altre news

L’altro sport fiorentino (Basket, Karate)

BASKET – Brandini Claag costretta ad emigrare al PalaTerme per battere Bari Preso atto che ” Babbo Natale” non ha certo inondato di regali la truppa biancorossa di Coach Priccardo …

Redazione VN

BASKET - Brandini Claag costretta ad emigrare al PalaTerme per battere Bari

Preso atto che " Babbo Natale" non ha certo inondato di regali la truppa biancorossa di Coach Priccardo Paolini e che se i " ragazzi in biancorosso" dovessero …malauguratamente proseguire su questo trend negativo, anche la Befana arriverebbe poi con una " saccata di carbone nemmeno tanto dolce", la Brandini Claag Firenze deve decidersi a scrollarsi di dosso paure e sconfitte accumulate in queste ultime tre giornate e ritrovare il ritmo e il gioco per battere, nella diciassettesima giornata della Dna, un avversario temibile come la Liomatic Group Bari. La squadra di Coach Paolini ha lavorato intensamente tutta la settimana per la sfida di Sabato 29 alle 21 che si giocherà al PalaTerme di Montecatini per l'indisponibilità del Mandela Forum di Firenze occupato dal solito spettacolo natalizio " stavolta acquatico" .

BIG-MATCH: L'ultimo turn del 2012 di DNA è contraddistinto dall' assoluto big-match tra la Bawer Matera e la capolista lo ZeroUnoTorino con i molisani arci-convinti della vittoria che permetterebbe loro di agguantare i piemontesi in testa alla classifica ed a condurre la Lega grazie all'eventuale scontro diretto vincente.

L'ATTUALITA' BIANCOROSSA: Ancorati a quota 14 dopo gli "sciagurati" 2 punti tolti ai gigliati complice l'esclusione degli Eagles Bologna battuti al Mandela Forum, Sanna & company devono tornare velocemente ai due punti per rinverdire speranze concrete in previsione dei futuribili ed augurabili Play Off.

PARLA COACH PAOLINI - "Affrontiamo una squadra atipica come Bari - dichiara coach Riccardo Paolini -- che rispecchia molto le caratteristiche del suo allenatore. Continui cambi difensivi e soluzioni offensive molto originali che non seguono i dettami della pallacanestro moderna ma che rendono bari una squadra pericolosa e davvero niente male da vedere. Dobbiamo pensare a noi - conclude Paolini - uscire da questo 'tunnel' di tre sconfitte consecutive con serenità e tranquillità, consapevoli di quanto di buono abbiamo fatto fino adesso. Mettiamo tutte le energie in campo e portiamo a casa questi due punti"

L’AVVERSARIO – Liomatic Group Bari di coach Putignano, reduce da quattro turni di squalifica, arriva alla gara contro la Brandini Claag forte dei due punti conquistati contro Bls Chieti una delle uniche 2 formazioni capaci sino adesso di portar via punti da Firenze) che le hanno consentito di raggiungere Firenze in classifica a 14 punti. Attenzione in cabina di regia a Simone Bonfiglio, già incontrato da Firenze la scorsa stagione a Siena, e al giovane di belle speranza Tommaso Laquintana, supportati da Ruggiero, grande esperienza e punti nelle mani, e da Bonessio, ala piccola pericolosissima. Sotto le plance andrà messa la massima concentrazione per fermare il centro Luca Bisconti, garanzia sotto canestro per questa categoria, oltre a Barozzi.

GLI ARBITRI – Dirigeranno la gara i signori Pierpaolo Canestrelli di Genova e Andrea Longobucco di Ciampino (Roma)

BIGLIETTI E ACCESSO AL PALATERME DI MONTECATINI – In occasione della gara contro Bari a Montecatini la Brandini Claag ha disposto l'ingresso omaggio per i propri sostenitori. Il PalaTerme di Montecatini si trova in via Cimabue a Montecatini. E' raggiungibile dall'autostrada A11 e uscire a Montecatini Terme, svoltare a destra per la strada statale Francesca e al successivo stop svoltare a sinistra. Alla rotatoria prendere la seconda uscita e proseguire a dritto fino ad un altra rotatoria dove si dovrà girare a destra per imboccare via Cimabue ed arrivare al PalaTerme

IL PROGRAMMA: Brandini/Claag -Liomatic Group Bari; Bls Chieti-Casalpusterlengo; Co.Mark. Treviglio- Viola Reggio Calabria; Arcanthea Lucca- Moncada Agrigento; SBS Castelletto- Mirandola; Recanati-Paffoni Omegna; Benacquista Latina- Liomatic Perugia; Bawer Matera- ZeroUnoTorino.

Riposano San Severo e Mobyt Ferrara.

LA CLASSIFICA: ZoroUnoTorino 24;Bawer Matera 22; Moncada Agrigento e SBS castelletto 20; Arcanthea Lucca 18; Co.Mark -Treviglio 16; Brandini/Claag Firenze-Paffoni Omegna-Liomatic Group Bari-BLS Chieti-Casalpusterlengo 14; Mobyt Ferrara-San Severo 12; Viola Reggio Calabria-Recanati 10; Benacquista Latina-Mirandola-Liomatic Perugia 8.

BASKET F.LE - Il 2012  in casa Fotoamatore si chiude con il pieno

"Full-up" Conto pieno…Il Fotoamatore Florence Firenze ha preso la rincorsa verso un augurabile pronto rientro in A2 di Basket femminile. La prima metà del primo campionato cadetto in casa bianco-viola è terminato con un ragguardevolissimo " conto pieno…che più pieno non si può: 8 vittorie su 8 incontri disputati . Approfittando della pausa natalizia, si può fare dunque questo tipo di un primo bilancio della stagione agonistica 2012-2013 in casa delle bravissime ragazze del nuovo Coach Duccio Scarselli. La compagine fiorentina si è presentata all’appuntamento con il campionato di serie B con una formazione giovane (età media 19.5 anni, due sole giocatrici nate negli ‘80) con il preciso intento di dare spazio alle giovani promesse del vivaio. I risultati del girone di andata sono stati più che confortanti: titolo di campionesse d’inverno con 8 vittorie su 8 gare disputate, 2 punti di vantaggio sulla seconda (USE Empoli) e 6 sulla terza (Pall. Femm. Prato), miglior attacco (546 punti realizzati, con una media di 68.25 punti a partita) e miglior difesa (323 punti subiti con una media di 40.38). Si tratta di numeri che testimoniano di una superiorità indiscussa che viene sancita dall’autorità con la quale le giovani cestiste viola hanno raccolto le loro vittorie. La vittoria più stretta è stata quella nella trasferta di Empoli (52-59), ma in tutti gli altri casi il divario ha superato i 20 punti arrivando ad un massimo di 72 (93-21) nella gara interna contro Pisa.

Una cavalcata trionfale che si è giovata dell’importante contributo di tutte le giocatrici: è pur vero che la MVP della squadra è la capitana Stefanini (15.1 punti a partita di media, seconda nella classifica delle marcatrici del campionato solo alla Benicchi di Lucca che ne ha 17.1) ma dietro di lei Corsi con 11.0, Pieretti con 8.88, Balestri con 8.29, El Habbab con 7.50, Ciantelli con 6.38, Evangelista con 6.13 e così via, hanno assicurato il primato offensivo del girone di andata con quasi 100 punti sulla seconda (Empoli con 458) e 150 sulla terza (Prato con 396).

Il 2012 si chiude quindi con un bilancio agonistico positivo, addirittura forse più positivo di quanto coach Scarselli e il presidente Ricci non si sarebbero aspettati ad inizio stagione. Se poi si tiene conto della giovane età delle giocatrici, i margini di miglioramento sono ampi e quindi le prospettive di un proficuo 2013 non mancano. (Stefano Ballerini  Firenze Viola Supersport)

BASKET - L’Enegan ritrova Fattori «Sarò l’arma in più»

PRIMA del ritorno di sette giorni fa contro Ancona, l’Enegan Firenze e Giovanni Fattori si erano lasciati alla terza giornata, quando era stato uno dei protagonisti del successo sul parquet della Poderosa Montegranaro. Poi un lungo stop di due mesi e mezzo dovuto ad una broncopolmonite virale, e sabato finalmente il rientro. «E’ stato veramente pesante rimanere fuori per così tanto tempo —confessa Fattori—. Per fortuna adesso il peggio è alle spalle, ma i miei compagni, gli allenamenti, le partite mi sono mancati tantissimo».

Adesso qual è la sua condizione?

«Non sono ancora al top, ma la forma cresce allenamento dopo allenamento. Voglio ringraziare il preparatore atletico Tommaso Santucci, che mi ha fatto lavorare veramente bene: mi manca un po’ il feeling con il basket giocato, ma sono già contento di poter essere tornato in campo”.

Senza di lei l’Affrico ha totalizzato sette vittorie e due sconfitte..

«La squadra è stata capace di adattarsi alla situazione e trovare nuove risorse. Aver vinto così tanto negli ultimi due mesi e mezzo fa capire che questo è davvero un gruppo importante”.

Paparella dice che lei sarà il nuovo acquisto per il ritorno.

«Credo di avere delle caratteristiche diverse da tutti i miei compagni, e in prospettiva play off spero di poterle mettere a disposizione per avere un’arma in più».

Domani a Empoli: che gara si aspetta?

«E’ una tappa fondamentale. L’Enegan dovrà dimostrare di essere all’altezza per chiudere in bellezza l’anno». (Andrea Pratellesi - La Nazione)

Basket B/M: Ultimo impegno agonistico in Serie B

Match da "derby" tea Computer Gross Use Empoli e Enegan Firenze

Si scontrano la seconda e la terza della Serie B

Firenze- Ultima partita del 2012 per l'Enegan Affrico Basket Firenze. Chiusura con il botto per la squadra di Gabriele Giordani, che domani (ore 18.30) sarà impegnata ad Empoli per la sfida di alta classifica contro il Computer Gross Use Empoli. Sul parquet della terza forza del girone B di DNB, l'Enegan Firenze cercherà di conservare il secondo posto in solitario e l'imbattibilità esterna visto che sinora le sole 3 battute di arresto sono arrivate al PalaAffrico !!  sarà un impresa decisamente tosta, perché Empoli nel girone di andata ha già ampiamente dimostrato di essere una squadra di alto livello per la Divisione Nazionale B ed in casa tra le mura amiche ha sempre dimostrato di sapersi trasformare.

NEWS BIANCOBLU' - Tutti a disposizione. La squadra ha svolto la seduta di rifinitura e partirà nel primo pomeriggio di domenica alla volta di Empoli.

LE PAROLE DI GIORDANI - "Mi aspetto una partita molto fisica, dura ed a punteggio basso. Empoli è bravissima a mettere pressione in difesa ed a rompere i giochi. Finora l'USE ha dimostrato di meritare ampiamente la posizione di altissima classifica che occupa. L'Affrico dovrà giocare una partita fatta di attenzione e di calma. Non dovremo farci prendere da frenesie ed andare avanti con il nostro gioco, ragionando azione dopo azione. E' senza dubbio un test importante. Abbiamo avuto molti alti e bassi nell'ultimo periodo, ad Empoli possiamo verificare quanto siamo cresciuti sia dal punto di vista del gioco che della qualità della nostra pallacanestro".

L'AVVERSARIO - Stagione con i fiocchi quella disputata finora dall'USE. I diciotto punti raccolti (bilancio 9-4) valgono il terzo posto in classifica in coabitazione con la Poderosa Montegranaro. La squadra di Daniele Quilici gioca un basket piacevole (terzo attacco del girone B) che al PalaLazzeri sa trovare nel pubblico amico uno stimolo per esaltarsi ancora di più. I riferimenti principali sono i due giocatori che compongono l'asse play-pivot: parliamo del fiorentinissimo Daniele Mariotti e del lungo Nicolò Ravazzani. Il quintetto titolare è composto anche dai due esterni Gianni Terrosi e Samuele Manetti, mentre il lungo che affianca Ravazzani è l'atletico Giuliano Delli Carri. Attenzione anche agli uomini dalla panchina, dove coach Quilici ha a disposizione le due guardie Luca Falchi e Luca Falconi, il playmaker Lorenzo Berni ed i due lunghi Nazzareno Italiano e Daniele Sesoldi.

ARBITRI - Computer Gross Empoli-Enegan Firenze sarà arbitrata dai signori Corrado Isimbaldi di Briosco (MI) e Matteo Spinelli di Pavia.

La Redazione

BASKET: TROFEO DELLE REGIONI 2013: CONTO ALLA ROVESCIA PER L’APPUNTAMENTO DEL 2 GENNAIO

Per cinque giorni i migliori talenti del basket nazionale giovanile saranno di scena a Montecatini

Con l'arrivo dell'anno nuovo iniziato il "conto alla rovescia" verso l'inizio della manifestazione montecatinese

Dal 2 GENNAIO RIECCO IL TORNEO DELLE REGIONI

Ridata fiducia a Montecatini ed a  Massa e Cozzile

Montecatini – Conto alla rovescia per il Trofeo delle Regioni 2013. L’undicesima edizione della manifestazione più importante della pallacanestro giovanile italiana, riservata ad atleti nati nel 1999, prenderà il via il 2 gennaio sui campi di Montecatini Terme e Massa e Cozzile, e si protrarrà per cinque giorni (fino al 6 gennaio), con un totale di 44 partite da disputare. Sui parquet del PalaTerme, PalaVinci e PalaBrizzi si sfideranno infatti i migliori giocatori delle venti delegazioni regionali, con l’obiettivo di aggiudicarsi il titolo di Campioni d’Italia detenuto dalla Regione Lombardia. Ciascuna regione sarà presente con 17 ragazzi, 2 allenatori, 2 dirigenti e un capo delegazione.

Anche quest’anno la Federazione Italiana Pallacanestro ha affidato l’organizzazione dell’evento all’ AS Eurobasket, società pavese impegnata nella gestione di tornei internazionali in gran parte d’Europa, che ormai da nove anni ha scelto Montecatini come sede delle proprie manifestazioni di punta. Una scelta non casuale, ma legata alla grande tradizione cestistica di questo territorio che ha accolto, nel corso degli anni, importanti giocatori, allenatori e dirigenti che passando dalla trafila delle rappresentanze giovanili hanno raggiunto i grandi palcoscenici della pallacanestro italiana ed internazionale.

L’edizione 2013 sarà impreziosita dalla presenza di un testimonial d’eccezione: Daniel Hackett, play/guardia della Montepaschi Siena e della Nazionale Italiana, che ha sottolineato l’importanza del Trofeo delle Regioni come principale veicolo per raggiungere le selezioni azzurre (sul sito www.sportevents.it è possibile leggere l’intervento integrale). Le rappresentative sono state divise in due gruppi, A e B; il gruppo A è composto da quattro gironi da tre squadre ciascuno, mentre il gruppo B comprende due gironi da quattro squadre.

La prima palla a due della manifestazione verrà alzata contemporaneamente in due campi (PalaTerme e PalaVinci) alle 18 dove inizialmente si sfideranno Toscana e Veneto, Lazio e Liguria ed Emilia Romagna e Umbria. Alle 20 via alle altre partite della prima giornata: Lombardia e Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Molise, Campania e Valle d’Aosta, Sardegna e Basilicata, Calabria e Trentino Alto Adige.

Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Dino Meneghin, oltre a dare il proprio benvenuto a tutti i partecipanti spiega le finalità del torneo per gli addetti ai lavori: “Si tratta di un’occasione, forse la prima, per i ragazzi di giocare e socializzare, lontani da casa, in un ambiente stimolante e formativo dove con una formula ad hoc, possono competere con ragazzi di pari livello. In questo modo anche le sconfitte contribuiranno allo sviluppo e alla formazione del giocatore inteso come persona. Il tutto in una terra che è una roccaforte della nostra pallacanestro. Il Trofeo delle regioni si disputa per la terza volta a Montecatini e non è un caso: la disponibilità dell’Amministrazione Comunale, la dolce ospitalità, il grande amore per il basket, l’attenzione già mostrata per i nostri giovani atleti, in città come in tutto il territorio, ci hanno convinto a tornare” (l’intervento integrale di Meneghin su www.sportevents.it).

La Redazione

KARATE - Tre fiorentini in evidenza ai Mondiali di Sidney

L’ANNO 2012 che sta per congedarsi sarà ricordato a lungo ai tre fiorentini, Andrea Raggioli (rione di San Frediano), Enrico Levantini (Campi Bisenzio) e Gabriele Mannucci (Scandicci). Questi atleti fiorentini durante i recenti campionati del mondo di karate, a Sydney, hanno conquistato una bellissima medaglia d’argento per la categoria Kata a squadre Seniores (dai 20 ai 39 anni).

Un secondo posto di gloria dietro ai grandi maestri mondiali, che esalta maggiormente le qualità della scuola fiorentina di karate.

Levantini, cosa si prova a vincere una medaglia d’argento ai mondiali?

«E’ una sensazione bellissima, un emozione fortissima, specie quando si ha 20 anni come il mio compagno Mannucci, che ha conquistato anche il bronzo nell’individuale. In precedenza avevo partecipato a un mondiale Juniores, ma questa volta a Sydney ho gareggiato nella categoria Seniores».

Avere un compagno come Andrea Raggioli, è gratificante?

«Direi proprio di si. Il nostro capitano che ha 28 anni, è abituato a gareggiare a certi livelli. A distanza di alcune settimane dalla storica conquista della medaglia, ancora non ci siamo resi conto che tipo di impresa siamo riusciti a conquistare. Arrivando dietro al Giappone di soli 4 decimi, questo ci riempi maggiormente di gioia. Il nostro capitano Raggioli ha ricevuto i complimenti da parte di un famoso maestro giapponese, Murakani».

Programmi futuri?

«Parteciperemo a gare internazionali compresi i campionati europei. Ma il nostro grande obiettivo è a Caracas, per conquistare fra tre anni la medaglia d’oro». (La Nazione)