BASKET - Enegan, ora un sussulto d'orgoglio
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
BASKET – Enegan, ora un sussulto d’orgoglio IN SITUAZIONE normale quella di Verbania sarebbe stata una sfida molto delicata, soprattutto per la forza di Omegna. Dopo la turbolenta settimana dell’Enegan …
IN SITUAZIONE normale quella di Verbania sarebbe stata una sfida molto delicata, soprattutto per la forza di Omegna. Dopo la turbolenta settimana dell’Enegan ecco che la partita di stasera a Verbania (ore 21), diventa una corsa in salita. Ormai è noto l’esonero di Gabriele Giordani e i biancocelesti si presentano in Piemonte guidati dall’assistente di Giordani, Riccardo Caimi che, insieme a Riccardo Raggi, ha gestito gli allenamenti. Al ‘PalaBattisti’ si biancocelesti si presenteranno al gran completo. Anche con Castelli, uscito dalla partita contro Ferraro con una lieve distorsione alla caviglia destra.
«HO VISTO una bella reazione — ha detto Caimi alla vigilia — da parte dei ragazzi, che si sono messi a disposizione e si sono allenati bene. Sono fiducioso. Decidendo di interrompere la collaborazione con Giordani, la società ha fatto una scelta forte. Le giustificazioni per tutti quindi sono esaurite. Siamo obbligati ed abbiamo grande desiderio di dimostrare attaccamento».
Poi un’analisi dalla sfida: «Dovremo prima di tutto giocare una partita orgogliosa. Omegna in questo momento è la squadra più in forma del campionato. In più giochiamo nel loro palazzetto, dove hanno già perso buone squadre come Matera, Ravenna e Chieti. Insomma, sarà una serata difficile, ma non abbiamo nulla da perdere. Servirà equilibrio, soprattutto in attacco. Evitare forzature per non far correre Omegna in transizione e difendere bene su James sono due must. C’è rispetto per Omegna, ma assolutamente nessun tipo di timore. Siamo pronti a dare il massimo. La squadra sta bene».
OMEGNA arriva da quattro vittorie nelle prime sei partite, di cui tre in casa. La società piemontese ha costruito una squadra di qualità. Di Lorenzo, tecnico alla terza stagione in rossoverde, è la garanzia tecnica di un gruppo strutturato intorno ad un nucleo di italiani che conoscono bene il campionato e la piazza di Omegna. La gara sarà arbitrata da Sivieri di Vigarano Mainarda, Canestrelli di Genova e Barone di Brescia. Sarà possibile seguirla sul sito (www.legapallacanestro.com). Attivi anche gli aggiornamenti sui Social dell’Affrico: Facebook (Pagina ufficiale Affrico Basket Firenze) e Twitter (@AffricoBasketFi). La gara sarà trasmessa martedì 12 novembre (ore 22) su Toscana tv (canale digitale terrestre 194). (Giampaolo Marchini - La Nazione)
CALCIO A 5 - Le gare dell'Isolotto Firenze
Isolotto carico in vista della sfida in trasferta col PSN Padova (domenica, 10 novembre, inizio ore 16), settima giornata del campionato di serie A donne, Girone A. La goleada di domenica scorsa con la Decima Sport (9-0) ha fatto diventare l’Isolotto l’attacco più prolifico del Girone e ha portato entusiasmo e ottimismo, per gioco e soprattutto spirito ritrovato, dopo il pari per 3-3 di Perugia della settimana prima. Soprattutto, Firenze si è ripresa con gli interessi anche una posizione in classifica perché la stessa formazione umbra nella scorsa domenica ha battuto in trasferta il Kick Off di San Donato Milanese, ora di nuovo scavalcato in classifica dalla formazione fiorentina, che adesso è seconda, dietro, di sole due lunghezze, solo alle sarde del Sinnai. “Ma noi in ogni caso ci giocheremo il primo posto negli scontri diretti”, aveva detto il portiere Anna Piras, dopo la gara, quando ancora non conosceva il risultato delle altre. “Tutte le partite sono difficili - il parere invece del capitano Valentina Rosini – e anche la sfida di Padova lo sarà”.
“La formazione che andiamo a incontrare – ammette candidamente il tecnico gigliato Maurizio Colella - sinceramente è una squadra che conosco poco, perchè neopromossa. Conosco solo alcune giocatrici perchè hanno militato in squadre venete che abbiamo affrontato, come la Baù, una delle migliori realizzatrici del girone. Per il resto sappiamo che è una squadra che ha tanta forza fisica e che in casa ha un pubblico caloroso. Dipende tutto da noi. Spero che la partita di Perugia ci abbia fatto capire che non esistono squadre facili da prendere sottogamba in questa Serie A. Loro poi hanno tenuto testa domenica scorsa al Sinnai e hanno poi perso tra le polemiche. Saranno arrabbiate e vorranno sicuramente rifarsi. Noi veniamo da una vittoria con tante reti ma che non fa troppo testo, per la differenza di caratura tecnica tra le due squadre che rende difficile qualunque analisi. Rimango dell'opinione che nel nostro girone tra noi e le altre squadre ci sia un bel gap, e che tutto dipende sempre solo da noi e dalla nostra testa”.
SERIE B UOMINI – Torna in casa la formazione del tecnico Samuele Bimbi nella sesta giornata del campionato di serie B uomini: domani, sabato 9 novembre, arriva al PalaIsolotto di via dei Bassi la forte formazione piemontese della Libertas Astense di mister Lotta (fischio di inizio alle ore 15). Coefficiente di difficoltà altissimo per una partita e che sarà un bel banco di prova per Bearzi e compagni, che, reduci dalla bella vittoria in quel di Imperia affronteranno l’attuale seconda forza del campionato. In casa Isolotto nessuno ai box, tutti recuperati e a disposizione del tecnico, che spiega: “Finalmente ho tutti a disposizione: sappiamo che andremo ad affrontare una delle più forti squadre del girone e candidata alla vittoria finale, ma credo che piano piano stiamo prendendo coscienza della nostra forza. Ci manca ancora qualcosa, ma l’impegno dei ragazzi è sempre massimo, il che mi fa ben sperare per questa partita”.
JUNIORES SI RIPARTE CONTRO LE CRETE - Dopo due settimane di stop forzato imposto dal calendario, torna in campo anche l’Isolotto Firenze Juniores di mister Mattia Sardaro, sabato 9 novembre, per la terza giornata del Gruppo B del campionato di categoria. Al PalaIsolotto di via dei Bassi, fischio d’inizio domani alle 18, subito dopo la gara della prima squadra contro l’Astense, i biancorossi affrontano Le Crete, formazione di Rapolano in provincia di Siena la cui prima squadra partecipa al campionato di serie C2.
Durante la sosta i ragazzi di Sardaro, sulla scia delle due vittorie consecutive nelle prime due giornate, hanno continuato ad allenarsi bene, e appaiono in gran forma, con il tecnico gigliato che può contare sulla quasi totalità del suo parco giocatori e che si affida alle eccellenti individualità che si sono messe finora in mostra per far breccia nel fortino che gli avversari sicuramente imposteranno per fermare le scorribande dei vari Indovino, Leone, Cappini, Niculae e altri.
Per i gigliati si tratta del primo confronto in assoluto con la formazione termale, che mai aveva partecipato prima al campionato Juniores. Fino a questo momento i gialloblu senesi non hanno sfigurato, andando a strappare un punto a San Giovanni Valdarno nella prima giornata e perdendo di misura in casa contro il Prato nella seconda; una squadra giovane e totalmente costruita da zero che deve trovare ancora la definitiva amalgama, ma attenzione a sottovalutare l’avversario e il suo attuale capocannoniere è Alessio Polvani, classe 1997, autore di tre centri in due partite.
BASKET F-LE - Il Fotoamatore con Pisa vuole concedere il bis
LA BELLA vittoria in trasferta contro la Cestistica Spezzina ha regalato al Fotoamatore anche il primato nella classifica di serie B, perché la concomitante sconfitta della USE Rosa Empoli sul parquet di Prato ha permesso l’aggancio in vetta alla Florence, al Ghezzano, al Livorno e al Lucca. Tre settimane fa, dopo la sconfitta casalinga contro Pontedera, sarebbe stato difficile pronosticare una simile scalata, invece l’impegnativo lavoro al quale coach Mannucci ha sottoposto il suo gruppo ha dato risultati, con le giovani che sono maturate velocemente e la giocatrice più esperta, capitan Stefanini, che si è confermata in ottima forma. Adesso il rischio più grosso è quello di credere di essere già arrivati, per questo il presidente Ricci ha gettato acqua sui facili entusiasmi di una squadra che oggi però può far capire di aver svoltato: alle 18, a San Marcellino, arriva la Ies Sport Pisa, attuale fanalino di coda, insieme a Montecatini, con quattro sconfitte su quattro gare disputate. Il pronostico è tutto dalla parte del Fotoamatore, ma affrontare la partita senza la necessaria concentrazione potrebbe giocare brutti scherzi alla giovane formazione gigliata. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
VOLLEY F.LE - Per Valdarno una trasferta da brividi
Trasferta in provincia di Ancona per il Valdarno Volley. Dopo due successi consecutivi la squadra di Marco Lapi, domenica, è chiamata alla conferma contro la Lardini Filottrano, su uno dei campi più difficili del campionato.
Una trasferta vietata ai deboli di cuore e le nero celesti si preparano ad una battaglia difficile e dalle mille insidie: “Filottrano è una gran bella squadra – commenta coach Marco Lapi – hanno un gruppo completo e con ricambi molto validi. Sarà per questo una trasferta molto difficile: penso che la Lardini, per la qualità della rosa possa lottare per una posizione di alta classifica”.
L’allenatore figlinese si prepara ad un appuntamento molto difficile: “Dobbiamo essere consapevoli delle nostre qualità e dobbiamo ripetere quanto di buono fatto nel secondo e terzo set contro la Lucky Wind Trevi: da questa partita abbiamo capito che non sono concessi momenti di appannamento, anche perché – nel bene o nel male - non abbiamo giocatrici che fanno la differenza giocando singolarmente. Dobbiamo essere unite e compatte, senza cali di tensione durante il match” sottolinea Lapi.
La pensa così anche la centrale Claudia Felladi, una delle rivelazioni di questo inizio di campionato: “Contro Trevi abbiamo messo in luce il nostro carattere e la nostra determinazione, contro Filottrano sarà una partita molto difficile: dovremo dare il massimo per poter tenere testa ad un avversario che ha il pregio di giocare semplice e di essere allo stesso tempo molto efficace”.
Ha entusiasmo da vendere la centrale figlinese, classe ’90, tornata a giocare al Pala San Biagio a quasi tre anni di distanza: “Sinceramente un inizio di campionato così positivo non me l’aspettavo: l’anno scorso ho ottenuto la promozione in serie C con il Volleygroup e tornare in B1 a questi livelli è stata una sorpresa anche per me. Ho trovato un bel gruppo, molto unito e determinato, guidato da un trascinatore come Marco Lapi e da un grande capitano come Martina Allighieri. L’inizio di campionato è stato positivo, adesso andiamo a Filottrano consapevoli della caratura del nostro avversario”.
Il via alla gara è alle 17 e 30 e il Valdarno vuole sfatare i pronostici.
RUGBY - Biancorossi chiamati alla prova Lyons
Domenica, allo Stadio "Cavallaccio" di San Bartolo con inizio alle 14.30 (arb. Passacantando di L'Aquila) si gioca la sesta giornata del campionato di Serie A contro i Lyons Piacenza. Una vittoria e quattro sconfitte è l'attuale ruolino di marcia di una squadra biancorossa che è attesa da un'altra prova molto impegnativa. Negli ultimi anni, lo scontro con i piacentini, nel bene o nel male è sempre stato ricco di interesse e ha sempre portato a risvolti significativi. Anche in questa occasione, visto il momento delicato per la squadra di Sordini e Segundo, può essere un'arma a doppio taglio: un rilancio in grande stile a far dimenticare la brutta sconfitta di Rubano o un aggravarsi della pressione data da una classifica che langue. L'approccio è quello giusto, tutti convocati da parte dello staff tecnico, come a fare quadrato per preparare un match dal quale si deve comunque uscire a testa alta, a prescindere dal risultato.
Per la squadra cadetta si gioca sabato sempre alle 14.30 allo Stadio "Cavallaccio" di San Bartolo l'anticipo della quinta giornata del campionato di Serie C contro un Cus Siena secondo in classifica. Un'ottima occasione per i biancorossi di Cerchi e Morace per dare dimostrazione di crescita nella continuità del gioco e della cura della fase offensiva.
Da segnalare per sabato alle 17.30 la festa dei 336 Record Breakers e del nuovo Padovani presso la palestra dell'impianto di Viale Paoli. Tutti invitati a questo evento che sancisce per tutto il movimento biancorosso il rientro nell'Impianto Padovani, la presentazione con le autorità del Comune alla stampa dei lavori svolti e di quelli che a breve dovrebbero concludersi. L'occasione è colta per la consegna ai partecipanti degli attestati di precisazione al tentativo di record (battuto lo scorso giugno) per il più alto numero di partecipanti ad una partita di rugby touch.
© RIPRODUZIONE RISERVATA