ATLETICA - Ridolfi, due giorni con i campioni Verso i Mondiali
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
ATLETICA – Ridolfi, due giorni con i campioni Verso i Mondiali È una scommessa molto ambiziosa perché punta a far tornare a Firenze la grande atletica leggera internazionale rinverdendo i …
È una scommessa molto ambiziosa perché punta a far tornare a Firenze la grande atletica leggera internazionale rinverdendo i fasti del meeting degli anni '70 e '80 che vedeva ogni anno in corsia o in pedana Pietro Mennea, Carl Lewis, Alessandro Andrei o Sebastian Coe. Domani e venerdì allo stadio Luigi Ridolfi si svolge il «Firenze Atletica Multistars - Trofeo Zerneri Acciai» con i superman dell'atletica mondiale, coloro che gareggiano nel decathlon (maschi) o nell'eptathlon (femmine) ed un meeting con gli azzurri che si stanno preparando ai Mondiali. Per il Multistars Firenze sarà la prima di cinque tappe di un challenge della Iaaf e prevede 100 metri, salto in lungo, getto del peso, salto in alto, 400 metri piani, 110 ad ostacoli, lancio del disco, salto con l'asta, lancio del giavellotto e 1500 metri per gli uomini e 100 ostacoli, salto in alto, getto del peso, 200 metri, salto in lungo, lancio del giavellotto e 800 metri per le donne. La stella è il bielorusso Andrei Krauchanka, argento a Pechino 2008 ma molto quotato è anche il belga Frederick Xhonneux. Tra gli italiani ci si aspetta molto da Michele Calvi. Tra le donne occhi puntati sulla rumena Judit Nagy che dovrà vedersela con l'azzurra Elisa Trevisan. In gara anche la fiorentina Eleonora Bacciotti. Nella seconda giornata (dalle 17) spazio al meeting dove si segnalano Nicola Vizzoni nel lancio del martello, i 300 metri ostacoli con l'azzurra Marzia Caravelli e la cubana naturalizzata italiana Yadisleidy Pedroso. I 300 metri piani con la neoprimatista italiana dei 400 Chiara Bazzoni e le staffette 4x100 uomini e donne con la Nazionale azzurra che farà le prove generali in vista dei Mondiali di Mosca. (Simone Spadaro - Corriere Fiorentino)
CALCIO A 5 - Stasera in tv la stagione di Isolotto Fondiaria
Un superspeciale di un'ora e un quarto con tutti i gol casalinghi e i momenti salienti della stagione della squadra femminile che ha sfiorato i play-off scudetto e di quella maschile promossa dalla serie C1 alla serie B dell’Isolotto Fondiaria Calcio a 5 realizzato da Carlo Carotenuto con il montaggio e il contributo tecnico di Giovanni Pezzucchi andrà in onda mercoledì 1 maggio alle ore 22 su Toscana Tv News & Sport (Canale 194) con replica 2 giovedì alle 17.30.
RUGBY - Chiudono su una nota alta le under 20 di Aeroporto Firenze
Tra le mura amiche del Padovani l'under 20 di Aeroporto Firenze coglie una meritata vittoria, molto importante in ottica futura: con i punti conquistati la squadra lascia l'ultimo posto, evita la retrocessione e va a giocarsi il diritto di permanenza in Elite al barrage.
Una soddisfazione per tutti, squadra, allenatori ed il tanto pubblico presente, dopo un anno storto, dove troppe gare sono state perse per piccoli particolari, piccole cadute di concentrazione ed attenzione. Ma si sa che il Rugby è un gioco in cui i particolari sono importanti, da una crepa si può aprire una voragine, soprattutto in un Campionato difficile come quello Elite.
La cronaca: squadre tese in campo, il Firenze parte con leggera superiorità e guadagna dopo poco un calcio di punizione: si va per i pali e si sbaglia, come visto molte volte durante l’annata. Il Piacenza reagisce e a situazione rovesciata guadagna 3 punti. Si gioca con molta velocità da tutte e due le parti, c'è grande intensità nei punti di incontro, è partita viva. Ancora punizione e calcio per i fiorentini, palo e fuori. Riparte il Piacenza, preme, ottiene una punizione, calcio, 0 - 6. Aeroporto Firenze ha il merito di non farsi intimorire e anzi riparte deciso. Dopo una bella azione che ha visto molte percussioni del pacchetto di mischia, il terzalinea Broglia trova un varco e porta l’ovale con annessi due avversari in meta, accanto al palo, 5 - 6 che però resta tale perché la trasformazione va fuori. Quando Firenze sembra prendere il sopravvento, qualche scaramuccia in campo gli fa perdere la giusta concentrazione e Piacenza ne approfitta per andare in meta con un’azione dei tre-quarti sull’ala, sfruttando un cattivo schieramento della difesa fiorentina. La trasformazione è difficile, viene fallita e si va al riposo sul 5 a 11.
Nel secondo tempo Aeroporto Firenze rientra con uguale determinazione mentre forse il Piacenza è più lento nello schierarsi. I trequarti a percuotere, cercando spazi e continuità d’attacco ed è così che vengono piazzate tre mete, rispettivamente da Marucelli, Bottacci e Gramigni, di cui solo una trasformata(!!), che ribaltano il punteggio portandolo sul 22 a 11.
Il finale è sofferenza. Piacenza non molla, forte di un’eccellente forma fisica e di una mediana molto dinamica, ma Firenze resiste: grazie anche ad un’ottima “panchina” che porta di continuo forze fresche in campo, concede una meta al Piacenza solo ad un minuto dalla fine, meta che fissa il risultato sul 22 – 16 finale. Bella gara, tesa, attenta, adrenalinica. Grande soddisfazione alla fine, ma anche grandi rimpianti per le potenzialità che questa squadra non ha saputo esprimere durante l’annata.
Aeroporto Firenze - Lyons Piacenza: 22 - 16
Aeroporto Firenze: Ballarini, Caneschi V., Marucelli, Gambelunghe, Cervelli, Portaccio, Nidiaci, Bottacci, Broglia, Vignoli, Mazzini, Mercantelli (c), Sguerzo, Tricomi, Formichi, Bussotti, Lascialfari, Zileri, Serantoni, Ciullini, Gramigni, Nicoletti.
All.: Mansani
Lyons Piacenza: Bellassi, Maccoppi, Boreri, Rivetti, Rattotti, Montanari, Via, Campioni (c), Toscani, Cisse, Gentilotti, Lekic, Rossi, Groppelli, Di Corcia, Guglielmetti, Facchini, Arata, Bini, Negri All.: Ontani
Regionale: una vittoria piena che lascia ben sperare per il futuro
Vittoria col botto di Aeroporto Firenze, nell’ultima giornata del Campionato regionale della U 20. Sei le realizzazioni del primo tempo per un parziale di 36 a 0: in successione: Cervellati N, Nicoletti, Faye, Ferroni, Burattin, Ojano con solo due trasformazioni realizzate da Ismaili. Un primo tempo buono, con veloci azioni alla mano e con un gioco di squadra che fa ben sperare per il prossimo Campionato. I ragazzi di Falleri hanno profuso un costante impegno, demolendo le barricate difensive di un buon Foligno, oggi troppo prevedibile e lento nel possesso e nella trasmissione della palla. Malgrado il divario tecnico, agli umbri vanno i complimenti per l’impegno e l’agonismo dal primo all’ultimo minuto dell’incontro. Il secondo tempo si è concluso infatti con solo due marcature per Firenze ad opera di Elegi e di Ismaili ed una realizzazione di Foligno con una bella meta del proprio mediano di mischia.
Finale 46 a 5 e arrivederci al prossimo Campionato.
Aeroporto Firenze - Foligno : 46 - 5
Aeroporto Firenze: Bussotti, Kapaj, Sguerzo; Sacchi, Faye; Nicoletti, Burattin, Mazzini; Elegi, Magrini; Ferroni, Ciullini, Ismaili, Santi; Cervellati. Ojano, Gusso, Caroti, Posarelli, Ballarini, Ursi, Clemente, Caruso. All.: Falleri.
IPPICA - Maggio, un Visarno da record
Dopo lo spettacolo di folla dell'Arno del 25 aprile scorso, sono previsti presso l'ippodromo Visarno, nel mese di maggio con un portafoglio di euro 214.400, 5 giornate di galoppo esclusivamente di giovedì il 2, 9, 16, 23 e 30 maggio mentre, permanendo ancora serrato l'impianto di Montecatini Terme, sarà sempre Firenze far a svolgere 5 convegni al trotto, dotati complessivamente di 200.000 euro: sabato 4, mercoledì 8, 15, 22 e 29 maggio. Gli orari d'inizio corse, per entrambe le specialità, saranno fra le ore 15,15 e le 15,30 e costituiti da 8 corse. Tutti si augurano un buon successo di pubblico. (Corriere Fiorentino)
© RIPRODUZIONE RISERVATA