altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

VOLLEY – Italia – Cuba: Mandela Forum già esaurito per la World League Dopo gli oltre 14.000 spettatori in tre giorni che avevano assistito all’unica tappa italiana di World League …

Redazione VN

VOLLEY - Italia – Cuba: Mandela Forum già esaurito per la World League

Dopo gli oltre 14.000 spettatori in tre giorni che avevano assistito all’unica tappa italiana di World League del 2012, la passione del capoluogo e della regionale per la pallavolo è stato confermata con il raggiungimento dell'obiettivo “Sold Out” con larghissimo anticipo rispetto alle previsioni degli organizzatori.

Soddisfattissimo il presidente del Comitato Regionale Toscano della Fipav, Elio Sità: “ Con enorme piacere comunichiamo che il Mandela Forum sarà, per la partita tra Italia e Cuba, tutto esaurito. Eravamo certi di poter raggiungere questo obiettivo, ma averlo fatto a poche settimane dall’apertura della prevendita e con quasi un mese di anticipo sulla data di evento, è un fatto che ci inorgoglisce oltre misura. A malincuore, quindi – continua il presidente Sità – siamo costretti a chiudere la biglietteria fin da ora e ad invitare i tifosi a non procedere con l’invio di nuove prenotazioni. La passione dei toscani per il volley si è confermata una volta di più straripante: siamo certi che il nostro Palasport sarà un vero tripudio di azzurro!”

Alla luce della difficoltà di molti a poter assistere alla partita, la settimana di iniziative collaterali pensate appositamente per l’evento diventa un momento prezioso per poter comunque condividere l’atmosfera della World League. Per scoprirne di più, è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale della manifestazione o il sito del Comitato Regionale FIPAV www.toscana.federvolley.it.

CALCIO F.LE - ACF FIRENZE - RES ROMA – PRIMAVERA quarti di finale, la presentazione della gara

Importante appuntamento in programma domenica prossima, 26 maggio 2013 alle ore 15.00 presso l’impianto sportivo di San Marcellino, quando la formazione primavera del Primadonna Firenze affronterà la squadra della RES ROMA per la gara di qualificazione alle semifinali nazionali.

La gara tra le due formazioni sarà la conclusiva del girone a tre del turno dei quarti che ha visto nei precedenti incontri la vittoria del Firenze in trasferta a Chieti per 11-1 e la vittoria della Res Roma tra le mura amiche sempre con il Chieti per 13-0. Per accedere alle semifinali quindi il Firenze avrà a disposizione il solo risultato della vittoria in quanto penalizzato da una peggior differenza reti. La vincente andrà a giocare la semifinale in una doppia gara di andata e ritorno contro la vincente uscente tra Napoli e Bari che martedì 28 Maggio alle ore 16.00 si affronteranno per la partita di ritorno dopo che all’andata il Bari si è imposto per 1-0 sulle partenopee.

Mister Mario Cioni, dopo la prima sconfitta stagionale rimediata nello spareggio per l’assegnazione della Coppa Toscana dal Castelfranco, si dice amareggiato più per l’atteggiamento con cui la squadra ha affrontato la prima frazione di gioco che per il risultato finale. Un errore dal quale trarre insegnamento e che deve fungere da stimolo per dare in campo fin dall’inizio il 200% la Res Roma. Queste le sue parole:” Domenica ci attende una gara impegnativa; avremo di fronte una squadra importante che annovera tra le sue fila delle nazionali Under 17 e Under 19 e che ha dimostrato di far bene fino ad oggi. Abbiamo a disposizione un solo risultato su tre ma entreremo in campo con un altro piglio rispetto a quello mostrato domenica scorsa a Castelfranco. Le ragazze sono molto motivate a far bene e sono sicuro che onoreranno questa partita molto importante per la nostra stagione”.

RUGBY - Gli appuntamenti del fine settimana di Aeroporto Firenze

XIII Torneo Città di Firenze UNDER 14

U.R. Capitolina/Cus Siena/Rugby Modena/Urps/Am. Parma/Livorno Rugby/Rugby Biella

Firenze, Campo Padovani - Domenica 26 maggio 2013 h. 10.30

HAPPYLAND - Tutte le categorie

Festa dello Sport, della Danza e delle Arti

Firenze, OBIHALL sabato 25 e domenica 26 maggio 2013

SERIE A - riposo

SERIE C - riposo

FEMMINILE Coppa Italia - FINALE COPPA ITALIA DI RUGBY A SETTE FEMMINILE

Parma, Campo Moletolo - Domenica 26 maggio 2013 h. 9.30

OLD - riposo

UNDER 20 Regionale - riposo

UNDER 20 Elite - COPPA CIAR SEVEN

Piombino (LI), Campo Venturelli loc. S. Quirico - Domenica 26 maggio 2013 h. 10.00

UNDER 16 Regionale - riposo

UNDER 16 Elite - SEMIFINALI COPPA LODIGIANI

U.R. Capitolina vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY

Roma - Domenica 26 maggio 2013 h. 14.00

UNDER 14/2 - riposo

UNDER 12/1 - 2° Torneo Città di Verona

Verona, Nuovi impianti Via della Diga - Domenica 26 maggio 2013 h. 09.00

UNDER 10/1 - 2° Torneo Città di Verona

Verona, Domenica 26 maggio 2013 h. 09.00

UNDER 10/2 - riposo

UNDER 8/1 - 2° Torneo Città di Verona

Verona, Domenica 26 maggio 2013 h. 09.00

UNDER 6 - riposo

RUGBY - Aeroporto Firenze Under 8: ottimo comportamento al Torneo 'Città di Perugia'

Sembrava proprio che anche questa volta i nostri audaci giocatori dell’Under 8 dovessero giocare nel fango, in una giornata grigia ed un clima assai poco primaverile. Invece un timido sole ha progressivamente fatto capolino, accompagnando i ragazzi in campo per una bella giornata di sport.

E' un grande Torneo, quello di Perugia. Vi partecipavano ben 20 squadre, suddivise in 4 gironi.

La prima partita, col Terni, iniziava in maniera sonnolenta. Sotto di una meta i ragazzi, sostenuti ed incoraggiati dall’allenatore Cosimo Ignesti, hanno iniziato a compattarsi ed a prendere fiducia, rimontando fino a vincere 3 – 2.

E’ stata poi la volta dell’Arezzo, squadra un poco meno organizzata della precedente. Grande partenza con il capitano Leo che và subito a meta, aprendo le danze a successive azioni corali che hanno portato il Firenze a dominare con un risultato netto di 5-1.

Mentre le nuvole continuavano ad aprirsi, sembrava che i raggi del sole volessero illuminare come riflettori, le azioni sempre più di squadra dei nostri giocatori che aiutandosi fra passaggi e placcaggi ben organizzati, hanno realizzato un netto 6-1 contro il Casale A, grazie anche alle veloci fughe di Robertino.

Determinante come sempre la presenza di Giovanni Cerchi a bordo campo per incoraggiare il gioco dei piccoli leoni: le sue parole, efficaci da ex-giocatore e confortanti da padre, accompagnano sempre l’entusiasmo della squadra e consolano nei momenti più difficili.

La partita finale è contro la squadra più difficile, L’Aquila. Il Firenze regge le prime battute, ma si lascia intimorire da qualche elemento dal fisico generoso che riesce ad andare a meta più volte. L’under 8 lotta con coraggio, ma riesce solo a mettere a segno la meta della bandiera con Mattia.

Primi del girone a pari merito con L'Aquila, guadagna il primo posto L'Aquila per differenza mete. Il torneo prosegue rapidamente con l’ultima partita per lo spareggio per il quinto e sesto posto contro il Botticino di Brescia. La progressione è netta e decisa: Robertino vola... 1-0, e poi ancora; lo seguono Lorenzo, ben due volte, Dario Melucci ed il solito capitano Leo: 6-0.

Ovviamente, non sono importanti i numeri. Ci preme sottolineare l'ottimo comportamento di questi bambini che, di appuntamento in appuntamento, diventano sempre più squadra.

Per la cronaca comunque, un ottimo anche se un poco 'stretto' quinto posto è il verdetto finale per una giornata che ha visto un under 8 sempe in crescita, affrontare con entusiasmo ogni partita nell'accogliente organizzazione perugina.