VOLLEY F.LE - San Casciano: sabato amichevole con San Michele
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
VOLLEY F.LE – San Casciano: sabato amichevole con San Michele Mentre la squadra si avvicina alla conclusione della terza settimana di preparazione, la società ha ufficializzato le date delle prime …
Mentre la squadra si avvicina alla conclusione della terza settimana di preparazione, la società ha ufficializzato le date delle prime due amichevoli a cui si sottoporrà Il Bisonte San Casciano, in attesa di completare il calendario probabilmente con un altro paio di test. Il primo appuntamento con l’agonismo è in programma per sabato 17 settembre, quando la squadra di Francesca Vannini scenderà a Firenze per affrontare la San Michele, formazione gigliata di B1 che nell’ultima stagione ha raggiunto i play off promozione. L’incontro, in programma alle 17 al Pala San Michele di via Di Cosimo, sarà la ripetizione del test match disputato proprio un anno fa, in quel caso al PalaMontopolo, e che evidentemente ha portato bene ad entrambe le formazioni. Ancora più probante invece l’amichevole fissata per giovedì 3 ottobre (orario ancora da definire), quando Il Bisonte sarà a Modena per affrontare la Liu Jo di Francesca Piccinini e Paola Cardullo: per la prima volta nella loro storia le azzurrine si troveranno di fronte una formazione di serie A1, per di più in un palcoscenico storico come il PalaPanini, e sarà un’ottima occasione per testare la condizione e il valore del gruppo a due settimane dall’inizio del campionato. Come detto, questi due appuntamenti potrebbero non essere gli unici, con la società che sta lavorando per definire almeno un altro test probante.
Purtroppo però c’è da registrare anche la prima piccola tegola nella preparazione de Il Bisonte: durante uno degli ultimi allenamenti Floriana Bertone si è procurata una distorsione di secondo grado alla caviglia, che potrebbe pregiudicarle la partecipazione con la nazionale ai prossimi mondiali under 23 in programma in Messico dal 5 al 12 ottobre. Nessun pericolo invece per il campionato, visto che i tempi di recupero dovrebbero essere stimati in 2/3 settimane.
CALCIO A 5 - Isolotto Firenze e Csen insieme per il polo di C5
L’Isolotto Firenze Calcio a 5, le cui prime squadre militano rispettivamente nei campionati di serie A donne e di serie B uomini, e lo C.S.E.N., ente di promozione sportiva tra i dieci riconosciuti dal Coni, hanno stipulato un accordo di collaborazione per lo sviluppo del calcio a 5, soprattutto per quanto riguarda quello femminile.
In particolare modo l’impianto del PalaIsolotto in via Fedi a Firenze diventerà un vero e proprio polo per il calcio a 5 femminile all'Isolotto.
Vi nascerà una scuola calcio a 5 al coperto che sarà attiva tutto l'anno, per bambine e bambini. La mattina spazio allo sviluppo del settore giovanile.
L’impianto dell’Isolotto sarà anche punto di riferimento di tutto il Movimento femminile della disciplina, dal settore amatoriale, alla Serie C, fino alla squadra di serie A. Per le atlete di tutte le età, quindi, ci saranno in ogni caso possibilità e sbocchi a seconda del loro livello o capacità per essere inseriti e far parte del contesto idoneo. Per chiunque volesse ulteriori info il numero per il call-center dello Csen è il seguente 3386613757.
Soddisfazione reciproca hanno espresso Daniele Bonucci, presidente dell’Isolotto Firenze Calcio a 5, e Marco Benini, presidente Comitato provinciale di Firenze Firenze dello Csen. Lo Csen è uno dei 10 enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, con circa 6000 iscritti nel settore calcio in provincia di Firenze, e 22mila tesserati a Firenze tra tutte le discipline e i vari corsi di formazione. Quella fiorentina risulta così la provincia più numerosa in Italia per adesioni nella disciplina. Lo Csen di Firenze annovera 40 campi collegati e a disposizione per iniziative, tornei o singoli eventi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA