CALCIO F.LE - Troppo forte Tavagnacco per la Primadonna
altre news
L’altro sport di Firenze e provincia
CALCIO F.LE – Troppo forte Tavagnacco per la Primadonna PRIMADONNA FIRENZE-TAVAGNACCO 1-5 Reti: 15’ Parisi, 57’ aut. Binazzi, 61’ aut. Fusini, 71’ Brumana, 72’ Zuliani, 80’ Ferrati. PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, …
PRIMADONNA FIRENZE-TAVAGNACCO 1-5
Reti: 15’ Parisi, 57’ aut. Binazzi, 61’ aut. Fusini, 71’ Brumana, 72’ Zuliani, 80’ Ferrati.
PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti(89’ Peruzzi), Fusini, Binazzi, Benucci E., Corsiani, Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi(64’Magni), Guagni(78’ Razzolini), Ferrati.
A disp. Benucci R., Bruno, Cinotti, Teci.All. Sauro Fattori
TAVAGNACCO: Marchitelli, Bischi, Rodella(77’Peressotti), Tuttino, Martinelli, Bissoli, Tommasella(67’ Nardella), Parisi, Zuliani, Brumana(78’ Lauriola), Oliver.
A disp. Bonassi, Peressotti, Bottacin, Laterza, Lauriola, Nardella. All. Marco Rossi
Arbitro Sig. Francesco Luciani della sezione di Roma1, assistenti Sig. Mauriello di Prato e Vannini di Pistoia.
Clima mite a San Marcellino e campo in buone condizioni. Il Tavagnacco fin da subito prende in mano il comando del gioco e il Primadonna è costretto ad arretrare il baricentro nella propria metà campo ma riesce bene a chiudere gli spazi e a sfruttare le ripartenze. Proprio su una di queste arriva al 14’ la possibilità di passare in vantaggio. Orlandi infatti dopo aver fatto tutto il campo da sola, appena entrata in area, viene stesa a terra senza troppi complimenti da Bissoli. Rigore ed ammonizione per il difensore gialloblu. Guagni si incarica della battuta ma centra in pieno la traversa. Sull’azione di ripartenza il Tavagnacco è spietato e colpisce andando a segno con Parisi, ben servita in area da Brumana, e brava a trafiggere Leoni in uscita con un preciso tocco di destro. Al 34’ è ancora Brumana a creare scompiglio nella difesa viola e con un bel dribbling ai danni di Fusini si porta sul fondo e dalla destra fa partire un perfetto assist per Oliver che riceve al centro dell’area e gira a rete a colpo sicuro, Leoni è prontissima e compie il miracolo deviando in corner.
Al 43’ Linari dalla propria tre quarti lancia Guagni che si ritrova praticamente libera la strada verso la porta difesa da Marchitelli ma l’arbitro fischia un dubbio fuorigioco. Il primo tempo si chiude qui.
Al rientro in campo dagli spogliatoi non si registrano sostituzioni nelle due squadre e al 48’ Il Tavagnacco si fa subito sotto con un cross pericoloso dalla sinistra di Rodella, Fusini anticipa bene Oliver favorendo il recupero di Leoni. Il Tavagnacco continua a pressare sull’acceleratore e al 57’ raddoppia grazie ad una ingenuità difensiva del Firenze. Benucci in fase di impostazione non è decisa, Rodella ne approfitta servendo Brumana che dal fondo fa partire un teso traversone indirizzato al centro, Binazzi anticipa tutti, mettendo fuori tempo Leoni in uscita, e realizza il più classico degli autogoal. Passano quattro minuti e l’azione si ripete. Cross dalla sinistra di Rodella e stavolta è Fusini a svirgolare la palla indirizzandola involontariamente alle spalle di Leoni. Questo uno due di inizio ripresa sega un po’ le gambe alle giocatrici di casa che appaiono a questo punto un po’ intimorite e già rassegnate. Al 71’ Brumana segna ancora per il Tavagnacco mettendo in rete con un bel pallonetto dal limite dell’area e un minuto dopo arriva il quinto goal per merito di Zuliani, brava a rubar palla al limite dell’area a Linari e a piazzarla alla sinistra di Leoni. All’80’ giunge il meritato goal della bandiera per il Firenze con Ferrati, migliore in campo per le viola, che ben servita in area da Orlandi, dribbla due difensori e trafigge Marchitelli.
La gara finisce qui. Per il Firenze giornata da dimenticare in fretta per riprendere già dal prossimo turno in trasferta con la Lazio il trend positivo. Il Tavagnacco invece si conferma alla rincorsa della Torres vittoriosa anche quest’oggi e sempre favorita per il titolo.
Al termine della gara Sauro Fattori, tecnico viola, si dice dispiaciuto per come è andata la partita, queste le sue parole:” Abbiamo avuto l’occasione di andare in vantaggio su rigore e, se avessimo segnato, sicuramente la partita avrebbe preso un’altra direzione. Dopo trenta secondi la situazione si è ribaltata completamente e ci siamo travati in svantaggio ma abbiamo tenuto bene il campo. Nella ripresa due autoreti in apertura, frutto di errori tecnici, che nel calcio possono accadere, hanno spianato la strada alle avversarie e per noi a quel punto è stato difficile recuperare”.
VOLLEY F.LE - San Casciano cerca il cambio di marcia
Dici Crovegli, e pensi subito alla partita dell’andata, quando nel primo punto del tie break la sfortuna si scagliò contro Sara De Lellis, sotto forma di rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro. Da lì, e da quel match poi perso al quinto set, la stagione de Il Bisonte è svoltata verso un fisiologico periodo di difficoltà, che però ora sembra superato, alla luce delle ultime buone prestazioni e della vittoria di domenica scorsa a San Vito. Domani la strada delle azzurrine si incrocerà di nuovo con quella delle reggiane per la diciottesima giornata del campionato di serie A2, e allora la speranza è che questa partita possa ancora rappresentare un punto di svolta, ovviamente stavolta in senso positivo. Entrambe le squadre sono nel gruppone delle settime, a quota 23, e uscire con i tre punti dal palazzetto di Rivalta, la nuova casa della Crovegli che verrà inaugurata proprio domani, sarebbe sicuramente un buon punto di partenza per la rincorsa al treno play off. Le difficoltà però non mancheranno, sia dal punto di vista ambientale che tecnico: la società reggiana ha chiamato a raccolta tutto il suo pubblico per gremire
il nuovo impianto, che domani alle 18 ospiterà per la prima volta una gara interna della Crovegli, e la squadra di Baraldi è in forma, venendo da due vittorie consecutive e da un buon test amichevole infrasettimanale contro Monza, in cui il coach ha provato diverse soluzioni interessanti. Anche Francesca Vannini comunque può disporre di un gruppo in buona salute, pronto a dare battaglia anche alla luce della crescita mostrata nelle ultime settimane, sia a livello di individualità che di squadra.
LE PAROLE DI FRANCESCA VANNINI – “La Crovegli è una buona squadra, ordinata e che non ha punti deboli. Nella Glod hanno il loro punto di riferimento, ma anche le altre attaccanti mi piacciono molto: è una squadra ben costruita, che sta giocando bene, e sarà una partita difficile, anche perché siamo a pari punti. I play off? Siamo tutti lì, secondo me la partita di domani non sarà decisiva, però è una di quelle gare che possono risultare importanti. L’obiettivo che dobbiamo avere in mente in questo momento è quello di provare a entrare ai play off, è un’ambizione ragionevole e non impossibile ed è una motivazione in più per i prossimi match. E’ ovvio però che siamo un bel lotto di squadre a combattere, più o meno tutte con le stesse possibilità”.
LE AVVERSARIE – La Crovegli di coach Baraldi dovrebbe schierarsi con il suo sestetto base, con Elisa Lancellotti in palleggio, Ramona Aricò opposto, l’italoargentina Eliana Cirilli e la venezuelana Desiree Guillermina Glod John in banda, Silvia Belfiore e Francesca Rosa al centro e Giulia Montanari libero. Occhio però alla schiacciatrice Stefania Pistolato e alla centrale Linda Martinuzzo, che nelle ultime partite sono entrate spesso al posto di Cirilli e Rosa.
TENNIS - Match Ball, spettacolo agli Assoluti
UN PROGRAMMA denso di incontri valevoli ai fini delle qualificazioni ai tabelloni principali sta caratterizzando la prima settimana di gare ai «XXXV Campionati Toscani Assoluti Indoor–Trofeo Centro Arredotessile», classica manifestazione di apertura della stagione tennistica in corso di svolgimento, fino al 24 febbraio, sui campi del Match Ball Country Club a Candeli.
Con 351 atleti al via nei singolari, e le migliori ‘racchette’ della Regione che scenderanno in campo solo nella seconda settimana, i primi turni degli Assoluti hanno comunque visto all’opera alcune delle giovani promesse toscane. Tra queste merita la giovanissima Camilla Padovani (foto in alto): classe 1998, ha vinto il titolo regionale di IV categoria nel 2012, risultato che ha confermato le assolute doti tecniche della ragazza. Che non a caso è figlia d’arte. La madre, Caterina Nozzoli, fiorentina doc, è stata tra le top 80 al Mondo, e semifinalista agli Internazionali d’Italia del 1986; il padre, Antonio Padovani, bolognese, anch’egli ottimo giocatore (I categoria e tra i primi 300 Atp) è attualmente direttore della Scuola Tennis del Match Ball.
LA GIOVANE Camilla di strada ancora ne ha da fare, ma il talento non le manca. Dotata di grande personalità e di un eccellente ritmo da fondocampo, è capace di belle accelerazioni di dritto e ha superato il primo turno delle qualificazione Open battendo in due facili set (6-3, 6-3) Matilde Gozzini e si è arresa solo a un’ostica avversaria come Giulia Barsotti del Ct Etruria Prato. Ora si prepara per l’impresa nel torneo di Terza categoria.
Ma la famiglia Padovani ha una vocazione particolare per il tennis. Il 12enne Pietro ha superato il primo turno del torneo di III categoria ai Toscani, e la piccolissima Maria Carla, classe 2007, è già alle prese con il mini-tennis.
ATTESE anche le prestazioni degli altri giocatori di casa, attentamente seguiti, oltre che da Antonio Padovani,dai maestri Maurizio Ciruolo, Marzia Grossi e dal preparatore Francesco Caforio. Parliamo di Stefano Iacobelli e Leonardo Bartolozzi, favoriti nel tabellone di Terza categoria; Tommaso Lapucci testa di serie n. 5 nel tabellone di terza; Niccolò Solpi, vittima di un passaggio a vuoto nelle qualificazioni open (0-6, 6-3, 6-2 per mano di Niccolò Galli) e pronto a riscattarsi nella Terza; Giulia Mastellone testa di serie n.2 nel tabellone Open femminile; Paolo Montemurro con un buon tabellone nell’Open Maschile e Davide Innocenti che avanza nella terza maschile. Una nota di merito alla combattiva Allegra Dalmazio, sconfitta dopo una dura battaglia dalla Ronconi.
Nell’Open maschile da segnalare i successi dei fiorentini Stefano Iacobelli (7-5, 6-4 su Andrea Di Meo) e dell’esperto Giacomo Frullini (6-1, 7-5 su Andrea Pecorelli). Passi falsi per il n. 13 Lorenzo Pelagatti (6-0, 6-1 da Simone Cecchini), e per il n. 15, l’aretino Marco Felicini, arresosi per 6-4, 6-3 ad Alberto Cinelli.
C’È GRANDE attesa per i big, da mercoledì in campo, a contendersi il titolo 2013. Si annuncia una sfida incrociata tra Firenze e la Versilia, con tre tennisti fiorentini, il n.1 Marco Simoni, il n.2 Leonardo Azzaro e il n. 4 Adelchi Virgili, che dovranno superare la forte tradizione del tennis della Riviera, rappresentato dal n. 3 Andrea Turini e dall’esperto Davide Bramanti. Si gioca ogni giorno al Match Ball Country Club a partire dalle 14.30 (sabato e domenica dalle 9), ingresso libero. (La Nazione)
RUGBY - Derby al vertice per gli Amatori Prato
Sfida al vertice per gli Amatori Rugby Prato che tornano in campo per il derby di oggi pomeriggio alle 14.30 (dirige il livornese Enrico Zucchi) contro il Sesto. Al Montano la formazione di Gigio Guastini è attesa dal confronto tutt'altro che facile contro i fiorentini. Nella sfida pratesi si affrontano gli Amatori primi in classifica e il Sesto quarta forza del campionato e che all'andata superò proprio i pratesi, l'obiettivo dei rossoblu del presidente Gianluca Guastini è quello di battere i rivali e di confermare la leadership del campionato, con la diretta concorrente Lions Amaranto a sua volta impegnata nella difficile trasferta in casa dell'Elba. A livello di formazione tra infortuni e assenze gli Amatori devono fare a meno di alcuni elementi importanti specie nella linea dei trequarti.
I convocati: Di Minno, Giovanchelli, Gori E., Squilloni, Panico Ge., Gelsomino I., Biancalani, Monticelli, Taddei, Doni, Pagnini, Lanzarini, Ursumando, Zipoli, Guastini E., Memoli, Volpe, Nesti, Bonanomi, Banci G., Nenciarini, Fazzi; Fineschi e Lippini.
Classifica
Amatori Rugby Prato 35, Lions Amaranto 31, Elba Rugby 24, Sesto Rugby 22, Rugby Lucca 20, Convitto. Naz. Arezzo 13, Etruschi Livorno 6, Rugby Pistoia 4.
RUGBY - Unione Prato Sesto - Gli appuntamenti del fine settimana
Difficile trasferta livornese per l'Unione Prato Sesto. Domani la formazione di Luis Otano e Rima Wakarua scende in campo al Montano di Livorno per affrontare (dirige Meconi di Frascati, con fischio d'inizio alle 14.30) i biancoverdi padroni di casa nella terza giornata di ritorno del campionato di serie B.
Reduci da un filotto di sei vittorie consecutive, l'ultima proprio domenica scorsa nel recupero contro Piacenza, i Cavalesto sono attesi dal confronto in casa di un Livorno che è una delle squadre più in forma del campionato.
Avversaria storica e di grande tradizione i biancoverdi di Diego Saccà dopo un difficile inizio di stagione sono reduci da un buon periodo di forma, grazie anche alla crescita dei propri giovani. Dopo la precipitosa retrocessione dalla A1 alla B della passata stagione, a Livorno si è iniziata una ricostruzione ripartendo dai giovani e dal settore giovanile.
Sfida difficile per il XV di Otano e Wakarua, con i due tecnici che continuano nel consueto turnover cambiando rispetto alla formazione che la settimana scorsa aveva sconfitto Piacenza.
I convocati per la sfida di Livorno:
Bessi, Nannini F., Sanesi, Russo, Micheletti, Mango, Gigli, Orsini, Calamai, Matteini, Ciolli, Banchini, Otano, Toccafondi, Girasole, Turchi, Manetti, Natali, Mancini, Brogi, Wakarua, Di Gaetano, Ballerini.
SERIE B – GIRONE 2 – XIV TURNO – 17.02.2013 - ORE 14:30
Rugby Club Emergenti Cecina - Firenze Rugby Club Arb. Lasagni (Arezzo)
Rugby Noceto - Pesaro Rugby Arb. Palladino (Moncalieri, To)
Vasari Rugby Arezzo - Union Rugby Tirreno Arb. Di Febo (L’Aquila)
C.U.S. Perugia Rugby - Rugby Viterbo Arb. Onori (Artena, Rm)
Livorno Rugby - Unione Rugby Prato Sesto Arb. Meconi (Frascati, Rm)
Reno Rugby Bologna - Piacenza Rugby Arb. Guerzoni (Ferrara)
Classifica:
Pesaro punti 48; Cus Perugia punti 47; Prato Sesto punti 43; Noceto punti 39; Livorno punti 37; Piacenza punti 34; Unione Tirreno punti 25; Firenze Rugby punti 23; Viterbo punti 21; Emergenti Cecina punti 18; Reno Bologna e Arezzo punti 11.
^ Reno Bologna 4 (quattro) punti di penalizzazione per mancata partecipazione campionato obbligatorio della società Unione Bolognese.
Under 20
Gioca solo una delle due Under 20. Diversamente a quanto previsto dal calendario scende in campo solo una formazione Under 20 vista la rinuncia del Cecina nel girone toscano di categoria.
Gioca invece quella che partecipa al girone toscoumbro, che domani alle 12.30 a Sesto Fiorentino ospita il Città di Castello.
Una sfida assolutamente da vincere per i sestopratesi che hanno la possibilità di conquistare una vittoria e rilanciare ancor di più le proprie ambizioni di vertice.
Per il confronto di quest'oggi Palmariello e Salvagnoni hanno così convocato:
Buonfiglio, Mei, Ruotolo, Balletta, Palmiotto, Cresci, Tempestini, Fabbri, Noviro, Tassi, Novi, Spinelli G, Tartoni, Bonafede, Torri, Ghelardini, Degl'innocenti, Griggio, Di Fazio, Marasca, Gistri, Boanini.
Under 16
Finalmente ci siamo il giorno della verità è arrivato, la nostra ELITE scende in campo oggi al Cavallaccio(ore 16.30) contro il Firenze 1931 nella partita che dirà tanto forse tutto sul futuro in questo campionato. Domenica (ore 11.00) campo Denti, anche la Regionale torna a giocare contro il Città di Castello nella partita più interessante della seconda giornata di ritorno.
ELITE
I ragazzi di Luca Nuti arrivano a giocarsi la seconda posizione del campionato, ricordiamo valida per l'accesso alla successiva fase nazionale, in qualità di inseguitori. I punti persi ad inizio stagione pesano come macigni sull'economia di questa classifica con i fiorentini che vantano due punti di vantaggio. Entrambe le formazioni devono recuperare una partita, il Firenze a Reggio, noi a Parma sponda Amatori...scusate se è poco. In pratica solo un risultato può fare comodo, indovinate voi quale potrà essere. Nell'ultimo turno il Firenze ha perso la battaglia di Parma per 3-0 e ci ha consentito un momentaneo recupero da consolidare possibilmente oggi. Non arriviamo a questo appuntamento al meglio della condizione fisica. Assenti di sicuro capitan Raffaelli, Micheli e Bruno, con Bartali più no che si, fra i 98 Pellegrino sullo strada del recupero Scuccimarra out per malattia. Comunque non deve essere assolutamente una scusante, questo gruppo ha egualmente le possibilità di ben figurare. Le alternative non mancano e poi in occasioni come quella odierna il cuore come si usa dire va buttato oltre l'ostacolo, la tecnica conta, ma oggi carattere e grinta possono e devono fare la differenza. Per questo nonostante le assenze ottimismo in casa sesto pratese. Ancora vivo il ricordo della bellissima vittoria nella gara di andata per 14-13 con il calcio decisivo di Pellegrino a fare la differenza, forza ragazzi cerchiamo di fare il bis.
Ecco i convocati Bartali, Caciolli, Campani, Caselli, Cocchi, Fattori, Frati, Fratoni, Fini, Laurendi, Manzuoli, Mencherini, Natali, Parigi, Pellegrino, Reali, Rialti, Rifugio, Vantaggioli, Venturi, Vignoli, Yu.
Adesso la parola passa la campo dove le chiacchiere le porta via il vento e dove sudore e passione sono le vere armi fondamentali per vincere, speriamo che tocchi ai nostri ragazzi ma oggi è l'occasione dove deve vincere il RUGBY, il nostro bellissimo sport che siamo fieri di vivere grazie ai nostri atleti. Che vinca il migliore, con lealtà e cuore, ancora prima di iniziare grazie ragazzi per quello che ci farete vivere.
CLASSIFICA: Amatori** 50 punti,Firenze 1931* 47, Urps *45, Reggio** 31, Livorno 29, Modena 27, Perugia* 25, Parma Junior** 23, Colorno* 14, Ravenna** 2
NB - Gli * sole le gare da recuperare
REGIONALE
I Giordano boys tornano in campo contro il Città di Castello in una gara che inaugura un trittico davvero proibitivo, seguirà poi la prossima settimana con la visita alla capolista Firenze Rugby Club, per poi finire alla ripresa del campionato con l'arrivo del Vasari Arezzo. In pratica le prime tre forze di questo girone, che stanno monopolizzando la lotta al vertice, racchiuse in soli 5 punti con gli umbri comunque con una gara in meno. Nonostante la battuta di arresto a Siena quarto posto ancora saldo nelle mani di capitan Farsetti e compagni con l'obiettivo di mantenerlo e casomai di levarsi qualche piccola soddisfazione contro una delle formazioni di vertice. Ritorno sul campo del Gispi, dopo il pareggio contro il Gubbio, campo che ha visto crescere molti dei protagonisti in campo. Purtroppo diverse le assenze per Fabbri che ha convocato i seguenti giocatori: Antonini Mk, Antonini Mt, Banci, Barbieri, Bennati, Bianchi, Boni, Campanale, Cioppi, Civa, Conti, De Cicco, Faggi, Farsetti, Leone, Mazzinghi, Mecca, Natali, Niccolai, Parrini, Picchi, Rizzi, Visconti.
Nella gara di andata risultato a favore del Città di Casetllo per 33-7 con una partita doble face, con una ottima partenza dei nostri che poi nella ripresa naufragarono condizionati anche dal campo ma sconfitti anche dalla strapotenza fisica degli avversari. Per loro solo una sconfitta rimediata contro il Rugby Club, poi sette vittorie compresa quella contro il Vasari, insomma impegno davvero difficile ma noi crediamo e siamo sicuri che gli stimoli e le motivazioni per ben figurare ci siamo tutti. Vale in pratica lo stesso discorso fatto per l'Elite, questa è l'occasione per mostrare di che pasta si è fatti, poi potrà anche arrivare magari anche la sconfitta, ma dopo aver dato tutto il possibile per evitarla, in bocca al lupo ragazzi saremo comunque al vostro fianco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA