Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

altre news

Juventus-Roma, L’Aia ha deciso: Orsato non verrà fermato per due motivi

FLORENCE, ITALY - JANUARY 03: Daniele Orsato referee during the Serie A match between ACF Fiorentina and Bologna FC at Stadio Artemio Franchi on January 3, 2021 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La bufera su Orsato non si placa ma l'Aia non fermerà il fischietto veneto. Anzi, ne ha apprezzato l'operato in Juve-Roma

Redazione VN

Nonostante la pioggia di critiche in Juventus-Roma, l'Aia ha optato per non fermare Daniele Orsato dopo l'errore di ieri sera. Sportmediaset riporta la netta posizione dell'associazione arbitrale e del designatore Gianluca Rocchi in difesa del fischietto veneto, per due motivi. Il rigore concesso ai giallorossi per il contatto Szczesny-Mkhitaryan con mancata applicazione della norma del vantaggio è stato ritenuto dai vertici arbitrali sicuramente penalizzante nei confronti della squadra di Mourinho, ma viene valutato come un "errore-non errore".

Se Orsato avesse concesso il vantaggio, il VAR rivedendo l'azione avrebbe segnalato l’infrazione cronologicamente precedente (il fallo da rigore del portiere), cancellando di fatto ogni evento successivo. E soprattutto, l'armeno in caduta commette un fallo di mano che difficilmente non sarebbe stato punito. L'Aia inoltre ha apprezzato il "decisionismo" di Orsato e la prestazione dell'esperto fischietto non è stata ritenuta nel complesso negativa.

 FLORENCE, ITALY - JANUARY 25: Daniele Orsato referee during the Serie A match between ACF Fiorentina and Genoa CFC at Stadio Artemio Franchi on January 25, 2020 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)