e 630 donne. Si va quindi verso uno storico record. Lo scorso anno gli iscritti complessivi, il giorno della gara, alla Firenze Marathon erano stati 9763 (7395 italiani e 2278 stranieri, anche se effettivamente al via si erano allineati in 8323). La nazione più rappresentata, dopo l’Italia con 7395 unità era stata la Francia con 652 presenze, seguita da Gran Bretagna (378) e Germania con 233. Coloro che hanno tagliato il traguardo nel 2012 sono stati 7771 (di cui 6577 uomini e 1194 donne).

CIFRA che si era attestata in terza posizione nella speciale classifica delle 29 edizioni già corse della gara, due sole unità in meno che nel 2010. L’edizione record resta quella del 2009 con 8206 arrivati. In ogni caso Firenze si confermerà la seconda maratona d’Italia con più arrivati al traguardo, dopo quella di Roma. Intanto restano poche ore a disposizione dei podisti ancora indecisi per iscriversi a tariffa agevolata. Dal primo di novembre, infatti, scatterà la tariffa di iscrizione a prezzo pieno. Ecco perché è suggerito rompere gli indugi. Peraltro è in forte crescita la percentuale di coloro che si iscrivono on line, attraverso il sito www.firenzemarathon.it.

LA FIRENZE Marathon è quindi pronta ad accogliere i podisti da tutto il mondo, con le sue mille iniziative collaterali, con i suoi 3800 metri quadri del Marathon Expo, con la folla festante e tanto di gruppi musicali che accolgono e incitano lungo il percorso il plotone degli oltre diecimila. Inoltre anche quest’anno nella serata del dopogara ci sarà il Marathon Party, presso i locali dell’ObiHall, a due passi dai lungarni del centro storico, un’occasione unica (e a prezzi davvero popolari) per assaporare la cucina tipica toscana a prezzi irripetibili per i podisti e per i propri accompagnatori. Per di più in una serata allietata da musica e buonumore nella quale si potranno anche rivivere attraverso i maxischermi le immagini della gara della mattina.

E a scandire il conto alla rovescia ecco che è stata fissata anche la prima riunione riservata ai circa del 1700 volontari che saranno di decisivo supporto durante la maratona. Si ritroveranno insieme ai coordinatori il prossimo 11 novembre alle 21,15 nella sede di Firenze Marathon (stadio Ridolfi Viale Fanti angolo Viale Malta). Sarà anche l’occasione per raccogliere nuove adesioni tra quanti vorranno entrare a far parte del gruppo. Oltre al vestiario Asics in dotazione, per loro sarà riservata una speciale festa a cura del Comitato organizzatore, la “Festa del volontariato” con cena tutti insieme, che si svolgerà lunedì 25 novembre all’Obihall. (La Nazione)