BASKET - Swanston: «Saprò conquistarvi»
altre news
L’altro sport di Firenze (Basket, C5 e Volley)
BASKET – Swanston: «Saprò conquistarvi» CI METTERA’ davvero poco a conquistare gli appassionati di basket di Firenze. Solare e disponibile, una simpatia fuori dal comune, Kyle Swanston sta trascorrendo le …
CI METTERA’ davvero poco a conquistare gli appassionati di basket di Firenze. Solare e disponibile, una simpatia fuori dal comune, Kyle Swanston sta trascorrendo le ultime settimane di vacanze nella sua Spring Hill, sotto il sole della Florida. Il caldo per lui però non deve essere un problema. Non fosse altro per il sangue latino che gli scorre nelle vene. Di mamma statunitense, Swanston, oltre al passaporto americano, ha infatti anche quello delle Isole Saint Kittis and Navis. Due piccoli lembi immersi nel mar dei Caraibi, fra la Repubblica Domenicana e le Barbados, la patria di papà Kelston.
«Mi aspetta una grande esperienza a Firenze - le sue prime dichiarazioni -. Sono eccitato per questo nuovo capitolo della mia carriera. Non vedo l’ora».
La sua ultima stagione in Ungheria dice che ha viaggiato a 20,5 di media...
«Sono soddisfatto di quello che abbiamo fatto lo scorso anno, personalmente e di squadra. Ho giocato con buoni giocatori e mi sono trovato bene con il coach. Avevamo un gruppo che poteva vincere e perdere con tutti. Come sempre, dipende da quanto sei intenso e dalla passione con cui giochi. E’ stata una bella stagione».
Da metà agosto ad attenderla ci sarà Firenze.
«Giocherò a Firenze e mi sembra tutto irreale. Ho parlato con altri giocatori, con i miei amici, e tutti sono invidiosi. Sono pronto a vivere una delle città più belle del mondo. Firenze viene scelta dalle coppie per il viaggio di nozze, dagli universitari per i viaggi. It’s a dream city».
L’Enegan e coach Giordani l’hanno fortemente voluta per questa Legadue...
«E’ speciale quando una società ed un allenatore ti scelgono. Mi sento onorato. E’ fantastico sentirsi desiderato dal coach e dalla organizzazione. Sono pronto a dare tutto quello che ho per vincere con Firenze».
Che giocatore è Swanston?
«Mi piace giocare in velocità, andare a rimbalzo e corre in contropiede. Quando ho un tiro aperto, non lo rifiuto. Mi piace giocare rapido, anche in difesa. Per me la fatica non è un problema. Quando gli altri giocatori sono stanchi, beh io sono sempre certo di avere ancora energie e batterli».
Qui giocherà con Brandon Wood. In Ungheria siete stati avversari avversari...
«E’ un giocatore speciale. Può giocare da guardia tiratrice e dare una mano come play. E’ un giocatore bravo perché sa vedere il campo e sa passare la palla. Con le sue iniziative sa attirare raddoppi e trovarti per un tiro aperto. Io e Wood possiamo essere una coppia davvero interessante».
Che cosa sa del prossimo campionato?
«Non conosco molto il contesto. So che ci saranno trenta gare di regular season e poi i play off. Il mio obiettivo arrivando in Italia è fare i play off. Puoi segnare un sacco di punti, ma alla fine se non vinci non conta niente. Per questo la cosa più importante è il risultato di squadra».
Vincere e magari trasmettere entusiasmo al pubblico del Mandela Forum. Un palazzo davvero grande…
«Credetemi, attireremo nuovi tifosi. Vi racconto un aneddoto dello scorso anno in Ungheria…».
Prego.
«Nelle prime partite in casa del Kaposvari c’erano forse 100 persone a vederci. Alla fine della stagione il nostro palazzetto era pieno, con tante persone che guardavano la partita in piedi. Voglio dare una mano anche in questo a Firenze. Giocare con tante persone che ti guardano e ti incitano ti fa sentire meglio e ti fa esprimere al top». (Giampaolo Marchini - LA NAZIONE)
CALCIO A 5 - Ecco l'’Isolotto ai nastri di partenza
L’Isolotto calcio a 5 Firenze, che da neopromosso parteciperà al prossimo campionato nazionale di serie B maschile che prenderà il via ufficialmente sabato 5 ottobre, comunica l’organigramma ufficiale completo per la stagione imminente.
La guida tecnica della prima squadra sarà affidata a Samuele Bimbi, ex tecnico di Sangiovannese e Terranuovese.
L'organico della squadra: oltre alle conferme del portiere spagnolo Emmanuel Cerezuela, tra i pali anche lo scorso anno nella stagione della promozione e con diverse stagioni alle spalle nella categoria, e a quella dell’ex azzurro Andrea Bearzi, dai numerosi giovani che hanno contribuito alla vittoria del campionato Under 21 guidato nella stagione 2011-12 da Pietro Curci (che sarà il responsabile del settore giovanile della società), alcuni dei quali rientrano da prestiti: Francesco Margutti, Leonardo Casamenti, Gabriele Usai, Ettore Barsacchi, Mirko Grisafi, Jonis Pin, Cristopher Tanfi e Jacopo Renzi, tutti giovani che hanno già collezionato presenze in cadetteria o nel massimo campionato regionale di C1 vinto lo scorso anno.
Dal CF Pelletterie arrivano i talentuosi Dimitri Pelagatti, attaccante, Lorenzo Alvino, Cristiano Ceccherelli e Alessandro Masi.
Nuovi acquisti, gli ex Terranuovese Andrea Guerritore, giocatore esperto e già conoscitore della categoria, e il bomber Antonio De Lucia per completare l'organico.
VOLLEY F.LE - San Michele, debutto a Olbia
PRENDERANNO il via sabato 19 ottobre i campionati maschili e femminili di serie B1 e B2, con tre formazioni fiorentine al via, tutte femminili. La federazione ha reso noti i calendari dei vari gironi, e nel gruppo C della B1 femminile ad aprire il programma sarà la San Michele, che sabato 19 ottobre alle 15.30 avrà subito la lunga trasferta sarda di Olbia, contro la Sartel. Debutterà invece in casa il Valdarno, che domenica 20 ottobre alle 17.30 ospiterà al Pala San Biagio di Figline la Gecom Security Perugia. Nella seconda giornata, sabato 26 ottobre, la San Michele farà il suo esordio casalingo ospitando alle 18.30 la Sgm Graficonsul San Mariano, mentre il Valdarno andrà in Sardegna a far visita alla Alfieri Cagliari alle 15,30. L’ultima giornata prima della sosta invernale andrà in scena nel week end del 21 e 22 dicembre, poi si riprenderà l’11 e il 12 gennaio, e alla penultima giornata d’andata, il 19 gennaio, andrà in scena il primo derby di stagione, al Pala San Biagio. Il derby di ritorno si giocherà invece sabato 3 maggio alle 17.30 al Pala San Michele, mentre l’ultimo turno sarà disputato in contemporanea sabato 10 maggio alle 17.30, con il Valdarno che ospiterà la Lmd Group Pagliare e la San Michele che farà visita all’Azzurra Casette d’Ete. Nel girone E di B2 invece la neopromossa Astra Chiusure Lampo Euroripoli farà il suo esordio sabato 19 ottobre alle 21 ospitando al PalaGobetti di Bagno a Ripoli la Blu Volley Quarrata. La prima trasferta sarà quella di Terni contro la CrediUmbria Ternana (sabato 26 ottobre alle 18), mentre all’ultima giornata, in programma sabato 10 maggio alle 18, l’Euroripoli riceverà l’Ecomet Marsciano. (Andrea Pratellesi - LA NAZIONE)
© RIPRODUZIONE RISERVATA