altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

PALLANUOTO – Rari paga dazio alla Coppa, Posillipo passa a ‘Bellariva’ Rn Florentia 5 Cn Posillipo 6 RN FLORENTIA: Mugelli, F. Di Fulvio 1, Borella, Dani, Molina Rios, Coppoli, Brancatello, …

Redazione VN

PALLANUOTO - Rari paga dazio alla Coppa, Posillipo passa a ‘Bellariva’

Rn Florentia 5

Cn Posillipo 6

RN FLORENTIA: Mugelli, F. Di Fulvio 1, Borella, Dani, Molina Rios, Coppoli, Brancatello, Espanol Lifante, Lapenna 1, Gobbi 1, Bini, A. Di Fulvio 2, Minetti n.e.. All. Sottani

CN POSILLIPO: Negri, Cuccovillo, Rossi, Foglio, Mattiello 1, Toth, Renzuto 1, Gallo 3, Kovacs, Bertoli, Baraldi 1, Saccoia, Scalzone. All. Occhiello

Arbitri: Riccitelli di Roma e Monnis di Cagliari.

Parziali: 1-2, 2-0, 0-2, 2-2.

Note - Superiorità Florentia 2/10; Posillipo 3/7. Espulsi: per proteste Baraldi 4°t.; Gallo per somma di falli 4°t. Spettatori 200

LA SPETTACOLARE rete di Michele Lapenna dopo 26” illude la Rari che già nel primo parziale si trova a soffrire nonostante l’ottima serata di Mugelli fra i pali. L’uno-due di Valentino Gallo il mancino terribile del “settebello” fa capire agli uomini di Sottani che ci sarà da sudare. Senza capitan Pagani, squalificato, con Coppoli al 50% dopo l’infortunio e Bini disperso, l’artiglieria gigliata spara a salve.

Espanol rimane scioccato dalla grande occasione sprecata nel secondo tempo, quando con l’uomo in più e solo davanti all’estremo difensore napoletano tira sul palo. Molina si prodiga dietro, all’attacco e a centro boa, ma la mira lascia a desiderare. Anche il secondo vantaggio (3-2) procurato nel secondo quarto da una prodezza di Francesca Di Fulvio ( pallonetto) e da Gobbi, grazie a una deviazione, non dà gli effetti sperarti. Stanchi forse per la trasferta di Eurocup in Serbia i biancorossi sono poi un disastro con l’uomo in più: solo due i gol su dieci occasioni. Questa in sostanza la ragione della sconfitta, senza nulla togliere ai meriti del Posillipo. Da salvare, oltre Mugelli, Andrea Di Fulvio che nel finale si improvvisa anche goleador arrivando sul 5 a 6 quando però è ormai troppo tardi. Insomma un passo indietro dei gigliati proprio nel momento in cui c’era bisogno di riacquistare fiducia in vista dei playoff. Domani, intanto, l’anticipo della decima di ritorno con la grande sfida in diretta TV su Raisport 2 alle 19 fra la capolista Brescia e il Recco, campione d’Italia, secondo. Il resto del programma della penultima di regular season sabato 13 con la Rari in trasferta a Roma contro la Lazio. Classifica: Brescia 58, Recco 54, Savona 38, RN Florentia 37, Posillipo 36, Acquachiara 31, Bogliasco 23, Promogest Cagliari 21, Lazio 20, Nervi 17, Ortigia 15, Camogli 1. (Paolo Pepino - LA NAZIONE)

RUGBY - Rugbyeliadi 2013: sabato si rinnova l'appuntamento al Padovani

Sabato prossimo 13 aprile alle ore 9.30 prende il via la seconda edizione delle Rugbyeliadi. La manifestazione, che rientra nella grande kermesse sportiva delle Piaggeliadi, è indirizzata all'avviamento al rugby dei bambini delle scuole primarie.

Abbiamo chiesto a Francesco Gramegna, promotore dell'iniziativa, come è nata questa idea di portare il rugby nelle Piaggeliadi?

"L'iniziativa è nata lo scorso anno, da un serio progetto di lavoro che ha coinvolto alcune scuole elementari del territorio del Quartiere 5 e del Quartiere 1.

Quest'anno purtroppo, per mancanza di fondi, non abbiamo potuto ripetere la promozione.

L’attuale crisi economica si ripercuote anche sul settore sportivo, non vengono stanziati fondi pubblici ed è sempre più difficile trovare investitori privati, perciò molte società sportive, fra le quali il Firenze Rugby 1931, sono state costrette, per ridurre i costi, ad eliminare tutto il lavoro di promozione di avviamento allo sport che veniva fatto all'interno delle scuole e che permetteva ai bambini di apprendere nuove "emozioni motorie" venendo in contatto anche con sport meno conosciuti.

Siamo alquanto grati perciò a Marco Borri, l'organizzatore della manifestazione che anche per l'edizione 18° ci ha nuovamente accolto con entusiasmo, dandoci così la possibilità di essere almeno per un giorno visibili all’ampia platea che segue questa importante kermesse.

Ricordiamoci che - continua Gramegna - un primo approccio con le Piaggeliadi lo avemmo grazie ad una partita dimostrativa dei piccoli dell'Under 8, all'inaugurazione della 16a dizione poi l'esperienza dello scorso anno ci ha permesso di nuovo di presentarci ai bambini delle scuole elementari e agli organizzatori."

Quest’anno siamo presenti alla Piaggeliadi con l’obiettivo di attrarre il maggior numero di i bambini possibile per comunicare che potranno, anche in tantissimi, provare il rugby in una mattinata a loro dedicata il prossimo 13 Aprile 2013 dalle ore 9.30 presso il nostro impianto allo “ Padovani” zona Campo di Marte.

I bambini che hanno scelto di provare il rugby, attraverso il modulo d'iscrizione alla manifestazione, saranno accompagnati al campo dai loro docenti o dai genitori e qui, ad accoglierli, ci saranno molti dei nostri educatori che li coinvolgeranno nel lavoro di squadra.

I risultati della passata Edizione, sono stati sicuramente positivi e incentivanti per noi. L'ottimismo nasce, non è nato tanto dal numero dei partecipanti, ma dal fatto che il coinvolgimento dei bambini fu totalitario.” continua “Risposero prontamente e subito comprendendo bene le prime nozioni di base e con grand esoddisfazione alcuni di loro adesso fanno parte delle nostre squadre giovanili. Il merito è stato sicuramente dei nostri bravi educatori, che non smetteremo mai di ringraziare.

Vorrei inoltre sottolineare, la nostra grande soddisfazione, come società sportiva, per essere parte di una manifestazione importante come le Piaggeliadi, che promuove il nostro gioco dando risalto a tutto il movimento rugbistico giovanile del Firenze Rugby 1931 che fa parte di quella più importante crescita del rugby, avvenuta anche in campo Internazionale vedi i recenti e brillanti risultati che il team della Nazionale Italiana ha riportato nel corso dell'edizione 2013 del Sei Nazioni".

INFO: Francesco Gramegna +39 338 8107755 - [email protected]

PROGRAMMA:

RUGBYELIADI – SABATO 13 aprile 2013

10.00 Ritrovo e introduzione

10.30 Divisione in base a età e peso

11.00 Inizio lavoro a gruppi: Riscaldamento con la palla Confidenza con il terreno Lavoro con scudi e confidenza al contatto Placcaggi con saccone Placcaggi assistiti con riduzione del contatto Piccola partita con campo e contatto ridotto di sintesi e chiusura dei lavoro

12.30 Chiusura + TERZO TEMPO

VOLLEY F.LE - Il Bisonte allo spettacolo di Andrea Zorzi

E’ stato un lunedì sera un po’ diverso dal solito quello de Il Bisonte Azzurra San Casciano: la squadra, accompagnata dallo staff tecnico e dirigenziale, si è dedicata per una volta al teatro, assistendo ad una rappresentazione che però ha visto comunque la pallavolo protagonista. Al Teatro Niccolini di San Casciano era infatti in programma “La leggenda del pallavolista volante”, lo spettacolo prodotto dalla Compagnia Teatri d’Imbarco per la regia di Nicola Zavagli, in cui il protagonista assoluto è il mitico Andrea Zorzi, grande campione della nazionale negli anni Novanta. Le azzurrine hanno assistito con piacere alla performance di Zorzi, che insieme all’attrice toscana Beatrice Visibelli, ha messo in scena un viaggio nello sport attraverso la biografia della vita di un campione, un racconto teatrale per scoprire la filosofia dello sport e il suo insegnamento morale. Per una sera il palcoscenico del teatro sancascianese si è trasformato in un campo da pallavolo, e al termine dello spettacolo Zorzi ha fatto salire in scena le azzurrine, visibilmente emozionate nel conoscere un big del volley italiano e mondiale, e ha coinvolto in qualche gag il capitano Federica Mastrodicasa, il libero Letizia Savelli, l’allenatrice Francesca Vannini e il presidente Elio Sità. La serata è stata realizzata con il contributo del Comune di San Casciano, presente al Niccolini con una delegazione guidata dal Sindaco Massimiliano Pescini.

RUGBY - Sabato vincente per Aeroporto Firenze Under 14

Al Padovani, sabato 6 aprile, doppio impegno casalingo per Aeroporto Firenze che, con due formazioni Under 14, ha incontrato i pari età dell'Unione Rugby Prato Sesto, registrando due importanti vittorie, frutto dei progressi compiuti, sotto la guida dei loro tecnici, da questi ragazzi che possono finalmente togliersi qualche bella soddisfazione.

La prima partita ha visto di fronte i giocatori fiorentini nati nel 1999 e la squadra del "versante sestese" dell'Unione Rugby Prato Sesto.

Nel primo tempo l'incontro è stato molto equilibrato, con un predominio territoriale dell'URPS che approfitta di un avvio incerto dei biancorossi, oggi in una inedita maglia nera. Al 12' URPS passa in vantaggio (0-5). I fiorentini reagiscono ed al 15' pareggiano con una bella meta di Yosef Mascalchi e passano in vantaggio grazie alla trasformazione di Diego Elegi (7-5). Il momento di difficoltà del Firenze non è però del tutto superato e URPS continua a macinare bel gioco, riuscendo a realizzare la meta che chiude il primo tempo sul 7 a 12.

Alla ripresa del gioco i biancorossi rientrano in campo più convinti. Il match è ancora acceso ed equilibrato ma Aeroporto Firenze riesce a portarlo dalla propria parte, prima con Tommaso Silei al 4' (12-12) e poi con Francesco Fissi che in una mezza veronica si libera del placcaggio e segna in mezzo ai pali per la trasformazione di Elegi (19-12), ed ancora con Fissi, al 17' st, in azione di sfondamento (24-12).

L'incontro si conclude con il successo di Aeroporto Firenze per 24 a 12, al termine di un confronto molto avvincente, a tratti spettacolare e giocato a buon ritmo.

AEROPORTO FIRENZE RUGBY- UNIONE RUGBY PRATO SESTO: 24-12 (pt 5-7)

Marcatori: 12' URPS nt (0-5); 15' Mascalchi tr Elegi (7-5); 25' URPS tr (7-12); 4' st Silei nt (12-12); 12' st Fissi tr Elegi (19-12); 17' st Fissi nt (24-12)

Formazione di Aeroporto Firenze: Bacci, Battaglia, Casaretti, Elegi, Fissi, Gerini, Guarducci, Mascalchi, Mechi, Merzoug, Meucci, Minucci, Picheca, Pini Chiappini, Rindi, Rocchi, Santoro, Scalise, Silei, Zurli

Allenatori: De Marco, Taiuti, Borsi, Rapone, Ricci