BASKET - Enegan, cresce l'attesa
altre news
L’altro sport di Firenze e Prato
BASKET – Enegan, cresce l’attesa E’ INIZIATA la settimana che porterà l’Enegan Firenze domenica al debutto in Legadue Silver. Esordio al Mandela Forum (ore 18) per una squadra che avrà …
E’ INIZIATA la settimana che porterà l’Enegan Firenze domenica al debutto in Legadue Silver. Esordio al Mandela Forum (ore 18) per una squadra che avrà bisogno di tutto il calore di Firenze per cercare subito l’impresa contro la Bawer Matera. In questo senso l’ingresso gratuito per la prima gara stagionale è un segnale forte verso gli appassionati e anche verso la città. Così come l’impostazione della campagna abbonamenti: 45 euro per 15 partite di campionato.
QUESTO pomeriggio, intanto, all’Auditorium de La Nazione sarà presentato l’accordo di media partnership che legherà il nostro giornale alla società del Campo di Marte, ma anche per dare ufficialmente il via alla stagione agonistica. Un pomeriggio con tanti ospiti per dare il via ad un progetto ambizioso in una stagione che assume una valenza davvero speciale per tutta la pallacanestro fiorentina. L’appuntamento di oggi non sarà l’unico evento che coinvolgerà l’Enegan. Giovedì prossimo, infatti, la squadra di Gabriele Giordani sarà ospite dell’amministrazione comunale per la presentazione e una visita in Palazzo Vecchio. Un incontro fortemente voluto da entrambe le parte, con il vicesindaco Stefania Saccardi, che ha voluto tenere a battesimo la squadra per la stagione alle porte.
NON SOLO VETRINA però. In questa settimana si parlerà tanto di basket giocato. Venerdì scorso l’Enegan ha chiuso la pre-season perdendo in amichevole con la Fortitudo Bologna. Al di là del risultato finale (83-81), l’Enegan dovrà lavorare per farsi trovare pronta mentalmente per il match con Matera. Soprattutto sarà determinante recuperare tutti gli uomini. Nelle ultime due uscite infatti Giordani ha dovuto fare a meno di Simoncelli e Pazzi, ovvero di playmaker e pivot titolari. Simoncelli tornerà a disposizione già dalla seduta di stasera, mentre Pazzi avrà bisogno ancora di qualche giorno prima di rientrare in gruppo.
DA SABATO scorso Luca Giotti è diventato ufficialmente un membro del Consiglio Direttivo della LegaDue. L’amministratore delegato dell’Affrico Basket Firenze è stato eletto insieme a Bottaro (Ravenna) e Sarra (Matera) come rappresentante della Silver. Un evento questo molto importante per Firenze e la Toscana del basket. (Giampaolo Marchini - La Nazione)
CALCIO A 5 F.LE - Esordio vincente per Isolotto Firenze
Comincia bene la stagione di serie A donne 2013-2014 per l'Isolotto Firenze Calcio a 5: nella prima giornata del campionato è arrivata una facile vittoria per 1-7 in Sardegna, contro la neopromossa Tratalias. E dire che l'Isolotto ha dovuto fare a meno di diverse pedine importanti per mancanza del transfert internazionale. La squadra diretta da Maurizio Colella è entrata in campo con una elegante e suggestiva muta con maglia viola con maniche bianche, calzoncini pure bianchi e calzettoni viola, a testimonianza del nuovo corso intrapreso dalla società, che ormai rappresenta in questa disciplina la città di Firenze e polo di riferimento del calcio femminile grazie anche all’accordo con lo Csen. Piras in porta, Gasparini, Di Flumeri, Galluzzi e Salesi le cinque che sono scese in campo inizialmente.
Isolotto subito in vantaggio dopo un minuto: realizza Milena Gasparini dopo l'assist nello spazio di Maira Di Flumeri. Al terzo minuto già il raddoppio, firmato da Elena Galluzzi su assist sul secondo palo di Salesi.
Le padrone di casa si confermano squadra arcigna, che si difende con tenacia, e provano a prendere in mano il pallino del gioco. L'Isolotto gestisce sfruttando le ripartenze dalle fasce. Le sarde si riorganizzano, chiamano il portiere delle fiorentine Piras alla prima parata al 12' e finiscono all'attacco la prima frazione, ma senza produrre occasioni davvero concrete.
Nel secondo tempo altra partenza bruciante per l'Isolotto. Prima due miracoli consecutivi del portiere locale, poi, al minuto 2 il 3-0 firmato ancora da Gasparini, sul secondo palo su assist di Iaquinandi. Il 4-0 è di Valentina Rosini al 6', con un tiro da posizione centrale da circa 9 metri che sbatte sul palo interno prima di entrare in rete. Accorciano le distanze le sarde pochi secondi dopo con Marongiu, dopo una serie di rimpalli. L'Isolotto risponde subito dopo, al minuto 9, con Giorgia Salesi in mischia: 5-1.
Nel finale portieri protagonisti: sia Saba per le padrone di casa, sia Piras per le fiorentine con un prodigioso intervento in spaccata. Poi il 6-1 per un autogol di Orgiu e il 7-1 dell'esordiente Teggi. Alla fine le fiorentine incamerano i tre punti e la soddisfazione per una partita caratterizzata da un’ottima prestazione collettiva.
VOLLEY F.LE - Non brilla San Casciano, ma c'è qualche buona indicazione
Il Bisonte San Casciano conclude al terzo posto la seconda edizione del “Memorial Carlo Iacone”, ma può tornare a casa con indicazioni interessanti arrivate soprattutto dalla partita più probante, quella contro la formazione di A1 della Ihf Frosinone, mentre nell’altra, quella contro le padrone di casa di B1, le azzurrine sono apparse un po’ sotto tono, anche se va considerato che la squadra è ancora in piena
preparazione. Il trofeo, che si giocava su tre partite da tre set obbligatori e assegnava un punto per ogni set vinto, è stato portato a casa da Frosinone (con cinque punti), mentre Il Bisonte e Perugia hanno
chiuso a pari merito a quota due, ma le umbre sono finite davanti per la vittoria nello scontro diretto. Come detto, nel primo match, quello perso 2-1 contro la Gecom, la squadra di Francesca Vannini ha fatto fatica, soprattutto in attacco (con percentuali molto basse) e in ricezione, mentre le cose migliori si sono viste al centro, con una Mastrodicasa molto positiva. Nel secondo match, quello perso 2-1 contro la Ihf di due campionesse come Gioli e Angeloni e della ex Biccheri, Il Bisonte è cresciuto tantissimo, alzando le percentuali in tutti i fondamentali e fornendo davvero buoni spunti a coach Vannini, fra i quali una Lotti trasformata rispetto alla prima partita.
IL BISONTE-GECOM PERUGIA - Nel primo match Francesca Vannini parte con Vingaretti in palleggio, Koleva opposto, Giovannelli e Mastrodicasa centrali, Lotti e Pietrelli schiacciatrici e Parrocchiale libero. La prima fase del primo set è equilibrata, poi sul 16-15 arriva il primo black out e le umbre salgono sul 16-20. Il Bisonte prova a recuperare, ma tre muri della Gecom valgono il 21-25. Nel corso del secondo set entrano Villani per Pietrelli e Bertone per Giovannelli, ma le imprecisioni in ricezione e in attacco continuano (18-20). Un bel turno di servizio di Lotti vale il sorpasso (21-20), ma nel concitato finale Perugia si impone 24-26. Nel terzo set torna in campo Pietrelli per Lotti e le bande continuano a fare fatica, ma al centro il gioco funziona, con un’ottima Mastrodicasa e con Bertone che chiude con un ace (25-17). Tabellino: Mastrodicasa 13, Focosi ne, Lotti 5, Giovannelli 2, Villani 5, Parrocchiale (L), Savelli ne, Pietrelli 7, Koleva 15, Bertone 7, Vingaretti 1. All. Vannini.
IL BISONTE –IHF FROSINONE - Nel secondo match Vannini sceglie Vingaretti in regia, Koleva opposto, Villani e Pietrelli bande, Bertone e Mastrodicasa centrali e Parrocchiale libero. La partenza è decisamente migliore, anche nella distribuzione e nella ricezione, e Il Bisonte riesce a salire fino al 16-12, impressionando anche le ciociare. Che poi però si riorganizzano e dimostrano di essere una squadra di categoria superiore, mettendo la freccia (18-21) e poi chiudendo 20-25. Nel secondo set, sul 6-8, entra Lotti per Villani, ed è la stessa schiacciatrice a trascinare Il Bisonte fino al 18-18. Un errore di Gioli vale il sorpasso (21-20), ma poi Frosinone controsorpassa (22-23) e anche grazie a un paio di decisioni dubbie chiude 23-25. Nel terzo c’è Giovannelli per Bertone e le azzurrine continuano a spingere e a giocare bene, tanto da salire fino al 19-13: stavolta la reazione di Frosinone non porta effetti, perché Il Bisonte difende bene, mura e attacca con efficacia, fino a chiudere 25-17. Tabellino: Mastrodicasa 11, Focosi ne, Lotti 8, Giovannelli 2, Villani, Parrocchiale (L), Savelli ne, Pietrelli 10, Koleva 14, Bertone 3, Vingaretti 1. All. Vannini.
BASKET F.LE - Il Fotoamatore, coppa rinviata
LA FASE eliminatoria della Coppa Toscana ha dovuto cedere il passo ai mondiali di ciclismo. La prima gara di ieri sera tra Il Fotoamatore e Viareggio è infatti stata rinviata a sabato 5 ottobre, sempre alle ore 18. Così per non calare d’intensità, la squadra ha giocato un’amichevole con Le Sieci, formazione di serie C. Si è trattato di un ottimo banco di prova, di fronte a giocatrici con un bagaglio di esperienza ben più ricco (Il Fotoamatore è una squadra molto giovane). Precise le indicazioni per coach Mannucci. Si dovrà però attendere ancora qualche giorno per capire il vero valore delle fiorentine. E’ programmata per mercoledì 2 ottobre alle 21 la prima gara ufficiale della stagione: si tratta della trasferta a Lucca con Le Mura Spring che apre ufficialmente la fase eliminatoria della Coppa Toscana. (La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA