altre news

L’altro sport di Firenze e Prato

BASKET – Renzi tiene a battesimo l’Enegan VISITA graditissima ieri mattina al PalaAffrico. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha inaugurato il nuovo PalaAffrico, ristrutturato in occasione dei prossimi Mondiali …

Redazione VN

BASKET - Renzi tiene a battesimo l'Enegan

VISITA graditissima ieri mattina al PalaAffrico. Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha inaugurato il nuovo PalaAffrico, ristrutturato in occasione dei prossimi Mondiali di ciclismo. Il primo cittadino di Firenze si è intrattenuto con la squadra e la dirigenza. Renzi ha voluto conoscere personalmente tutti i giocatori e lo staff tecnico. Parquet nuovo, tetto completamente ricostruito, impianto di riscaldamento e di aria condizionata installato e perfettamente funzionante. Il nuovo PalaAffrico è diventato un perfetto centro di allenamenti, una nuova struttura che, usando le parole pronunciate dallo stesso Renzi, punta a diventare la casa del basket cittadino.

«SONO qui per dimostrare che il Comune di Firenze scommette sul basket e sull’Affrico - ha dichiarato il sindaco di Firenze -. Firenze ci ha fatto divertire in passato con la pallacanestro. Ci ricordiamo tutti della Neutro Roberts e di JJ Anderson. Sarebbe bello che la Firenze della pallacanestro, ma più in generale la Firenze che ama lo sport, a partire dal prossimo 6 ottobre riempisse il Mandela Forum non soltanto per tifare questa squadra, ma per dare un segnale di vicinanza e di affetto. Proprio per questo motivo ho chiesto a capitan Pazzi di inaugurare personalmente il nuovo impianto ristrutturato. Proprio perché questa sarà la loro palestra, il loro centro di allenamento».

OGGI amichevole. Intanto prosegue a ritmo serrato la preparazione dell’Enegan in questa lunga pre-season. Oggi, con palla a due alle ore 18, la squadra di Gabriele Giordani ospiterà al PalaAffrico la Stella Azzurra Roma. La società capitolina nella prossima stagione disputerà il campionato di Divisione Nazionale B. Prima della partita amichevole, alle ore 16 si affronteranno anche le rispettive formazioni under 17 di eccellenza. In casa affricana non ci sarà Marco Pazzi, che prosegue nel percorso di recupero dal problema al piede sinistro. Da valutare anche le condizioni di Swanston, Cucco e Severini. (Giampaolo Marchini - La Nazione)

RUGBY - Aeroporto Firenze, parla il preparatore Riccardo Carrai

Sei alla tua prima esperienza come preparatore di una squadra di rugby?

No, non è la prima volta che mi trovo ad allenare dei rugbisti, ho già allenato i Cavalieri a Prato e il Firenze Rugby Club.

Come hai trovato questi ragazzi?

È un gruppo giovane con una buona attitudine al lavoro. Cerchiamo di sopperire ai disagi di non poter lavorare nella nostra sede abituale cercando di trovare forme alternative e lavorando in maniera ancora più meticolosa rispetto quello che si potrebbe fare normalmente.

Che tipo di lavoro è programmato con loro?

In accordo con le esigenze tecniche e dunque con gli obiettivi della società, abbiamo impostato la preparazione per cercare di entrare gradualmente in forma in modo da poter mantenere un buono stato di forma fisica per tutto l'arco della stagione. Stiamo lavorando sìa a carattere generale che sullo specifico con esercitazioni più mirate ai vari reparti.

Un lavoro impostato anche per la prevenzione degli infortuni immagino.

Priorità assoluta alla salute dei ragazzi per cui massima attenzione alle necessità, alle problematiche e alla prevenzione. Stiamo cercando di creare una serie di esercitazioni che poi saranno rese personalizzate in modo tale da poter permettere ad ogni ragazzo di avere un proprio programma di allenamento di prevenzione, e laddove ci sia stato un infortunio una riacutizzazione progressiva per poter passare dalla riabilitazione al lavoro in campo.

E sul metodo di lavoro?

Stiamo cercando di personalizzare il lavoro in funzione dei ragazzi, delle singole capacità, del lavoro di squadra e delle necessità di gioco che l'allenatore ha programmato. Siamo qui a sopportare le esigenze dell'allenatore per potergli dare una squadra più in forma possibile.

CALCIO FEMMINILE - Acf Firenze, ora si fa sul serio

C’È ANCORA la Coppa Italia nel mirino dell’Acf Firenze. Dopo aver eliminato a fatica il Castelfranco, formazione di serie B, oggi la squadra di mister Fattori torna in campo per il secondo turno, che oltre a essere in gara secca invece che andata e ritorno, prevede per le viola un avversario ancora più competitivo: alle 15.30, a San Marcellino, arriva la Scalese, neopromossa in serie A e vogliosa di giocare un brutto scherzo alle corregionali dell’Acf.

Si tratta di una sfida sicuramente dall’alto tasso tecnico: la Scalese si presenta a Firenze forte nel primo turno di un 1-1 in trasferta e di un 8-0 casalingo con la Sarzanese che hanno caricato la squadra di mister Mattioli.

Dal canto loro le viola hanno ritrovato nel ritorno contro il Castelfranco quello spirito guerriero e i giusti meccanismi di gioco che chiede mister Fattori, e il 3-1 finale ha dato brio all’ambiente, rendendolo ricco di aspettative.

«Sarà il primo vero test stagionale – spiega l’allenatore dell’Acf - e ci rivelerà chi siamo. La Scalese è un’avversaria di caratura, che incontreremo anche in campionato e che ci darà sicuramente le giuste indicazioni sul nostro valore». Peccato che ancora una volta Fattori dovrà fare a meno di Guagni, Parrini, Salvatori Rinaldi, Leoni e Matsubayashi, ancora in attesa del transfert: «Mi resta un pò l’amaro in bocca per il prolungarsi delle assenze di alcune giocatrici — conferma il mister —. Era importante dare loro un pò di minutaggio, per farle ingranare in vista dell’inizio della serie A. Pazienza, il gruppo che ci ha fatto arrivare fin qua ha avuto grandi meriti e sarà più stimolato». (Andrea Pratellesi - La Nazione)

Domenica tutti in campo con il Cavalieri Day

Domenica 15 settembre, dalle 17, aall'Omniacenter di Prato, in via delle Pleiadi, si svolgerà la terza edizione del Cavalieri Day, un occasione per tutte le società della galassia Cavalieri di presentarsi alla città.

Una serata dedicata a presentare e far conoscere i tanti e diversi volti della Polisportiva:

I Cavalieri Nuoto Prato, Gispi Rugby, Hockey Prato 1954, Unione Rugby Prato Sesto, Futura Club I Cavalieri, Rugby Club I Cavalieri.

L'appuntamento è fissato per le 17 con la possibilità per i più piccoli di provare il rugby e l'hockey insieme ai nostri istruttori e i nostri campioni che giocheranno con loro negli spazi creati appositamente per l'attività sportiva.

Dalle 18.30 sarà il momento dei saluti istituzionali e della presentazione vera e propria di tutte le società legate alla polisportiva Cavalieri che sfileranno nella piazza esterna del Centro Commerciale per salutare i tifosi e augurare una buona stagione sportiva a tutti i pratesi.

Al termine della presentazione, tutti gli atleti ceneranno all'interno del Centro e sarà l'occasione per tutti di passare una serata insieme all'insegna dello sport e del divertimento, conoscendo e incontrando i campioni pratesi di oggi e di domani.