altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

BASKET – Enegan e La Nazione, coppia vincente «PER LA NAZIONE si tratta di un’occasione straordinaria. Ringrazio l’Enegan Firenze per questa opportunità. Sono sicuro che questo connubio con il basket …

Redazione VN

BASKET - Enegan e La Nazione, coppia vincente

«PER LA NAZIONE si tratta di un’occasione straordinaria. Ringrazio l’Enegan Firenze per questa opportunità. Sono sicuro che questo connubio con il basket andrà molto bene». Con queste parole Gabriele Canè, direttore de «La Nazione», ha tenuto a battesimo l’accordo che ha portato sulle maglie della squadra fiorentina anche il nome del nostro giornale. Nell’Auditorium «Attilio Monti» del nostro giornale si è aperta la stagione dei biancocelesti, che puntano a ben figurare nel campionato di Legadue Silver che inizierà domenica al Mandela Forum contro Matera (ore 18 a ingresso libero). A fare gli onori di casa, come detto, il direttore Canè: «Siamo qui a dare il via a questa stagione e per ufficializzare un accordo importante. Facendo tutti gli scongiuri del caso, spero che alla fine dell’anno si possa ritrovarci qui in Auditorium per festeggiare qualcosa. Magari anche solo per rinnovare questo legame anche per il prossimo anno».

ENTUSIASTA l’ad dell’Enegan Basket, Luca Giotti, vero motore della società biancoceleste: «Avere la scritta del giornale della mia città sulla maglia è motivo di grande orgoglio. Quando ci siamo parlati la prima volta con il direttore Canè ho percepito entusiasmo ed è nata subito una grande sintonia». Già, entusiasmo e sintonia. Un binomio che ‘rischia’ di dare risultati importanti in una stagione cruciale per le sorti della pallacanestro non legata all’Affrico Enegan, ma anche per le altre realtà di Firenze. E la presenza di tanti presidenti di altre società (guidati da Renato Campinoti dell’Associazione Firenze per la pallacanestro, presente anche Michele Pierguidi, delegato della Fip per Firenze) è una risposta importante.

MA LE NOVITÀ non si sono fermate qui. Infatti, ad Andrea Calosi succede Gianni Acciai, ad dello sponsor Enegan: «Unire il nome di Enegan alla Firenze del basket ci riempie di orgoglio. Vogliamo lottare e vincere per riportare l’entusiasmo in città e coinvolgere la gente all’interno del Mandela Forum è uno dei nostri obiettivi. La squadra è di tutto rispetto. In bocca al lupo ai ragazzi. Società e sponsor sono dalla vostra parte». (Giampaolo Marchini - La Nazione)