PALLANUOTO - Rari, Champions nel mirino. Acquachiara ultimo ostacolo
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO – Rari, Champions nel mirino. Acquachiara ultimo ostacolo LA FIORENTINA c’era quasi riuscita ad entrare in Champions. Ma non ce l’ha fatta. Il perchè, lo sanno tutti. E forse …
LA FIORENTINA c’era quasi riuscita ad entrare in Champions. Ma non ce l’ha fatta. Il perchè, lo sanno tutti. E forse è meglio lasciar perdere. Stasera a Bellariva (ore 20) toccherà invece alla RN Florentia provare a centrare il prestigioso bersaglio in gara-3 di finale per il terzo posto del massimo campionato di pallanuoto. Altro sport, solite emozioni. Dopo lo scudetto, al di là del podio, è di sicuro la partecipazione alla Champions la massima aspirazione di ogni Club. E la Rari, all’indomani dell’incredibile successo di Napoli in gara-2, è tornata a sperare. Pochi, compreso chi vi scrive, credevano che l’impresa con la Carpisa Yamamay Acquachiara fosse possibile.
TROPPO disarmante il 10-13 dell’andata a Bellariva. Ma il carattere, l’orgoglio e la determinazione dei biancorossi hanno fatto il miracolo.
Sempre avanti nel corso dei quattro tempi (1-2 nel primo con reti di Francesco Di Fulvio ed Espanol; 2-2 nel secondo con Pagani e Francesco Di Fulvio; 3 a 3 nel terzo, reti di Molina e doppietta di Andrea Di Fulvio; 2-1 nel quarto, col pesantissimo gol di Michele Lapenna per il 7-8) la squadra di Sottani ha ribaltato il pronostico.
«LA SPIEGAZIONE è semplice — dice il tecnico — e sta nel fatto che la squadra non si è impaurita. Anzi, ci ha dato dentro di brutto, senza mai cedere, ritrovando il filo del gioco smarrito in gara-1. Specie nel disastroso terzo parziale. Ora ripartiamo alla pari. I primi due match hanno confermato che il fattore campo conta relativamente. Prevarrà chi sbaglia di meno e chi saprà soffrire di più».
STRANO destino quello di Rari e Acquachiara. Saranno le ultime a finire la stagione della A-1. Come l’anno scorso, quando si giocarono il quinto posto.
La Florentia ebbe la meglio alla terza, a Napoli, col gol del 9-10 siglato da Andrea Razzi all’ultimo secondo. Per la bella di stasera, ore 20, formazioni confermate. A dirigere la delicata sfida, ci saranno Paoletti di Roma e Piano di Genova, delegato Carannante. (Paolo Pepino - La Nazione)
FOOTBALL AM.- Guelfi battono i Chiefs e passano ai quarti
IL SUCCESSO, in trasferta, sui Chiefs Ravenna per 14-20 (0-0, 7-12, 0-8, 7-0) non è stato il più convincente della stagione dei Guelfi, ma è stata una vittoria importante quanto le precedenti visto che, grazie alla contemporanea sconfitta dei Grizzlies Roma, la squadra di coach Paciaroni sarà una delle quattro squadre ammesse ai quarti di finale. Primo quarto di studio che si chiude, senza grosse emozioni, con I Guelfi in attacco. Alla prima azione della seconda frazione di gioco i fiorentini passano in vantaggio grazie al passaggio di Arcangeli per Bini direttamente in end zone. Mancano meno di due minuti all’intervallo ed i Chiefs sorprendono la difesa fiorentini grazie ad un paio di belle corse di Maltoni che porta in parità l’incontro. Il calcio addizionale di Bezzi finisce tra i pali per il sorpasso dei padroni di casa a soli 55 secondi dal riposo. I Guelfi non si scompongono e l’attacco costruisce un drive perfetto, finalizzato dal passaggio di Arcangeli per De Vitis che entra in end zone a tempo scaduto (12-7). Nel terzo quarto i Chiefs non riescono a fermare l’attacco bianco viola e I Guelfi vanno di nuovo a segno con una breve corsa di De Vitis che realizza anche la trasformazione da due punti ricevendo il passaggio di Arcangeli (7-20). Su quest’azione però si fa male Arcangeli che sarà costretto a restare fuori per la prima parte dell’ultimo quarto di gioco. Nel finale di partita sono di nuovo i Chiefs a segnare sempre grazie ad una corsa di Maltoni e il calcio di Bezzi e con l’importante contributo della difesa fiorentina che colleziona circa 50 yardes di penalità. Ma non c’è più tempo e i Guelfi portano a casa il successo. Il prossimo fine settimana si giocheranno gli ultimi tre incontri e poi sarà svelata la griglia definitiva dei playoff che vedrà I Guelfi giocare il quarto di finale in casa il weekend dell’ 8-9 giugno. (La Nazione)
RUGBY - Emozioni a non finire per l'under 8 di Aeroporto Firenze
Domenica 12 maggio l'allegra brigata della nostra under 8 di Aeroporto Firenze Rugby accompagnata da Cosimo Innocenti e Giovanni Cerchi e formata da Ruggero Chiostrini, Leonardo Cerchi, Dario Denti, Roberto Fasti, Duccio Rutigliano, Ruben Pesci, Ettore Falvo, Mattia Pinnelli, Levin Iervese e Dario Melucci è partita alla volta di Nibbiaia, Castelnuovo della Misericordia e Gabbro per giocare il primo Torneo delle Frazioni Collinari di Rosignano.
La manifestazione riservata alle categorie under 6, 8, 10 e organizzata grazie alla collaborazione del Bombo Rugby Club Firenze, del Rugby Rosignano e del Consiglio di Frazione di Nibbiaia, è stata istituita per portare aiuto e quindi devolvere i proventi raccolti alla Casa Famiglia di Castelnuovo impegnata in missione in Perù.
I nostri piccini hanno affrontato sui campi di Gabbro in una cornice paesaggistica davvero incantevole prima il Bombo Rugby, gli Amatori Rosignano poi, l'Etruria Piombino ed il Valdisieve.
Risultato: sono arrivati primi aggiudicandosi il torneo, vittoria che hanno festeggiato con l'inno dei fratelli più grandi esaltati e gaudenti sotto la direzione del mitico Selvaggio.
Anche questa volta i nostri cuccioli hanno tirato fuori la loro grinta grandemente spronati dal loro Cosimo facendoci assistere ad un bel gioco e non risparmiandoci tante emozioni.
Come al solito si sono chiamati per i passaggi della palla, sono stati vicini gli uni agli altri per aiutarsi vicendevolmente nei placcaggi e per sostenersi e bell'esempio di gioco hanno anche dato quando a turno sono stati chiamati a rimpinguare le fila avversarie, mettendo a frutto gli allenamenti dei loro coach.
Terminate le particelle, via! Tutti a mangiare al terzo tempo a Nibbiaia nella gioia più grande per essere arrivati primi anche questa volta. Grande felicità a tavola e grande energia anche dopo il pranzo quando tutti insieme, unitamente ai bimbi delle altre squadre e ai propri compagni dell'under 10, hanno giocato sotto un bellissimo sole e con la veduta del mare in lontananza.
A seguire ha avuto inizio la premiazione delle squadre alla presenza dell'organizzatore di questo torneo il signor Paolo Chirici, delle Autorità locali e del nostro Mauro Mattei, mitica gloria del Rugby italiano che a mano propria ha premiato gli atleti consegnando le medaglie a tutti i bambini e ai loro allenatori (il nostro Cosimo era davvero emozionato per questo privilegio).
A seguire foto con la coppa per il primo posto e gran festeggiamento ad opera di Selvaggio che ha fatto intonare ai nostri, davanti a tutti i partecipanti, atleti e genitori e spettatori, l'inno della società...
Grazie Cosimo che anche oggi ti sei prodigato tanto per i nostri piccini e per la pazienza che dimostri nei confronti di noi genitori, “molto partecipi” alle gesta dei nostri bimbi!! E grazie, bimbi cari...
Un sole splendente ha baciato anche la prima edizione del Torneo di Minirugby "I Ponti" per la categoria under 8, disputatosi a Bagno a Ripoli sabato 11 maggio ed organizzato da Aeroporto Firenze Rugby. Dopo mesi di fango e acquitrini finalmente i bambini hanno potuto giocare su un bel prato verde e divisi in due squadre hanno sfidato in un girone all’italiana i pari età degli Etruschi Livorno, Valdisieve, Empoli e Montecarlo.
Il torneo è stato molto avvincente e i piccoli rugbysti si sono sfidati in continue e combattute partite con grande intensità di gioco e con la passione e la voglia che è sempre il loro tratto distintivo.
Esaltante è stato lo scontro “fratricida” tra le due squadre di Aeroporto Firenze, con una sfida rocambolesca dai continui cambiamenti di fronte che ha regalato forti emozione al folto pubblico presente sulle tribune.
Al termine è stato necessario un ulteriore confronto tra Aeroporto Firenze ed Etruschi Livorno, che avevano chiuso il girone con lo stesso punteggio.
Partita di rara intensità, molto serrata, con placcaggi asfissianti e mischie furibonde: i bambini hanno messo in campo tutto quello che avevano ancora da offrire dopo il lungo pomeriggio di battaglie, non si sono risparmiati e con grinta e tenacia hanno lottato su ogni palla dando vita ad uno spettacolo straordinario. Alla fine l’hanno spuntata meritatamente i leoncini del Livorno. Bellissimo il saluto finale e il reciproco applauso delle due squadre al termine della sfida.
Prima del terzo tempo c’è stata la premiazione di tutte le squadre partecipanti e i sorrisi e la felicità grande dei bambini è esplosa nel momento di sollevare al cielo la propria coppa.
Hanno presieduto alla premiazione il Vice-Sindaco di Bagno a Ripoli Alessandro Calvelli, il Presidente della Polisportiva I Ponti Antonio Angeli e Antonello Fraghi Presidente soci Coop di Bagno a Ripoli
Dopo la premiazione doccia veloce e poi via a rifocillarsi all’abbondante terzo tempo organizzato dalle nostre rugby mamme!
Un grazie veramente di cuore va ai bambini che hanno giocato e che con la loro disarmante semplicità nell’affrontare l’altalena di forti emozioni che la palla ovale gli fa vivere riescono ogni volta, anche nelle situazioni più difficili, ad insegnare qualcosa a noi grandi e navigati!
BOCCE - Continuano con successo i campionati regionali di Montecatini
Giornata ricca di emozioni quella che ha visto in campo ai Campionati regionali di bocce di Montecatini Terme le atlete della raffa e dello striscio, i giovani e gli atleti paralimpici tutti impegnati per aggiudicarsi il titolo di Campione regionale 2013. Per i giovani in gara nella raffa a coppia cat. L alloro per Andrea Lascialfari e Sevgin Hairi della Campigiana, seconda la formazione composta da Niko Bassi della Montecatini Terme e Giacomo Cecchi di Pieve a Nievole. Per la cat. R primo e secondo posto per due coppie della Società di Cecina: primi Michele Pedri e Lorenzo Fenzi, secondi Jonatan Creatini e Alessio Lavopa. Cecina conquista anche il podio della cat. R femminile con la coppia Marta Parra e Giulia Ymeri; seconda la coppia fiorentina formata da Graziella Biondo e Martina Palombo. In gara sabato 18 c’erano anche le atlete della raffa e dello striscio: prime nella raffa a coppia Giulia Caterini di Cortona e Sandra Santini di Campi Bisenzio, seconde Donella Violi di Monsummano e Alba Vaccaio di Scandicci. Per lo striscio hanno trionfato Luigina Fiori in coppia con Sonia Paciulli seguite Marisa Cupelli e Vittoria Scali tutte della ASD Red Devils.
Spettacolo anche nelle categorie degli atleti paralimpici: per la Elite si laurea campione regionale Alberto Borghesi, seguito da Nico Lecci entrambi della AshaPisa. Nella cat. Intellettivi primo il campione dell’ISIS Volta (Li) Antonio Argenziano seguito dal conterraneo Paolo Chiari; terzo Dorindo Canestrelli dell’Agorà di Cortona. Fra le atlete in gara nella stessa categoria prima Maica Marchetti de La Provvidenza (LI), seconda Letizia Montomoli anche lei della provincia di Livorno e terza Carla Ginanni dell’Agorà di Cortona. Nella categoria motori il titolo è andato a Sergio Guasti seguito dal compagno di squadra Tarcisio Fadda.
In contemporanea all’evento sportivo il bocciodromo di via di Maratona 14 ha ospitato due momenti di riflessione, uno tecnico dedicato alla definizione del calendario delle attività e uno che ha visto confrontarsi realtà pubbliche e private, Amministrazioni, Enti, Fondazioni e Associazioni sul tema “Etica e Sport – Servizio al cittadino”. All’incontro coordinato dalla dott.ssa Maria Claudia Cavaliere sono intervenuti il Vice Sindaco del Comune di Montecatini Terme Ennio Rucco, l’Assessore allo Sport Provincia Pistoia Roberto Fabio Cappellini, il Presidente Fondazione Banche di Pistoia e Vignole – Montagna Pistoiese Franco Benesperi, il Delegato CONI Pistoia Gabriele Magni, il Presidente Regionale CIP Massimo Porciani, il Delegato Regionale FISDIR Nevio Massai, la Presidente di Tutti Insieme Marisa Biancardi, il Presidente FIB Toscana Giancarlo Gosti e il Delegato Provinciale FIB Pistoia Claudio Mazzei.
La presenza nella stessa giornata di più attività e di numerose persone ha rivelato il nuovo ruolo del bocciodromo e della Società di Montecatini come un ambiente ricco di vitalità capace di diventare luogo di incontro e confronto ben oltre i risultati sportivi, un luogo dove viene riconosciuta alla pratica sportiva la capacità di prevenire le malattie, educare a stili di vita sani e al rispetto delle regole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA