altre news

L’altro sport (Calcio f.le e Rugby)

CALCIO F.LE – Primadonna cade in casa contro  Mozzanica PRIMADONNA FIRENZE-MOZZANICA 0-1 PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti (46’ Magni), Fusini, Binazzi, Benucci, Corsiani, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi(70’ Razzolini), Guagni,...

Redazione VN

CALCIO F.LE - Primadonna cade in casa contro  Mozzanica

PRIMADONNA FIRENZE-MOZZANICA 0-1

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti (46’ Magni), Fusini, Binazzi, Benucci, Corsiani, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi(70’ Razzolini), Guagni, Teci(61’ Borghesi). A disp. Valgimigli, Cosi, Parrini, Peruzzi. Allenatore Sauro Fattori

MOZZANICA:Gritti, Dossi(72’Rota), Tonani, Nasuti, Sampietro, Locatelli, Fumagalli(66’Mauri), Rizzon, Bianchi(85’ Garavelli), Scarpellini, Piccinno. A disp. Mazzurana, Spinelli, Asperti, Tarenzi. All. Paolo Fracassetti

Reti: 39’ Bianchi.

Arbitro Sig. . Antonio Borriello della sezione di Torre del Greco (NA), assistenti Lisi e Cauteruccio di Firenze

In una giornata mite a San Marcellino con il terreno di gioco in buone condizioni, il Primadonna scende in campo in maglia viola e pantaloncino bianco mentre il Mozzanica si presenta in maglia bianca e pantaloncino azzurro. Il Primadonna deve riscattare la brutta prestazione esibita a Napoli mentre il Mozzanica è alla ricerca di concretezza dopo la sconfitta interna subita dal Riviera nell’ultimo turno.

La prima fase è di studio con il gioco che staziona a centrocampo senza che nessuna delle due formazioni riesca ad arrivare alla conclusione in porta. Al 18’ il Mozzanica si affaccia con una bella azione dettata da Piccinno che mette in condizioni Tonani di crossare dalla sinistra ma Leoni esce a terra e blocca l’offensiva ospite. Al 22’ Teci calcia il corner dalla destra e Corsiani al centro dell’area di rigore riesce a colpire di testa indirizzando la palla all’angolino sinistro ma Gritti è sulla traiettoria e blocca. A cavallo del trentesimo minuto il Mozzanica riesce ad alzare bene il proprio baricentro prendendo il comando del gioco e al 30’ da una bella azione impostata da Scarpellini, Nasuti riceve palla e serve in profondità Piccinno che entrata in area calcia a botta sicura ma Leoni è bravissima in uscita a sventare il pericolo. Al 38’ da un rinvio maldestro di Locatelli, Guagni si ritrova la palla sul destro e calcia di prima intenzione col portiere fuori posizione ma il tiro è da dimenticare. Sulla ripartenza il Mozzanica va in goal con una pregevole azione tutta di prima: Fumagalli serve Bianchi che triangola con Nasuti e una volta entrata in area batte Leoni spiazzandola mettendo la palla sull’angolo lontano. Il primo tempo si chiude qui.

Nella ripresa Fattori manda in campo Magni al posto di Corsiani ma è il Mozzanica a farsi subito pericoloso quando al 48’ Piccinno ben servita in area da Nasuti riesce a liberarsi e a calciare sfiorando il montante alla destra di Leoni. Un minuto più tardi Salvatori Rinaldi riceve palla sul versante destro dell’area direttamente da fallo laterale ma il suo tiro di prima intenzione finisce alto. Un minuto più tardi è Guagni, ben servita da Salvatori Rinaldi, ad involarsi sulla fascia destra e a calciare di potenza sul primo palo una volta entrata in area ma Gritti respinge a pugni uniti. Al 55’ Tonani dalla fascia sinistra taglia trasversalmente la difesa viola con bel lancio pescando in area Fumagalli che di prima intenzione riesce ad indirizzare a rete ma Leoni in uscita salva ancora la porta gigliata. Al 61’ Linari manda alto un calcio di punizione dai 20 metri e al 72’ , da un corner battuto dalla sinistra, Guagni, al centro dell’area, non riesce ad inquadrare la porta calciando di prima intenzione ma mettendo a lato. Il Mozzanica ha l’ultima ghiotta occasione per chiudere il risultato a qualche minuto dalla fine quando Scarpellini dopo aver recuperato palla serve in area Piccinno che con una serie di finte fa fuori la difesa viola, calcia a rete, Leoni respinge, l’attaccante ci prova ancora ma Fusini libera sulla linea di porta in due tempi.

La partita si chiude con il Mozzanica vittorioso che sale a quota 36 punti scavalcando di una lunghezza il Firenze che scende in ottava posizione. Sabato prossimo altra gara difficile per le viola che saranno di scena in trasferta con la Torres.

RUGBY - Amatori all’Elba per conquistare il titolo

Con la trasferta di domani all’Isola d’Elba, in casa della formazione isolana, si chiude il campionato di serie C1 degli Amatori Rugby Prato. Ultimo attesissimo e importante appuntamento della stagione per i rossoblu di Gigio Guastini che, con una partita da recuperare quella contro l’Arezzo, nella sfida di domani possono conquistare matematicamente il titolo regionale.

La vittoria nello scontro al vertice di due settimane fa contro il Lions Amaranto ha infatti riportato gli Amatori in testa al campionato di serie C1 e così una eventuale vittoria contro l’Elba vorrebbe dire matematica certezza della vittoria del campionato, senza la necessità di affrontare l’Arezzo.

Un evento attesissimo in casa Amatori quello di Portoferraio di domani, basti pensare infatti alla grande ascesa da parte della società del presidente Gianluca Guastini che in due anni è passata dalla fondazione alla possibile vittoria del campionato di serie C1. Nel mezzo un primo campionato di alto livello come quello della passata stagione, una riorganizzazione societaria sempre più capillare, grazie anche all’ingresso di nuovi dirigenti, e un gruppo giocatori che è andato ingrossandosi da un punto di vista quantitativo e qualitativo.

Quello di domani potrebbe essere il giorno della consacrazione da parte dei pratesi come di una realtà emergente e che vuole continuare a crescere.

L’Elba è però avversaria tutt’altro che malleabile e specie tra le mura amiche è formazione che ha sempre dato da filo da torcere a chiunque. Oltretutto gli elbani sono attualmente terzi in classifica e vorrebbero certamente mantenere l’attuale posizione dal ritorno del Lucca per cercare di raggiungere gli spareggi promozione in serie B.

La sfida contro Elba chiuderà il campionato degli Amatori, salvo giocare l’eventuale recupero di Arezzo e in attesa poi dell’inizio della Coppa regionale nella seconda parte della stagione. A dirigere il confronto di domani sarà Riccetti. Fischio d’inizio del confronto alle 14.30.

La formazione: Di Minno, Giovanchelli. Gori E., Nesti, Squilloni, Biancalani, Bonanomi, Monticelli, Taddei, Guastini E., Della Ratta, Panico Giu., Lanzarini, Zipoli, Ursumando; Gufoni, Lippini, Gelsomino I., Panico Ge., Fineschi, Cappellini, Volpato.

Il programma dell’ultima giornata di serie C1: Lions Amaranto – Pistoia, Lucca – Etruschi Livorno, Arezzo – Sesto, Elba – Amatori Rugby Prato.

La classifica ad un turno dal termine: Amatori Prato 49, Lions Amaranto 47, Elba 34, Lucca 30, Sesto 27, Arezzo 19, Etruschi Livorno 11, Pistoia 4.

*Amatori Prato, Elba, Lucca, Sesto, Arezzo e Pistoia una partita in meno.

RUGBY - Unione Prato Sesto alla prova Vasari

Torna in campo la formazione cadetta di Otano e Wakarua che scende in campo ad Arezzo in casa del Vasari. Natali e compagni vogliono “suonare la nona sinfonia” conquistando un nuovo successo in questa splendida stagione.

Reduci da otto vittorie consecutive, il XV del presidente Conti è però attesa da un difficile confronto in casa del Vasari penultimo in classifica ma rinfrancato dopo la vittoria in trasferta nello scontro diretto di Viterbo. Adesso per la formazione aretina la salvezza è un pochino meno lontana, anche se rimangono ancora 3 punti da recuperare su Cecina e Viterbo.

I Cavalesto dal canto loro non possono permettersi “regali” per non perdere di vista l’obiettivo secondo posto che è ad un solo punto di distanza dai sesto pratesi. Dopo gli ultimi recuperi Perugia ha allungato e adesso si trova infatti a quota 60 punti, alle sue spalle Pesaro è fermo a quota 54, mentre i Cavalesto sono la terza forza del campionato ad appena un punto di distacco dai marchigiani.

A livello di formazione per la sfida di domani contro l’Arezzo, Otano e Wakarua apportano il consueto turnover rispetto alla vittoriosa sfida di due settimane fa contro il Bologna.

I convocati: Meoni, Nannini F., Russo, Micheletti, Bianchi, Calamai, Mango, Orsini, Montuoro, Ciolli, Banchini, Otano, Rabassi; Girasole, Turchi, Toccafondi, Wakarua, Di Gaetano, Mancini, Brogi, Manetti, Natali, Ballerini.

Programma della 16^giornata di campionato: Livorno – Firenze RC, Bologna – Pesaro, Viterbo – Unione Tirreno, Vasari Arezzo – Unione Rugby Prato Sesto, Perugia – Piacenza, Emergenti Cecina – Noceto.

Classifica: Perugia 60 punti, Pesaro 54, Unione Rugby Prato Sesto 53, Noceto 48, Piacenza 43, Livorno 37, Unione Tirreno 27, Firenze RC 24, Emergenti Cecina e Viterbo 22, Vasari Arezzo 19, Bologna 13.

Giovanili

Under 20

Per il campionato Under 20, gioca solo la formazione di Gianni Palmariello. Domani alle 14 al Montano di viale Galilei si gioca il confronto con i Lions Amaranto. Sfida di recupero per i sesto pratesi che cercheranno di vincere il confronto con i livornesi e confermarsi nelle zone alte della classifica.

I convocati: Palmiotto, Marasca, Ruotolo, Bellini, Fabbri, Spinelli G., Cresci, Spinelli P., Noviro, Mantelli, Luise, Sestini, Ulivi, Tartoni, Torri, Badini, Montefusco, Peruzzi, Breschi, Mei, Sardi, Ghelardini.

Under 16

In campo la formazione Elite, che domani scende in campo a Reggio Emilia. Turno dimezzato per l’under 16 che vedono solo scendere in campo la formazione Elite che gioca a Reggio Emilia la penultima giornata di campionato prima di chiudere in casa contro il Colorno. Ci sarà poi il recupero contro la capolista Amatori Parma oramai prossimo vincitore di questo girone.

Per i ragazzi Luca Nuti l'occasione per ipotecare anche matematicamente una posizione utile per confermare il prossimo anno il posto elite. Reggio invece lotta per conquistarlo quindi giocherà più che mai con il coltello fra i denti anche se ancora deve recuperare due partite. Gara di andata senza storia, nella bella cornice del Chersoni di Iolo un rotondo 38-0 senza discussione per i nostri ragazzi.

Ecco i convocati per la trasferta in terra emiliana: Antonini Mk, Bartali, Campani, Cocchi, Conti, De Cicco, Fini, Laurendi, Manzuoli, Mencherini, Micheli, Natali, Parigi, Pellegrino, Raffaelli, Reali, Rialti, Rifugio, Vantaggioli, Venturi, Vignoli, Yu.