La pagella al neo Papa. Un atto irriverente? Tutt’altro. Sono certo che sua Santità Francesco sia uomo di spirito (non solo Santo) e mi perdonerà l’ardire. La sua prima uscita pubblica, per il valore storico che ha al di là del confine tra credenti e non, merita di essere valutata. Anche da un umile blogger. Perché da quello che già si sa di lui, sarà un Papa che guarderà più agli ultimi che ai primi.
altre news
La pagella alla “prima” di Papa Francesco
La pagella al neo Papa. Un atto irriverente? Tutt’altro. Sono certo che sua Santità Francesco sia uomo di spirito (non solo Santo) e mi perdonerà l’ardire. La sua prima uscita …
Ecco quindi la prima pagella papale:
Nome 10 – Non è per partigianeria (visto come mi chiamo). La scelta di un nome mai usato dai suoi predecessori lo interpreto come il desiderio di fare punto e a capo. La Chiesa ha bisogno di una prima volta. E fra tutti i santi, San Francesco è certamente uno dei più amati e dei più popolari. Sapeva parlare agli animali. Riuscirà Papa Francesco a parlare agli uomini? Un unico rischio: potrebbe essere il primo Papa ad essere chiamato col nome storpiato: Papa Checco e Papa Cecco.
Aspetto 8 – Settantesei anni ben portati. Non un SuperPapa alla Wojtyla, ma comunque all’apparenza in grado di un maggior dinamismo rispetto a Benedetto XVI.
Sorriso 9 – Accattivante. Molto accattivante. Velato di un leggero stupore. Infonde fiducia e confidenza.
Voce 8 – Ottima pronuncia italiana con qualche venatura ispanica che fa simpatia. Al contrario dello slang un po’ nazi di PapaRaz.
Provenienza 9 – La prima volta di un sudamericano. La prima volta di un non europeo. Un affaccio dal balcone che resterà nella storia (come accadde per Karol Wojtyla).
Discorso 10 – Un Papa-pop (nel senso di popolare). Non mi addentro nei significati più politici delle sue frasi. Non è questo il posto giusto per un’analisi da vaticanista, che non sono. Papa Bergoglio ha polverizzato il protocollo con alcune uscite da applausi scroscianti. La richiesta alla folla di benedirlo, prima di essere lui ad impartire la benedizione al Mondo è un colpo di genio. L’accomiatarsi con il semplice e genuino “buonanotte e buon riposo”, un modo per entrare in punta di piedi in casa di ogni cristiano, e non solo.
Auguri Papa Francesco.
Francesco Matteini - http://violaamoreefantasia.myblog.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA