RUGBY: Domani riparte il campionato di Eccellenza con la sua fase 2013
altre news
L’altro sport (Basket, Rugby e Canoa)
RUGBY: Domani riparte il campionato di Eccellenza con la sua fase 2013 Prato- Estra I Cavalieri vs Rugby Mogliano, uno dei piatti forti della decima giornata del campionato di Eccellenza, …
Prato- Estra I Cavalieri vs Rugby Mogliano, uno dei piatti forti della decima giornata del campionato di Eccellenza, verrà servito per l'Epifania: il fischio d'inizio è previsto per le 15.15 del 6 gennaio, con diretta su RaiSport.
Giornata X, in tutti i sensi, per il campionato italiano: tre scontri diretti in testa alla classifica (Calvisano-Rovigo, Padova-Viadana, Prato-Mogliano) possono essere decisivi per le sorti del campionato. In caso di sconfitta Rovigo e Mogliano, con una vittoria di Padova, sarebbero quasi tagliate fuori dal discorso playoff; mentre in caso di vittoria la corsa a sei per i quattro posti si farebbe più complicata per tutti.
I Cavalieri di De Rossi e Frati vogliono vincere, continuando a convincere sul piano del gioco, mostrando i progressi messi in campo con Stade Français e Padova.
“Questa è l'ultima sfida per quanto riguarda il girone di andata contro una delle squadre che puntano ad entrare nei primi 4 posti” - commenta De Rossi - “Giochiamo in casa, dove siamo imbattuti, e abbiamo solo De gregori e Berryman non disponibili. Per noi è stato difficile scegliere i ventitre convocati, perchè tutti hanno dimostrato di meritare di indossare questa maglia e l'atteggiamento al rientro delle vacanze è stato ottimo. Mogliano ha recuperato gli infortunati, manca solo l'apertura titolare Rodriguez, e sono in crescita dopo un'inizio problematico: sarà una sfida difficilissima, ma vogliamo aumentare il nostro divario dalle avversarie.”
Estra I Cavalieri si presentano all'incontro con l'infermeria svuotata, con il solo De Gregori ancora ai box, con il gigante argentino Roan di nuovo in mischia, con Lorenzo Giovanchelli nominato atleta pratese dell'anno e con la voglia di festeggiare con i propri tifosi, numerosi anche in trasferta a Padova, il nuovo anno con una vittoria.
Questa la formazione annunciata dai due coach De Rossi e Frati: Borsi, Giovanchelli (k), Roan, Cavalier, Nifo, Bernini, Ruffolo, Pelizzari, Frati, Vezzosi, Sepe, McCann, Majstorovic, Ragusi, Ngawini.
A disposizione: Cannone, Balboni, Boscolo, Petillo, Patelli, Tempestini, Lunardi, Garfagnoli.
BASKET - Brandini Claag Firenze, Befana a Casalpusterlengo
Sì è voltata pagina; chiuso il capitolo 2012 iniziato bene, ma finito…peggio co 4 stop consecutivi contro Bls Chieti e Liomatic Group Bari in casa e ZeroUnoTorino e San Severo in trasferta, occorre voltare pagina, "resettare" tutto e …tutti, e rimettersi in strada per salire in terra di Lombardia per incontrare l'ostilissimo Assigeco Casalpusterlengo squadra dove milita l'ex fiorentino Federico Bellina.
E' stata un intensa l settimana di lavoro per gli uomini di coach Paolini chiamati al riscatto dopo il quarto ko consecutivo contro Liomatic Bari, che per l'Epifania si dirigeranno al PalaCampus di Codogno per affrontare la diciottesima giornata della Dna, in una gara insidiosissima come quella contro l' Assigeco La Brandini Claag in settimana ha provveduto alla risoluzione consensuale del contratto con Amir Braa e farà esordire nel roster a referto, compiute tutte le pratiche burocratiche in attesa dell'ok di Fip e Lega Pallacanestro, un altro prodotto del vivaio fiorentino come Leonardo Colombini (guardia classe '95).
PARLA COACH PAOLINI - "Casalpusterlengo è una squadra che può tranquillamente lottare per arrivare tra le prime quattro - dichiara coach Paolini - seppur abbia patito qualcosa all inizio di stagione e nella nostra stessa posizione in classifica. Sappiamo della difficoltà della gara, loro hanno 7-8 giocatori, da Marino a Prandin da Chiumenti a Bellina che possono farci male. Oltre a Ricci, tra i più interessanti del campionato e a Fiorito e Venuto che dalla panchina portano punti. Sappiamo quanto conta questa partita - spiega Paolini - come tutte del resto, e abbiamo lavorato per prepararla al meglio".
L’AVVERSARIO – L'Assigeco Casalpusterlengo occupa l'undicesima posizione in classifica a pari punti (14) con i nostri biancorossi. La formazione allenata da coach Zanchi, subentrato a stagione in corso a Riva, si presenta alla gara con la Brandini Claag con la voglia di riscattare i due punti persi nell'ultimo turno a Chieti. Marino in cabina di regia, Prandin, guardia imprevedibile, Chiumenti, Ricci e Bellina (che nella scorsa stagione ha contribuito alla salvezza di Firenze) sotto le plance sono gli uomini da fermare per portare a casa i due punti. Attenzione anche a Planezio, ala piccola classe '91, e a Fiorito, esterno anche lui classe '91 e all'esperienza di Venuto pronto a dare il proprio contributo dalla panchina.
LA SITUAZIONE IN DNA: Messo agli archivi il ricongiungimento in vetta alla classifica complice la vittoria del Matera su Torino,e l'avvicinamento al duo di testa di Agrigento salita a 22 punti, la Brandini / Claag si vede retrocessa in 9° posizione in compagnia di Omegna e Casalpusterlengo appunto.
GLI ARBITRI - Dirigeranno la gara i signori Alessandro Buttinelli di Roma e Saverio Barone di Brescia.
La Classifica: Bawer Matera -ZeroUnoTorino 24; Agrigento 22; Sbs Castelletto 20; Co.Mark.Treviglio-Arcanthea Lucca 18; Liomatic Group Bari-Bls Chieti 16; Brandini / Claag Firenze-Casalpusterlengo-Paffoni Omegna 14; Recanati -Ferrara -San Severo 12; Mirandola-Liomatic Perugia Viola Reggio Calabria 10; Latina 8.
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
Torna in Arno laBefana in canoa organizzata dalla Comunali Firenze
Torna l’appuntamento ormai consolidato con la Befana in canoa organizzato dalla Comunali Firenze presso la propria sede in Lungarno Ferrucci 4, angolo Ponte Da Verrazzano. Un appuntamento originale e di grande suggestione per grandi e piccoli a cui verranno distribuite gratuitamente circa 200 calze anche quest’anno messe a disposizione dall’Esselunga. Il 6 gennaio 2013 dalle 10.30 alle 12. Inoltre grandi e piccoli potranno viaggiare in Arno a bordo del Dragon Boat, l’imbarcazione da 20 pagaiatori, un timoniere e un tamburino a prua che dà il ritmo, guidata dalle Donne in Rosa legate alla Lilt, l’associazione per la lotta ai tumori, e dalle atlete della nuova squadra femminile biancorossa della Comunali Firenze. Tutte ovviamente vestite da Befana. Ci sarà anche una sorta di elezione della Befana più particolare.
L’evento ormai è un appuntamento fisso che la società ora presieduta da Giancarlo Fianchisti organizza. Sarà anche l’occasione per festeggiare e celebrare con la cittadinanza il prestigioso successo della società fiorentina, che per il terzo anno consecutivo, si è aggiudicata il Trofeo Sergio Orsi, come società numero uno d’Italia nella classifica stilata dalla Federcanoa che tiene conto di tutte le discipline della canoa. La manifestazione si terrà con il patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 3, in collaborazione, come detto , dell’associazione benefica Lilt, delle Florence Dragon Ladies, le Donne in rosa, operate di tumore al seno, e Esselunga e si propone tra l’altro di dare un’occasione in più alla cittadinanza per conoscere la sede della Comunali e la propria attività sull’Arno, far conoscere ai ragazzi e a tanti giovani lo sport della pagaia. Numerose Befane e tantissime canoe e barche da canottaggio accoglieranno i giovani di Firenze. Una grande calza rossa di circa quattro metri discenderà dal Ponte da Verrazzano dove un grande panno rosso farà gli auguri alla città. Anche gli atleti della società faranno da corollario al Dragone delle befane, scortandolo in una sorta di parata sul fiume. Per i presenti anche panettone, spumante, dolci e vin brulè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA