BASKET - Enegan, tutto esaurito
altre news
L’altro sport di Firenze (Basket, Motori)
BASKET – Enegan, tutto esaurito MERCOLEDÌ di vigilia per l’Enegan. Ultimo giorno di preparativi in vista di gara 2 (domani ore 20.45). Dopo il ‘defatigante’ di lunedì, ieri l’Affrico si …
MERCOLEDÌ di vigilia per l’Enegan. Ultimo giorno di preparativi in vista di gara 2 (domani ore 20.45). Dopo il ‘defatigante’ di lunedì, ieri l’Affrico si è ritrovato in palestra per la ripresa degli allenamenti agli ordini di coach Gabriele Giordani. Il colpo di domenica al PalaCosta non ha deconcentrato l’Enegan. Anzi. Allenamento tirato e primi accorgimenti per preparare una sfida attesissima. Come in tutte le serie play off, ogni singola partita non si gioca soltanto nei quaranta minuti in campo, ma si inizia a disputare preparando la tattica, sia in difesa che in attacco.
IL TEMA vincente di gara 1 è stato l’equilibrio evidenziato dall’Enegan per almeno due quarti. Ravenna è una squadra mortifera quando può correre in transizione, sfruttando gli errori su tiri senza copertura difensiva. Bedetti e Rivali hanno contribuito con un fatturato ‘prevedibile’, ma quello che ha fatto la differenza è stato contenere le capacità offensive di Penserini (2 punti con 1/5 dal campo) e soprattutto Cernivani (3 punti con 1/5), che in regular season fece malissimo ai biancocelesti. Evitare gli errori e dimostrare per altri quaranta minuti un’attenzione capillare su tutti i dettagli: Giordani nella riunione con la squadra è stato chiarissimo: la ripresa da 48 punti concessi va cancellata.
LA DIFESA dell’Affrico deve imporsi come nel primo tempo. In tema di accorgimenti, è prevedibile che Ravenna insista ancora molto sui lunghi. Amoni, Broglia e Cicognani, tutti in doppia cifra in gara 1, cercheranno di caricare di falli i due lunghi veri rimasti a disposizione: stante l’assenza di Toppino, ci sono solo Udom e Fattori. Così sarà fondamentale che Marengo si confermi utile come domenica nelle vesti di lottatore e Fontani sappia sdoppiarsi nel ruolo di ala piccola e ala forte.
CAPITOLO pubblico. Vola la prevendita al Bar dell’Affrico. A disposizione rimangono solo qualche decina di tagliandi. La richiesta, anche da Ravenna (dove arriveranno almeno cinquanta tifosi), è stata veramente tanta. Così c’è da aspettarsi un palazzetto incandescente. Ma sportivo, come il PalaCosta, un vero spettacolo per lo sport. (Giampaolo Marchini - La Nazione)
MOTORI - La ‘Coppa della Consuma’ spegne cinquanta candeline
SABATO e domenica, appuntamento da non perdere per gli appassionati di motori. Si corre la 50ª edizione della ‘Coppa della Consuma’, gara valevole per il Campionato Italiano di velocità in salita per auto storiche, organizzata da Chianticup racing. Sulla strada Provinciale 70, che dalle Palaie porta alla Consuma, tanti piloti andranno a contendersi la vittoria su un percorso che dal lontano 1901 — è stata interrotta per più anni — ha visto affrontarsi chi hanno fatto la storia dell’auto. Oggi la corsa è valida per i Campionati Italiani Montagna. La ‘Coppa della Consuma’ si accinge a celebrare le nozze d’oro, cinquanta affascinanti edizioni di gare in salita che pochi possono vantare. Il programma: sabato a Pontassieve, dalle 9 alle 12, verifiche auto. Alle 15,30 iniziano le prove. Domenica, la gara prenderà il via alle 10. Le partenze saranno da ‘Le Palaie’. L’accesso alla manifestazione è gratuito. Ci saranno le mitiche Abarth 500, 850 e Fiat 124, l’Alfa Gta, Lancia Hf, le Lotus, Bmw, Mini Cooper S, Porsche, Renault Alpine, Jaguar e le velocissime Sport Prototipo. L’edizione del 1931 fu vinta da Tazio Nuvolari, quella del 1963, delle moto, da Giacomo Agostini. (Giovanni Puleri - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA