altre news

La Carogna ricorre contro il Daspo: “E’ illegittimo”

Il Daspo di 5 anni non va giù a Genny ‘a Carogna che, infatti, ha messo in mano la questione a un legale. Ed è proprio Lorenzo Contucci, avvocato dell’ultras …

Redazione VN

Il Daspo di 5 anni non va giù a Genny 'a Carogna che, infatti, ha messo in mano la questione a un legale. Ed è proprio Lorenzo Contucci, avvocato dell'ultras napoletano, ad annunciare il ricorso ai microfoni di Radio Sportiva: "Per l'articolo 21 della Costituzione tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero: il Daspo è illegittimo. Lui (Genny 'a Carogna, ndr) non innneggia all'assasino di Raciti ma sostiene che l'assassino è un altro soggetto. Gli stessi Ris di Parma sostengono che Raciti è morto per altre cause e un conto è essere condannato per omicidio un conto per resistenza a pubblico ufficiale o altri reati. Seguendo la stessa logica devono condannare Berlusconi ogni volta che dice di essere innocente. Non c´è scritto su quella maglia viva l´assassino di Raciti, qui si reintra nell'ambito della manifestazione del pensiero".

Per l'avvocato Contucci non è costituzionale impedire che qualcuno indossi magliette come quella pro-Speziale vestita da Genny 'a Carogna: "Ieri la Polizia ha messo fuori dal San Paolo tre tifosi che avevano la stessa maglietta? La Polizia mantiene una linea illeggittima e già sconfessata da diversi Tar del territorio nazionale, manifestare un pensiero per quanto criticabile non è reato e se Polizia vuole porsi in contrasto con Costituzione mi spiace".

Infine sulla trattativa dell'Olimpico: "Nelle manifestazioni di piazza pensate che questore o prefetto non cerchino di avere un rapporto con i leader di un gruppo di facinorosi o esagitati? Certo che lo fanno. Se nel colloquio Genny ha detto vi facciamo sospendere la partita è un conto, se è rimasto nei binari di un confronto non ci sono fattispecie. Se stava lì sopra è perché viene riconosciuto a torto o ragione come il rappresentante di quel gruppo. È alla stregua del rappresentante di un gruppo politico estremista in piazza" ha detto Contucci.