altre news

L’altro sport (Pallanuoto, Rugby, Calcio f.le, Hockey)

VOLLEY F.LE – San Casciano gioca bene ma perde a Sala Consilina PUNTOTEL SALA CONSILINA 3 IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 2 PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 10, Pastulova 15, Masotti …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - San Casciano gioca bene ma perde a Sala Consilina

PUNTOTEL SALA CONSILINA 3

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO 2

PUNTOTEL SALA CONSILINA: Colarusso 10, Pastulova 15, Masotti 12, Gabbiadini 5, Kotlar, Strobbe 13, Boscoscuro (L), Gobbi ne, Rynk 3, Faraone 1, Shopova 12, Vallicelli. All. Draganov.

IL BISONTE AZZURRA SAN CASCIANO: Mastrodicasa 13, Bianchini 25, Mazzini 2, Giovannelli ne, Lussana (L), Savelli ne, Pietrelli 11, Biccheri 7, Bertone 18, Ward. 1 All. Vannini.

Arbitri: Pozzi – Spinnicchia.

Parziali: 25-23, 12-25, 20-25, 25-21, 17-15.

Note – durata set: 26’, 21’, 28’, 27’, 19’; muri punto:Puntotel 17, Il Bisonte 14; ace: Puntotel 0, Il Bisonte 7.

Il Bisonte Azzurra San Casciano torna a giocare una grande partita, e solo per un pizzico di sfortuna esce sconfitto dal PalaPozzillo di Sala Consilina: il match si è deciso per una manciata di punti al tie break, nonostante in assoluto le azzurrine abbiano fatto più punti rispetto alla Puntotel, 109 contro 99. Purtroppo questo non basta, e alla fine la vittoria è andata alle campane, ma se non altro il punto conquistato serve a muovere la classifica, e ad accrescere di nuovo l’autostima del gruppo in attesa dell’ultima partita del girone d’andata, in programma a Santo Stefano al PalaMontopolo contro Frosinone. Lì l’Azzurra dovrà provare a interrompere la striscia di tre ko consecutivi per chiudere il 2012 alla grande, ma intanto Francesca Vannini può ripartire da una buona prova corale, e da una Bianchini e una Bertone che con 25 e 18 punti hanno trascinato il resto del gruppo a una vittoria solo sfiorata, ma che forse sarebbe stata anche meritata.

Francesca Vannini schiera Mazzini in palleggio, Biccheri opposto, Bianchini e Ward in banda, Mastrodicasa e Bertone centrali e Lussana libero. Draganov risponde con Rynk in regia, Colarusso opposto, Shopova e Masotti bande, Pastulova e Strobbe centrali e Boscoscuro libero. Il Bisonte parte bene (0-5), poi Ward sbaglia qualche attacco e viene sostituita da Pietrelli, con la Puntotel che ne approfitta per salire 12-8. Le ospiti non trovano contromisure, Sala Consilina sale 24-19, poi l’Azzurra tira fuori l’orgoglio (24-23), ma la squadra di Draganov chiude al quinto set point.

Nel secondo set (e fino alla fine) rimane in campo Pietrelli, e Il Bisonte parte di nuovo molto bene: Mazzini gestisce gli attacchi al centro e in banda, Sala Consilina è annebbiata (5-15), e Mastrodicasa e compagne possono portare facilmente a casa il parziale (12-25).

L’inerzia rimane a favore delle ospiti anche nel terzo (0-4): Bianchini è ispiratissima soprattutto in battuta (6 ace), Draganov inserisce Gabbiadini per Masotti e poi Vallicelli per Rynk, ma il set non è mai in discussione (8-13, 12-19) e San Casciano lo porta a casa 20-25.

Il 2-5 con cui comincia il quarto sembra dare ottimi presagi, ma qui si sveglia la Puntotel: la partita diventa punto a punto, le locali sorpassano (18-17), e sul 20-20, grazie soprattutto a Shopova, piazzano il parziale decisivo (25-21).

Il match si decide al tie break, con Sala Consilina che commette numerosi errori in battuta e Il Bisonte che gioca bene (7-8 al cambio di campo). Qui arriva il break che potrebbe essere decisivo (8-11), ma la bolgia del PalaPozzillo trascina le cicognine alla parità (13-13). Il primo match point è dell’Azzurra (13-14), l’attacco di Bianchini finisce sfortunatamente fuori, e alla fine la Puntotel chiude al secondo match point (17-15).

PALLANUOTO - La Rari vince ed è terza

RARI NANTES FLORENTIA- BOGLIASCO 12-8

RN Florentia-RN Bogliasco 12-8

RN Florentia: Mugelli, F. Di Fulvio, Borella, Pagani 3, Molina 2, Coppoli, Brancatello, Espanol 4 (1 rig.), M. Lapenna, Gobbi, Bini 2, A. Di Fulvio 1, Minetti. All. Sottani.

RN Bogliasco: Dinu, Sekulic 2, A. Di Somma, Vergano, E. Di Somma, Brambilla, Camilleri 1 (rig.), Boero, Bettini 2, Barillari 1, Guidaldi 2, Cocchiere, Gavazzi. All. Del Galdo.

Arbitri: Paoletti e Sardellitto.

Note: parziali 4-1, 5-3, 2-3, 1-1. Usciti per limite di falli Vergano (B) nel terzo tempo, Coppoli (F) e Bini (F) nel quarto. Espulso per brutalità Sekulic (F) nel terzo tempo. In porta per la Florentia Minetti con il 13. Superiorità numeriche: Florentia 7/16, Bogliasco 3/12. Spettatori 300 circa.

Arbitri Paoletti-Sardellitto

Parziali: 4-1 / 5-2 / 2-3 / 1-1

1°Q: 4-1 Florentia: Molina Rios; Pagani, Di Fulvio Andrea, Sekulic, Espanol; traversa di Francesco di Fulvio all'ultimo secondo del primo tempo: 4-1 Florentia

2°Q: 9-4 Florentia: Espanol; Espanol Bini-Bettini; miracolo di Minetti davanti al solissimo Bettini !! e col " classico...gol sbagliato...gol subito Rari in gol con capitan Pagani ( 8-2); Rigore Bogliasco realizzato da Camilleri; Molina Rios ; Guidaldi

3°Q 11-7 Florentia: Sekulic;Ci sarebbe un Rigore Florentia, ma c' è consulto arbitrale....al tavolo giuria...Niente! rigore " rimangiato e non concesso ai fiorentini rimaniamo 9-4: Ma ci pensa Bini 10-5 in superiorità: " doppiamo il Bogliasco; Guidaldi;Stavolta c' è davvero il rigore per la Florentia con Espanol....Gol 11-6 ; per lo spagnolo è poker personale !!; Bettini

Termina il 3° tempo con la Florentia ancora avanti di 4: 11-7

4°Q:12-8 Florentia Palo di capitan Pagani ; due belle parate di Minetti su Bettini e Camilleri; Bini spara addosso a Dinu in un facile " a tu per tu" !!; Tiro fuori di Camilleri; sup.num Rari (out Di Somma A. ) ....time out Florentia ...ribattuto su tiro di Espanol ( 7/12 Florentia) ...ma proseguiamo in attacco..perdendo poi banalmente palla : rimane lo 0-0 del 4° tempo sull' 11-7 Florentia ; poi segna Barillari ed il Bogliasco a 2' dalla fine è sotto di 3: 11-8

Poi segna Pagani: ( 1-1 temporaneo) ma siamo sopra di 4 ...

Finisce la gara : la Florentia batte il Bogliasco 12-8 ed è terza alle spalle del duo Brescia-Recco !!

CALCIO F.LE - Primadonna vince in trasferta. Fattori soddisfatto

FORTITUDO MOZZECANE -PRIMADONNA FIRENZE 0-2

Reti: 3’ Orlandi, 41’ Salvatori Rinaldi.

MOZZECANE: Bianchi, Venturini, Cantoro, De Stefano(69’ Santin), Nicolis, Peretti, Faccioli(51’Perobello), Brutti, Pecchini, Boni(80’Mecenero). A disp. Giovannini. All. Antonella Formisano

PRIMADONNA FIRENZE: Leoni, Esperti (86’Fusini), Corsiani,Bruno, Benucci(46’ Parrini), Binazzi,Linari, Orlandi, Salvatori Rinaldi, Guagni(33’ Borghesi), Ferrati. A disp: Valgimigli, Cosi, Magni, Razzolini. All. Sauro Fattori

Arbitro Sig. Marco Ceccon della sezione di Lovere; assistenti Barbuscio e Scapini di Verona.

Si gioca a zero gradi con la nebbia a fare da protagonista ed il campo molto allentato ma praticabile. Il Primadonna Firenze parte a razzo e trova al terzo minuto il goal del vantaggio su azione manovrata conclusa dall’assist di Ferrati per Orlandi che, smarcata al centro dell’area con un taglio rasoterra, arriva davanti al portiere in uscita e lo trafigge piazzando la palla di piatto alla sua sinistra.

Per il Mozzecane quindi partita tutta in salita mentre il Firenze ha la possibilità di controllare il gioco agevolmente senza concedere grandi occasioni alle attaccanti veronesi. Al 27’ Orlandi serve Guagni che prima penetra in area in velocità puntando la porta e poi sull’uscita del portiere serve al centro per Salvatori Rinaldi che insacca a porta vuota. Ci pensa l’arbitro a far ritornare le viola coi piedi per terra annullando il goal su segnalazione di fuorigioco del guardalinee. Il Mozzecane prova a controbattere ma Leoni interviene bloccando in uscita in presa alta in un paio di occasioni entrambe generate da cross smorzando la controffensiva. Al 33’ Guagni lascia il campo a causa di un leggero stiramento ed al suo posto entra Borghesi. Al 41’ bella azione in velocità con Orlandi che serve Borghesi, quest’ultima tocca di prima in profondità sulla sinistra per Corsiani, una delle migliori in campo, che effettua un preciso quanto tagliato cross sul primo palo dove irrompe Salvatori Rinaldi che di esterno destro mette in rete sotto l’incrocio dei pali. Si va al riposo con il giusto risultato per quanto visto in campo.

Al rientro dagli spogliatoi Fattori inserisce Parrini al posto di Benucci non perfettamente ristabilita dopo l’attacco influenzale patito durante la settimana. Il copione non cambia ed è sempre il Firenze a regolare l’acceleratore del gioco e a tenere bene a distanza i tentativi di assalto del Mozzecane. Gli unici sussulti della ripresa arrivano dai piedi di Borghesi quando prima al 53’ si libera di un’avversaria e dal limite dell’area fa partire un tiro che sfiora l’incrocio alla sinistra di Venturini e poi quando al 75’ dalla sinistra prova a calciare a rientrare di destro ma stavolta la numero uno veneta blocca senza problemi. La gara di fatto si chiude qui, unica cosa da registrare è l’espulsione al 85’ di Nicolis per proteste.

Al termine della gara il tecnico Sauro Fattori si dice soddisfatto per la vittoria e prova a fare un primo bilancio stagionale:” Anche se dobbiamo incontrare il Brescia, ma so già che loro sono di una categoria superiore alla nostra, sono soddisfatto di quanto fatto fino ad oggi che non è una cosa da poco per uno come me incontentabile di natura. Questo la dice lunga. La cosa che mi fa più piacere oggi è la crescita di tutto il gruppo e soprattutto delle giovani. Chiudiamo bene il 2012 ma adesso dobbiamo migliorare le prestazioni in casa e se ci riusciremo sono convinto che potremo raggiungere tranquillamente la salvezza, nostro obiettivo stagionale”.

RUGBY - Amatori Prato: tutti in campo per la solidarietà

Festa dello sport e della solidarietà. Domani mattina alle 11 al Memorino Messolì scendono in campo le formazioni degli Amatori Prato contro quella degli Invictus in una sfida dal sapore sociale e goliardico e alla quale ci si attende anche una bella cornice di pubblico.

In palio non ci sono punti, non si gioca per la classifica, anche perché la meta più bella è già stata realizzata da coloro che hanno organizzato questa sfida tra le società rossoblù che partecipa con grande successo al campionato di serie C1 di rugby e che guida la classifica, gli Amatori Prato appunto e gli Invictus la formazione di rugby che riunisce i ragazzi della Polisportiva Aurora e che si avvale dell'organizzazione del Laboratorio Sportivo di Claudia Cavaliere e Marco Bertocchi e del supporto tecnico e logistico proprio degli Amatori Prato e in particolare di Alessandro Gori che ha preso a cuore questa iniziativa allenando i ragazzi.

Nonostante l'assoluto carattere amichevole, le squadre in campo cercheranno logicamente di superarsi l'un l'altra in un confronto che culminerà nel classico e attesissimo terzo tempo in cui Amatori, Invictus e tutti i partecipanti potranno non solo celebrare l'ormai rito post partita, ma farsi anche gli auguri di Natale.

Per gli Invictus, quello di questa mattina è la prima uscita stagionale di un'annata sportiva che li vedrà girare per la toscana già invitati anche da altre realtà rugbistiche regionali, grazie anche all'interesse del Coni Regionale e della Fir Toscana.

Sempre per gli Invictus in gennaio verrà anche girato un documentario che narrerà l'attività svolta in questi anni di attività dai ragazzi della Polisportiva Aurora.

PALLANUOTO F.LE - NGM Firenze Waterpolo-RN Bologna 12-11

NGM Firenze Waterpolo: Gigli, Guasconi, Ferrini, Colaiocco 1, Schifter, Repetto, Bartolini 4, Bosco 1, Lapi 1, Olimpi 1, Giachi 2, Toth 2, D'Amico. All. Sellaroli

RN Bologna: Pierantoni, Crudele, Verducci 2 (1 rig), Mina, Takacs 2, Barboni 2, Budassi 1, Dal Fiume 4, Rendo, Manzoni, Calabrese, Pasquali, Agosta. All. Posterivo

Arbitri: Brasiliano e Romolini

Note: parziali 1-5, 5-1, 5-4, 1-1. Nel secondo tempo Takacs (B) ha sbagliato un rigore (tiro fuori). Nessuna è uscita per limita di falli. Superiorità numeriche: Firenze 0/5 e Bologna 2/6 + 2 rigori di cui 1 fallito. Spettatori 200 circa

1°Q: 1-5 Partiti, 1° possesso NGM : palo della Colaiocco; poi piccolo problema ai " contasecondi" gara interrotta per un minuto circa...si può riprendere con la NGM vicina al gol fermata dalla Pierantoni . Poi il Bologna va in gol: Takacs: 0-1; ma il vantaggio felsineo dura pochissimo: pareggio immediato della NGM: segna la Toth: 1-1: Bologna in vantaggio 2-1: segna la dal Fiume ; Bologna va al tris iniziale con la Budassi : 3-1 E la squadra felsinea prova ad andarsene: la NGM è molto distratta segna ancora la dal Fiume 1-4 Ed il Bologna finiva la prima frazione addirittura avanti 5-1 con il gol della Barboni

2°Q: 6-6: Bartolini poi la Takacs si faceva ipnotizzare dalla Gigli sul rigore del possibile 6-2: La NGM riparte alla ricerca della rimonta..; poi risegna la Bartolini 3-, ma riallunga il Bologna a segna con la Verducci: siamo ancora sotto di 3: 6-3 . Ma adesso la Bartolini si " è accesa" di luce immensa e classe purissima: tripletta per Lei 4-6; Sn Bologna ( out Bartolini) tira la Takacs: para la Gigli e poi la NGM torna vicina: segna il suo primo gol la Lapi: siamo sotto di 1: 5-6; andiamo all'ultimo possesso del 2° quarto...per pareggiare: e le ragazze ci sentono: pareggio della Giachi : 6-6; ci prova la Budassi sotto misura: grandissima la risposta della Gigli; andiamo al cambio campo sul 6-6 grazie ad un " imperioso 2° quarto chiuso sul 5-1

3°Q 11-10 : NGM per la prima volta in vantaggio con il gol della Toth ( doppietta per Lei); poi il rigore per il Bologna tirato dalla Verducci ed annullato dalla nuova prodezza della Gigli . La NGM a sua volta prova a operare un primo tentativo di distacco egli ormeggi andando sul + 2 con la Olimpi , ma la Barboni estraeva una " palombella" mortifera nell'angolino sinistro, inarrivabile per la pur bravissima Gigli 8-7 : Poi pareggiava la Dal Fiume : 8-8 tutto da rifare per la NGM . Fiorentine " in stallo" ed il Bologna piazzando un contro break con la Verducci: 9-8. Ma prontamente la Colaiocco reimpattava nuovamente sul 9-9. Ma la takacs era li pronta ad un passo dalla Gigli:botta sul primo palo e felsinee ancora in vantaggio 10-9 . ma la NGM reagiva subito andando a realizzare un rigore prezioso con la Bartolini; poker per Lei ed ancora parità a quota 10-10

Grande risposta della Gigli sulla botta della Barboni da fuori poi fuori la Dal Fiume e gol fiorentino con la Bosco: nuovo vantaggio gigliato 11-10. Poi la Toth sotto porta falliva una buonissima occasione per riportare sul + 2 la NGM

Palo della Colaiocco e poi palo della Crudele. Fine 3° quarto con la NGM faticosamente in vantaggio 11-10

4°Q: 12-11 Siamo in attacco con l'uomo in più dopo il nostro Time Out, ma non lo sfruttiamo, ma per fortuna poi esce bene in anticipo la Gigli sulla Barboni in controfuga.

Controfuga della Lapi che tenta la palombella con la sfera che si adagia però sulla traversa della Pierantoni !!

Superiorità numerica Bolognese, ma la immensa Gigli mura la botta della Takacs salvando il vantaggio fiorentino. Poi per fortuna sul nostro ribaltamento di fronte nuovo + 2 per la NGM a firma della Giachi : 12-10

Ma il Bologna si rifà sotto : segna dal Fiume: 12-11; poi 2 cambi palla da una parte e dall'altra , ma il gol seguente della Colaiocco è annullato:Bologna in possesso di palla a cercare la nuova parità a 2 mnuti e mezzo dalla sirena...ma pericolo scampato...PALO della Lapi !! Peccato !!

Doppia espulsione: Toth per noi, Takacs per Bologna : siamo 6 contro 6, ma siamo in attacco ma sprechiamo ancora

Recuperiamo palla, ed andiamo con l'ultimo time out GNM a 1 minuto dalla fine : penultimo possesso palla; dobbiamo fare il 13-11....Niente: Colaiocco all scadere di poco fuori.

Ultimo possesso della gara del Bologna che ferma il cronometro per i proprio ultimo "Time-out"...

Bologna riparte, ma si distrae e la Toth a centro vasca recupera un pallone latitante gelando l'ultimo possesso: VINCE FIRENZE per 12-11 e si conferma al 3° posto

RUGBY - L'Unione Prato Sesto batte Pesaro

L'Unione Rugby Prato Sesto batte con merito Pesaro per 20 a 13 e centra la seconda vittoria consecutiva. Col successo contro l'attuale capoclassifica del campionato, la formazione di Rima Wakarua e Luis Otano rilancia le proprie ambizioni di alta classifica. Adesso i sestopratesi del presidente Conti si trovano in quinta posizione, ma ad appena 4 punti dal Noceto terza forza, ad otto dalla coppia di testa Pesaro-Perugia, ma anche con una partita un meno, quella col Piacenza rinviata la settimana scorsa da recuperare.

Nel confronto con il Pesaro, giocato sul campo pesante di Sesto Fiorentino, il Cavalesto passata in vantaggio con un penalty di Vannini al 5. Al 21 Marco Martinelli pareggi i conti sul 3-3, ma una meta di uno scatenato Natali riporta in avanti Cavalesto. Nel finale di tempo pero' Barbato vola in meta con Marco Martinelli che trasforma per il 10 a 8 con cui si conclude un primo tempo che vede anche le espulsioni del pesarese Galdelli e del sestopratese Wakarua.

Nella ripresa Mancini fallisce due buone occasione su calcio di punizione, ma la meta al 26 di Russo trasformata dallo stesso Mancini porta il punteggio sul 15 a 10. Il pesarese Marco Martinelli riporta in scia il Pesaro al 29, ma una meta di intercetto di Manetti al 34 fissa il punteggio sul 20 a 13 finale per la felicità dei tanti presenti a Sesto Fiorentino per l'ultima sfide dell'anno solare del Cavalesto.

Il tabellino della sfida

Unione Rugby Prato Sesto 20

Pesaro Rugby 13

MARCATORI: pt 5 cp Vannini (3-0), 21 cp Martinelli Marco (3-3), 25 m Natali (8-3), 43 m Barbato tr Martinelli Marco (8-10); st 26 m Russo tr Mancini (15-10), 29 cp Martinelli Marco (15-13), 34 m Manetti (20-13).

UNIONE RUGBY PRATO SESTO: Mancini, Conti, Wakarua, Natali, Manetti, Turchi, Vannini, Otano, Martelli, Ciolli, Mango. Orsini, Sanesi, Russo, Bessi; Meoni, Carrini, Calamai, Banchini, Toccafondi, Rustai, Randelli.

PESARO RUGBY: Martinelli Marco, Jaouhari, Ulissi, Antonori, Rossi, Martinelli Mattia, Boccarossa, Scavone, Sanchioni, Beldowski, Nucci, Battisti, Galdelli, Pizzutti, Barbato; Casoli, Minardi, Sperandio, Shaho, Tarini, Danieli, Nardini. All.: Insaurralde.

Arbitro: Grandi di Solarolo (Ravenna)

Domani il resto della giornata di serie B: Piacenza – Firenze RC, Tirreno – Cecina, Viterbo – Noceto, Perugia – Livorno, Arezzo – Reno Bologna.

Classifica: Perugia e Pesaro 34; Noceto 30; Piacenza 27; Prato Sesto 26; Firenze RC 19; Tirreno 17; Viterbo 16; Livorno 14; Cecina 13; Reno Bologna 7; Arezzo 6.

HOCKEY - L'Mg Estra stende il Giovinazzo

Con una prestazione maiuscola, l'Mg Estra batte il Giovinazzo e in un sol colpo festeggia il compleanno del suo capitano Christian Giagnoni e mettendo sotto l'albero di Natale un bel regalo che vale tre punti d'oro.

Dal Zotto perfetto tra i pali, Malagoli stoccatore micidiale, ma anche Amato e Bertoldi perfetti a livello difensivo sui funambolici Fernandez e Gimenez, Saavedra a fare da assistman, con Chemello a dare il suo contributo dalla panchina, e con Tommaso Bianchi al suo primo centro in A1.

La cronaca - Pronti via e alla prima occasione il Giovinazzo si porta in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Fernandez su rigore. Prato è ben messo in pista e trova la rete del pari al 5 con Malagoli. Lo stesso attaccante modenese all'8 porta in vantaggio i lanieri. La partita rimane in sostanziale equilibrio, con Gimenez e Fernandez sempre pericolosi davanti all'attento Dal Zotto e con Malagoli che oltre alle due reti si rendere protagonista in altre tre occasioni da rete. Il punteggio non cambia e si va al riposo sul 2-1. Ad inizio ripresa Amato con un gran tiro coglie la traversa, ma il 3-1 è nell'aria e arriva con Bianchi al 3. Al 17 Malagoli chiude i conti con il 4-1, anche se nel finale di partita Altieri al 20 e Gimenez a 8” dalla fine fissano il punteggio sul 4-3 finale. Finisce con i lanieri e i loro tifosi a festeggiare nel migliore dei modi il compleanno di capitan Giagnoni a centropista.

Sabato prossimo nuova sfida casalinga per i biancazzurri contro il Novara.

Il tabellino

Mg Estra Prato 4

Afp Giovinazzo 3

MG ESTRA PRATO: Dal Zotto (Gianassi), Amato, Caciagli, Bianchi, Saavedra, Chemello, Malagoli, Bertoldi A., Bertoldi F. All.: Bernardini

AFP GIOVINAZZO: Grimalt (DePalo), De Palma, Ginemez, Fernandez, Spadavecchia, Turturro, Dagostino, Altieri. All.: De Palma.

Arbitri: Da Prato e Molli di Viareggio (Poli di Prato).

Marcatori: pt 2.47 Fernandez, 5.37 e 8.40 Malagoli; st 3.26 Bianchi, 17.42 Malagoli, 20.18 Altieri, 24.52 Gimenez.

Risultati 8a giornata

Carispezia Sarzana - Thiene 6-4

MG Estra Prato - Giovinazzo 4-3

Valdagno – Breganze 6-1

Forte dei Marmi – Trissino 4-4

Follonica – Lodi 1-3

Novara – Matera 7-5

Bassano – Cgc Viareggio 5-6

Classifica generale

Valdagno 24 punti, Cgc Viareggio 21, Lodi 18, Forte dei Marmi 16, Bassano e Novara 15, Breganze 12, Sarzana 9, MG Estra Prato 8, Trissino 7, Giovinazzo e Matera 6, Follonica e Thiene 1.