Pallanuoto: Ricomincia il campionato con il 1° turno infrasettimanale
altre news
L’altro sport di Firenze e Provincia
Pallanuoto: Ricomincia il campionato con il 1° turno infrasettimanale Domani per la Rari Nantes Florentia trasferta proibitiva a Sori con la Pro Recco Sottani: “Partita difficilissima ma siamo pronti”. Per …
Domani per la Rari Nantes Florentia trasferta proibitiva a Sori con la Pro Recco
Sottani: “Partita difficilissima ma siamo pronti”. Per l’Euro Cup gli ungheresi del Szolnok
Firenze- Icon il morale " a mille" sia per il bell' esordio di Siracusa che sopra tutto per il grande passaggio ai Quarti di Finale di Coppa Len con il 2° posto nel "girone di Ferro" di Kraguijevac l risultati accolti ovviamente con grande soddisfazione in casa Rari Nantes Florentia si rimonta sul pullman per tornare un altra volta in terra di Liguria per la terza volta in questo inizio di stagione dopo Bogliasco e Savona sedi dei 2 gironi di Coppa Italia. Risultati e qualificazione che sono il miglior viatico per affrontare la difficilissima trasferta di domani a Sori contro i campioni d’Italia della Pro Recco dell’ex Riccardo Tempestini. “In Euro Cup abbiamo fatto molto bene – dice Leonardo Sottani – e per noi si è trattato di un’esperienza che ci farà bene in chiave futura. Gli avversari, il modo di arbitrare diverso, il gioco maschio e il conseguente approccio alla partita rappresentano elementi che fanno crescere il gruppo. Il passaggio di turno poi è stata la classica ciliegina sulla torta con la partita contro gli spagnoli del Sabadell che è stata un capolavoro. Nei quarti siamo stati sorteggiati con gli ungheresi del Szolnok, forse la squadra più forte e destinata ad arrivare in fondo. Ma va bene così”. La gara di andata si svolgerà il 14 novembre, il ritorno il 24. Per l’indisponibilità di Bellariva è stata chiesta l’inversione di campo.
Nemmeno il tempo di respirare che i biancorossi sono attesi da una doppia trasferta: domani a Sori e sabato a Napoli con l’Acquachiara. “Saremo di nuovo in vasca – aggiunge Sottani – e quindi non c’è tempo per rilassarsi. Avremo di fronte la squadra più forte del campionato e questo ci darà grandi stimoli. Giocare così spesso, anche se siamo sempre in viaggio, ci dà la giusta concentrazione e quindi siamo pronti per far bene”.
IL PROGRAMMA COMPLETO:
Il 1° turno infrasettimanale stagionale inizierà alle 15 con Igm Ortigia-Carpisa Yamamay Acquachiara, poi quattro partite alle 19.30 e il posticipo alle 20.30 in diretta su Rai Sport 1 con CN Posillipo-AN Brescia. I campioni d'Italia della Ferla Pro Recco ospitano la RN Florentia, vincitrice all'esordio a Siracusa. Impegno in trasferta per la Blu Shelf Carisa Savona, alla Giuva Baldini contro la RN Camogli. Tra le formazioni sconfitte all'esordio incontri tra RN Bogliasco ed Ellevi Nervi, SS Lazio Nuoto e Promogest.
Serie A1 maschile, 2^ giornata
Mercoledì 24 ottobre
ore 15.00
Igm Ortigia-Carpisa Yamamay Acquachiara
Arbitri: Bianchi e Sardellitto
Delegato: Marchisello
ore 19.30
Ferla Pro Recco-RN Florentia
Arbitri: Pascucci e Saeli
RN Bogliasco-Ellevi Nervi
Arbitri: Ceccarelli e Collantoni
Delegato: Trovò
RN Camogli-Blu Shelf Carisa Savona
Arbitri: Brasiliano e Fusco
Delegato: Maggiolo
SS Lazio Nuoto-Promogest
Arbitri: Alfi e Gomez
Delegato: Tenenti
ore 20.30, diretta su Rai Sport 1
CN Posillipo-AN Brescia
Arbitri: Caputi e Scappini
Delegato: Rotunno
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
VOLLEY F.LE - Il Bisonte vuole rialzarsi subito
ALL’INDOMANI della prima sconfitta in campionato, in cui comunque Il Bisonte ha lottato alla pari fino in fondo contro una delle big della A2 come la Igor Gorgonzola Novara, la squadra di Francesca Vannini comincia già a pensare alla reazione, che potrebbe essere favorita dal doppio turno casalingo (domenica contro San Vito e poi il 4 novembre contro Cadelbosco). Ieri per le azzurrine c’è stata la giornata di riposo, e oggi ricomincerà la preparazione, che sarà affiancata, in questa settimana, dal ‘Progetto Prevenzione infortuni Sportivi’ promosso dal Training Lab, centro di Riabilitazione e Performance fiorentino diretto dal dottor Maurizio Bertoni. Da oggi a venerdì tre ragazze al giorno, a partire dalle 15, si sottoporranno ai test, innovativi per l’Italia per stabilire, mediante uno speciale software, un programma per prevenire gli infortuni e migliorare la perfomance. «Un progetto di alta rilevanza scientifica – commenta il professor Giorgio Galanti, che collabora al progetto, reso possibile dalla generosa collaborazione dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. La collaborazione con l’Università di Pittsburgh e il Centro Training Lab permetterà di attuare un progetto di prevenzione sia negli atleti di alto livello che in giovani sportivi di diverse discipline, e di creare vere linee guida basate sull’evidenza scientifica». (La Nazione)
PALLANUOTO - R.N.Florentia: Francesco Di Fulvio sbarca in nazionale
Chi se lo sarebbe mai aspetatato: Francesco di Fulvio, "golden boy adesso consacrato" della Rari Nantes Florentia reduce da Kraguijevac dove insieme ai suoi bravissimi compagni di squadra ha saputo trasportare la Rari al superamento del turno in Coppa Len si prende un altra grande soddisfazione. Uscito dall'Unger 19 ecco che " super bum bum" Francesco riceve il più bel regalo da Mister Campagna: la sua prima chiamata nel " Settebello" . Riparte dunque con nuovamente un biancorosso in Nazionale la stagione internazionale della grande pallanuoto. Chiusa la XXX Olimpiade di Londra con lo splendido argento, il Settebello campione del mondo si rituffa in vasca nell'edizione 2013 della World League, unico trofeo internazionale non presente nella vasta bacheca della Nazionale maschile. Gli azzurri sono nel gruppo C con Ungheria, Romania e Russia contro cui esordiranno in casa il 31 ottobre prossimo a Savona alle 20, poi voleranno a Budapest per incontrare l'Ungheria a Szekesfehervar il 3 novembre alle ore 12. Il CT Alessandro Campagna ha convocato 18 atleti: Marco Del Lungo e Christian Presciutti (AN Brescia), Valentino Gallo e Fabio Baraldi (CN Posillipo), Matteo Aicardi, Niccolò Figari, Maurizio Felugo, Pietro Figlioli, Deni Fiorentini, Stefano Luongo, Niccolò Gitto, Federico Lapenna e Stefano Tempesti (Pro Recco), Alex Giorgetti (Debreceni Cívis Póló), Luca Damonte (Blu Shelf Carisa Savona) solo Savona, Tommaso Vergano (RN Bogliasco), Francesco Di Fulvio (RN Florentia), Nicholas Presciutti (SS Lazio) solo Savona.
Staff: oltre al CT Campagna, il Team Manager Francesco Attolico, il Preparatore Atletico Alessandro Amato, il Medico Gianfranco Colombo, la Psicologa Bruna Rossi (solo Savona), il Video Analista Francesco Scannicchio. (Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport)
PALLAMANO - Nella seconda giornata, successo di misura sul Firenze La Torre (30-28).
EUROMED BORGO SAN LORENZO- LA TORRE FIRENZE 30-28
Euromed Mugello
Banchi, Gambi 2, Gargani 5, Gianassi, Gorelli 10, Gori, Lavacchini 3, Nati, Salemme, Simoni 9, Venturini, Zoppi 1. All. Claudia Guida
La Torre Pontassieve
Asmarandei, Bagnaresi A, Bagnaresi C 3, Boninsegni 3, Dzinic 10, Megli, Miletta 4, Sandroni 2, Toffalori 6, Torrini, Masi. All. Guido Rossi
Borgo San Lorenzo- Un conto è iniziare tante stagioni con una pesante e destabilizzante penalizzazione, un conto è partire "finalmente" alla pari. E l'Euromed Mugello spronata dalla tanta agognata novità prende il volo con un bel 2/2 battendon anche le "cugine" fiorentine del La Torre Firenze riproponendosi , se sarà possibile, per la rincorsa verso il " gotha" della pallamano italiana. Pronostico dunque rispettato nel derby tra l’Euromed Mugello e il Pontassieve, ma il divario tra le due formazioni fiorentine è ormai azzerato e le prossime tre sfide si preannunciano molto equilibrate e combattute. Per costruire questo "sospirato" 30-28 contro le " cugine" del La Torre ci voleva una partenza tutta di marca mugellana, con il Pontassieve che accusa troppo la tensione pre gara, e così era con il primo parziale è per le padroni di casa (6-1 all’8’). Sembra tutto facile, ma piano piano la formazione ospite allenata da Guido Rossi si riporta in scia, concludendo un primo tempo avaro di gol, sotto di una rete soltanto (11-10). Buone le prove di Simoni nel Mugello e di Boninsegni, al rientro dopo la gravidanza, nelle file del Pontassieve. Nel secondo tempo la partita si mantiene su un costante equilibrio, e questo porta ad un aumento della tensione tra le due squadre, peggiorato da un arbitraggio che lascia molte perplessità nelle due compagini, ognuna con proprie recriminazioni sulla direzione di gara. Lo spettacolo è proprio nel punteggio aperto, mentre scade il livello tecnico con un aumento degli errori non provocati. Il Mugello non riesce a staccare le ospiti (massimo vantaggio al 21’ sul 25-21) in modo deciso, e il Pontassieve crede nella grande impresa. Lo sforzo sembra essere premiato quando a 2’ dal termine il punteggio è sul 28-27, ma una doppietta della scatenata Gorelli – top scorer insieme all’avversaria Dzinic autrice di una prova maiuscola al tiro – chiude l’incontro sul definitivo 30-28. “Abbiamo fatto una partita con buone cose – dice l’allenatrice del Mugello Claudia Guida – soprattutto in attacco, ma in difesa c’è molto da rivedere. Ci teniamo stretti questi tre punti ma per le prossime gare dobbiamo cambiare marcia. Lavoreremo in settimana per migliorarci sugli aspetti che non hanno funzionato sabato , ma abbiamo la consapevolezza che possiamo giocare sempre come i primi minuti dell’incontro.” Bocche cucite sulla questione arbitraggio in casa Euromed: “Abbiamo da guardare ai nostri errori prima di guardare a quegli degli arbitri. Non abbiamo voglia di alimentare alcuna polemica”. Adesso c’è curiosità per l’arrivo della Cassa Rurale Pontinia, squadra giovane, veloce e sempre ben organizzata che sabato prossimo, al “Gaddo Cipriani” di Borgo San Lorenzo alle ore 19, potrà dare un’indicazione più precisa sul valore dell’Euromed. (Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport)
CANOA - Matteo Graziani sbaraglia tutti all’Adige Marathon
Si è svolta domenica, in una splendida giornata di sole e con la presenza del campione olimpico Daniele Molmenti, l'edizione 2012 dell' Adige Marathon, la tradizionale gara-kermesse di maratona fluviale in Trentino sulla distanza di 36 km per gli agonisti e 20 km per gli amatori che ha visto al via 1600 partecipanti di cui 420 agonisti provenienti da 15 nazioni e 43 club italiani da tutte le regioni, per un totale di 1080 tra amatori e gommoni. Teatro di gara il tradizionale percorso da Borghetto di Avio (Trento) a Pescantina (Verona), ricco di insidie e di correnti. La gara, organizzata dal Comitato organizzatore diretto da Bruno Panziera, era anche quest’anno valida come unica prova italiana delle Canoe Marathon Classic World Series.
La Comunali Firenze era presente in forze e infatti ha anche vinto la canoa in palio per il maggior numero di partecipanti. Diversi atleti biancorossi hanno vinto le rispettive classifiche. Primo assoluto è stato Matteo Graziani nel k1 olimpico senior con il tempo di 2 ore 00’21”. Primi di categoria anche Jacopo Tozzi e Tommaso Freschi nel k2 olimpico junior in 2:30’26”, Cosimo Fratticioli e Laura Tacconi nel k2 olimpico misto senior in 2:48’18”, Giovanni Tacchi che chiude in 2:14’22” la gara k1 olimpico junior.
Secondo posto tra le donne invece per Costanza Bonaccorsi nel k1 junior femminile, con il tempo di 2:16’04” dietro a Beatrice Grasso. Argento anche per il c2 junior di Leonardo Massai e Lapo Chiarantini (2:53’25”).
ALTRI PIAZZAMNENTI
Quarto posto per Elia Fianchisti nel k1 senior che col tempo di 2:03’24” si fa precedere da Pierpaolo Bonato, dal ceco Mruzek e dallo slovacco Potocny.
Nel k1 junior quinto posto per Pietro Beoni (2:12’45”) seguito da Lapo Degl'innocenti (2:14’55”).
I canadesi Matteo Serchi Masini nel c1 junior e Phanudet Spiganti nel c1 senior chiudono rispettivamente al quinto posto (2:39’09”) e al settimo (2:27’21”). Infine Lorenzo Sabatini, categoria Ragazzi, è 20° nel k1 junior con 2:20’41”.
I MASTER
Nutrita partecipazione e grandi risultati anche per i Master della Comunali. Augusto Maionchi, Paolo Gallori, Gabriele Ferruzzi, Danuele Tarchi vincono la gara del k4 maschile con un tempo di 2:10’14”.
Bellissimo argento per il presidente della Comunali Firenze Giancarlo Fianchisti, assieme al compagno Mazzoleni Giovanni nel k2 olimpico master con l'ottimo tempo di 2:08’31”.
Nella stessa categoria arrivano assieme gli altri due k2 fiorentini: quarti Alfredo Mazzotti e Antonio Rogai (2:14’38”) e quinti Massimo Borrani e Leonardo Papuccinel k2 olimpico master (2:14’58”).
Giovanna Carlucci nel K1 olimpico master si classifica quinta con il tempo di 2:38’13”.
Nel k1 fluviale master 21° posto per Francesco Giannini che con il tempo di 2:18’48” precede Guido Mugnai 32° con 2:20’16”.
ATLETICA - Assegnati i regionali individuali ragazzi/e
DOPO le finali del campionato toscano di società ragazzi/e a Grosseto e quello cadetti/e a Campi Bisenzio, allo stadio ‘Moreno Martini’ di Lucca sono stati assegnati i titoli regionali individuali ragazzi/e. Il forte impegno sostenuto nelle finali del campionato di società ha limitato la partecipazione dei giovani fiorentini e conseguentemente la conquista di titoli. Il bilancio, tutto sommato, non è stato negativo. David Langella (Atl Sestese), per esempio, dopo l secondo posto nei 60 in 7”5 ha vinto i 60 ost. in 8”8 dimostrando una notevole velocità di base e una naturale versatilità. Altri ragazzi hanno onorato i colori dell’Atletica Sestese. Niccolò Ghinassi ha dominato nei 1000 in 2’38”3, unico a valicare il muro dei 3 minuti, Lapo Gambassi si è piazzato terzo in 3’02”. Sul podio del salto in alto Matteo Zanieri (secondo) e Andrea Puccinelli (terzo ). Uguale piazzamento per Niccolò Tarsini nei 2 km di marcia. Solo due bronzi per l’Assi Giglio Rosso con Andrea Lunghi nel lungo e nel peso. Un’impennata d’orgoglio ha avuto la super titolata Atletica Firenze Marathon nella staffetta 4x100 (Meriggi, Megli, D’Intino, Nebbiai) vittoriosa in 55”. Nelle gare femminili due titoli d’eccellenza per la pratese Elena Varriale nel vortez 47,71 e nel peso 13, argento, invece, per Silvia Giorgetti (Atl.Sestese Femm.) nel lungo e Olimpia Miniati (Atl. Fir.Mar.) nei 2 km. di marcia. Nella valutazione dei risultati bisogna considerare che si tratta di ragazzi/e nati nel 1999-2000: ai primi passi agonistici. (Carlino Mantovani - La Nazione)
© RIPRODUZIONE RISERVATA