altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

BASKET – Bastagli: «Il titolo è della città» FRA GLI ELEGANTI modelli in maglieria pregiata dello stand di Lineapiù alla 73° edizione di «Pitti filati» entra lo sport. E lo …

Redazione VN

BASKET - Bastagli: «Il titolo è della città»

FRA GLI ELEGANTI modelli in maglieria pregiata dello stand di Lineapiù alla 73° edizione di «Pitti filati» entra lo sport. E lo fa con un’esternazione di Alessandro Bastagli, presidente dell’azienda pratese, e per anni sponsor della pallacanestro Firenze, che con il marchio everlast era arrivato a sfiorare la promozione in LegA2. Sollecitato con una domanda sulla situazione del Prato calcio e sulla volontà del presidente Andrea Toccafondi di cedere la società, Bastagli ha ricordato a malincuore quello che sta accadendo alla squadra di pallacanestro da lui sostenuta per un lungo periodo.

«QUANDO ho lasciato il titolo sportivo e l’ho riportato al Comune di Firenze — spiega — era in buona salute. Ero stato chiamato dall’amministrazione comunale a dare una mano a Beppe Varrasi ed eravamo riusciti a risanare la società e a lottare per traguardi ambiziosi. Adesso, a distanza di un paio di anni, pare che Firenze abbia intenzione di vendere il titolo sportivo. Sembra che ci sia la volontà di cederlo a una società di Treviso. Non deve assolutamente accadere perchè chi ha preso il titolo senza spendere una lira non può pensare di rivenderlo e fare un ricavo. Il titolo è della città, non di proprietà di una sola persona o di un gruppo di persone. E alla città — senza debiti — deve essere restitutito e nella stessa categoria».

UN’AMAREZZA che Bastagli non riesca a trattenere, anche per la passione e la buona riuscita che ha messo nell’impresa sportiva come pure in quella industriale. Tanto che l’audacia, la voglia di sperimentare e di andare avanti sono state premiate tanto che i filati di Lineapiù sono stati usati per la realizzazione di un abito fucsia indossato dalla first lady d’America, Michelle Obama in occasione del suo quarantesimo compleanno.

E COSÌ mentre Bastagli, con una battuta, suggerisce ai pratesi di «cercare un presidente dotandosi di un bastone da rabdomante», ecco che varca la soglia dello stand di Lineapiù uno dei numeri uno del calcio, Giancarlo Antognoni: foto e strette di mano fra Bastagli e Antognoni e gli altri dirigenti dell’azienda pratese. Bastagli ha il calcio nel cuore, è vero, ma la passione per la pallacanestro è come un tarlo e difficilmente lo lascerà. Magari in futuro potrebbe vederlo ancora protagonista. Firenze ci spera. (La Nazione)

CALCIO A 5 F.LE - Isolotto, arriva la fiorentina Iaquinandi

Va sempre più delineandosi la rosa dell’Isolotto Calcio a 5 Firenze in vista del campionati di serie A 2013-2014, il terzo consecutivo nella massima serie per la società gigliata. In biancorosso a rinforzare ulteriormente l’organico è arrivata Deborah Iaquinandi. Nata a Empoli nell’ottobre dell’88 è da sempre legata al mondo del calcio a 11 e a quello del calcio a 5. Ha iniziato a giocare all'età di 6 anni nelle squadre maschili. A 13anni è approdata nel Firenze dove ha giocato per 4 stagioni prima di passare, per tre stagioni, al Rovezzano, altra squadra femminile nel frattempo nata a Firenze. Un infortunio al ginocchio ha momentaneamente sospeso la sua carriera, almeno nel calcio a 11; da lì ha cominciato l’avventura nel calcio a 5, prima partecipando ad alcuni tornei, poi entrando a far parte dell’organico del Pelletterie Scandicci. Dopo un anno di serie A con il Pelletterie, dopo la retrocessione della squadra, è tornata al calcio a undici per una parentesi di un anno al Ponte a Greve, società in crescita della zona sud ovest di Firenze.

E siamo alla vigilia di quest’estate quando è arrivata la chiamata dell’Isolotto da parte del tecnico Maurizio Colella. 
“Sono rimasta incuriosita e stimolata dal progetto che mi ha presentato – spiega la giocatrice - e quindi ho detto subito si. Mi piace confrontarmi con giocatrici di alto livello per crescere e per migliorarmi. Quella che arriva è un'esperienza che voglio vivere al massimo”.

L’Isolotto Calcio a 5 Firenze continua quindi la sua campagna di rafforzamento. L‘arrivo di Debora Iaquinandi rientra nella filosofia tecnico-societaria intrapresa già dallo scorso campionato, quella di creare un gruppo solido di giocatrici, affiatate e desiderose di far parte di un progetto caratterizzato da umiltà e voglia di migliorarsi ma nello stesso tempo ambizioso in fatto di traguardi da raggiungere, con una importante base di ragazze toscane. 
Dopo gli acquisti della spagnola Paula Ulloa e quelli delle giovani Santacroce e Teggi, in settimana la società aveva anche ufficializzato gli arrivi dalla Sardegna, dal Sinnai (la formazione che lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia) dell’ex capitano della squadra sarda Maira Di Flumeri, centrale, e del portiere Anna Piras.

Le giocatrici confermate sono il vicecapitano Valentina Rosini, Elena Galluzzi, seconda miglior realizzatrice della squadra nella passata stagione, Giorgia Salesi e Roberta Maione, entrambe tra le migliori realizzatrici della squadra. 
La società rimane in ogni caso sul mercato ed è verosimile che ulteriori “colpi” arrivino prossimamente.

PALLANUOTO F.LE - Prato difende la vittoria a Roma

Domani gara 2 del playoff promozione fra Sis Roma e Estra Cavalieri Prato. Nell’affascinante cornice del Foro Italico, che si preannuncia pieno di pubblico per l’occasione, le due squadre si affronteranno in una battaglia sportiva decisiva. Le giallorosse, dopo la sconfitta di Prato dovranno infatti vincere per tornare a giocarsi la bella in terra toscana. Per farlo dovranno però battere un Prato che, forte della vittoria in gara 1, vuole cercare di chiudere a Roma il discorso promozione. Alla luce di quanto si è visto nella partita di andata non crediamo che al Foro ci saranno favoriti perché a Prato le romane hanno giocato una bella partita, dimostrando di avere la carte in regola per allungare una sfida che si preannuncia equilibrata. Le ragazze di Ragosa, spinte dall’appassionato pubblico di casa, cercheranno di alzare i propri standard per vincere. Per quanto riguarda il Prato c’è da dire che nella partita di domenica scorsa ci ha messo un po’ a riprendere i ritmi di gara dopo un mese di stop. Le tuttenere sono state brave a trovare la giusta intensità nella seconda parte di gara e hanno dimostrato di essere una squadra compatta. Le amazzoni pratesi per portare a casa gara 2 dovranno avere più convinzione in fase di attacco. Troppi infatti gli errori al tiro di Carlesi e compagne nella partita di andata. Un altro aspetto da migliorare è quello del ritmo: sarà importante infatti partire da subito con intensità per giocare contro la Sis sullo stesso piano. Fra due squadre così simili, due grandi collettivi, giovani e con tanta qualità, la partita sarà ancora spettacolare e ricca di gol perché tutti e due gli allenatori amano il gioco ed impostano le loro squadre in modo molto spregiudicato. Per il mister pratese Jacopo Bologna sarà importante partire con il piglio giusto senza tener conto del fattore campo, che a questi livelli non deve esistere. Queste invece la parole del capitano Maria Carlesi << La Roma è veramente forte, si giocherà al massimo fino all'ultimo com'è successo domenica. Le avversarie saranno ancora più dure da battere, ci daranno molto più filo da torcere. Quindi questi sono stati giorni di allenamento e concentrazione. Servirà testa, testa, testa. Concentrazione, che servirà dal primo all'ultimo momento, come domenica quando eravamo sotto di 2 e poi abbiamo vinto. Non si può dire niente fino alla fine.».

CALCIO F.LE - Acf Firenze campione d’Italia. Il vicesindaco Saccardi ringrazia

IN UN PERIODO non particolarmente semplice per lo sport cittadino, c’è una realtà che prova ad emergere, seppur con i suoi problemi. E’ quella dell’Acf Firenze, che con la sua formazione Primavera ha vinto lo scudetto di categoria, e che con la prima squadra sarà ancora al via del campionato nazionale di Serie A.

Inoltre è nata una speciale collaborazione con l’ex viola Gaetano D’Agostino e con la sua neonata scuola calcio, presentata in Palazzo Vecchio proprio in concomitanza con lo speciale riconoscimento che il comune ha voluto tributare all’Acf campione d’Italia.

«GRAZIE per aver riportato uno scudetto a Firenze – ha detto il vicesindaco Stefania Saccardi consegnando la targa al capitano Ginevra Valgimigli e a mister Mario Cioni -, città in cui lo sport al femminile dà sempre risultati importanti. La vostra base è San Marcellino, per i Mondiali faremo un intervento da 200mila euro per sistemare il parcheggio e dove troverà la sua casa anche la nuova scuola calcio di Gaetano D’Agostino». E proprio lo stesso centrocampista a spiegare i termini del suo progetto: «Il mio sogno era aprire una scuola calcio e ho scelto Firenze per farlo: ringrazio il presidente Guagni che mi ha aiutato a trovare la struttura, abbiamo trovato questa sinergia e coinvolgeremo le famiglie per realizzare il sogno dei bambini, farli diventare atleti e dare loro una disciplina, anche grazie al protocollo studiato dall’Udinese. E ogni volta che potrò sarò in campo con loro».

FRA I TECNICI della scuola, i cui corsi prenderanno il via a settembre (iscrizioni già aperte, info al 348/3702397) ci sarà anche la giocatrice dell’Acf Elena Bruno. «Siamo contenti di poter collaborare con Gaetano – ha detto il vicepresidente Orlandi – che oltre a un grande calciatore è anche un uomo di valore. Ci siamo trovati subito d’accordo, e farà un ottimo lavoro, come hanno fatto le ragazze della Primavera: sono orgoglioso di loro».

Parole di elogio alla squadra e alla società sono arrivate dal presidente del Coni Firenze Eugenio Giani. (Andrea Pratellesi - La Nazione)

PALLANUOTO F.LE - Rarigirl, vincere per continuare a sperare

VINCERE per continuare a sperare. Non hanno alternative le Rarigirl chiamate stasera alla Nannini di Bellariva (ore 21,30 ingresso libero) in gara-2 di finale playoff per la promozione in A-1. La sconfitta di Catania non dà scampo alla RN Florentia obbligata a pareggiare il conto per potersi poi giocare tutto nella bella di domenica in Sicilia. Le difficoltà per le ragazze di Maurizio Ceccarelli sono enormi. Ma come si dice in queste occasioni, l’importante è crederci. Non essendoci in ballo la differenza reti, il 13-7 di gara-1 perde consistenza. Alle gigliate, basterebbe il successo. E il fatto di giocare senza aver nulla da perdere ha la sua importanza. In Sicilia è stata proprio l’emozione a tagliare le gambe alle Rarigirl subito sotto di tre gol. Stasera, con Francesca Giannetti e Giulia Masoni recuperate in pieno, potrebbe insomma essere tutt’altra gara. Chiaro, che la preoccupazione maggiore di Caterina Sorbi e compagne sarà quella di annullare, o quanto meno contenere la strapotenza di Blanca Gil. A Catania l’ex centroboa della nazionale spagnola e della Geymonat Orizzonte ha fatto sfracelli segnando otto reti mettendo poi lo zampino anche sulle altre cinque. E comunque vada, per le Rarigirl sarà sempre un trionfo considerato che quattro stagioni fa, dopo la retrocessione dalla massima serie, aveva ricominciato dalla C.

COSÌ OGGI nell’A-2 Femminile di pallanuoto, gara-2 finale playoff promozione: a Firenze (piscina Bellariva h. 21,30 ) RN Florentia – Blu Team Catania, arbitri Ibba e Scappini; all’andata, Catania - RN Florentia 13-7. A Roma (20,30) Sis Roma - Cavalieri Prato: all’andata Prato - Roma 12-10. Eventuali spareggi domenica 7. (Paolo Pepino - La Nazione)