altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

CALCIO A 5 – L’Isolotto promosso in serie B Battendo in casa la Polisportiva Curiel per 5-4 in una partita dalla alternanza di emozioni nella penultima giornata del campionato di …

Redazione VN

CALCIO A 5 - L’Isolotto promosso in serie B

Battendo in casa la Polisportiva Curiel per 5-4 in una partita dalla alternanza di emozioni nella penultima giornata del campionato di C1 di calci a 5 l’Isolotto Fondiaria Firenze è matematicamente promosso in serie B con una giornata di anticipo. In classifica ha 74 punti, contro i 68 del Pelletterie. Irraggiungibile. Festa grande a fine partita tra maglie celebrative, gavettoni, trombe e cori da parte del pubblico e striscioni che erano stati preparati dai tifosi nell’arco di tutto il pomeriggio. L’Isolotto festeggia il suo traguardo raggiunto, quello a cui si mirava dall’inizio dell’anno: dopo aver coronato nell’ultima gara di andata la rincorsa alla testa della classifica non l’ha più mollata, ha incrementato il vantaggio fino a un massimo di 8 punti, ha gestito il tesoretto nel finale di stagione facendo i conti con infortuni e vicissitudini varie. E alla fine si è scatenata la festa.

I biancorossi hanno sofferto, ma hanno saputo reagire e far fronte alle difficoltà sorte nel mezzo della gara. Passati in vantaggio con Vincentini su assist di Bearzi dopo 4’30” hanno avuto diverse occasioni per raddoppiare e mettere al sicuro il risultato, non concretizzate anche per l’abilità del portiere Brazzini. Poi dopo 22’25” arriva il pari di Meo, che ha ribattuto in porta, dopo la respinta di Cerezuela su tiro scagliato da Cannizzaro. Sulla carta il pari non garantiva la promozione. In realtà nel frattempo si apprendeva che il Pelletterie aveva battuto il Tripetetolo, superandolo in classifica al secondo posto. A quel punto all’Isolotto sarebbe bastato anche un punto. Dopo 5’20 nella seconda frazione però gli ospiti passavano due volte, in entrambi i casi con zampata di prima sugli sviluppi di calci da fermo prima con Cosi al 5’20”, poi con Bonini al minuto 7’30”. Ma i padroni di casa riuscivano produrre una reazione micidiale: al 12’30” Vincentini serviva un assist al bacio per Dino che metteva dentro di prima da centro area; 30 secondi dopo lo stesso Dino provocava l’autogol di Bonini. Il sorpasso arrivava al 15’30”. Un uno-due micidiale che riportava di nuovo virtualmente in B l’Isolotto. Che trovava il sorpasso al 15’30” ancora con una sfortunata e inevitabile deviazione in autogol di Cicchi su tentativo di Bearzi. Arrivava poi anche il gol di Vitale e l’Isolotto poteva gestire fino in fondo nonostante il gol a un minuto dalla fine di Cosi, da distanza ravvicinata.

Alla fine si scatenava la festa: tutti indossavano le T-Shirt rosse con lettera “B” scritta di bianco sulla schiena. “Un campionato dove ci è successo di tutto – il commento del tecnico Tommaso Chiappini – e solo chi ci ha seguito in tutti gli allenamenti può capire quello che abbiamo passato. Ho trovato un grande gruppo, è stata una stagione che ci lascerà dentro qualcosa, indipendentemente dalla vittoria, che fa il paio con la vittoria della Coppa Toscana a gennaio. Per me poi era il primo campionato in cui ho condotto una squadra lontano dalle mie zone d’origine. Porterò sempre dentro di me un grande ricordo”. “Se hai una Ferrari da pilotare – gli ha fatto i complimenti il direttore sportivo Simone Ragazzini – devi saperla guidare, perché se la guidi come una 500 non puoi vincere. Il nostro tecnico lo ha saputo fare. E poi quando tutti ti danno per favorito sembra che quello che hai realizzato abbia meno valore. Ma la stagione di questi ragazzi, anche per le vicissitudini a cui abbiamo dovuto far fronte, ha il sapore della grande impresa”.

Telecronaca e interviste del match con le immagini della festa finale andranno in onda mercoledì dalle 22 su Toscana Tv News & Sport (canale 194) a partire dalle 22; replica giovedì dalle 17.30.
Immagini e interviste saranno prossimamente anche nella sezione videogallery del sito www.isolottocalcioa5.it.

PALLANUOTO - Rari al completo col Camogli

PROVE DI PLAYOFF oggi a Bellariva per la RN Florentia. Nell’ultima di regular season i biancorossi ospitano alle 15 il Camogli già retrocesso e con un solo punto in tasca, quello guadagnato in casa con la Lazio. La facilità del successo in Liguria dei gigliati all’andata (10-16) induce poi a pensare che, rispetto degli avversari a parte, debba trattarsi di una formalità.

L’occasione giusta per mister Sottani di provare l’assetto della squadra in vista della fase cruciale della stagione. Quei «quarti» playoff in programma mercoledì e sabato prossimi che potrebbero aprire ai biancorossi le porte dell’Europa: «Abbiamo rimesso la benzina nel serbatoio - dice il tecnico – recuperando gli infortunati, lavorando coi carichi giusti per far riprendere fiato a chi ne aveva bisogno. Insomma, siamo pronti».

RESTA l’incognita dell’avversario. Al 90% dovrebbe essere il Posillipo. Ma nel caso in cui i napoletani riuscissero oggi a vincere in trasferta, la Rari andrebbe incontro al Savona con addirittura il cambio di ordine delle due gare: la prima in casa e la seconda, decisiva, fuori. Coi rientranti Pagani e Molina, la Rari torna dopo lunga pezza al completo. Il capitano ha scontato le due squalifica comminategli a Bogliasco per fallo di reazione. Lo spagnolo, ha recuperato dopo l’infortunio al ginocchio rimediato in Serbia nel ritorno di Eurocup a Belgrado col Radnicki. Questa la formazione odierna: Mugelli ( Minetti), F. Di Fulvio, Borella, Pagani, Molina, Coppoli, Brancatello, Espanol, Lapenna, Gobbi, Bini, A. Di Fulvio. A riposo i giovani che comunque si stanno facendo valere come dimostrano le convocazioni per il collegiale di Ostia del 24 -25 aprile, selezione per la rappresentativa azzurra under-17, di Nicolò Cecere, Pierpaolo D’Angelo, Tommaso Martini e Lapo Dani. (Paolo Pepino - La Nazione)

PROGRAMMA della XXII giornata, ore 15: RN Florentia-RN Camogli (arbitrri Bianchi e Rustica); Igm Ortigia-Ferla Recco; Blu Shelf Carisa Savona-Posillipo; Carpisa Acquachiara- Lazio; Brescia-Ellevi Nervi; Promogest Ca-Bogliasco.

CLASSIFICA Brescia 58, Recco 57, Savona 41, Posillipo 39, RN Florentia 38, Acquachiara 31, Bogliasco 23, Cagliari 22, Lazio 21, Nervi e Ortigia 18, Camogli 1.

VOLLEY F.LE - San Casciano spera ancora nel play off

Il momento della verità è arrivato. Domani è in programma l’ultimo atto della regular season di A2, e intorno alle 23 Il Bisonte saprà se la sua prima stagione nella categoria si sarà conclusa con una splendida e tranquilla salvezza, peraltro raggiunta con quattro giornate di anticipo, oppure se potrà addirittura vivere un’appendice da sogno con la qualificazione ai quarti dei play off. Obiettivo forse impensabile nell’estate scorsa, ma ancora alla portata, anche se servirà un’impresa, o un regalo inaspettato dagli altri campi. Perché alle 20.30 le azzurrine sono attese al Pala Città di Frosinone dalla Ihf Frosinone, la squadra più in forma del campionato, reduce da dodici vittorie consecutive e dalla conquista della Coppa Italia di categoria, ma al tempo stesso sicura di arrivare quarta al termine della regular season. Il Bisonte invece è momentaneamente settimo e ultimo qualificato ai play off, ma ha bisogno di una vittoria da tre punti per difendersi dall’attacco del Mazzano, in ritardo di una lunghezza e atteso dal derby esterno contro un Montichiari che non ha più nulla da chiedere al campionato. In teoria ha chance anche la Crovegli, che ha gli stessi punti del Mazzano ma che gioca in casa del Casalmaggiore, in lotta per la promozione diretta, mentre un punto sopra l’Azzurra c’è il Soverato, che però riceve il già retrocesso Marsala e quindi ha il sesto posto in mano. Insomma, la lotta per l’ultima casella play off sembra ristretta ad azzurrine e bresciane, e se la squadra di Francesca Vannini non otterrà una vittoria per 3-0 o 3-1 (che le consegnerebbe matematicamente il pass), per andare ai play off avrà bisogno di un regalo dal Montichiari, ovvero che il Mazzano ottenga al massimo il suo stesso risultato (3-2 in caso di 3-2, 2-3 in caso di 2-3 e così via). Il problema è che battere la Ihf di questo periodo non è assolutamente facile, anche se è vero che Il Bisonte è l’ultima squadra ad esserci riuscita in campionato, il 26 dicembre scorso, con una rimonta da 0-2 a 3-2. Erano però tempi diversi, con le ciociare prive fra l’altro di capitan Campanari, anche se l’incognita potrebbe venire dall’eventuale turn over di coach Martinez, considerando che i play off cominceranno soltanto tre giorni dopo il match. In più, ma siamo nel campo dei calcoli, se l’Azzurra arriverà settima affronterà proprio il Frosinone nei quarti play off, altrimenti l’Ihf incrocerà probabilmente il Mazzano.

LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “In settimana abbiamo lavorato bene, ho tutto il gruppo a disposizione e ora siamo curiosi di vedere cosa succede: sappiamo benissimo che domani non sarà facile, ma è una di quelle partite che vanno affrontate con la massima tranquillità, sapendo che ci troviamo di fronte un avversario di valore ma al tempo stesso giocando con attenzione. L’importante sarà non farsi prendere dalla tensione e non sentirci battute in partenza: vorrei vedere nel gruppo un approccio estremamente sereno. Ho visto tanti video di Frosinone, ed è la squadra che esprime il gioco migliore del campionato. Non solo, rispetto a quando ci abbiamo giocato sono cresciute tantissimo, e nel girone di ritorno sono quelle che lo hanno fatto più di tutti”.

ATLETICA - Il Meeting Multistars inizia oggi  al Ridolfi

Preludio e antipasto di quello che sarà il Meeting Multistars che si terrà allo stadio Ridolfi il 2 e il 4 maggio domani e dopodomani, sabato 20 e domenica 21, si terranno presso l’impianto Bruno Betti di via del Filarete a Firenze, con organizzazione che non poteva che essere della Prosport Firenze,  i Campionati toscani di società e individuali di prove multiple per le categorie agonistiche (Assoluti, Promesse, Juniores e Allievi sia al maschile che al femminile).

Per molti atleti anche nell’orbita azzurra sarà l’occasione per fare le prove generali (magari partecipando solo ad alcune gare del programma) per affinare la preparazione in vista dell’evento del Multistars del Ridolfi, che è una delle tappe del Challenge Iaaf . In gara anche alcuni gli azzurri, il campione italiano indoor Michele Calvi e la medaglia di bronzo ai tricolori al coperto Marco Ribolzi. Saranno presenti anche i campioni toscani di prove multiple indoor Tommaso Piazza della Prosport e Carolina Bocciolini della Toscana Atletica Empoli, oltre alla compagna di squadra Eleonora Bacciotti, sesta classificata ai Campionati italiani indoor.

La manifestazione comprende anche diverse gare di contorno non facenti parte del programma delle prove multiple oppure (come nel caso delle gare ad ostacoli) gare valide per le prove multiple con partecipazione allargata anche a coloro che non gareggiano per il titolo della multidisciplina. Si comincia sabato a partire dalle 13.10 con ultima gara prevista alle 17.20 mentre domenica si gareggia a partire dalle 15.10 per finire con le staffette 4x400 sia maschili che femminili rispettivamente alle 17 e alle 17.15.

CALCIO F.LE - Primadonna, impegno difficile in Friuli

Ventottesima giornata di Serie A quella in programma domani che vedrà il Primadonna Firenze impegnato nella trasferta friulana con il Chiasiellis. Le ragazze guidate da Mauro Lizzi, attualmente a quota trentasette punti, uno in più del Firenze, sono in striscia positiva di risultati da quattro giornate consecutive avendo collezionato un pareggio e ben tre vittorie. Al momento non vengono segnalate indisponibilità in rosa e quindi Lizzi potrà schierare la formazione migliore per ripetere una gara aperta al bel gioco come quella vista all’andata. A San Marcellino fini a reti inviolate ma il duello tecnico tattico tra le due formazioni fu davvero avvincente.

Il Firenze affronterà questa trasferta senza le indisponibili Adami, Salvatori Rinaldi e Borghesi, Bruno invece è tra le convocate anche se non ancora al meglio della condizione. Altra assente sicura sarà il capitano Giulia Orlandi, fermata per una giornata dal giudice sportivo, dopo l’ammonizione rimediata con il Pordenone. Sauro Fattori, come programmato, anche per questa partita non rinuncerà all’inserimento fin dal primo minuto di gioco di una-due “giovani” pedine. Arbitrerà il Sig. Riccardo Turchet della sezione di Pordenone con fischio d’inizio alle 15:00.

HOCKEY - Prato: oggi la sfida contro Bassano

Si torna in pista, nel ricordo di Angiolino Castiglionesi e per cercare di riprendere la corsa playoff. Dopo le due sconfitte con Giovinazzo e Novara, la formazione di Enrico Bernardini affronta domani sera alle 20.45 (dirigono Carmazzi e Fronte, ausiliario Poli) il Bassano.

Sulla pista di casa del Palarogai, la formazione di Enrico Bernardini cercherà di tornare a riprendere la propria marcia playoff dopo le ultime battute di attesto contro Giovinazzo e Novara e magari conquistare una vittoria da dedicare alla memoria di Angiolino Castiglionesi, ricordato oggi dalla società pratese con una messa.

Perse le speranze di settimo posto in classifica, la formazione biancazzurra deve guardasi dal possibile ritorno del Sarzana attualmente a -1 e da Follonica e Giovinazzo a – 3 dai pratesi.

A livello di organico l’unico problema per Enrico Bernardini sono le condizioni di Enrico Gianassi che dovrebbe dare forfait. Al suo posto convocazione del giovane Alessandro Vespi come secondo portiere.

Per il resto organico al completo e grande attesa per una sfida tanto difficile quanto importante per la formazione biancazzurra.

Il programma della 23^giornata: Viareggio – Sarzana, Follonica – Trissino, Lodi – Thiene, Matera – Forte dei Marmi, Breganze – Novara, Ecoambiente Estra Prato – Bassano. Già giocata: Valdagno – Giovinazzo 7-1.

BASKET - Il giorno dell’Affrico per il secondo posto

IL GIORNO tanto atteso è arrivato: oggi alle 18.30 l’Enegan Firenze ospita al PalaAffrico la Computer Gross Use Empoli, ed è lo scontro diretto che molto probabilmente varrà il secondo posto alla fine della regular season di DNB. E’ vero che dopo il match odierno mancherà ancora l’ultima giornata, ma le due squadre sono appaiate a quota 36, alle spalle dell’imprendibile Ravenna, e quindi si tratta di un vero e proprio spareggio.

ALL’ANDATA gli empolesi riuscirono a vincere con ventuno punti di scarto, ma adesso è la squadra di coach Giordani, reduce da quattro vittorie di fila, a stare meglio: l’unica incognita è quella relativa a Fattori, la cui caviglia destra però si è sgonfiata, tanto che c’è ottimismo circa un suo impiego. In più tornerà in panchina anche Serena, che è rientrato in gruppo da martedì. «La partita contro Empoli – spiega l’allenatore biancoblù - ha sicuramente un significato notevole nel tentativo di cercare il miglior piazzamento possibile nella griglia play off: vogliamo il secondo posto e per riuscirci dobbiamo vincere».

Arbitrano Gabriele Gagno di Spresiano (TV) e Marco Marton di Conegliano (TV). (Andrea Pratellesi - La Nazione)