Va bene elogiare un proprio giocatore, ma il Milan forse esagera. Sul sito ufficiale del club rossonero (acmilan.com) è stato appena pubblicato un articolo che riguarda la gara giocata dai rossoneri a Firenze e in particolare la partita particolare di Riccardo Montolivo, ex fischiato e autore del gol dell'1-0. Secondo il Milan il centrocampista avrebbe dato una "lezione di calcio e di vita". Ecco l'articolo:
altre news
La “lezione di vita” di Montolivo, secondo il Milan
Sul sito ufficiale rossonero un’enfasi appena appena eccessiva
Un anno fa, il 7 Aprile 2012, stesso avversario di ieri, il Milan perdeva a San Siro una partita non bella, ombrosa, umorale. Ieri invece al Milan è mancata una vittoria che la squadra si stava conquistando dopo un primo tempo perfetto, rotondo, pieno di gioco e di pressing, con un gol del vantaggio importante e con diverse occasioni sfiorate per il 2-0.
Poi gli episodi, di cui il Milan per come stava giocando e vincendo non aveva alcun bisogno, hanno cambiato la partita. Ma il Milan del primo tempo di Firenze resta negli occhi. E la differenza tra i due 7 Aprile la fa proprio lui, Riccardo Montolivo. La lezione tecnica è chiara: Monto ha pressato Pizarro che voleva caricare i tifosi resistendo al suo pressing ed è andato a segnare il gol del meritato vantaggio rossonero. Poi ha giocato con lucidità, attenzione e precisione, distribuendo calcio e ispirazione.
Sulla lezione umana, l'orizzonte è ancora più limpido. Tra i fischi e gli insulti di tutto lo stadio avversario, poco prima del fischio d'inizio è Riccardo che incoraggia i suoi compagni di squadra e non viceversa. Tra i fischi e gli insulti di tutto lo stadio avversario, Monto trova la profondità umana, per il rispetto che ha di sè stesso e di un passato che non ha mai rinnegato, di non esultare dopo il gol. Mi fischiate? Io gioco bene, segno e vi rispetto non esultando. Capitano vero, capitano assoluto, felici di averti Riccardo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA