altre news

L’altro sport di Firenze e Provincia

Prima amichevole stagionale  per la squadra di Leo Sottani Brescia batte la Florentia 15-7 Primi 2 gol ufficiali di Molina Rios in calottina biancorossa Parma – Non teniamo conto del …

Redazione VN

Prima amichevole stagionale  per la squadra di Leo Sottani

Brescia batte la Florentia 15-7

Primi 2 gol ufficiali di Molina Rios in calottina biancorossa

Parma - Non teniamo conto del 15-7 maturato nella prima uscita ufficiale della Florentia a Parma contro un Brescia più avanti nella preparazione.Coach Sottani ci dice:"  I ragazzi erano  alla prima volta in cui mettevano ufficialmente la calottina ; siamo coscienti  che serviranno ancora due settimane di pieno lavoro  per farci trovare pronti per il primo impegno di Coppa Italia. Staimo lavorando forte, un po' appesantiti dai carichi di lavoro. E' logico. Adesso cercheremo nelle prossime 2 settimane che stiamo passando a Pontassieve dove ci alleniamo tutti i giorni dalle 14.30 alle 16.30 di ottimizzare il lavoro.

Per la Rari 2 gol di Molina Rios, un gol di Espanol su rigore , e poi a segno con Brancatello, Bini, Lapenna ed Andrea di Fulvio.

Ricordiamo che era assente il "fresco" goleador e Campione d'Europa Under 19 Francesco Di Fulvio.assenza non di poco conto.

Adesso per i biancorossi una settimana di solo lavoro, mentre la settimana prossima dovrebbero arrivare a Firenze per un paio di " scrimage amichevoli" prima il Savona e poi l' Ortigia.

Stefano Ballerini  Firenze Viola Supersport

A Piombino in corso la 25 km di nuoto /fondo nella giornata conclusiva degli Europei

Campionati Europei di Fondo

Oggi giornata conclusiva con la " massacrante" 25 Km m/f

Per l'Italia in acqua:Ruffini, Cleri,la Grimaldi, la Franco, la Lamberti

L'elenco degli atleti partecipanti

BOYKOV Vasily RUS

VORONKO Volodymyr UKR

SEREBRENNIKOV Daniil RUS

VITEK Rostislav CZE

REYMOND Axel FRA

PODYAKOV Artem RUS

HEDEL Joanes FRA POP

ACEV Evgenij MKD

RESMAN Shahar ISR

ARNIAKOS Georgios Gre

RUFFINI Simone ITA

LAVRENTYEV Arseniy POR

KALAFATIS Marios GRE

STOYCHEV Petar BUL

KUTASI Gergely HUN

VENTURI Bertrand FRA

CLERI Valerio ITA

STUDZINSKI Alexander GER

NUNEZ MORERA Esther  Spagna

PECHANOVA Jana Cecoslovacchia

LAMBERTI Fabiana Italia

RYBAROVA SilvieCecoslovacchia

GRIMALDI Martina Italia

BERESNYEVA Olga Ucraina

BORODINA Angelina Russia

UVAROVA Anna Russia

BARROT Celia  Francia

BULAKHOVA Maria  Russia

DOMINGUEZ CABEZAS  Margarita Spagna

FRANCO Alice Italia

PASCHKE Josephine  Gemania

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

Europei di Piombino  25 km donne d'oro e di bronzo

Tra i maschi 4° Ruffini e 6° Cleri.

Chiudiamo con 4 Ori, e 3 bronzi  Primi nel medagliere e prima nella Classifica a squadre

PIOMBINO - Si sono conclusi nelle acque di Piombino i Campionati Europei di Fondo perfettamente organizzati dal comitato piombinese guidato alla grande da Massimo Giulianinil CT azzurro ed Assessore allo Sport del comune tirrenico. E si sono chiusi vedendo ancora una volta sventolare sul vessillo in Piazza Bovio   il colore preferito : l' Azzurro. Il tricolore sventola su Piazza Bovio al femminile :  Alice Franco   si conferma campionessa imbattibile su questa distanza e vince l'oro  con  Martina Grimaldi che conquista il bronzo nella 25 chilometri femminile, nella gara di chiusura dei Campionati Europei di Piombino 2012.

Nella 25km femminile il clou avveniva a circa metà gara, quando il gruppo dei maschi, partiti quindici minuti prima, raggiungeva  le ragazze. Le due azzurre e la spagnola Dominguez ce la facevano  a mantenere per oltre 7 chilometri il passo degli uomini, eliminando di fatto dalla lotta per il podio tutte le altre. Alice Franco, campionessa uscente, ha il piglio di chi vuole confermarsi. Scatto insostenibile negli ultimi 500 metri e oro bis in 5 ore 31'21"9. Martina Grimaldi è terza in 5 ore 31'34"6 dietro alla Dominguez, argento in 5 ore 31'26"3. Nona l'altra azzurra in gara, Fabiana Lamberti, in 5 ore 51'52"0.

La gara maschile. Dopo una prima metà con il gruppo compatto, negli ultimi 3-4 giri si staccava  un sestetto che comprendeva  i tre del podio e i due azzurri Simone Ruffini e Valerio Cleri: l'esordiente Federico Pirani si è ritirato per alcuni piccoli problemi fisici dopo 17 chilometri. Il campione del mondo della distanza a Roma 2009 Valerio Cleri perdeva via via  il passo dei primi all'ingresso nell'ultimo giro: restano in quattro per le medaglie. Il campione del mondo di Shanghai 2011 Petar Stoychev fa valere la sua esperienza e si impone in 5 ore 04'02"3 sul portoghese Arseniy Lavrentyev (5 ore 04'05"4) e il francese Axel Reymond (5 ore 04'06"3), che ha tirato in testa per tre quarti di gara. Simone Ruffini è quarto col sorriso di chi ha ottenuto il miglior risultato nella distanza con 5 ore 04'24"6; Valerio Cleri sesto in 5 ore 06'10"6.

Dunque l'Italia trionfa con quattro medaglie d'oro e tre di bronzo, siamo  primo posto nel medagliere e primi nella classifica per Nazioni. Peccato per la gara al maschile l''unica competizione  in cui gli azzurri non centrano (ma sfiorano) il podio , nella   25 chilometri maschile, vince Stoychev con Simone Ruffini quarto ad un passo dal terzo gradino, vedendo  Valerio Cleri arrivare sesto. E' comunque una grande Italia.

25 km maschile:

1° Petar Stoychev ( Bul)

2° Laurentyev ( Port)

3° Reymond ( Fran)

4° Ruffini ( It)

5° Cherynsky  (Ungh)

6° Cleri ( Ita)

7° Hedel ( Fra)

8° Podyakov ( Rus)

9° Kalafatis( Gr)

10° smolka( Cze)

25 Km femminile :

1° Alice Franco ( Ita)

2° Dominguez Cabezas ( Spa)

3° Martina Grimaldi ( Ita)

4° Rybarova ( Cze)

5° Barrot ( Fra)

6° Borodina( Rus)

7° Uvarova ( Rus)

8° Nunez Morera ( Spa)

9°  Fabiana Lamberti ( Ita)

10°  Beresnyeva ( Ukr)

Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport

BASKET - Affrico batte Empoli e vola in finale

Empoli 88

Affrico 95

d.2t.s.

COMPUTER GROSS EMPOLI: Mariotti 14, Falconi 8, Manetti 20, Delli Carri 8, Ravazzani 8; Falchi 5, Terrosi 1, Italiano 15, Berni 7, Giovannetti 2, Bucarelli, Scali. All.: Quilici.

AFFRICO FIRENZE: Serena 4, Paparella 17, Fontani 21, Fattori 17, Toppino 6; Udom 5, Grilli 18, Bandinelli 7, Sousa, Rinaldi. All.: Giordani.

Arbitri: Battista e Leoncini.

Parziali: 18-16, 34-27, 57-47, 68-68, 80-80.

NON SONO certo mancate le emozioni nella prima semifinale del 1° Trofeo ‘Mario Gilardetti’. Lo spunto vincente è stato dell’Affrico, che si è imposto dopo due tempi supplementari sull’USE Empoli. Partita tesissima, condotta dall’Empolese per tutti i tempi regolamentari. L’Affrico, in una serata di alti e bassi, ha però evidenziato un carattere notevole nel rimanere sempre in scia e nel portare a casa la partita nel secondo overtime. Questa sera (ore 21.45) la squadra di Giordani giocherà la finale: avversaria Castelfiorentino, che nell’altra semifinale si è imposta su Pontedera. Use pimpante già dall’avvio con Manetti che trovava subito il giusto contatto dalla lunga distanza (9-4). L’Affrico non riusciva a trovare continuità Nel secondo quarto Italiano e Berni davano il primo allungo all’USE (30-23). Le iniziative di Ravazzani valevano il +14 (48-34) per un’USE tosta. Partita chiusa? Assolutamente no. Il livello di intensità si alzava ulteriormente. Con un quintetto più basso per i problemi di falli dei lunghi, l’Affrico riapriva la partita. Toppino prima faceva -2 (62-60 al 36’) e Paparella sparava dalla lunga il -1 (64-63). Sulle tre gite in lunetta di Mariotti (due) ed Italiano, l’USE saliva di nuovo sul +5 (68-63). Ad un minuto dalla fine l’Affrico non aveva però alcuna voglia di alzare bandiera bianca. Cinque punti e due grandi difese e la rimonta finale era servita. Prima Grilli in penetrazione, poi una tripla di Fattori a 14” dalla fine facevano 68-68. L’azione finale di Mariotti non portava a nulla e spalancava le porte al primo supplementare.Anche nell’overtime l’Affrico si trovava spalle al muro e ne usciva alla grande. Dopo la tripla di Paparella del sorpasso (74-75), Mariotti prendeva per mano Empoli (80-77), ma ancora una tripla però, questa volta dall’angolo a firma Bandinelli, rispediva tutti al secondo supplementare. Senza più lunghi, l’Affrico abbozzava la zona in difesa con cinque piccoli ed in attacco si affidava al talento di Fontani. Due mosse vincenti che valevano la vittoria. Fontani sparava due triple pesantissime. L’Use, arrivata stanchissima e senza uomini chiave si arrendeva alle ultime giocate di Paparella e Grilli.

ABC Castelfiorentino-Affrico Basket Firenze 64-81

ABC CASTELFIORENTINO: Procacci 16, Tommei 10, Zani 6, Squarcina 14, Puccioni 6; Venucci 2, Aloatti 6, Gruosso 2, Belli 2. All.: Angelucci.

AFFRICO BASKET FIRENZE: Serena 4, Paparella 2, Fontani 12, Fattori 19, Toppino 11; Grilli 6, Udom 17, Bandinelli 5, Woudenberg 2, Sousa. All.: Giordani.

ARBITRI: Landi e Raccampo.

PARZIALI: 19-25, 31-39, 39-60.

Successo meritato per l'Affrico Basket Firenze che si aggiudica il 1° Trofeo "Mario Gilardetti"- Coppa Assigenia. Dopo la maratona di due supplementari contro l'USE Empoli, la squadra di Gabriele Giordani ha piegato nella finale l'ABC Castelfiorentino. Netto il successo dei biancoblù, guidati dalla fisicità e dall'atletismo dei lunghi. Ottima la serata della coppia titolare Fattori-Toppino, ma una spinta decisiva è arrivata anche dalla panchina da dove si è alzato Udom, risultato un vero fattore. Cresce quarto dopo quarto il vantaggio dell'Affrico. Da sottolineare il terzo parziale (8-21). Tutto parte dalla difesa, un aspetto dove Giordani ha lavorato forte nell'ultima settimana. Ed i primi risultati si sono iniziati a vedere.

LA CRONACA - Parte forte Castelfiorentino con Procacci che dalla lunga distanza infila subito tre bombe (10-4). La risposta dell'Affrico però non tarda ad arrivare. Ci pensano Fattori e Grilli ad invertire l'inerzia della partita ed a siglare il +6 (19-25) della prima mini-pausa. Nel secondo quarto l'Affrico continua a difendere con ottima intensità ed in attacco si affida a Fontani. All'intervallo il punteggio dice 31-39.

I primi due minuti della ripresa sono tutti di Castelfiorentino che riaffiora a -4 (37-41) con Squarcina e Tommei. Quando però l'Affrico decide di alzare la difesa e correre, la partita si spacca. Micidiale parziale (2-19) con tanto Fattori e tanto Udom. Castelfiorentino segna due punti in otto minuti, l'Affrico al 30' è in pieno controllo del match (39-60). Nell'ultimo quarto all'Affrico non resta che gestire saggiamente il risultato ed attendere la sirena finale per la consegna del trofeo nelle mani di capitan Toppino.

Questo il commento di Gabriele Giordani: "Avevo chiesto maggiore attenzione in difesa e credo che nel complesso torniamo da Castelfiorentino con dei miglioramenti soddisfacenti. Contro Empoli ci sono stati degli alti e dei bassi, ma la voglia di vincere che la squadra ha dimostrato mi è piaciuta molto. Contro Castelfiorentino, nonostante la stanchezza per i due supplementari giocati venerdì, la squadra ha sempre condotto la partita. Siamo cresciuti quarto dopo quarto è la vittoria è meritata. Facciamo ancora un po' di fatica quando troviamo di fronte difese aggressive, ma dobbiamo abituarci a queste situazioni, perché in DNB si difende sempre forte. Dopo quattro settimane di preparazione, il bilancio è positivo. C'è ancora molto da lavorare, tanti aspetti da perfezionare, ma la squadra sta rispondendo bene. Anche giocatori talentuosi come Paparella e Grilli si sono messi a disposizione dei compagni, pensando al risultato di squadra prima di tutto e questo mi fa davvero piacere. La strada insomma è quella giusta".

VOLLEY F.LE - Valdarno bene la prima di Coppa

Valdarno Volley (Fi) – Casal De' Pazzi (Roma) 3 a 0 (25-23, 25 -17, 25 - 21)

Valdarno Volley: Gineprini 5, Ranieri 6, Ambrosi 7, Lippi n.e., Poggi n.e., Carrara (L), Mori n.e., Zuccarelli 7, Puccini 6, Panucci 13, Rossi n.e., Tani 12. All. Barbara Biagi. 2°All. Mercatali-Librio

Casal De' Pazzi: Giometti 6, Di Lallo 3, Dal Masso (L) n.e., De Arcangelis, Villani 14, Giommarini 6, Umanski n.e., Frasca 10, Cambi 4, D' Odorido 4, Giampietri (L), Zanette n.e. All. Pieragnoli. 2° All. Ingratta.

1° Arbitro Donati (Arezzo) 2° Arbitro Paolieri (Pistoia)

Batte nuovamente forte il cuore del Valdarno Volley, un cuore che palpita grazie ai tanti tifosi presenti per questa prima gara ufficiale della stagione 2012/2013. Il sipario si apre con una netta vittoria contro Casal De' Pazzi, squadra rinforzata che punta a una tranquilla permanenza in Serie B1. Rinforzata anche dall'ex nero-celeste Villani. Emozioni rese ancora più palpitanti leggendo il nome dell'Ospedale Petriatico Meyer sulla maglia delle fiorentine. Una collaborazione che ha dato subito frutti sul campo (netta supremazia) e fuori grazie alla raccolta fondi effettuata al Pala San Biagio. Raccolta che sarà realizzati ad ogni partita casalinga e non solo.

Il primo punto della stagione porta la firma di 'the wall Ambrosi' con un classico primo tempo dei suoi. Al time-out tecnico si va al riposo sul punteggio di 8 a 6 in evidenza la nuova arrivata, l'opposto Panucci, dotata di un gran braccio. Poi vola in alto la nostra Chiara Puccini che schiaccia l'allungo neroceleste: 14 - 9. La dura preparazione non si fa sentire e il Valdarno Volley è padrone della partita, grazie anche a una perfetta regia di Ilaria Ranieri: come il vino buono ogni anno migliora. Un black-out improvviso riporta le laziali in parità (20-20), poi tocca a Zuccarelli e Panucci chiudere il set 25 a 23 con quest'ultima assoluta protagonista. Si riparte con lo stesso copione Valdarno Volley avanti con i missili di Jessica Panucci, imprendibile per la difesa di Casal De' Pazzi. In attacco le padroni di casa non sembrano avere problemi, ne hanno, invece, in difesa e ricezione contro un attaccante pericoloso a metà settembre di nome acido lattico. Poi ci pensa il giovane libero Carrara a far perdere le certezze D'Odorico e Villani. Poi un ace di Tani spiana la strada ad una facile vittoria del set: 25 - 17. Incredibile vedere anche per una partita di Coppa, il palazzetto stracolmo. La giocatrice in più della compagine allenata da Barbara Biagi è il tifo incessante dei sostenitori. Terzo parziale che si apre con una bomba di Agata Zuccarelli, stile, potenza e precisione in un colpo. Le laziali sono, però, più decise e si portano sul 7 a 3 e poi sul 10 a 5. Ancora da registrare la difesa anche in questo parziale. Gineprini subentrata ad Ambrosi riporta sotto le fiorentine, 9 a 12. Il gesto atletico più bello è un salvataggio sulla linea in scivolata di Panucci, un colpo calcistico di alta scuola che riporta il Valdarno Volley sotto, 13 a 14. Come in tanti momenti difficili è Tani a costruire e completare la rimonta, punti intelligenti che danno la parità 18 a 18. Il punto del vantaggio è realizzato dalla migliore in campo, la Special Two, Ilaria Ranieri. Partitone di Panucci. La vittoria ormai è una formalità: 25 a 21 con un ace di Eleonora Gineprini. Bene la prima.

PALLANUOTO - Finali nazionali U15: Florentia un bronzo che vale oro

RN Florentia 8

CN Posillipo 7

RN FLORENTIA: Cicali, Simonti 2, Maurizi, Moretti, Panerai 3, Felici 1, Ridi, Dani 1, Reali 1, Bosazzi, D. Vannini, Lolli, Turchini, Barbati, Benvenuti. All. R. Vannini.

CN POSILLIPO: Coppin, Criscuolo 1, Maglione, Ricci, Tonacci, Di Martire, Esposito 3, Santarelli, Nina 1 (rig), Mauro 1, Paganelli 1, Russo, Parrella, Calì, Occhiello. All. Pariso.

Arbitri: Severo e Ricciotti.

UN BRONZO che vale oro per la giovane compagine della RN Florentia nelle finali del campionato italiano under-15 disputato al Centro Federale di Ostia.

Dopo essersi inchinati in semifinale alla RN Camogli ( 8 a 5, stesso risultato delle qualificazioni, coi liguri poi in trionfo sul Savona con un netto 11-4 nella finalissima), i biancorossi di Riccardo Vannini hanno avuto un bello scatto di orgoglio nella sfida per il terzo posto battendo meritatamente il CN Posillipo: 8-7 il risultato (3-0, 2-3, 1-2, 2-2 i parziali), caratterizzato dall’avvio bruciante dei gigliati e dalla tripletta di Panerai con Lapo Dani ancora a segno e miglior marcatore Rari con 18 reti. Titolo alla RN Camogli, seguita da Carisa Savona e RN Florentia. Quarto il Posillipo, quinta la Can. Napoli che ha superato la Lazio 8-7, settima la RN Bogliasco dominatrice sul Catania 12-4.