VOLLEY F.LE - Tutto pronto per il debutto di San Casciano
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
VOLLEY F.LE – Tutto pronto per il debutto di San Casciano E’ tutto pronto a San Casciano per il debutto in campionato de Il Bisonte: domenica al PalaMontopolo arriva la …
E’ tutto pronto a San Casciano per il debutto in campionato de Il Bisonte: domenica al PalaMontopolo arriva la Beng Rovigo per la prima giornata della serie A2 2013/14, ma già da domani i tifosi avranno modo di conoscere giocatrici e staff nel corso della presentazione ufficiale della squadra, che andrà in scena al Teatro Niccolini di San Casciano a partire dalle 18. La serata sarà presentata da Antonio Petrocelli, attore teatrale, cinematografico e televisivo che tra le altre cose ha lavorato con Francesco Nuti in tutti i suoi film più importanti e ha recitato nelle fiction Il Mammo e I Cesaroni: con la sua verve e il suo umorismo, fra uno sketch e un altro, l’attore, sancascianese d’adozione, presenterà al pubblico la squadra, lo staff tecnico e quello dirigenziale, in un palco in cui saranno presenti anche le istituzioni sancascianesi, dal Sindaco Massimiliano Pescini all’Assessore allo Sport Renzo Masi, e gli sponsor della società, a partire dal patron de Il Bisonte Wanny Di Filippo per arrivare ai vertici di Chianti Banca e ai rappresentanti di Fratres e dell’Apicoltura Casentinese. Durante la serata, che durerà circa un’ora, sarà presentata anche l’attività del settore giovanile, con tutte le squadre e le ragazze del vivaio sancascianese.
RUGBY - Aeroporto Firenze U16 costruisce, ma non realizza
Domenica 13 ottobre i ragazzi del Firenze hanno affrontato il primo impegno del campionato Under 16 Elite in casa di Amatori Parma, riportando una secca sconfitta per 26 a 0.
L'avvio di gara sembra molto promettente per i biancorossi, che tengono in mano le redini della partita per metà del primo tempo, cercando di manovrare al largo per mettere in moto i propri trequarti.
In due o tre occasioni vanno anche vicini alla segnatura, fallendo però l'obiettivo per la troppa precipitazione oltre che per merito della buona difesa parmense.
Al 17' però gli avversari riescono a spostare il gioco in avanti grazie ad una punizione calciata in touch; dagli sviluppi i parmensi tagliano il campo da destra a sinistra e, mentre la difesa biancorossa manca colpevolmente più di un placcaggio, con una penetrazione travolgente segnano la meta del vantaggio (5-0).
Il Firenze cerca ancora di costruire gioco, ma si espone al raddoppio degli avversari, che da una mischia nella metà campo fiorentina riescono a segnare in mezzo ai pali (12-0).
I biancorossi si riportano in avanti e riescono a segnare ma la meta viene annullata per un "in-avanti" sull'ultimo passaggio.
Il primo tempo si chiude così sul 12 a 0 per l'Amatori Parma.
Al rientro in campo, nella seconda frazione di gioco, i ragazzi del Firenze subiscono la pressione degli avversari, che non solo riescono a neutralizzare tutti i tentativi biancorossi ma segnano altre due mete, al 7' ed al 21', per il punteggio finale di 26 a 0.
Amatori Parma Rugby - Aeroporto Firenze Rugby 1931: 26-0 (p.t. 12-0)
Tabellino: 17' m Amatori Parma nt 5-0; 20' m Amatori Parma tr 12-0; 7'st m Amatori Parma tr 19-0; 21'st m Amatori Parma tr 26-0
Aeroporto Firenze: Dragoni, Battaglia, D'Aliesio, Bartoli, Silei, Magnelli, Nardoni, Caroti, Mechi, Picheca, Fissi, Gasparri, Merzoug, Mascalchi, Loreto, Guarducci, Vanoli, Pini Chiappini, Elegi. Allenatore: Aldo Di Francescantonio
RUGBY - Aeroporto Firenze U14: note positive dal doppio derby fiorentino
Il 12 ottobre sul campo Marco Polo si è giocato il Derby con il Florentia Rugby; le due compagini di Aeroporto Firenze schierate nelle formazioni 2000 e 2001 hanno espresso un buon gioco e portato a casa due risultati positivi.
Si inizia con i ragazzi del 2000 reduci dalla opaca trasferta di Siena e a ranghi ridotti causa malattie e infortuni con i pari età del Florentia: le squadre osservano un minuto di silenzio per la scomparsa di Alberto Cigarini.
Fischio d'inizio e un bel calcio di apertura dei nostri seguito da un'azione d'incontro di buona fattura, il possessore di palla avversario si trova addosso i nostri senza possibilità di passaggio, sulla ruck i nostri perdono palla e l'ala del Florentia infila una difesa immobile e s'invola in meta, sono passati due minuti scarsi e siamo sotto di una meta 05-00 (nt). I nostri si scuotono subito e passati pochi minuti vincono una mischia e Giovannoni forte della sua stazza si porta via 5 avversari e schiaccia in meta (tr Minucci) 05-07. La partita continua e i nostri prendono sempre più coscienza delle loro possibilità; il Florentia aggredisce ma non riesce a oltrepassare la linea mediana; sullo scadere mischia a centro campo, controllo schieramento di Barlucchi buona apertura di Scalise su Montagni che finta su due avversari e va in meta (nt) 05-12. Il primo tempo si conclude con Aeroporto Firenze in vantaggio.
Secondo tempo con i nostri sempre in attacco ma meno incisivi, manca un po' di concentrazione e vengono concessi troppi metri agli avversari; si lotta su tutti i palloni ma i nostri sembrano soffrire il ritorno del Florentia; nonostante la spinta avversaria il risultato non si sblocca: negli ultimi minuti una meta non concessa ai nostri, l'arbitro ha visto giusto, con relativa punizione è la pausa che serviva al Florentia che si organizza vince una ruck e libera l'ala che riesce ad andare in meta (tr) 12-12 che resterà il risultato finale.
I ragazzi di De marco hanno portato a casa un pareggio mostrando, nonostanze le assenze, un miglioramento soprattutto nella concentrazione rispetto alla partita di Siena: c'è ancora da lavorare ma i presupposti per far bene ci sono tutti.
Aeroporto Firenze 1: SACCARDI, RISTORI, METTI L., EL ADRAOUI, CASINI, MICHELAGNOLI, SCALISE, BARLUCCHI, CAMPOLUCCI, MINUCCI A., MINUCCI F., BALDANZI, GOTTARDO, GIOVANNONI, CEROFOLINI, ARCHETTI, MONTAGNI, BIZZARRI
All.: De Marco
Nel secondo incontro anche i ragazzi del 2001 giocano con i pari età del Florentia.
Già dai primi minuti si nosta la diversità di passo con i nostri che gestiscono il gioco e irretiscono gli attacchi avversari; la spinta e il gioco corale di Aeroporto Firenze inizia a dare i frutti e a pochi minuti dall'inizio Areoporto Firenze passa in vantaggio; passano i minuti e i nostri tengono ben salde le redini della partita non concedendo niente agli avversari e andando in meta per altre cinque volte (mt 6; tr 2), il primo tempo finisce 00-34 per i nostri colori.
Inizia il secondo tempo e forse complice la stanchezza i nostri allentano un po' le redini ma il Florentia non riesce a passare, il tempo scorre e i nostri sembrano giocare sul velluto piuttosto che su un campo reso pesante dalle piogge della nottata.
Nonostante la stanchezza e il campo, i nostri continuano nel loro gioco andando in meta altre sei volte (mt 6 tr 2) fissando il risultato finale su un 00-68.
Che dire di questi ragazzi… Sull'onda della bella prestazione di Rodez continuano a prendersi e a dare delle soddisfazioni.
Marcatori: Biagini, Bianchini, Brogelli, Chiarini, Chiti, Cini, Crociani, Di Puccio, Raugei, Touires.
Trasformazioni: Cini, Croci, Fialà, Touires.
Aeroporto Firenze 2: BIANCHINI, QUERCI, TOUIRES, BOSCHI, CINQUINA, CAPPELLETTI, BIAGINI, DI PUCCIO, FIALA', CINI, CROCIANI, CHIARINI, PANERAI V., CANESTRINI, BROGELLI, RAVEGGI, CHITI, SASSI, RAUGEI
All: Taiuti
© RIPRODUZIONE RISERVATA