BASKET - L’Enegan si riscatta subito e stende il Naturino
altre news
L’altro sport di Firenze (Basket Pallanuoto Calcio f.)
BASKET – L’Enegan si riscatta subito e stende il Naturino Enegan Firenze 83 Naturino Civitanova Marche 61 ENEGAN FIRENZE : Udom 19, Fontani 9, Serena 7, Paparella 4, Toppino 6, …
Enegan Firenze 83
Naturino Civitanova Marche 61
ENEGAN FIRENZE : Udom 19, Fontani 9, Serena 7, Paparella 4, Toppino 6, Grilli 22, Fattori 13, Bandinelli 2, Marengo 0, Coccia 1, All. Giordani da 2 24/42; da 3 8/18 Liberi 11/16
NATURINO CIVITANOVA: Boffini 11,Saponi 9,Tessitore 13,Fabi 15,Gotti 0, Severini 6,Ferraro 3,Donati 4,Caldarelli 0, Principi 0 da 2 14/44; da 3 8/20; liberi 9/14
Parziali: 21-18 / 28-6 / 16-19 / 18-18
Dimenticare Empoli doveva essere, dimenticata Empoli è stata. L'Enegan Firenze torna a fare l'Enegan che conosciamo e per il Naturino Civitanova non resta che cercare di "salvare la faccia" aggiudicandosi la 3° frazione per 19-16 tenendo un Enegan già anticipatamente" paga" sul 18-18 del quarto finale.
Si perché la Band di Coach Giordani aveva provveduto prima a piazzare le cariche nel primo quarto portato a casa per 3 soli punti sul 21-18. Ma poi accese le micce, l'impianto del Naturino si è rivelato troppo " esilino" dando modo ai tiratori bianco-blù di piazzare le cariche che servivano "spezzare in due il match dall'alto di un devastante 28-6 nei secondi 10 minuti ,"parziale" che mandava in " sollucchero" i tifosi fiorentini accorsi al PalaAffrico .
Andati a riposo lungo sul più che tranquillizzante 49-14 per 'Enegan era un " giochetto da ragazzi" limitare a controllare i 20 minuti finali.
Dunque " tanto a poco" e con un " ventino e …spicciolini" la truppa bianco-blù stacca cin facilità i primi 2 punti in palio in questo avvio di 2013 cestistico.
Su un quotidiano cittadino stamattina campeggiava la foto di Mattia Udom atteso ad una prova determinante: ebbene Mattia è stato di parola: 9/12 da 2; 1/2 ai liberi per 189 punti; con ben 12 "raccattare gigantesche" sotto la plancia Enegan. Lui era la "seconda spina del fianco" per il Naturino dopo il "devastante ed immancabile" Daniele Grilli ( 3/6 da 2; 4/9 da 3; 4/5 ai liberi per un totale "spiazzante" di 22 punti. In doppia cifra ci finiva anche un buon Fattori ( 3/7 da 2; 2/3 da 3 con 1/2 ai liberi) per lui 13 punti. Contribuivano alla " bisogna pre Befana" Fontani con 9, Serena con 7, Paparella ( solo 4 per lui…) Toppino 6, Bandinelli 2, Coccia con 1 punto.
Ed il Naturino ? I marchigiani come detto provavano a salvare la loro dignità con una seconda parte di gara sufficiente dopo il naufragio del 2° quarto dove gli ospiti va detto "non ci hanno capito davvero niente" bombardati da tutte le " piastrelle possibili" dagli impietosi cecchini fiorentini.
Così facendo l'Enegan riprende il suo corso dopo la batosta pre "anno nuovo" attendendo buoni risultati dagli altri campi per far risaltare ancor di più questa bella prova in classifica. (Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport)
BASKET - Montegranaro batte Castelfiorentino 75-65
OF. Creative Supernova Montegranaro : Rossi 7, Magrini 21,Berdini 0, Contigiani 9, Nobile 17, Nasini 12,Fiorentino 0, Antinori 0, Meco 5, Mancinelli 4. Da 2 19/36; da 3 10/26 liberi 7/11
ABC La Falegnami Castelfiorentino: Venucci 4, Tommei 4, Zani 19, Montagnani 15, Squarcina 6, Alloatti 5, Belli 0, Puccioni 10, Calvani 0, Gruosso 2. da 2 17/30 ; da 3 5/21 Liberi 16/2
La Befana prima volerà in erra di Marche a portare " ricche calze" ai giocatori della Supernova, poi girerà la " sua scopa ultra-veloce" per dirigersi al Pala Roosvelt dove dalle 16.45 inizierà la Festa gialloblù per gettare dai comignoli del Palasport castellano " carbone nero in quantità". Si perché l'ABC che in nottata torna verso Castelfiorentino si porta dietro una brutta partita dove in partita possiamo dire che il team gialloblù non c' è mai stata. 22-18 il primo quarto; 20-7 il 2°; con a metà gara il parziale di 42-25. Nella 3° frazione 24-22 più equilibrata, nella frazione finale 9-18 l'unica parte di gara giocata con sufficienza dai castellani.
Non basta il trio giallo blù Zani 19, Montagnani 15, Puccioni 10 in doppia cifra; da parte marchigiana la Supernova scaglia brilla con Magrini MVP con 21, Nobile …nobilita la sua gara con il 2° score marchigiano a quota 17 e Nasini con 12, ma i ragazzi di casa " dardeggiano2 con ben 10 bombe a segno che spezzano in 2 il match in un 2° quarto terminato " tanto a poco" per Montegranaro sul 20-7 che fa finire la partita in netto anticipo. Castelfiorentino stasera dalla " lunga" non c'è ( solo 5/21 ) e per la Supernova è facile portare a compimento davanti ai propri tifosi la prima fatica cestistica con i 2 punti saldamente in pugno . (Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport)
PALLANUOTO F.LE - La NGM con la supercoppia Bartolini-Toth demolisce la Roma
ROMA PALLANUOTO - NGM FIRENZE WATERPOLO 6-9
ROMA PALLANUOTO - Sparano, Dario 1, Settonce 3, Dalorto, Magrini, Fantasia, Clark 1, Raimondo, Di Palma, Caterini, Mandara, Kitanova 1, Belà. All. Usai.
NGM FIRENZE WATERPOLO - Gigli, Masi, Ferrini, Colaiocco 1, Schifter, Repetto, Bartolini 4 (2 rig.), Bosco, Lapi, Olimpi 1, Giachi, Toth 3, D'Amico. All. Sellaroli.
ARBITRI - Calabrò e Tempesta.
NOTE - parziali 1-1, 1-3, 1-3, 3-2. Nessuna uscita per limite di falli. Bartolini (F) ha tirato fuori un rigore nel quarto tempo. Clark (R) ha tirato fuori un rigore nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Roma 3/8, Firenze 4/9. Spettatori 100 circa.
Ostia- Missione compiuta !! Ed è stato un dolce ritorno dalle vacanze natalizie quello passato dalla NGM Firenze Waterpolo sul litorale laziale. La squadra di Mister Sellaroli vince e convince in casa della "pericolosa" Roma Pallanuoto squadra " sorpresa" delle prime giornate di campionato e dunque avversaria pericolosa. Invece finisce con il risultato di 9-6 per la NGM che così rimane sempre in scia al duo Rapallo-Catania vincenti rispettivamente con
Despar Messina e Bogliasco.NGM " portata " per mano" dal duo Bartolini- Toth autrici di un poker la capitana e di una tripletta l'ungherese. Una partita giocata da grande squadra dalle biancorosse. La prima frazione di gioco che però dimostrando quanto questa partita la NGM dovesse " prenderla con le dovute pinze" si concludeva con il risultato di 1-1 grazie ai gol di Bartolini e Settonce per la Roma. Già nel secondo quarto, però, la NGM prendeva il sopravvento con un parziale di 3-1 grazie ad ancora una doppietta del capitano Giulia Bartolini e alla rete di Ildiko Toth. Nel terzo tempo le fiorentine consolidavano poi il vantaggio con un parziale identico al precedente: 3-1 con gol del capitano, di Toth e di Marta Colaiocco. Rimaneva poca speranza per le capitoline, costrette ad arrendersi alla superiorità fiorentina pur con le capitoline capaci di a giudicarsi l'ultima frazione 3-2 con i gol di Chitanova, Settonce Dario per la Roma che falliva un importante occasione per rifarsi pericolosa con un rigore tirato fuori dalla Clark. Per la NGM andavano a segno Olimpi e Toth. La partita si concludeva dunque con il punteggio di 9-6.
In attesa del completamento della gara del Rapallo la NGM raggiungeva le liguri, mentre il Catania vincendo largamente mantiene il primo posto in classifica.
Davvero un buon inizio di 2013 per la NGM Firenze Waterpolo che continua nel solco tracciato nell’ultimo mese di 2012. La squadra del Presidente Cipriano Catellacci si dimostra compatta e di qualità, e potrà davvero ambire alle posizioni nobili di questo campionato. I risultati parlano chiaro: tre vittorie nelle ultime tre gare, una sola sconfitta ed un solo pareggio in campionato. Adesso testa immediatamente alla prossima durissima gara, il 12 gennaio e di nuovo in trasferta, contro il Plebiscito Padova, squadra già battuta a settembre nelle qualificazioni alla Final Four di Coppa Italia.
Così anche il mister delle gigliate Andrea Sellaroli: “D’ora in avanti avremo un calendario pazzesco: su cinque gare ne avremo soltanto una in casa, tra l’altro contro il Rapallo. La prossima settimana andremo a giocarcela contro il Padova: sarà una sfida difficile ma
stimolante. Oggi abbiamo giocato un’ottima partita: avevo un po’ di timore perché dopo la sosta è sempre difficile ma abbiamo fatto bene. Siamo riusciti a dare minutaggio anche alle ragazze che si vedono meno e di questo sono felice perché è importantissimo. Questa è la nostra terza vittoria consecutiva, andiamo avanti così. Il campionato è ancora lungo ma noi abbiamo dimostrato di esserci” (Stefano Ballerini - Firenze Viola Supersport)
CALCIO F.LE - Primadonna travolta dal Brescia
PRIMADONNA FIRENZE-BRESCIA 0-5
PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Parrini, Corsiani, Bruno(53’ Razzolini), Benucci, Binazzi(39’ Esperti), Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi, Borghesi(69’ Magni), Ferrati.
A disp. Valgimigli, Esperti, Cosi, Fusini, Magni, Cinotti, Razzolini. All. Sauro Fattori
BRESCIA: Penzo, Prost(79’ Zanetti), Pedretti, Zizioli, Rosucci(65’ Zanoletti), D'Adda, Cernoia(65’ Brayda), Alborghetti, Sabatino, Boni, Bonansea.
A disp. Mori, Assoni, Zanoletti, Paganotti, Brayda, Zanetti. All. Milena Bertolini
Reti:12' Sabatino,25’ Bonansea, 56’ Bonansea, 61’ Bonansea, 90’ Sabatino.
Arbitro della gara Sig. Enrico Leo della sezione di Roma2. Assistenti Sig.ri D'Amore e Abati della sezione di Prato.
La gara si apre subito col Brescia votato all’offensiva. Al 12’ si porta in vantaggio grazie al goal di Sabatino che, servita perfettamente sul filo del fuorigioco da Boni, anticipa Leoni in uscita piazzando la palla a fil di palo. Al 19’ pasticcio difensivo del Brescia su rimessa dal fondo, con Rosucci che viene anticipata al limite dell’area da Borghesi che però è frettolosa e calcia sul portiere sprecando malamente una facile occasione.
Al 25’ arriva il raddoppio delle lombarde con Bonansea che servita da un bel taglio in verticale di Sabatino avanza palla al piede, salta Leoni in uscita e deposita in rete. Al 32’ Orlandi lanciata a rete sulla tre quarti viene fermata da Prost che commette fallo da dietro; l’arbitro decreta il calcio di punizione ma sanziona il difensore bresciano solo col cartellino giallo. Linari si incarica del tiro e sulla ribattuta della barriera, prima Orlandi calcia a rete ma Penzo è brava a respingere, e poi non demorde e di testa serve Salvatori Rinaldi che di prima intenzione insacca ma l’arbitro annulla per fuorigioco ravvisato dal guardalinee. Al 35’ il Brescia con un’altra bella azione orchestrata da Boni, Bonansea, Sabatino e Cernoia arriva al tiro e stavolta è il palo alla sinistra di Leoni a impedire il tre a zero e a chiudere le occasioni del primo tempo.
La ripresa ricalca la prima frazione, col Brescia padrone del campo ed il Firenze che non riesce a tirar fuori le potenzialità dimostrate nelle ultime partite. Al 56’ Cernoia, con un perfetto lancio a scavalcare la difesa viola, serve al limite dell’area Bonansea che è brava prima con un pallonetto a saltare Leoni e poi a metterla dentro ben difendendosi dal tentativo di salvataggio sulla linea di Esperti e Parrini. Al 61’ arriva la tripletta per l’attaccante bresciana che dal limite dell’area è brava a mettere la palla sotto la traversa laddove Leoni non può arrivare. Al 69’ Zanoletti in ripiego difensivo serve indietro per Penzo che sotto l’attacco di Razzolini perde palla lasciando spalancata la porta, l’attacante viola si allunga però troppo la palla e l’accorrente Salvatori Rinaldi si fa anticipare da D’Adda che mette in corner. Al 75’ Salvatori Rinaldi ci prova dal vertice destro dell’area con un potente tiro di destro che Penzo devia a pugni uniti in angolo. Al novantesimo arriva la cinquina bresciana con un altro tocco di pennello di Sabatino che servita in area da Bonansea piazza la palla sul palo più lontano di Leoni facendo così carambolare la palla in rete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA