CALCIO A 5 F.LE - L’Isolotto batte anche il Portos e resta primo
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
CALCIO A 5 F.LE – L’Isolotto batte anche il Portos e resta primo L’Isolotto Firenze C5, dopo una super rimonta nel secondo tempo, batte a domicilio nelle marche per 3-4 …
L’Isolotto Firenze C5, dopo una super rimonta nel secondo tempo, batte a domicilio nelle marche per 3-4 il Portos (che l’appaiava in classifica) nella terza giornata del campionato di Serie A donne, e resta a punteggio pieno in testa al girone.
Il primo tempo era finito 3-1 per le padrone di casa. L’Isolotto si era schierato con il quintetto base che ricalcava quello delle partite precedenti (Piras, Gasparini, Salesi, Iaquinandi e Maione), senza le tre straniere che però ci sono dopo aver avuto finalmente il via libera per quanto riguarda i transfert, senza Galluzzi che invece è squalificata, senza Santacroce, lei ancora senza il via libera burocratico per giocare. Dopo il palo delle padrone di casa con Acciaresi e la parata del portiere marchigiano su tiro di Iaquinandi, entrano ed esordiscono Leticia Martin e Carla Duco. Quest’ultima impegna più volte il portiere avversario. Pochi minuti dopo però è Fernandez che segna l’1-0 per le marchigiane. L’Isolotto risponde con un pallonetto di Paula Ulloa (la terza delle esordienti), senza esito. E’ il preludio al pareggio di Milena Gasparini Ribeiro, quarto gol stagionale per lei: 1-1. Pari che dura una decina di secondi perché arriva il 2-1 ad opera di Ferreira Pinto (anche per lei quarto gol stagionale) con un tiro dalla distanza. Allo scadere il 3-1 ad opera di Carmen Bennardo, in contropiede.
Nel secondo tempo le gigliate si rinfrancano, cominciano a trovare i meccanismi di gioco, alzano i ritmi. E arriva il pareggio con i gol di Leticia Martin prima e di Maira Di Flumeri subito dopo, a sette minuti dalla fine. Dopo una traversa di Carla Duco su punizione arriva il gol del 3-4 firmato proprio da Carla Duco a tre minuti dalla fine. Il Portos inserisce il portiere di movimento, l’Isolotto non concretizza molte occasioni, poi però la partita si chiude con la terza vittoria su tre per le fiorentine.
“Nel primo tempo abbiamo giocato malissimo, non abbiamo praticamente giocato – ha detto il tecnico delle fiorentine Maurizio Colella a fine gara – forse per troppa tensione, troppo nervosismo, anche per la tanta voglia di fare bene delle straniere dopo due partite in cui sono rimaste a guardare. Nel secondo tempo abbiamo dominato, credo che si sia stata una sola squadra in campo, ma siamo ancora molto lontani da una forma e da un gioco accettabile. C’è da lavorare molto, ma in ogni caso sono contento della bella reazione di carattere che le ragazze hanno avuto nella ripresa”.
Domenica si torna a giocare al PalaIsolotto, ore 16, nella classicissima contro lo Sporteam Vicenza, vincente in trasferta a Bologna, e con 6 punti in classifica.
RUGBY - Brutta sconfitta casalinga per Firenze
AEROPORTO FIRENZE RUGBY v ACCADEMIA IVAN FRANCESCATO 7-42 (0-21)
Marcatori: p.t. 5' mt Ruzza tr De Santis (0-7); 12' mt Di Giulio tr De Santis (0-14); 24' mt Abbas tr De Santis (0-21); s.t. 8' mt Azzolini tr De Santis (0-28); 12' mt Bastiani tr Falleri (7-28); 25' mt De Santis tr De Santis (7-35); 36' mt Lombardo tr de Santis (7-42).
Aeroporto Firenze Rugby: Chiostrini (17’s.t. Ricci), Fanelli (32’p.t. Leoni), Bianco G. (10' Piccioli), Savia, Ciampa (29’s.t. Bianchini), Fortunati Rossi, Broglia, Santi (24’s.t. Gambineri), Mené (12' st. Di Francescantonio), Falleri, Bastiani (32’s.t. Petrangeli), Meyer, Rios, Viviani (1’s.t. Beretta), Nava. All. Sordini-Segundo
Accademia Ivan Francescato: Di Giulio (23’s.t. Cantoni), Lombardo, Baruffato, Gabbianelli (1’s.t. Azzolini), Agbasse, De Santis, Parisotto (20' s.t. Boccarossa), Cornelli, Boccardo, Archetti (Cap.), Ruzza (23’s.t. D'Onofrio), Zanetti, Rossetto (18’s.t. Casini), Daniele (18’s.t. Bonfiglio), Vento (18’s.t. Baruffaldi). A disp. Cissè. All. De Marigny
Arbitro: Boaretto (Rovigo)
Calciatori: De Santis (Accademia) 6/6.
Cartellini: Cg 5' st Santi (Aeroporto Firenze), Cg 17' st Bastiani (Aeroporto Firenze), Cg 20' st Piccioli (Aeroporto Firenze), Cg 40' st Fortunati Rossi (Aeroporto Firenze).
Note: Nuvoloso, campo in ottime condizioni, 400 spettatori.
CANOA - Altro titolo italiano per Buccoliero
Non smette di stupire Pier Alberto Buccoliero, l’atleta diversamente abile della Comunali Firenze, di recente premiato in Palazzo Vecchio dall’assessore allo sport e vicesindaco Stefania Saccardi: a Rovigo, stabilendo il miglior tempo assoluto e sbaragliando la concorrenza, ha vinto questa mattina il titolo italiano di paracanoa discesa fluviale.
Con questo titolo Buccoliero termina la sua stagione agonistica, collezionando il decimo titolo italiano della carriera, il settimo di questa stagione. L’atleta diversamente abile della Canottieri Comunali Firenze è stato infatti nella paracanoa “categoria TA” (Trunk and Arms, busto-braccia) tre volte campione italiano di velocità su tutte le distanze all'esordio nel 2012; poi nel 2013 prima di questo ha vinto altri sei titoli italiani: oltre ai tre della velocità, quelli di slalom, di fondo e di maratona, per un totale di 10 scudetti in poco più di un anno, più due prove nazionali a Mantova. In mezzo la medaglia di bronzo ai campionati mondiali assoluti di Duisburg, unico podio della spedizione italiana della canoa in Germania sia tra i normodotati che tra i diversamente abili, medaglia che era stata preceduta dal quarto posto agli Europei.
PALLANUOTO F.LE - Prato Waterpolo sconfitta all'esordio a Imperia
Sconfitta a Imperia per il Prato Waterpolo, al suo debutto in A1. Il sette toscano scende in acqua deciso a far bella figura e, dopo aver giocato alla parti con il più forte avversario, cede nel terzo e perde la partita. La chiave della partita è proprio il terzo tempo quando il Prato Wp , sotto per 5 a 3, spreca 4 superiorità numeriche e perde la possibilità di rimanere a ridosso dell’Imperia che poi prende il largo e va a vincere nettamente. La cronaca. A inizio gara la tensione della squadra di Iacopo Bologna per il debutto sembra sciogliersi in una prestazione di ottimo livello. Doppietta di Galardi e Prato sullo 0 a 2. L’Imperia prende le misure all’avversario e Emmolo fissa il risultato del primo quarto sull’ 1 a 2. Buon Prato ma l’ Imperia c’è e aspetta il momento buono per colpire. Nel secondo quarto le liguri pareggiano con la stellina Carrega che subito dopo segna anche il rigore del 3 a 2. Dopo il 4 a 2 di Borriello Chiara Tabani è brava a riportare in scia il Prato ma a 20” Emmolo riporta l’Imperia a +2 segnando il 5 a 3 con cui si va al cambio campo. Nella prima parte del terzo tempo è ancora buona la verve del Prato Wp che, nonostante subisca il 6 a 3 in apertura ancora da Emmolo, è capace di guadagnarsi 4 superiorità numeriche di fila che però non vengono sfruttate. Ne approfitta così l’Imperia che allunga nel punteggio fino a chiudere il tempo in vantaggio per 8 a 3. Nell’ultimo quarto solo accademia, con l’Imperia che subisce il gol di Galardi in avvio di tempo e che allunga fino all’11 a 4. All’ultimo minuto di gioco la rete pratese di Corrizzato fissa il risultato finale sull’ 11 a 5. Il Prato Wp paga il dazio della neopromossa con una sconfitta che era nei pronostici della vigilia e che dimostra che il divario fra le prime e le ultime squadre di questo campionato di A1 è ampio. Troppe le ingenuità delle pratesi, in particolare in fase di superiorità numerica ( 0 su 7 ) e certi errori alla fine si pagano, soprattutto quando si gioca con una squadra forte come quella di mister Capanna. Concorda con questa analisi anche il mister del Prato Wp Iacopo Bologna che afferma:<< Abbiamo fatto bene per due tempi e mezzo. La partita è stata decisa infatti nel terzo quarto quando potevamo rimanere vicini nel punteggio ma non siamo state brave a sfruttare quattro superiorità numeriche. Siamo una neopromossa e, per quanto l’atteggiamento della squadra mi sia piaciuto, è normale che si debba migliorare soprattutto nei tempi di gioco ed essere più brave a sfruttare certe occasioni. A metà del terzo tempo loro hanno fatto il 7 a 3 e la partita è finita li. Complimenti all’Imperia, che dimostra di essere la bella squadra che tutti conosciamo. Ha vinto con merito sfruttando nel migliore dei modi i nostri punti deboli >>.
Un ringraziamento, in chiusura, all’addetto stampa dell’Imperia Gloria Gorlero, che ci ha fornito in tempi rapidissimi tabellini, notizie e foto. Le grandi società si vedono anche da queste cose.
Il tabellino
Mediterranea Imperia: Gorlero, Ralat , Borriello 2, Tedesco, Stieber, Casanova 1, Pomeri, Carrega 2 (1 rig.), Emmolo 5, Bencardino 1, Drocco, Amoretti, Solaini. All. Capanna
Prato Waterpolo: Pierantoni, Pelagatti, Zanieri, Carlesi, Corrizzato 1, Verducci, Galardi 3, Tabani 1, Albiani, Ginobili, Francini, Braga, A. Ginobili. All. Bologna
Arbitri: Savarese e Sponza
Note: Parziali 1-2, 4-1, 3-0, 3-2. Uscite per limite di falli: Francini (P) nel quarto tempo. Superiorità numeriche Imperia 6/10 +1 rig., Prato 0/7. Spettatori 500 circa.
CALCIO A 5 - Poggibonsi troppo forte per l'Isolotto
All'esordio nel campionato nazionale di serie B, nella seconda giornata, dopo che nella prima all'Isolotto Firenze Calcio a 5 era toccato il turno di riposo, la squadra fiorentina esce sconfitta in casa per 5-2 per mano del Poggibonsi, già vittorioso nel match d'esordio.
Davanti a un pubblico importante che ha affollato il PalaIsolotto il primo tempo si era chiuso sullo 0-0, anche grazie all’effetto saracinesca creato dal portiere di casa Cerezuela, abile a chiudere con sicurezza tutti gli spazi e le numerose iniziative dei vari Righeschi, Farmeschi e Mangione.
Dopo due minuti dall'inizio della seconda frazione passano gli ospiti: imbucata per Pellegrini, lesto sul secondo palo a mettere in rete. Dopo tre minuti, però, Guerritore trova il pari con un preciso rasoterra. Poggibonsi poi ancora avanti con Righeschi che intercetta un pallone e appoggia a Pellegrini che insacca: 1-2. Al 9' ancora Righeschi è abile a trafiggere Cerezuela con un preciso diagonale. Dopo due soli minuti ancora un gol dei senesi con Mangione. L'isolotto sembra reagire: al 14' invenzione di Bearzi che con un colpo di tacco trova De Lucia che infila Giannattasio. Poi su una ripartenza Mangione salta Cerezuela e mette in rete per il definitivo 5 a 2. Sabato prossimo per l’Isolotto un altro derby, quello con il Pistoia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA