altre news

L’altro sport (Pallanuoto, Rugby, Ciclismo)

PALLANUOTO – Rari, è una stagione scintillante. Bruschini: «Grazie ai giovani» SE C’ERA BISOGNO di una conferma sul suo eccellente inizio di stagione, la Rari Nantes Florentia l’ha fornita sabato scorso …

Redazione VN

PALLANUOTO - Rari, è una stagione scintillante. Bruschini: «Grazie ai giovani»

SE C’ERA BISOGNO di una conferma sul suo eccellente inizio di stagione, la Rari Nantes Florentia l’ha fornita sabato scorso a Camogli. Oltre che netto e convincente, il 10-16 sui liguri ha siglato il sesto successo in trasferta sugli otto conseguiti nel girone di andata. Tre soli gli stop, sempre per un solo gol: a Napoli con l’Acquachiara, Savona e Brescia in casa.

Andatura straordinaria, che ha permesso alla Rari di girare la boa di metà regular-season dell’A-1 maschile al terzo posto. Ben sei le posizioni guadagnate rispetto all’anno scorso. Così come appare clamoroso l’aver già totalizzato gli stessi punti (24) dell’intera passata stagione. Vale inoltre la pena ricordare i due acuti rappresentati dalle prestigiose vittorie esterne sui campioni d’Italia del Recco e sul Posillipo. Altre perle della squadra di Leonardo Sottani: il più 34 nella differenza gol (125 fatti, 91 subiti); maggior numero di reti realizzate in un match ( 21 a 9 in casa del Nervi); la presenza di Albert Espanol ai vertici della classifica cannonieri (31 gol); la convocazione in nazionale A dei giovani Francesco Di Fulvio e Francesco Coppoli. Senza contare l’exploit europeo con l’approdo alla semifinale di EuroCup col Savona.

DATI inconfutabili, che fanno gonfiare il petto a Gianni Bruschini: «Da anni la Rari non viveva una stagione così splendida - dice l’ex capitano, ora d.s. dei biancorossi - questo, nonostante il contenimento del bilancio con operazioni mirate a valorizzare i giovani di casa e che comunque non hanno impedito di avvalerci di un campione come lo spagnolo Molina Rios. Alla crescita della prima squadra ha fatto eco quella del settore giovanile curato da Riccardo Vannini con gli juniores tornati dopo tanto sul podio tricolore. Tutto, insomma, sembrava andare per il meglio».

Già, poi sono arrivati i guai che dipendono da fattori esterni alla squadra.

«PURTROPPO, ci è caduta addosso questa tegola del sequestro della sede. Un fatto sconcertante che ci sta mettendo in ginocchio. Il rischio è grosso, speriamo nelle istituzioni. La gente è con noi. Ci è vicina anche con i fatti. Come la ditta Magherini, quella dei pullman che da anni porta in trasferta i nostri atleti. Domani si è offerta di accompagnare gratis la nostra squadra a Savona per gara-1 di EuroCup. Lodevole. Ma è chiaro, andando così le cose, alla nostra Società occorrerà ben altro aiuto». (Paolo Pepino - La Nazione)

RUGBY - Netto successo per gli Amatori Prato

Netto successo per gli Amatori Prato che nel pantano del Montano battono per 43 – 0 il Pistoia. Nella prima giornata di ritorno, la formazione di Gigio Guastini confeziona la seconda vittoria (su altrettante partite) del 2013 battendo sul proprio campo gli Orsi biancorossi del Pistoia.

Pronto via e gli Amatori passano in vantaggio con una meta di Lanzarini al 2. Cappellini trasforma per 7-0. Al 17 seconda meta per gli Amatori messa a segno da Zipoli con una percussione inarrestabile e realizzazione alla bandierina. Al 25 terza meta di Biancalani a cui 2' dopo fa seguito quella di Doni , la quarta per il bonus addizionale. Nel finale di tempo quinta meta di Nenciarini in mezzo ai pali. All'intervallo Amatori avanti 33-0.

Nella ripresa meta in apertura di Zipoli e poi realizzazione personale anche per Gufoni per il 43-0. Nel finale di partita la realizzazione personale di Fazzi, bella meta alla bandierina, vale il definitivo 48-0 finale.

Amatori Rugby Prato

Rugby Pistoia

AMATORI RUGBY PRATO: Guastini E., Zipoli, Lanzarini, Cappellini, Pagnini, Doni, Nenciarini, Bonanomi, Gelsomino I., Biancalani, Squilloni, Nesti, Gori E., Gufoni, Di Minno; Fazzi, Memoli, Volpe, Rosati, Ursumando, Fineschi, Ceragioli. All.: Guastini G.

RUGBY PISTOIA: Calabretta, Begliomini, Velletri, Mori, Mollica, Mussato, Melani, Cipriani, Neri, Citera, Giusti, Trimboli, Barbieri, Frashni, Oresti; Marangelo, Mascia, Suzzi, Del Pio. All.: Del Pio.

Arbitro: Muscio

Marcatori: pt 2 Lanzarini m, Cappellini tr (7-0), 17 Zipoli m (12-0), 25 m Biancalani, Nenciarini tr (19-0), 27 Doni m, Rosati tr (26-0), 32 Nenciarini m, Rosati tr (33-0);

st 5 m Zipoli (38-0); 15 Gufoni m (43-0), 40 m Fazzi (48-0).

CICLISMO - La Toscana festeggia i suoi campioni sabato

TERMINATE le varie assemblee elettive con quella nazionale di Levico Terme, il ciclismo toscano festeggia la straordinaria stagione 2012 che ha fatto registrare la conquista di titoli italiani, su strada, su pista e nel fuoristrada. L’appuntamento è per sabato con inizio alle ore 16 nel Monastero di Santa Lucia alla Castellina a Sesto Fiorentino. Al mattino il Comitato Regionale Toscano che organizza la manifestazione, si riunirà sotto la presidenza di Giacomo Bacci, per ulteriori adempimenti dopo la sua recente elezione, mentre nel pomeriggio ci sarà questa autentica passerella per tanti protagonisti dell’ultima stagione, come il campione italiano su pista, l’allievo Vincenzo Albanese (nella foto). Diversi gli ospiti della festa del ciclismo toscano atto finale dell’annata 2012 e prima della nuova stagione la cui apertura ufficiale si avvicina sempre più. Tra i presenti sono annunciati il neo rieletto presidente della Federciclismo, Renato Di Rocco e Alfredo Martini. (La Nazione)