altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

PALLANUOTO – “Insieme per la Rari Nantes”, stasera cena a sostegno della società biancorossa “Insieme per la Rari Nantes “. Continua la campagna di aiuti e sostegno allo storico sodalizio …

Redazione VN

PALLANUOTO - "Insieme per la Rari Nantes", stasera cena a sostegno della società biancorossa

"Insieme per la Rari Nantes ". Continua la campagna di aiuti e sostegno allo storico sodalizio biancorosso. Dopo la cena di finanziamento organizzata dalla Rondinella al Torrino di Santa Rosa di lunedì scorso, giovedì 11 luglio (ore 20.30) si terrà una cena-buffet di solidarietà per sostenere la Rari Nantes Florentia presso i locali della sede di Lungarno Ferrucci 24. Il contributo minimo sarà di cinquanta euro. L'invito è rivolto a tutti coloro che desiderano sostenere questa storica e importante realtà.

“Voglio ringraziare – ha detto il presidente Andrea Pieri – in primis gli atleti e i tecnici che in 109 anni di attività ci hanno permesso di raggiungere traguardi importanti, menzione particolare a quelli della stagione in corso ai quali è stato richiesto un sacrificio enorme ripagato con successi di rilievo nazionale e internazionali. Al quotidiano La Nazione e al suo direttore Gabriele Canè che in questi giorni hanno riservato ampi spazi alla nostra vicenda. A coloro che fin dal primo momento ci sono stati vicini in modo concreto in questo difficile momento. In primo luogo il Vicesindaco e Assessore allo sport Stefania Saccardi, l’onorevole Bonifazi, Consiglieri Comunali di ogni schieramento da Razzanelli a Tenerani a Vannucci, da Di Puccio a Bieber a Fittante, il delegato provinciale del Coni Giani. Un grazie a Chianti Banca che ha aperto un conto corrente , ai Rotary che si stanno adoperando per trovare forme di sostegno”.

RUGBY - NAZIONALE UNDER 17: CONVOCATI COSI E DI DONNA

Paolo Grassi, responsabile tecnico della Nazionale Italiana U17, ha convocato trenta giocatori per il primo raduno di stagione, in programma a Farra d’Alpago, in provincia di Belluno, dal 28 luglio al 2 agosto.

Sono due i giovani fiorentini nella lista: Duccio Cosi e Gabriele Di Donna. I due giovani del vivaio di Aeroporto Firenze Rugby coronano così una splendida stagione sportiva, che li ha visti protagonisti con i

compagni di squadra nel Campionato Elite under 16, approdando alle Finali Nazionali.

A Paolo Grassi ed allo Staff della Nazionale Under 17, ai ragazzi impegnati nel raduno e a Duccio Cosi e Gabriele Di Donna vanno i nostri migliori auguri e l''In bocca al lupo!' di tutto Aeroporto Firenze Rugby.

CANOA DISCESA - JACOPO TOCCAFONDI E MATTEO SERCHI MASINI AI MONDIALI JUNIORES

E’ tutto pronto a Lofer, in Austria, per il campionato del mondo junior di canoa discesa che da domani a sabato chiamerà alle sfide iridate i migliori giovani discesisti del pianeta.

La Canottieri Comunali Firenze è rappresentata da due atleti, allenati da Niccolò Pandolfini: entrambi in gara nel C1 (canadese monoposto): Jacopo Toccafondi e Matteo Serchi Masini.
Si inizia domani, mercoledì, con l’individuale classica, giovedì gara classica a squadre, venerdì prova a squadre sprint e si chiude con la sprint individuale nella giornata di sabato. 

L'Italia è presente, con una formazione corposa, nutrita e ambiziosa. Molti gli azzurrini che nei primi mesi di questo 2013 hanno avuto modo di misurarsi anche con i senior, pagaiando su fiumi impegnativi e mettendosi a confronto con atleti esperti e sicuramente più navigati. Tutta esperienza che potrebbe risultare preziosa nel confronto con i pari età di tutto il mondo che a Lofer non lasceranno nulla al caso.

“La squadra è motivata e pronta - afferma il ct azzurro Robert Pontarollo, a Lofer assieme ai tecnici Berton, Panato e Cardinali - il livello qui è molto alto e le competizioni non saranno facili. Alcuni dei nostri giovani comunque hanno carte importanti da giocare e l’auspicio è che riescano a raccogliere quanto di buono seminato fin qui. Per quanto riguarda il percorso della parte classica le difficoltà non sono particolarmente elevate. Tutt’altra cosa è invece la sprint race dove il livello del fiume è tecnicamente paragonabile ad un quarto grado. Tecnica e potenza faranno la differenza con i nostri azzurri pronti a dare il massimo”.

Per ulteriori dettagli il sito ufficiale dell’evento è http://www.canoeworlds.com/

GOLF - Torna il Mugello Tuscany Open all’UNA di Poggio dei Medici

DOPO il successo delle precedenti edizioni, torna per la terza volta in Toscana, sullo splendido campo dell’UNA Poggio dei Medici Golf Club di Scarperia (Firenze), il Mugello Tuscany Open, importante tappa dello European Challenge Tour. Il torneo, che si svolgerà dal 18 al 21 luglio, è promosso da UNA Hotels & Resorts, congiuntamente a Regione Toscana e alla Federazione Italiana Golf che, anche quest’anno, sono affiancate dalla collaborazione del Comune e della Pro Loco di Scarperia e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, a cui si aggiungono anche il supporto di Iccrea BancaImpresa e della Camera di Commercio di Firenze.