BASKET F.LE - Il Fotoamatore non conosce ostacoli
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
BASKET F.LE – Il Fotoamatore non conosce ostacoli Ruosh Le Mura Spring Lucca 45 Il Fotoamatore Florence 78 RUOSH LE MURA SPRING LUCCA: Nerini 2, Maffei 6, Doda 4, Razza …
Ruosh Le Mura Spring Lucca 45
Il Fotoamatore Florence 78
RUOSH LE MURA SPRING LUCCA: Nerini 2, Maffei 6, Doda 4, Razza 2, Mazzoni 5, Benicchi 20, Bonciolini G. 2, Pacini 2, Bonciolini A., Masini 2. All. Piazza.
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, Martini, El Habbab 20, Ciantelli 8, Donadio 4, Evangelista 5, Balestri 4, Pieretti 13, Goracci G., Corsi 17. All. Mannucci.
Parziali: 8-17, 20-28, 27-53.
Arbitri: Borsani di Pescia (Pistoia) e Moncini di Altopascio (Lucca).
LA MARCIA TRIONFALE del Fotoamatore non conosce pause. Nel posticipo le viola conquistano la loro quattordicesima vittoria consecutiva andando ad espugnare il parquet di Lucca, e arrivando quindi allo scontro diretto di domani contro l’Use Rosa a punteggio pieno, con quattro punti di vantaggio (ma anche una partita in più) rispetto alle empolesi. La Florence ha piazzato subito un break nel primo quarto, poi ha contenuto la reazione delle padrone di casa nel secondo, perso per 12-11, e infine ha messo al sicuro il risultato nel terzo. La partenza è tutta a vantaggio del Fotoamatore: nel primo periodo Corsi, Pieretti, Ciantelli e El Habbab scavano un solco di nove lunghezze (8-17) nei confronti della Ruosh, che però nel secondo rimonta grazie a Benicchi e Maffei, mentre sul fronte gigliato la mano sembra raffreddata (20-28).
UN ATTEGGIAMENTO che non piace a coach Mannucci, che durante l’intervallo chiede alle sue ragazze di chiudere al più presto la gara. E loro lo accontentano: al rientro il parziale di 7-25 è sufficiente per uccidere le residue speranze delle lucchesi, e nell’ultimo quarto El Habbab si scatena, mettendo a segno undici punti ed eguagliando i venti totali dell’altra top scorer del match Benicchi. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
VOLLEY F.LE -Dopo la sconfitta con Crovegli parla Savelli: "Potevamo fare meglio"
Domenica scorsa Il Bisonte ha perso a Rivalta contro la Crovegli la prima ‘battaglia’ play off, anche se la ‘guerra’ per entrare negli spareggi promozione è tutt’altro che finita. Ma quattro giorni fa, nel nuovo impianto reggiano, è andata in scena anche una ‘primizia’: entrambi i liberi dell’Azzurra, Silvia Lussana e Letizia Savelli, sono andati a punto, evento più unico che raro nella pallavolo. Una gioia particolare soprattutto per Letizia, che alla prima esperienza in A2 si sta dimostrando un esempio di dedizione alla causa, e una di quelle giocatrici su cui si può sempre contare quando c’è bisogno.
“Il mio punto? Alla fine è un punto come gli altri, però per me vale doppio perché è un punto fatto in serie A e poi perché, essendo un libero, è difficile farlo.. Non ricordo molto dell’azione, solo che era un terzo tocco in bagher, che ho cercato di mettere di là nel modo più difficile possibile da difendere. Poi ho visto che la palla è caduta a terra e mi sono sentita la regina del palazzetto.. E’stata davvero una doppia soddisfazione, e presa dall’agonismo e dall’adrenalina credo anche di aver esultato come una matta, anche se lo ripeto, è un punto come gli altri”.
Peccato che non sia servito per battere la Crovegli..
“Loro hanno giocato meglio, e il rimpianto più grande è che potevamo fare di più, comunque ci sta: forse la partita sarebbe cambiata se avessimo vinto il primo set, perché ci avrebbe dato morale mentre loro non sarebbero state così caricate dal nuovo palazzetto. Loro all’inizio erano un po’ contratte, mentre noi siamo partite bene, con pochi errori, difendendo e murando meglio; poi loro si sono sciolte, hanno fatto qualcosina in più in difesa e hanno vinto”.
Domenica al PalaMontopolo arriva Pavia: un’altra sfida play off?
“Sarà il campo a parlare. Noi veniamo da questa sconfitta che speriamo ci dia la carica per affrontare al meglio Pavia, poi chi è più forte vincerà. Contro Novara per esempio doveva essere una partita scontata, però la capolista a San Casciano ha dovuto faticare per vincere: se Pavia vorrà i tre punti, dovrà venire a prenderseli con le unghie e con i denti. Per quanto riguarda i play off, siamo lì ed è giusto pensarci: le squadre che lottano per questo obiettivo sono tutte vicine, non ce n’è una più forte rispetto alle altre, ma purtroppo a volte ci mancano un po’ di convinzione e di tranquillità in più. L’importante è riuscire ad avere un briciolo di consapevolezza in più delle nostre capacità, perché non abbiamo niente in meno rispetto alle altre, sia a livello individuale che di squadra. Dobbiamo renderci conto che possiamo divertirci e toglierci diverse soddisfazioni: se la fortuna ci aiuta e se ci crediamo, ce la possiamo fare”.
A livello personale come giudichi la tua stagione?
“Per me è una grossa conquista far parte di una squadra di A2, e sono tranquilla anche se gioco poco, perché Silvia Lussana è la numero uno, è fortissima e ho da imparare tanto da lei. Faccio parte di una rosa di dodici giocatrici, e quando ci sarà bisogno ci sarò: il mio ruolo è quello di entrare nei momenti di difficoltà, perché non ho mai avuto esperienze in serie A, e sono stracontenta e felice così, soprattutto perché faccio parte di un grande gruppo”.
CALCIO A 5 - Per l’Isolotto insidioso derby a Calenzano
Dopo la battuta d’arresto casalinga in formazione oltremodo rimaneggiata con il Città di Massa l’Isolotto Fondiaria affronta domani, venerdì 22, nella breve trasferta derby di Calenzano la formazione degli Amici della Concordia in una gara oggettivamente carica di insidie. Si giocherà infatti alle 21 sul Campo della Concordia in via del Saccardo a Calenzano, dalle dimensioni contenute e all’aperto, e le previsioni meteo non predispongono certo a una serata dal clima favorevole. Inoltre la formazione biancorossa è sempre in organico ridotto per l’assenza quasi certa di Bearzi, oltre che di Avallone, e quella probabile di Dino. Rispetto alla gara di sette giorni fa rientra, avendo smaltito la squalifica, Vincentini, a dare man forte in attacco e si spera nelle migliorate condizioni anche di Margutti e di Nozzoli, venerdì scorso in condizioni precarie per l’influenza. La formazione di casa è in piena lotta per evitare i play-out e non farà sconti anche perché vorrà rifarsi della sconfitta per 3-1 rimediata sul terreno di una ritrovata Poliportiva Curiel.
COSI’ ALL’ANDATA L’Isolotto si era imposto per 7-3 in una gara di fatto aperta solo fino all’intervallo. Il vantaggio era stato degli ospiti, con il il bomber Novellino, uno dei migliori realizzatori del torneo, attualmente terzo nella classifica marcatori della serie C1 con 27 reti. L’Isolotto pareggiava pochi minuti grazie a un destro di Nozzoli, poi era il 2-1 di Dino e il 3-1 di Vitale. Gli ospiti chiudevano la pira frazione con un tiro dalla distanza di Ferri e con un sinistro dalla trequarti dello stesso Ferri che si stampava all’incrocio dei pali.
Al rientro dagli spogliatoi però cambiava la musica: per l’Isolotto andavano subito in gol al 3’ Dino, al 10’ Leone, poi Pini per il 6-2. In mezzo il gol ospite sempre con Ferri, pallonetto dalla distanza dopo respinta della difesa che ingannava Cerezuela. Il 7-3 era ancora di Gianmaria Pini.
RAPPRESENTATIVA
Intanto presso il PalaIsolotto continuano i raduni della rappresentativa toscana maschile in vista del Torneo delle Regioni. Il selezionatore Giacomo Aliboni ha ridotto il gruppo a 16 convocati e tra questi, martedì scorso, c’erano Gabriele Usai, il portiere della Juniores Lorenzo Lauri e l’altro giovane del vivaio biancorosso Lorenzo Casamenti.
RUGBY - Gli appuntamenti del prossimo fine settimana per Aeroporto Firenze
UNDER 6 - riposo
UNDER 8/1 - riposo UNDER 8/2 - riposo
UNDER 10/1 - concentramento Empoli Rugby
Empoli (FI), Campo Pagnana Via di Pagnana - Domenica 24 Febbraio 2013 h. 10.00
UNDER 10/2 - concentramento Empoli Rugby
Empoli (FI), Campo Pagnana Via di Pagnana - Domenica 24 Febbraio 2013 h. 10.00
UNDER 12/1 - riposo UNDER 12/2 - riposo
UNDER 14/1 - riposo UNDER 14/2 - riposo
UNDER 16 Regionale - Vasari Arezzo vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Arezzo, Campo Arrigucci Via dell'Acropoli - Domenica 24 Febbraio 2013 h. 11.00
UNDER 16 Elite - riposo
UNDER 20 Regionale - riposo
UNDER 20 Elite - AEROPORTO FIRENZE RUGBY vs Lyons Piacenza
Firenze, Campo Padovani Viale Paoli - Domenica 24 Febbraio 2013 h. 12.30
FEMMINILE Coppa Italia - riposo
SERIE C - riposo
SERIE A - Lyons Piacenza vs AEROPORTO FIRENZE RUGBY
Piacenza, Stadio Beltrametti Via Gorra - Domenica 24 Febbraio 2013 h. 14.30
TENNIS - Match Ball, sfide mozzafiato sui campi di Candeli
ACCOMPAGNATI da alcune sorprese e da molte conferme, i XXXV Campionati Toscani Assoluti Indoor–Trofeo Centro Arredotessile di tennis si avviano a vivere le fasi decisive nella seconda settimana di gara che culminerà con l’assegnazione domani e domenica dei 7 titoli regionali in palio (Open e III categoria, maschile e femminile oltre ai 3 titoli di doppio: maschile, femminile e misto).
C’è molta attesa per l’ingresso in scena dei ‘big’, parliamo su tutti dei match che vedranno oggi opposti: Marco Simoni-Davide Bramanti, Davide Galoppini-Adelchi Virgili, Azzaro-Vannutelli.
“Rispetto all’edizione 2012 non ci saranno avversarie di alta classifica, e tuttavia sarà importante partire con il piede giusto – dice Alexia Virgili, 27 anni, vice-campionessa a squadre di serie A/1 con il Tc Prato – Oggi scenderò in campo alle ore 14 contro Alessia Bianchi. In tabellone sono presenti giovani molto brave, parlo di Giulia Mastellone, con la quale non ho mai giocato, e di Jessica Pieri, che conosco e che pratica un bel tennis”.
Si gioca ogni giorno, fino a domenica, al Match Ball Country Club di Candeli con ingresso libero. (Franco Morabito - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA