altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

VOLLEY F.LE – San Casciano a Perugia per il Memorial Iacone Il Bisonte San Casciano è pronto a tornare in campo per il secondo appuntamento agonistico del proprio precampionato: dopo il …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - San Casciano a Perugia per il Memorial Iacone

Il Bisonte San Casciano è pronto a tornare in campo per il secondo appuntamento agonistico del proprio precampionato: dopo il successo, sofferto ma rotondo, con la San Michele, formazione di B1, oggi le azzurrine alzeranno l’asticella nel 2° Memorial “Carlo Iacone” in programma al PalaEvangelisti di Perugia per ricordare la figura dello storico presidente della Sirio Perugia, scomparso due anni fa. Si tratta di un triangolare in cui la squadra di Francesca Vannini avrà la possibilità di giocare comunque due partite: la prima è in programma alle 11.30, contro le padrone di casa della Gecom Security Perugia (B1), mentre la seconda andrà in scena alle 18.45, contro la Ihf Frosinone di Simona Gioli e Veronica Angeloni ma anche della ex Valentina Biccheri, squadra ripescata in serie A1 quest’estate e avversaria de Il Bisonte nell’ultima A2. In mezzo, alle 16.30, il match fra umbre e ciociare: tutte le partite si giocheranno sulla distanza dei tre set obbligatori, per una giornata che quindi permetterà a tutte le partecipanti di giocare sei set. Per Il Bisonte si tratta di un appuntamento probante nel percorso di crescita che dovrà portare la squadra in piena forma per l’inizio del campionato, e la buona notizia è quella del recupero sia della schiacciatrice Francesca Villani che della centrale Floriana Bertone, che in settimana hanno ricominciato ad allenarsi e che domani saranno a disposizione e potranno scendere in campo. Non solo sport però, perché il Memorial Iacone sarà anche l’occasione per raccogliere fondi per l’Associazione Giacomo Sintini, presente con uno stand al PalaEvangelisti.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “Per noi questo sarà un discreto test, contro una squadra di categoria inferiore ma di buon livello come Perugia, e contro una formazione di A1 con giocatrici molto forti come Frosinone. Sarà un banco di prova per vedere a che punto siamo, ma anche un’occasione per far ruotare tutte le giocatrici, anche quelle che non hanno giocato o hanno giocato meno contro la San Michele. Fisicamente stiamo un po’ meglio, e quindi in campo si dovrebbe vedere qualcosa in più rispetto a sette giorni fa: questo torneo fa parte di un percorso di progresso che ci farà arrivare al meglio al 20 ottobre, e domani potrò anche valutare in quali aspetti siamo ancora indietro”.

CALCIO F.LE - Firenze travolta dalla Torres

COME era prevedibile, la Torres della fuoriclasse Panico (tripletta) ha passeggiato a S. Marcellino nel giorno del debutto dell’Acf Firenze nella serie A 2013/14, battendo le viola con un rotondo 6-0. Troppo più forti le sarde campionesse in carica.

RUGBY - Cavalieri sconfitti a San Donà

RUGBY SAN DONA' - ESTRA I CAVALIERI PRATO 31-15 (3-8)

Marcatori: p.t. 6' cp Taumata (3-0), 37' cp Browne (3-3), 40' m Boscolo (3-8) ; s.t. 6' m EnNaour tr Browne (3-15), 19' m Pilla tr Taumata (10-15), 28' m Rorato tr Taumata (17-15), 32' m Pilla tr Taumata (24-15), 36' m Flynn tr Taumata (31-15)

Estra I Cavalieri: Browne, Tempestini (43' Falsaperla), Majstorovic, EnNaour (76' Manganiello), Souare, Zucconi, Patelli, Saccardo, Damiani (57' Del Nevo), Cicchinelli, Nifo (67' Devodier), Boscolo (61' Gerosa), Biancotti (75' Traorè), Giovanchelli (65' Lupetti), De Gregori (30' Tenga) all. Pratichetti

Rugby San Donà: Flynn, Furlan (26' Cincotto), Seno, Iovu, Bona, Taumata, Mucelli (53' Rorato), Birchall (55' Vian), Dartora (55' Pilla), Di Maggio, Erasmus, Sala, Filippetto (50' Zamparo), Zecchin (50' Zanusso), Zanusso (50' Vian) all. Wright

Cartellini: 23' giallo a Cicchinelli (Prato), 40' giallo a Di Maggio (San Donà)

Man of the Match: Pilla (San Donà) Calciatori: Taumata 5/6 (san donà), Browne 2/3 (prato)

Punti conquistati in classifica: Estra I Cavalieri 0, Rugby San Donà 5

Non arriva la riconferma per Estra I Cavalieri che subiscono la furia dei veneti del San Donà ed escono sconfitti per 31-15.

Tuttineri in vantaggio fino alla metà del secondo tempo con le mete di Boscolo e EnNaour, autore di un'ottima partita, che letteralmente crollano nel finale di partita, quando si scatena la furia di San Donà che sigla quattro mete in sequenza. La chiave del match sono stati i cambi, Rorato e Pilla entrati nel secondo tempo hanno cambiato volto al San Donà, mentre nel Prato è sopraggiunta la stanchezza e l'inesperienza. Il prossimo appuntamento con le Fiamme Oro al Chersoni di Prato è fissato per sabato prossimo alle 16.00.