PALLANUOTO - Rari, Vannini non si rassegna «E’ vietato demoralizzarsi»
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
PALLANUOTO – Rari, Vannini non si rassegna «E’ vietato demoralizzarsi» AMAREZZA in casa Rari per la terza sconfitta consecutiva in campionato. La attese della RN Florentia per cancellare lo zero in …
AMAREZZA in casa Rari per la terza sconfitta consecutiva in campionato. La attese della RN Florentia per cancellare lo zero in classifica si sono infrante sabato a Bellariva nel beffardo match col neopromosso Como.
Vannini, questo è una 6-7 che l’ha fatto arrabbiare...
«Più che arrabbiato sono dispiaciuto. Abbiamo buttato via una bella occasione. Siamo stati sempre avanti, anche più due nel terzo tempo, ma abbiamo commesso troppi errori. Come quelli negli ultimi minuti che ci hanno impedito quantomeno di strappare un pareggio».
Ne ha parlato con la sua squadra?
«Certo. Loro sono dispiaciuti quanto me, se non di più».
Cose vi siete detti?
«Ho detto loro di non abbattersi. Sono bravi ragazzi, giovani, con la testa sulle spalle. Li apprezzo perchè ci stanno mettendo un impegno enorme. Del resto, già alla vigilia li avevo avvertiti che sarebbe stata una stagione difficilissima».
E ora?
«Il gruppo è questo, dobbiamo solo continuare a lavorare sodo. E’ l’unica strada. Ho già visto buoni miglioramenti e i margini sono ancora molto ampi».
Solo inesperienza o anche mancanza di un leader?
«Francamente, ritrovarsi a gestire le partite da soli, senza più a fianco campioni come Molina, Espanol, Pagani, Francesco di Fulvio e Michele Lapenna non è facile».
Quali rimedi?
«Con questo, ho invitato un po’ tutti, da Coppoli, Bini, Gobbi, Andrea Di Fulvio, Gitto a prendersi maggiori responsabilità. Soprattutto nelle conclusioni».
Una sua valutazione su Eskert e Sindone?
«Sono giovani, hanno qualità, ma devono ambientarsi. Comunque, a parte la trasferta di Brescia che non fa testo, sia col Posillipo che col Como la squadra non mi è dispiaciuta. Il rammarico più grosso è semmai di aver lasciato per strada almeno 3 o 4 punti preziosi».
Sabato la sosta, poi tre gare proibitive: Savona fuori, Recco in casa, Acquachiara a Napoli.
«Per noi, tutte le partite sono difficili. Quest’anno il nostro obiettivo è la salvezza: se ci riusciremo, sarà come vincere lo scudetto». (Paolo Pepino - La Nazione)
RUGBY - Cadetti AdF sconfitti di misura dalla Florentia Rugby - 10 a 12
Si chiude con una sconfitta per il XV di Cerchi e Morace e un punto bonus per la classifica il derby fiorentino tra i Cadetti di Aeroporto Firenze e la Florentia Rugby dell'ex Ghelardi nella terza giornata del Campionato Regionale di Serie C che si è svolta allo Stadio di San Bartolo. Davanti a un nutrito pubblico le due squadre si sono date correttamente battaglia con un risultato che è rimasto in bilico fino all'80º. Un primo tempo più di marca Florentia ha visto Aeroporto Firenze maggiormente in difficoltà nel gioco al largo e sulle palle alte nella fase difensiva e poco concludente in attacco.
Per contro nella ripresa i biancorossi, più concreti, sono riusciti a dare ordine alle loro scelte. Hanno assorbito bene i tentativi offensivi della controparte - malgrado l'inferiorità numerica per il giallo a Ciardini - e hanno messo il fiato sul collo agli avversari mandando in meta per due volte Favilli, la seconda allo scadere del tempo regolamentare. La mancata trasformazione di Ghelardi figlio, tra i migliori in campo insieme, tra gli altri, a Inprescia, Guerrini e Maionchi, ha negato il pareggio ai biancorossi che sarebbe stato il giusto verdetto per questa partita.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY Cadetti v FLORENTIA RUGBY 10-12 (0-12)
Marcatori: p.t. 8' mt Bianciardi (0-5); 26' mt Orsini tr Van Niekerk (0-12); s.t. 20' mt Favilli (5-12); 40' mt Favilli (10-12).
Aeroporto Firenze Rugby Cadetti: Novelli (10’s.t. Portaccio), Stinghi (28’s.t. Magro), Cecchi, Maionchi, Peri, Favilli, Iandelli, Guerrini (1’s.t. Poli), Inprescia, Ciardini (18’s.t. Vignoli), Ghelardi, Sabbatini (1’s.t. Cecconi), Goretti (1’s.t. Formichi), Iandelli (7’s.t. Orazi), Manigrasso. All.: Cerchi-Morace
Florentia Rugby: Valenti, Ferrara, Giraldi (23’s.t. Fabiani), Rufi, Orsini, Van Niekerk, Bianciardi (7’s.t. Possenti), Borgianni (28’s.t. Guidotti), Zonta, Goretti, Rossi, Zanninelli, Fiaschi (18’s.t. Palazzi), Mattei, Caprio (7’s.t. Moncada). A disp.: Gatta, Venturini. All.: Ghelardi
Arbitro: Salvini (Firenze)
Cartellini: Cg 7' st Ciardini (Aeroporto Firenze)
Note: Nuvoloso, campo in ottime condizioni, 300 spettatori.
FOOTBALL AM.NO - I Guelfi strappano il primo successo
ARRIVA nel derby contro gli Storm Pisa la prima storica vittoria (27-8) per I Guelfi Firenze nel campionato Under 19. I fiorentini approfittano di alcune assenze importanti tra le fila degli avversari per mettere in carniere una bella e netta vittoria. La squadra guidata da Cusi e Petrucci è partita subito bene e messo la partita sui binari giusti, prendendo il comando delle operazioni fino al termine. Sabato sera alle 21 I Guelfi saranno di nuovo in campo in Via del Perugino con gli imbattuti Panthers Parma che conducono la classifica. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA