PALLANUOTO F.LE - Derby a Firenze tra NGM e Prato
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
PALLANUOTO F.LE – Derby a Firenze tra NGM e Prato Terza partita di campionato e terza sfida difficile di seguito per il Prato Waterpolo, alla sua prima stagione nel campionato …
Terza partita di campionato e terza sfida difficile di seguito per il Prato Waterpolo, alla sua prima stagione nel campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. La squadra pratese si troverà infatti davanti alla piscina Nannini alle 15 la NGM Firenze di Andrea Sellaroli in un derby in cui sarà importante ben figurare contro una squadra sulla carta nettamente più forte, anche se reduce da un avvio di campionato un po’ difficoltoso che la vede ancora al palo dopo due partite. La squadra gigliata può contare su un parco giocatrici davvero regale che la rende completa in ogni reparto. Quasi tutte le atlete fiorentine giocano, o hanno giocato, nel setterosa e in più la squadra di Sellaroli può contare sull’apporto dell’americana Craig, uno dei centri più forti al mondo oro olimpico lo scorso anno a Londra. Contro questa corazzata, che scenderà in vasca determinata a cogliere la prima vittoria in campionato, il Prato Waterpolo può opporre la solita, buona, organizzazione di gioco messa in mostra già nelle prime due di campionato e la certezza di un gruppo fatto da giocatrici di ottima qualità. La neopromossa squadra di Iacopo Bologna già nella partita di sabato scorso contro l’Orizzonte, ha mostrato segnali di crescita rispetto alle prime uscite ufficiali e sta imparando in fretta i tempi e i meccanismi del’A1. Questa crescita è stata premiata anche dal c. t. azzurro Fabio Conti che ha voluto le pratesi Galardi, Tabani e Pierantoni al collegiale del setterosa che si è appena concluso ed è un elemento imprescindibile per raggiungere l’obiettivo salvezza. << Sarà una partita molto difficile - afferma l’allenatore della NGM Sellaroli – visto l’avvio complicato del nostro campionato. Il Prato sta giocando bene e potrebbe metterci in difficoltà ma vogliamo vincere>>. Ecco invece l’opinione del coach pratese Bologna :<< La Firenze è una squadra costruita per arrivare in alto, ha perso a Bogliasco in modo un po’ strano mentre la sconfitta contro l’Imperia ci poteva anche stare, visto che la squadra ligure ha gli stessi obiettivi dell’NGM. Per quanto ci riguarda giocheremo con grande rispetto, cercando di approfittare di questa loro fase di assestamento e soprattutto di fare una buona gara. Anche se sarebbe importante muovere la classifica il fatto di non far punti nemmeno domenica prossima non mi preoccupa, visto la caratura tecnica della NGM. Voglio vedere la squadra giocare al massimo >>.
CANOA - Firenze unisce le forze per l’Armada Cup
Terminata la stagione delle squadre agonistiche di canoa (per quanto riguarda la Comunali Firenze), e canottaggio (per quanto riguarda la Canottieri Firenze) va volgendo al termine anche quella del dragon boat. I dragonisti biancorossi venerdì mattina partiranno alla volta di Berna, in Svizzera, dove sul lago Wohlensee sabato 26 ottobre si terrà l’Armada Cup, prestigiosa gara internazionale di fondo lunga circa 8 chilometri per vari tipi di imbarcazioni, tra le quali appunto il dragon boat, la canoa lunga 12 metri con la prua a testa di drago e a bordo 20 pagaiatori, un timoniere e un tamburino.
L’equipaggio fiorentino è composto per l’occasione da atleti del circolo del Ponte Vecchio, la Canottieri Firenze, ma anche da atleti provenienti da Comunali Firenze, Arno Pisa, Trento e Canoa Club Vicenza e sponsorizzato dalla Made in Bit, impresa di informatica specializzata in soluzioni gestionali per aziende, che partecipa alla regata internazionale per il quinto anno consecutivo. L’obiettivo, dopo il quinto posto della passata stagione, è di avvicinarsi ancora di più al podio dell’Armada Cup, manifestazione giunta alla ventisettesima edizione e che negli anni ha saputo conquistare partecipazioni da mezza Europa (Svizzera, Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Repubblica Ceca le nazioni rappresentate al via) grazie alla particolarità del percorso, tortuoso e ricco di insidie come varie “secche”, ovvero tratti in cui l’acqua è molto bassa, e alla partenza di massa, tutti insieme a griglie di sei.
Il dragon boat della “Firenze” parte per Berna dopo il recente successo ottenuto ai Campionati Italiani Assoluti svoltisi a Roma nel weekend del 12 e 13 ottobre, quando sotto la bandiera della Canottieri Comunali Firenze – da anni ormai tra i due club esiste una fattiva collaborazione con relativo scambio di atleti per quanto riguarda questa particolare disciplina della canoa – è arrivato il titolo italiano sui 500 metri e il bronzo sui 2000 metri.
RUGBY - Adf in netta crescita Sordini: «Più cattivi nelle mischie»
NONOSTANTE la classifica dica il contrario, Aeroporto Firenze Rugby è in crescita. La terza sconfitta consecutiva, stavolta sul campo della capolista Colorno, ha lasciato varie impressioni positive nello staff biancorosso. Rimanere in partita sino alla fine non era facile, eppure la squadra di Sordini e Segundo, sconfitta per 24 a 16, ci è riuscita.
AVERE affrontato alla pari l’avversario è stato un segnale di grande personalità da parte dei biancorossi, seppure rimaneggiati dalle varie assenze per infortunio. Ovvero, in particolare, Rios, Mené, Soldi e Parri fuori per vari problemi. Quando saranno ristabiliti e di nuovo a disposizione dei tecnici aumenterà il potenziale di Aeroporto Firenze Rugby.
«SIAMO IN NETTO miglioramento – dichiara Sordini –. Sono andate molto bene le fasi di rilancio del gioco preparate in settimana, touche e mischia. Il risultato parla chiaro. Contro una squadra che sulla carta ci era ampiamente superiore siamo stati fino all’ultimo minuto a cinque punti di distacco. Addirittura abbiamo avuto due occasioni da meta nettissime, una con la mischia che l’arbitro ci ha dato il ‘non schiacciato’ e una con Beretta arrivato a due metri dalla linea di meta. Se avessimo vinto non avremmo rubato niente».
Un giudizio sui singoli?
«Una nota di merito va ai primi otto giocatori di mischia che hanno fatto una partita magistrale. Buono il rientro di Ippolito, ottimo anche Gambineri, un giocatore di 36 anni con molta esperienza. Meyer, spostato da centro a terza linea, ha dato sostanza e peso al reparto degli avanti. Molto bene anche Santi che riusciva sempre a ripartire e rilanciare il gioco. Siamo molto migliorati anche nell’organizzazione difensiva».
DOMENICA prossima appuntamento casalingo per Aeroporto Firenze Rugby contro il Valpolicella a 8 punti in classifica dopo il pareggio con il Cus Verona. (Paolo Mugnai - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA